Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Nel mio caso mi sono accorto di avere una taglia troppo grande, ed accorciando ed alzando lo stemma ora è perfetta.
Il punto è che invece di farci cross-country sto facendo trail, e il telaio si comporta in maniera eccellente anche sullo scassatissima e sconnesso. Però oggettivamente la forcella originale non andava bene per queste cose, l'ho cambiata.



Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
con telaio della taglia piu piccola avresti dovuto mettere ancora spessori perche il tubo sterzo sarebbe stato un paio di cm piu corto.....
 
Ultima modifica:

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Grazie per le risposte. Faccio giri anche di più di 4 ore in sella, e ho più soddisfazione dalle salite che dalle discese.
Nel frattempo mi sono misurato il cavallo: é 86.5 cm e quindi la lunghezza corretta per me del Seat Tube dovrebbe essere in teoria 49cm. La xc100s taglia L c’è l’ha da 48 cm quindi su questo ci siamo!
É la lunghezza che mi fa dubitare.. ho trovato anche un articolo su un sito (che non so se posso postare da reg forum) dove si dice che la L andrebbe bene in realtà per altezze dai 180 in su..
Alla fine mi sa che farò un po’ di km per trovare un deca che abbia la M per scrupolo, ma per ora credo anche io di preferire un attacco corto sulla L che uno lungo sulla M, a quanto ne so con un attacco corto dovrebbe migliorare la maneggevolezza. La L ha l’attacco da 90mm quindi c’é un bel po’ un po’ di margine per accorciarlo. Grazie!!
si forse la cosa migliore sarebbe provare una M....ma con il cavallo della misura che indichi io vedo piu giusta una l....poi come ti dicevo il telaio della xc100 ha un reach piu corto almeno di un paio di cm rispetto per esempio a scott spark specialized epic ed altre marche e modelli specificatamente da xc....per come la vedo io questo questo e' un telaio ibrido, ne un xc puro (i telai xc attuali sono piu lunghi come reah e piu corti nella parte del carro) ne un AM...cioe' hanno fatto un telaio che potesse andare bene (cambiando forcella e ammortizzatore con realtiva bielletta) sia per xc che AM/TRAIL...infatti il telaio del modello am100s e' lo stesso con forcella ed ammo con piu escursione....comunque come in tutte le cose c'e' anche il fattore personale, nel senso che poi ognuno preferisce un telaio piu raccolto o piu lungo, personalmente se sono tra 2 taglie preferisco la misura piu grande, questo perche in passato ho preso telai piu raccolti e non mi sono mai trovato bene...
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
Scusa leggo che sei ligure...io sono di Genova..nei tre deca che ho girato non c'era nemmeno la L, altro che M....se vuoi ti faccio provare la mia...

Infatti per provare la L sono andato fino ad Alessandria (la cosa positiva é che ho scoperto le belle colline di Pecetto di Valenza). La M più vicina invece la troverei a Milano...
Se davvero fossi disposto a farmici salire un attimo sopra per me sarebbe tanta roba! Inutile dire che almeno un cesto di birra (as esempio, se ti piace la birra!) sarebbe assicurato!!
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
....poi come ti dicevo il telaio della xc100 ha un reach piu corto almeno di un paio di cm rispetto per esempio a scott spark specialized epic ed altre marche e modelli specificatamente da xc....per come la vedo io questo questo e' un telaio ibrido, ne un xc puro (i telai xc attuali sono piu lunghi come reah e piu corti nella parte del carro) ne un AM...cioe' hanno fatto un telaio che potesse andare bene (cambiando forcella e ammortizzatore con realtiva bielletta) sia per xc che AM/TRAIL...infatti il telaio del modello am100s e' lo stesso con forcella ed ammo con piu escursione...
Interessante questo discorso, spiegherebbe questa mia (e sembra anche di altri) sensazione di sentirla lunga da seduti.
Sulla carta potrebbe essere anche un bene per chi come me ama pedalare in salita, non gli interessa scendere a tutta in discesa, ed usa la bici per diciamo escursionismo. Thanks!
 

Andre76

Biker novus
5/11/04
8
0
0
Visita sito
Infatti per provare la L sono andato fino ad Alessandria (la cosa positiva é che ho scoperto le belle colline di Pecetto di Valenza). La M più vicina invece la troverei a Milano...
Se davvero fossi disposto a farmici salire un attimo sopra per me sarebbe tanta roba! Inutile dire che almeno un cesto di birra (as esempio, se ti piace la birra!) sarebbe assicurato!!
Ma certo scherzi! Un caffe va benissimo, solo che per via di vari casini personali in questo periodo non posso muovermi da casa, dovresti venire a domicilio :D
Io prendo la bici da corsa e ci facciamo un giretto in zona...
Se vuoi ci sentiamo in Pm ;)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Beh non è detto, se trovi qualche offerta di cerchi in alu più leggeri c’è ne sono parecchi, poi certo dipende cosa cerchi, chiaramente non ha senso spendete 1200/1300 per dei cerchi in carbonio..
Per dire si trovano dei cerchi sul 1,7 kg già sui 4/500 euri
Poi certo manubrio, stem e Reggi, ma quelli che senti di più sono quelli sulle masse rotanti..
se non li hai gia presi prendi i drc xxl costano sui 400 la coppia peso 1.5 kg
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
xc100s_2.jpg

Presa! Ringrazio tutti e in particolare Andre76 che ho sentito in privato per la gentilissima proposta, ma alla fine la scimmia era tanta e ho preso la L da un deca che aveva anche la M. Per ora l'ho provata 15 min intorno a casa ma devo dire che me la sento bene bene (altezza 178cm, cavallo 86,5cm), sono già passato in un punto che prima con una vecchia 26" facevo a piedi. Domani farò un giretto un po' più lungo e posterò ulteriori sensazioni.
 

Enkova

Biker novus
13/8/19
23
3
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Mtb 26”
Buona sera a tutti perdonate le mie castronerie ma io la bici la uso per fare i miei giretti qui su a Genova e per lo più faccio le vasche da Righi su al diamante o Trensasco e andando avanti verso creto crocetta
Io sono molto indeciso cercavo una rr560 ma XL non si trova più e L temo sia troppo piccola
Anche se adesso ho una bici con telaio L solo con la sospensione anteriore e freni all’antica
Putroppo l’età e e varie problematiche alla schiena e un piede rotto e varie magane non sono molto in forma ma comunque dopo un mese di gesso il terzo giorno dopo che mi hanno liberato ho fatto una trentina di km quindi diciamo che spero di ritornare in forma presto
I miei dubbi tralasciando il budget per il momento sono il monocorona e il diametro ruota

Sono molto indeciso perché attualmente con il diametro ruota 26 e spingo tutte le marce anche su sterrato piano o con un minimo di falsopiano (3x7) il pignone piccolo ha 11 denti ma la corona non ricordo
Non vorrei che poi trovarmi ad avere poco da spingere e abituato a 21 marce ,che di solito uso tutte perché mi piace girare poco costante e spingere ,
Poi la xc la fanno con tre misure di ruote e io sinceramente non so forse passare da una 26 a una 29 sarà un salto troppo grande
Tante idee molto confuse
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
Ciao Enkova, io sono passato dalle 26" alle 29" proprio in questi giorni, e se come me usi la bici anche pedalando in salita, con le 29" riuscirai a fare in sella passaggi che con le 26" dovevi fare per forza a piedi.
Sul monocorona secondo me se a 12 velocità riesce a coprire bene il range necessario in mtb xc/trail. Nel caso il rapporto piú corto lo sentissi ancora troppo lungo puoi sistemare eventualmente sostituendo la corona con una più piccola spendendo pochi euro. Se mai le preoccupazioni riguardo al 12v sram gx sono più su affidabilita/manutenzione, ma io l'ho preso da poco quindi x ora non mi sbilancio.
Per quanto riguarda la misura del telaio negli ultimi messaggi di questo thread trovi alcune considerazioni, riguardo alla xc100s ovviamente. In questi gg sono via, ma eventualmente ci becchiamo una volta al righi e ti faccio provare la mia!
 

Enkova

Biker novus
13/8/19
23
3
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Mtb 26”
Grazie
Io bazzico spesso diciamo tutti i giorni quando sono a Genova su di li perché abito in zona
Il problema che lavoro sempre in trasferta e penso che mercoledì partirò per la Libia per fare un intervento di 2 settimane poi al rientro immagino mi spediranno a Taranto ma ancora non ne sono certo
Ho dato un occhio sul sito ma sembra che la XL sia quasi introvabile da vedere e provare ma la L poi dovrei buttare tutto il sellino fuori come su questa e spesso rare il manubrio e la posizione non è così comoda
 

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
20190818_115652_HDR.jpg
Continuo a riportare le mie sensazioni dopo l'acquisto, sperando che siano utili ad altri.
Dopo due uscite in Val d'Aveto nell'appennino ligure di levante, 90km di sentieri, 2200 mt d+ e qualche personalizzazione (taratura sospensioni, telescopico, pedali flat metallici, portaborraccia laterale, borsa sottosella, portapompa) devo dire che sono parecchio soddisfatto. Esistono ovviamente bici più leggere, montate meglio ecc, ma a questo prezzo non so.. Riesco a pedalarla bene, sia come resistenza durante l'uscita sia come tratti tecnici sconnessi e pendenti.
Ma sono anche soddisfatto di come riesco a scendere in sicurezza, senza troppe pretese di velocità ovviamente, considerata la tipologia di bici.
Di negativo sento invece la forcella che tende un po' a 'spararmi in alto' in caso di ostacoli in salita anche con il freno rebound al max e le leve dei freni che non riesco ad usarle con il solo indice e mi devo aiutare col medio (ma forse devo ancora regolarne la posizione x bene..)
La misura la ritengo alla fine corretta (taglia L, alto 178cm, cavallo 86.5cm), e anche la pipetta originale da 90mm la sento lunga giusta. Può essere che proverò solo a levare gli spessori sotto al manubrio o una pipetta più negativa x migliorare ancora in salita.
Ora farò la prima manutenzione di pulizia e lubrificazione e poi mi aspettano un po' di giorni alla Paganella!!:-?:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Vedi l'allegato 281612
Continuo a riportare le mie sensazioni dopo l'acquisto, sperando che siano utili ad altri.
Dopo due uscite in Val d'Aveto nell'appennino ligure di levante, 90km di sentieri, 2200 mt d+ e qualche personalizzazione (taratura sospensioni, telescopico, pedali flat metallici, portaborraccia laterale, borsa sottosella, portapompa) devo dire che sono parecchio soddisfatto. Esistono ovviamente bici più leggere, montate meglio ecc, ma a questo prezzo non so.. Riesco a pedalarla bene, sia come resistenza durante l'uscita sia come tratti tecnici sconnessi e pendenti.
Ma sono anche soddisfatto di come riesco a scendere in sicurezza, senza troppe pretese di velocità ovviamente, considerata la tipologia di bici.
Di negativo sento invece la forcella che tende un po' a 'spararmi in alto' in caso di ostacoli in salita anche con il freno rebound al max e le leve dei freni che non riesco ad usarle con il solo indice e mi devo aiutare col medio (ma forse devo ancora regolarne la posizione x bene..)
La misura la ritengo alla fine corretta (taglia L, alto 178cm, cavallo 86.5cm), e anche la pipetta originale da 90mm la sento lunga giusta. Può essere che proverò solo a levare gli spessori sotto al manubrio o una pipetta più negativa x migliorare ancora in salita.
Ora farò la prima manutenzione di pulizia e lubrificazione e poi mi aspettano un po' di giorni alla Paganella!!:-?:
io ho tolto tutti gli spessori..... ma anche cosi in salita mi sentivo troppo poco carico sul davanti...cosi ho messo attacco negativo -17 gradi, cosi riesco a spingere meglio...per quanto riguarda la forcella se hai il ritorno al massimo e ti spara il alto evidentemente hai caricato troppa aria nella forcella...per mia esperienza dopo un anno e piu di utilizzo posso dire che la pressione della forka andrebbe tarata con circa 10 psi superiori al proprio peso.....io sto sui 78 kg e carico a 85/90 psi ed il rebound un po piu della meta' verso il chiuso
 
Ultima modifica:

Enkova

Biker novus
13/8/19
23
3
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Mtb 26”
Io sono ancora nel limbo dell’indecisione ,alla fine la zona dove vado io o ti butti sulle pietre o vai sugli sterrati anche quelli piuttosto pietrosi
Le ruote da 26 oramai in certe situazioni sono piccole e tendono a impuntarsi un po’ in discesa ma anche in piano se le pietre sono più grosse la sento piuttosto al limite e la mancanza di un ammo al posteriore nelle discese con pietre si fa sentire .
Cercavo un usato nella mia zona anche di altre marche ma taglia XL che vorrei io non ce ne sono quasi per niente e le L non vorrei che sia alla fine troppo piccola e il sellino poi troppo al limite nelle regolazioni
Appena ho tempo andrò alla decatlon pre vedere se hanno una XL per provare a sedermi i sopra
Poi davanti sinceramente prederei la doppia perché qui a Genova ci vuole sia una marcia da arrampicarsi sui muri sia un buon allungo nei piani e nel trasferimento su asfalto
Sinceramente stavo guardando anche quella solo front ma la scelta al di là del prezzo è difficile
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Io sono ancora nel limbo dell’indecisione ,alla fine la zona dove vado io o ti butti sulle pietre o vai sugli sterrati anche quelli piuttosto pietrosi
Le ruote da 26 oramai in certe situazioni sono piccole e tendono a impuntarsi un po’ in discesa ma anche in piano se le pietre sono più grosse la sento piuttosto al limite e la mancanza di un ammo al posteriore nelle discese con pietre si fa sentire .
Cercavo un usato nella mia zona anche di altre marche ma taglia XL che vorrei io non ce ne sono quasi per niente e le L non vorrei che sia alla fine troppo piccola e il sellino poi troppo al limite nelle regolazioni
Appena ho tempo andrò alla decatlon pre vedere se hanno una XL per provare a sedermi i sopra
Poi davanti sinceramente prederei la doppia perché qui a Genova ci vuole sia una marcia da arrampicarsi sui muri sia un buon allungo nei piani e nel trasferimento su asfalto
Sinceramente stavo guardando anche quella solo front ma la scelta al di là del prezzo è difficile

che c'azzecca con la xc100s.....se vuoi chiedere consigli apri una discssione.....
 

ciccio.tabs

Biker novus
6/6/15
12
2
0
Bologna
Visita sito
Cercavo un usato nella mia zona anche di altre marche ma taglia XL che vorrei io non ce ne sono quasi per niente e le L non vorrei che sia alla fine troppo piccola e il sellino poi troppo al limite nelle regolazioni

Che misure hai? sono nella tua stessa situazione, 184 x 90 di cavallo e i percorsi che faccio di solito sono per la maggior parte pedalati per questo motivo preferirei la XL ma vorrei provarla prima di spendere 1200 euro
 

Enkova

Biker novus
13/8/19
23
3
0
53
Genova
Visita sito
Bike
Mtb 26”
che c'azzecca con la xc100s.....se vuoi chiedere consigli apri una discssione.....
È poco che seguo questo forum ,mi sono avvicinato al forum solo per informarmi
Negli altri forum che frequento aprire le discussioni per consigli non è ben visto
Ho scritto su questo perché l’idea di acquisto è la xc 100 e chiedevo informazioni e consigli di chi ha già la bici
Ho letto tante discussioni e sopratutto quelle dei consigli per l’acquisto ma non ho trovato grandi suggerimenti
Comunque mi scuso
 

Classifica mensile dislivello positivo