Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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bading

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Rockrider XC100S
In attesa di ricevere la mia XC 100 S ho pensato di creare un thread per riunire i possessori di questa bicicletta di modo da poter scambiare un po di consigli ed informazioni.
La prima domanda che voglio fare è sui copertoni.
La bici che ho ordinato è con le ruote da 29" e mi arriverà con Hutchinson TORO 2, 29 x 2,10.
La prima cosa che vorrei fare è passare a tubelses.
La cosa sicura è che devo rimuovere la camera d'aria e montare una valvola per tubeless.
I copertoni Hutchinson TORO 2, 29 x 2,10 non sono già tubless ready e quindi basta aggiungere liquido antiforatura oppure devo cambiare anche i copertoni?
Faccio la domanda perchè sul sito ufficiale di Hutchinson la misura 2, 29 x 2,10 esiste solo tubeless ready.....
Grazie e un saluto a tutti i possessori di questa bici che si vogliono unire alla discussione.....
Dario
 
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RobertoRE

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Ciao, la XC100 credo che monti le stesse coperture della mia AM100. Io ho cambiato i copertoni, messo 2 valvole tubeless e ovviamente il liquido. I cerchi vanno bene così come sono.
 

bading

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Ciao, la XC100 credo che monti le stesse coperture della mia AM100. Io ho cambiato i copertoni, messo 2 valvole tubeless e ovviamente il liquido. I cerchi vanno bene così come sono.

Ho fatto anch'io così. Ho montato delle Continental Cross KING II, valvole tubeless e latticizzato. Le ruote hanno le fasce paranippli stagne.
Certo rimane un mistero perchè sul sito di Hutchinson le TORO 29 x 2.10 sono date come tubless ready....proverò a sentire il produttore
Io non ho la sufficiente competenza per capire se lo sono.....
Purtroppo causa lavoro e impegni personali e familiari non mi sono fatto ancora un giro serio......solo quello dell'isolato....:-(
Ho preso dimestichezza con perno passante.....capito il meccanisco mi sembra meglio rispetto al classico sgancio rapido perchè questo sistema o va....e quando va, va bene....o non va.....
Ho montato il portaborraccia che avevo sulla precedente bici ma penso ce ne voglia uno con ingresso laterale....mi sembra scomodo.....
Ciao,
Dario
 
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
Ho fatto anch'io così. Ho montato delle Continental Cross KING II, valvole tubeless e latticizzato. Le ruote hanno le fasce paranippli stagne.
Certo rimane un mistero perchè sul sito di Hutchinson le TORO 29 x 2.10 sono date come tubless ready....proverò a sentire il produttore
Io non ho la sufficiente competenza per capire se lo sono.....
Purtroppo causa lavoro e impegni personali e familiari non mi sono fatto ancora un giro serio......solo quello dell'isolato....:-(
Ho preso dimestichezza con perno passante.....capito il meccanisco mi sembra meglio rispetto al classico sgancio rapido perchè questo sistema o va....e quando va, va bene....o non va.....
Ho montato il portaborraccia che avevo sulla precedente bici ma penso ce ne voglia uno con ingresso laterale....mi sembra scomodo.....
Ciao,
Dario
Sicuramente ci saranno versioni delle toro anche TR....ma quelle di serie non lo sono sicuro....hanno anche cerchietto rigido...
 

RobertoRE

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Il portaborraccia laterale è sicuramente più indicato.
Lo sgancio rapido Manitou esiste (QR Thru Axle, c'è anche la versione boost), è sicuramente più comodo della brugola se hai necesità di smontare la ruota, ad esempio, per trasportare la bici in auto, però a me l'hanno sconsigliato...quello con la brugola pare sia migliore, ma non so esattamente in che termini (più resistente? Meno soggetto a giochi?).
 

bading

Biker novus
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Rockrider XC100S
Ieri primo giro di circa 60km misto sterrati, pietraie e asfalto.
Sono molto soddisfatto e contento, siamo su un altro pianeta rispetto alla RR560.
La bici si è dimostrata comoda, ed è il motivo principale che mi ha fatto sceglierla rispetto alla XC500 che è invece più racing, anche nella componentistica. La bici segue il terreno e lo sconnesso e mi è sembrato di avere sempre più trazione (forse a causa della mia scarsa tecnica......).
Durante e a fine giro non ho avuto il benchè minimo dolore nella parte lombare e molto meno stanchezza nelle braccia e nei gomiti rispetto alla RR560.
Ho perso un po in agilità, ma credo sia questione di abitudine......
Credo mediamente di essere andato più veloce. Cambio silenziosissimo e che non ha perso un colpo ma non ho ancora usato i rapporti più corti.
La forcella mi è sembrata molto più efficace rispetto a quella della RR560 nonostante non ho fatto nessuna regolazione.
I freni sono il tasto dolente. Quando l'ho presa erano varamente inefficaci. Ho pulito i dischi con alcool (erano ricoperti di una sostanza oleosa....) e ieri ho sempre fatto frenate dolci (qua in Puglia c'è molta pianura.......siamo avantaggiati in questo.....). A fine giro sono migliorati tantissimo.
Credo sia solo una questione di rodaggio. Anche con la RR560 il rodaggio è stato lento.....
Ciao,
Dario
 

pirata6000

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A dire la verità le xc 100/500 hanno lo stesso identico telaio, cambia solo la componentistica, se è comoda la 100 non vedo perché non dovrebbe esserlo la 500?Per la forca migliore?? O per il cambio più leggero??
Oltretutto sono entrambe(100 e 500) più racing della 560 che invece è abbastanza comoda, forse avevi una misura sbagliata..
Si riferisce alla xc 100s

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A dire la verità le xc 100/500 hanno lo stesso identico telaio, cambia solo la componentistica, se è comoda la 100 non vedo perché non dovrebbe esserlo la 500?Per la forca migliore?? O per il cambio più leggero??
Oltretutto sono entrambe(100 e 500) più racing della 560 che invece è abbastanza comoda, forse avevi una misura sbagliata..
Stesso telaio certamente no, non credo nemmeno simili. Senza contare che la xc100s si porta 1kg in più sul telaio. Di contro ha la sospensione anteriore.
Non vedo perché non debba essere più comoda, pur non avendola mai provata non ho molti dubbi, personalmente...

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Ah ok, era un refuso
 

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Stesso telaio certamente no, non credo nemmeno simili. Senza contare che la xc100s si porta 1kg in più sul telaio. Di contro ha la sospensione anteriore.
Non vedo perché non debba essere più comoda, pur non avendola mai provata non ho molti dubbi, personalmente...

Se vedi ho corretto, un mio errore di lettura, pensavo stesse parlando della 100 (front), errore dovuto al fatto che cercando qualcuno che ha la 100 (front) sono finito sul messaggio indicato, pazienza, mi scuso per l’errore..
 
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mirko.pagliai

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Ma sì, certo, non avevo aggiornato.

Io invece sarei curioso di sentire qualcuno che le ha provate entrambe (XC500 o XC100 e XC100s). Continuo a chiedermi se valga la pena aggiungere 2kg complessivi per avere quella sospensione anteriore su una bici da XC. Non è una domanda né retorica, né provocatoria, sono genuinamente curioso
 

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Comunque la xc 100 s è un’ottima bike per il prezzo che ha, la ho avuta in test per qualche settimana e me la sono goduta parecchio, peccato solo per i freni che mi davano davvero poca fiducia, e per le gomme che mi hanno fatto perdere aderenza in parecchie occasioni..
 

Zero Cool

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Ma sì, certo, non avevo aggiornato.

Io invece sarei curioso di sentire qualcuno che le ha provate entrambe (XC500 o XC100 e XC100s). Continuo a chiedermi se valga la pena aggiungere 2kg complessivi per avere quella sospensione anteriore su una bici da XC. Non è una domanda né retorica, né provocatoria, sono genuinamente curioso

Io se può esserti utile ho provato sia la xc 500 che la xc 100 s..
La seconda (xc 100 s) la vedo più come trail bike che come xc/marathon troppo pesante per farci delle gare, perfetta per farci un trail leggero.
La prima (xc 500) più race pur non avendo pesi e componenti da grammomaniaci..
 
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Rockrider XC100S
Differenze tra i telai:

XC100SvsXC500.jpg XC100SvsXC500.jpg



Io se può esserti utile ho provato sia la xc 500 che la xc 100 s..
La seconda (xc 100 s) la vedo più come trail bike che come xc/marathon troppo pesante per farci delle gare, perfetta per farci un trail leggero.
La prima (xc 500) più race pur non avendo pesi e componenti da grammomaniaci..
Penso che hai centrato le differenze......ma quindi secondo voi non ci posso fare qualche gara amatoriale per quelli della mia età (45 anni) che vogliono arrivare al traguardo? :roll:
Credo inoltre che un po di peso possa essere recuperato sostituendo le ruote......
Ciao,
Dario
 

Zero Cool

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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Differenze tra i telai:

Vedi l'allegato 272023 Vedi l'allegato 272023




Penso che hai centrato le differenze......ma quindi secondo voi non ci posso fare qualche gara amatoriale per quelli della mia età (45 anni) che vogliono arrivare al traguardo? :roll:
Credo inoltre che un po di peso possa essere recuperato sostituendo le ruote......
Ciao,
Dario

Beh non ho detto questo, senza velleità di classifica secondo me la puoi fare benissimo qualche gara, certo ci sono bike più adatte, se poi riesci ad alleggerirla un po’ alla lunga i kg tolti li senti..
Le ruote sono sicuramente uno degli up che farei, magari cambiando anche PP con qualcosa di più leggero tipo x01 ma anche già con il gx..
 

pirata6000

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Rockrider am100s
Differenze tra i telai:

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Penso che hai centrato le differenze......ma quindi secondo voi non ci posso fare qualche gara amatoriale per quelli della mia età (45 anni) che vogliono arrivare al traguardo? :roll:
Credo inoltre che un po di peso possa essere recuperato sostituendo le ruote......
Ciao,
Dario
Devi sostituire le sospensione alleggerire manubrio stem e regisella, le ruote tanto vale cambiare bici

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Devi sostituire le sospensione alleggerire manubrio stem e regisella, le ruote tanto vale cambiare bici

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Beh non è detto, se trovi qualche offerta di cerchi in alu più leggeri c’è ne sono parecchi, poi certo dipende cosa cerchi, chiaramente non ha senso spendete 1200/1300 per dei cerchi in carbonio..
Per dire si trovano dei cerchi sul 1,7 kg già sui 4/500 euri
Poi certo manubrio, stem e Reggi, ma quelli che senti di più sono quelli sulle masse rotanti..
 

bading

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Per il momento ho eliminato il peso delle camere d'aria......
Comunque sono contento perchè, anche grazie al forum, ho centrato la bici per quelle che sono le mie aspettative e per quello che è il mio concetto di mtb, almeno in questo momento......
Ora me la godo così....
Per le ruote vediamo anche se non è facile capire il peso totale compreso i raggi ed accessori e quindi capire cosa si possa risparmiare......sul sito SUNringlé c'è solo il peso del cerchio.
Mi procurerò una bilancia.....
Dario
 

pirata6000

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Beh non è detto, se trovi qualche offerta di cerchi in alu più leggeri c’è ne sono parecchi, poi certo dipende cosa cerchi, chiaramente non ha senso spendete 1200/1300 per dei cerchi in carbonio..
Per dire si trovano dei cerchi sul 1,7 kg già sui 4/500 euri
Poi certo manubrio, stem e Reggi, ma quelli che senti di più sono quelli sulle masse rotanti..
Aspetta se devi scendere di peso non a seno comprare cerchi da 1,7 poi ci accoungi pacco pignoni, dischi, e copertoni alla fine risparmi poco. E se vuoi risparmiare peso globale devi alleggerire il tutto guarnitura, pacco pignoni, cambio ecc

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