Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fi

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Un post ogni tanto, giusto per tener traccia dell'evoluzione della bici :)
Pur cominciando a percepire i limiti di questo telaio, resta ancora un eccellente soluzione, peccato solo per il carro un po' tanto lungo e qualche altra roba che si sente come pecca nel tempo, ma resta sempre una gran bella soluzione molto versatile !
 
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MrJac1986

Biker novus
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RR XC 100 S
Ciao e benvenuto tra i possessori della xc100s!

Permettimi solo di farti un'osservazione: montando la pompetta in quella posizione e cosi in basso, assicurati che quando l'ammo va a fondo corsa la ruota non vada a comprimere la pompetta contro il telaio. Non é sicuramente progettato per reggere quelle forze in quel punto del tubo verticale.

Anche io l'ho montata li, ma sono costretto a tenerla piú alta.
Ti ringrazio del consiglio! :prost: Avevo questo dubbio, e ho anche visto le foto della tua bici. Il fanale ancorato alla pompetta diventa obbligatorio :mrgreen:

Bella foto, mi piace molto come estetica.
Immagino che porta borraccia e pompetta, li hai comunque aggiunti te.
Di serie invece Decathlon aggiunge dei piccoli fari, è corretto?
Io non vedo l'ora di provare il cambio monocorona (vengo da un classico 3 x 5). Domanda da ignorantone: da Decathlon ho visto che questi cambi nuovi non hanno il numero della marcia inserita, è corretto?
Portaborraccia e pompetta li ho aggiunti io, sì. Confermo anche che ci sono dei piccoli fari, poco potenti. :freeride: Io ne ho acquistato sempre da Decathlon uno che al posteriore dà 6 lumen e che di giorno si vede molto meglio.
 

FabrizioBo

Biker novus
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Bottecchia 883
Bici arrivata oggi e già ritirata. Con la MTB mi hanno dato due placche di plastica da inserire nei freni se tolgo le ruote per il trasporto, due catarifrangenti per le ruote e una luce di posizione da mettere dietro nel tubo del sellino.
Nessuna aggiunta di optional perchè il negozio è praticamente vuoto per il comparto bici, finiti i portaborraccia, finite le pompette. Sono riuscito a prendere solo una camera d'aria e delle protezioni per il portabici da bagagliaio.
Se avete link con consigli per bortaborraccia e pompetta ben vengano.
Ultima cosa: non c'è il tappino che copre la vite sul manubrio, quello presente nella foto di Decathlon dove c'è scritto "computer ready". La prossima volta che passo glielo dirò e vediamo se ne hanno uno da darmene
 

FabrizioBo

Biker novus
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Bottecchia 883
Com'è andato il ritiro? Ti hanno fatto una "messa in sella", con regolazione dell'altezza? Un primo SAG delle sospensioni?

No, mi hanno fatto attendere 20 minuti per il montaggio (era ancora in scatola) e poi me l'hanno consegnata. Ho chiesto "avete fatto tutte le regolazioni"? Mi hanno risposto si.
Poi ho detto che devo infilarla dentro ad una Fiat Punto e mi sono fatto vedere come si toglie la ruota davanti. Operazione molto veloce devo dire, il perno è molto ben fatto, sistema migliore della mia vecchia bici con leva. Tolta la ruota bisogna inserire nel freno un pezzo di plastica.
Purtroppo ho lasciato il casco in campagna e non posso provarla (da Decathlon tutti i caschi erano finiti)
 
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MrJac1986

Biker novus
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RR XC 100 S
No, mi hanno fatto attendere 20 minuti per il montaggio (era ancora in scatola) e poi me l'hanno consegnata. Ho chiesto "avete fatto tutte le regolazioni"? Mi hanno risposto si.
Ma le regolazioni sarebbero da fare in base al rider... :ueh: Ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che ti possa aiutare con il SAG, è importante regolarlo sulla base del proprio peso per far sì che le sospensioni lavorino correttamente. Altezza, inclinazione e avanzamento della sella invece puoi impostarle da solo, partendo dalla misura del cavallo e poi aggiustandole anche in base alle sensazioni...
 

pirata6000

Biker sardus
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Rockrider am100s
Ma le regolazioni sarebbero da fare in base al rider... :ueh: Ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che ti possa aiutare con il SAG, è importante regolarlo sulla base del proprio peso per far sì che le sospensioni lavorino correttamente. Altezza, inclinazione e avanzamento della sella invece puoi impostarle da solo, partendo dalla misura del cavallo e poi aggiustandole anche in base alle sensazioni...
Be anche fare il sag, puoi fare da solo esistono mille guide su come fare e non è difficile. È di una semplicità disarmante, così anche girando puoi variare le pressioni portandoti solo la pompa
 
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pedroz

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sarei interessato a questa bici (versione tutta rossa, quella attualmente in commercio).
Avrei bisogno di alcune informazioni se possibile... (numerate per comodità)

1- Taglia bici
Sono alto 183 scarsi ma non ho capito bene come effettuare una misurazione precisa del cavallo perché non capisco quanto tirare su (passatemi il termine) il libro o quello che si usa come riferimento. Sarebbe stato più un riferimento da dare a voi per essere sicuro di ordinare una L perché il sito decathlon accenna a questa misura.

2- Misura copertoni
Non mi è del tutto chiaro fino a che dimensione di copertoni 29" è possibile usare, ho letto che di fabbrica monta dei copertoni 2.1

3- "Pedalabilità"
In verità ero partito per prendere una front e magari mettere un canotto ammortizzato o uno telescopico a seconda del tipo di uscita ma vedo che non sono disponibili praticamente da nessuna parte. Vorrei quindi un parere per capire come si pedala questa bici. Credo bene dato che è venduta come XC e l'ammortizzatore è bloccabile...

4- Utilizzo
Almeno inizialmente la userei per uscite partendo da casa, quindi da un terzo a metà del percorso si svolgerebbe su asfalto e la parte restante su sentieri comunque tranquilli e spesso in piano. Per questo inizialmente mi ero orientato sulle front, ma avrei necessità di qualche sorta di ammortizzazione per la schiena, sarei molto più tranquillo. Prima che me la rubassero giravo in città con una bici con canotto ammortizzato e la differenza era notevole. Attualmente peso 88 kg ma fino a poco fa ero molto di più e non sono allenato. Ogni consiglio è ben accetto.

Scusate ma sono nuovo della disciplina e purtroppo non ho riferimenti perché le uniche bici che possiedo o sono da città o sono decisamente troppo piccole per me (specialized stumpjumper degli anni 90).

Ho letto la discussione dall'inizio, c'è qualche informazione in merito ma non esattamente le risposte che cerco.
Grazie a tutti a in anticipo.
 

Zero Cool

Biker grossissimus
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sarei interessato a questa bici (versione tutta rossa, quella attualmente in commercio).
Avrei bisogno di alcune informazioni se possibile... (numerate per comodità)

1- Taglia bici
Sono alto 183 scarsi ma non ho capito bene come effettuare una misurazione precisa del cavallo perché non capisco quanto tirare su (passatemi il termine) il libro o quello che si usa come riferimento. Sarebbe stato più un riferimento da dare a voi per essere sicuro di ordinare una L perché il sito decathlon accenna a questa misura.

2- Misura copertoni
Non mi è del tutto chiaro fino a che dimensione di copertoni 29" è possibile usare, ho letto che di fabbrica monta dei copertoni 2.1

3- "Pedalabilità"
In verità ero partito per prendere una front e magari mettere un canotto ammortizzato o uno telescopico a seconda del tipo di uscita ma vedo che non sono disponibili praticamente da nessuna parte. Vorrei quindi un parere per capire come si pedala questa bici. Credo bene dato che è venduta come XC e l'ammortizzatore è bloccabile...

4- Utilizzo
Almeno inizialmente la userei per uscite partendo da casa, quindi da un terzo a metà del percorso si svolgerebbe su asfalto e la parte restante su sentieri comunque tranquilli e spesso in piano. Per questo inizialmente mi ero orientato sulle front, ma avrei necessità di qualche sorta di ammortizzazione per la schiena, sarei molto più tranquillo. Prima che me la rubassero giravo in città con una bici con canotto ammortizzato e la differenza era notevole. Attualmente peso 88 kg ma fino a poco fa ero molto di più e non sono allenato. Ogni consiglio è ben accetto.

Scusate ma sono nuovo della disciplina e purtroppo non ho riferimenti perché le uniche bici che possiedo o sono da città o sono decisamente troppo piccole per me (specialized stumpjumper degli anni 90).

Ho letto la discussione dall'inizio, c'è qualche informazione in merito ma non esattamente le risposte che cerco.
Grazie a tutti a in anticipo.
Ciao e benvenuto sul forum.. provo a darti io qualche risposta..
1) non ci sono dubbi, con un’altezza di 183 cm sei una L piena, lascia stare le altre misurazioni non c’è bisogno, se fossi a metà avrebbe senso verificarle per sicurezza della scelta..
2) il carro posteriore è in comune con la AM100S e se non ricordo male con 2,25 sei o al limite o quasi, certo essendo una xc non ha molto senso cercare di montare misure estreme.. davanti invece non ci sono grossi problemi, credo che fino a 2,5 ci arrivi senza problemi..
3) ovviamente non è una front, pesa di più e hai comunque più dissipazione di energia in pedalata, però l’ammortizzatore da chiuso ha un blocco quasi totale quindi si pedala bene, fermo restando che comunque la di voglia mettere in bici ci vuole gamba, se hai quella pedali anche un’endurona ;-)
4) per il tipo di percorsi che fai mi verrebbe da consigliarti una gravel, ma se hai problemi alla schiena e hai comunque intenzione ,con l’aumentare della gamba, di fare qualche sterrato meno semplice e un po’ di salita questa potrebbe essere la tua bici
 

windbike

Biker assatanatus
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
beh....io consiglierei piu un'assistenza di un esperto per la messa in sella....per il sag basta partire da circa un 20% per poi aggiustare man mano secondo le proprie preferenze....
 
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fi

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Magari la prima volta, poi si impara da se pian piano
 
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FabrizioBo

Biker novus
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Bottecchia 883
Ieri ho fatto il mio primo giro con la XC 100 S 2020. Di seguito qualche commento iniziale.
Provengo da una MTB Bottecchia 883 non ammortizzata

Non sono per nulla abituato a non vedere il numero di marcia, ci farò l'abitudine, ma ora mi ritrovo spesso a guardare nella ruota dietro per capire cosa è inserito

Il monocorona ha lati positivi e negativi. Se le differenze di salita e discesa sono progressive, è molto comodo poter cambiare una marcia per volta.
Se i cambi sono repentini, mi veniva comodo cambiare la marcia sulla corona dei pedali (non presente nel monocorona), per passare ad esempio istantaneamente da salita a pianura e viceversa.
Per fare un esempio se prima era su 1 della corona davanti e su 3 della corona dietro, andando da salita a pianura, cambiando su 2 della corona davanti, saltavo molte marce ed ero subito reattivo alla pedalata.

Il passaggio alle ruote da 29" lo trovo ottimo, si va più veloce, si superano meglio gli ostacoli. Credo che come controindicazione possa avere una maggiore difficoltà a fare sterzate molto strette

Combo lock lo ritengo fondamentale, da chiuso la bici è veramente rigida e reattiva, non ho trovato particolari differenze come rigidità con la mia precedente non ammortizzata.
Con l'ammortizzazione si viaggia davvero molto bene, anche su asfalto dove in campagna è pieno di buche ed è ancora più scomodo di molti sterrati.
In definitiva per me comando al volante su 3 posizioni per ammortizzazione, non ne farei più a meno

Su asflalto in salita si va bene, non l'ho trovato più faticoso della mia non ammortizzata. In discesa prende subito molta velocità, molto soddisfatto

I freni credo che dovranno ancora assestarsi ma al momento li trovo buoni.

Tenuta gomme, provate su sterrato in mezzo alle vigne con dossi e cunette, mi paiono nella norma

L'estetica. Ho avuto modo di vedere la vecchia al ritiro della mia. Devo dire che mi piaceva più quella dell'anno scorso. Non tanto per il colore, che comunque è un bel rosso fuoco se non al sole diretto che diventa un rosso molto chiaro al sole.
Non mi piacciono le scritte oblique e asimmetriche "Cross Country XC 100 S" da un lato e "XC 100 S" dall'altro. Capisco che così si vedono anche di lato, ma a me piacciono di più le cose simmetriche. Inoltre nella vecchia la barra centrale era verniciata di grigio e spezzava di più. Invece ora c'è una metà rosso scuro dove ci sono le scritte.

Riguardo alle varie regolazioni più accurate, entro sei mesi c'è la revisione gratuita da Decathlon e appena la questione bici si calma (attualmente c'è il delirio, tutti si comprano una bici, almeno a Genova dove ci sono gli incentivi) la porterò.
 
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FabrizioBo

Biker novus
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Bottecchia 883
C'è qualcuno di voi che ha messo il cavalletto su questo telaio? Se si, che modello? Decathlon mi ha detto che questa bici non è pensata per mettere un cavalletto classico, ma che se porto la bici da loro proverebbero ad installare il modello 500.
So che la maggior parte di voi non l'avranno aggiunto, ma io spesso mi godo i giri, scendo, bevo dalla borraccia, mi guardo il panorama, faccio qualche fotografia (a volte con la mirrorless nello zaino). Buttare la bici per terra lo trovo davvero scomodo.
 

Zero Cool

Biker grossissimus
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
C'è qualcuno di voi che ha messo il cavalletto su questo telaio? Se si, che modello? Decathlon mi ha detto che questa bici non è pensata per mettere un cavalletto classico, ma che se porto la bici da loro proverebbero ad installare il modello 500.
So che la maggior parte di voi non l'avranno aggiunto, ma io spesso mi godo i giri, scendo, bevo dalla borraccia, mi guardo il panorama, faccio qualche fotografia (a volte con la mirrorless nello zaino). Buttare la bici per terra lo trovo davvero scomodo.
No ti prego.. il cavalletto no :prega: Se non ti va di poggiarla a terra di solito lungo gli sterrato ci sono dei pali marroni con attaccate tante foglioline.. potresti provare ad appoggiarla li :smile::pirletto:
 
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FabrizioBo

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Bottecchia 883
No ti prego.. il cavalletto no :prega: Se non ti va di poggiarla a terra di solito lungo gli sterrato ci sono dei pali marroni con attaccate tante foglioline.. potresti provare ad appoggiarla li :smile::pirletto:

Si, per il momento ne farò a meno data anche la difficoltà della cosa.
Ho ordinato porta borraccia con ingresso laterale (spero entrino le mie borraccie isotermiche in alluminio) e borsa da telaio sulla quale si può mettere anche lo smartphone per consultare le mappe con maps e strava.
Ora sto cercando una coppia di luci potenti con ricarica usb per eventuali uscite notturne.
Come zaino è perfetto il mio Kalenji da 10 litri che uso per correre
 

alfredo93_

Biker novus
28/9/13
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xc 100 s
Ciao, ho da un paio di mesi acquistato la bici, ho letto che qualcuno ha maggiorato le dimensioni dei freni, io ho avuto qualche problema con quello posteriore come se 180mm fosse troppo grande, la pinza sbatte sul telaio e non si allinea perfettamente al disco, qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio?
 

FJP84

Biker novus
11/7/20
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Netherlands
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Rockrider xc100s to be
Hi there,

I hope that it is ok to post in English. I am from the Netherlands and I am planning to get the Rockrider XC100s (2020). So I am glad I found this specific thread. Coming from a +10 year old 26 inch Full Suspension MTB with 80mm rear travel and 120mm front travel I suppose that the Rockrider XC100s will be a good upgrade, in terms of comfort and handling.

I am ± 1.74cm and have an inseam length of ± 75cm so I thinking to get Size M.

Any advice on this?

One of the first upgrades I am planning is a dropper seat post and a smaller round 30T or oval 32T chainring.

I mainly ride XC trails, but I want to ride on some rougher trail like terrain occasionally. I do hope the geometry is suitable for this.

I keep an eye on this thread to read
more experiences of this bike and hope to post mine in a short period of time.

Note: please be free to reply in Italian language if that is easier, Google is translating this site for me.
 
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