Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Esatto, in funzione dell'utilizzo e sensibilità...

Per ora c'è qualche componente che vorresti cambiare o ti ritieni soddisfatto anche dei pedali e sellino? :)
I pedali li cambio, monto quelli con gli attacchi che avevo montato sulla mia vecchia bici, sono abituato cosi. Per il sellino non lo so, devo ancora regolarlo bene, ma penso che lo lascerò, non mi va di spendere altri soldi, e sicuramente è un buon sellino. Insomma, l' ho tenuto sulla mia precedente e amata RR 5.3, non vedo perchè non tenerlo su questa che costa il triplo :)
 
  • Mi piace
Reactions: na1coss

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Allora la rondella su cui è disegnato il pallino bianco, puoi spostarla come vuoi, basta svitare la vite e riposizionare la rondella che mantiene fermo il cavo.
quel pallino lo puoi mettere in qualsiasi posizione ma il funzionamento non cambia, le indicazioni li su sono puramente indicative.

quando blocchi la forcella, un minimo di movimento c’è sempre, ma poco; quando invece la sblocchi, scende normalmente.
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Allora la rondella su cui è disegnato il pallino bianco, puoi spostarla come vuoi, basta svitare la vite e riposizionare la rondella che mantiene fermo il cavo.
quel pallino lo puoi mettere in qualsiasi posizione ma il funzionamento non cambia, le indicazioni li su sono puramente indicative.

quando blocchi la forcella, un minimo di movimento c’è sempre, ma poco; quando invece la sblocchi, scende normalmente.
ok grazie mille, avevo ipotizzato una cosa del genere. Quindi credo che il funzionamento sia normale allora
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Comunque ti consiglio di comprare la pompetta per gonfiare la forcella, costa pochi euro ed è fondamentale per fare il settaggio.

per avere le informazioni indicative su quanto gonfiarla basta scaricare l’app rockshox, molto comoda averla sul telefono.
 
  • Mi piace
Reactions: na1coss

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Comunque ti consiglio di comprare la pompetta per gonfiare la forcella, costa pochi euro ed è fondamentale per fare il settaggio.

per avere le informazioni indicative su quanto gonfiarla basta scaricare l’app rockshox, molto comoda averla sul telefono.
Mi sa di sì, anche perché ora l' ho sgonfiata un po', e con quella normale proprio non si gonfia. Ne hai una da consigliarmi? Economica ma funzionale
 
  • Mi piace
Reactions: na1coss

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
altra domanda banale, al negozio le ruote scorrevano perfettamente, ora il disco anteriore dopo il rimontaggio in un certo punto della rotazione struscia lievemente, forse l' ho rimontata male? Inoltre quanto vanno stretti i perni? Il ragazzo mi ha detto forte, ma non vorrei esagerare (non ho una dinamometrica purtroppo)
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Il funzionamento dei pallini l'hai capito,quando è in linea con l'altro la fork è sbloccata,quando sta sotto è bloccata.
Passiamo al funzionamento,quando la fork è chiusa e provi ad ammortizzare,scende di qualche millimetro,ma poi devi sentire che blocca,al contrario quando è aperta è morbida.
Per la pressione basta guardare sul lato della forcella,c'è un adesivo con scritto pesi e pressioni,111 psi mi sembrano tantini a meno che tu non sia pesante.
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Il funzionamento dei pallini l'hai capito,quando è in linea con l'altro la fork è sbloccata,quando sta sotto è bloccata.
Passiamo al funzionamento,quando la fork è chiusa e provi ad ammortizzare,scende di qualche millimetro,ma poi devi sentire che blocca,al contrario quando è aperta è morbida.
Per la pressione basta guardare sul lato della forcella,c'è un adesivo con scritto pesi e pressioni,111 psi mi sembrano tantini a meno che tu non sia pesante.
Ok grazie, in realtà scorre più di qualche mm, anche un paio di cm se spingo. Un mio amico che ha la stessa forcella mi ha detto che anche la sua fa cosi. Per la pressione, cosi diceva il sito rockshox, e anche la forcella. Peso 76. Attualmente starà a meno perchè l' ho un pò sgonfiata. Hai qualche idea riguardo al messaggio precedente?
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Ok grazie, in realtà scorre più di qualche mm, anche un paio di cm se spingo. Un mio amico che ha la stessa forcella mi ha detto che anche la sua fa cosi. Per la pressione, cosi diceva il sito rockshox, e anche la forcella. Peso 76. Attualmente starà a meno perchè l' ho un pò sgonfiata. Hai qualche idea riguardo al messaggio precedente?
Io peso 70 e la porto a 90 psi,per i freni anche i miei fanno rumore,ma se giro le ruote non sono frenate,ho provato a smontarli molte volte ma non riesco a capire il problema
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
altra domanda banale, al negozio le ruote scorrevano perfettamente, ora il disco anteriore dopo il rimontaggio in un certo punto della rotazione struscia lievemente, forse l' ho rimontata male? Inoltre quanto vanno stretti i perni? Il ragazzo mi ha detto forte, ma non vorrei esagerare (non ho una dinamometrica purtroppo)
Anche a me il disco ant toccava sull'interno pinza, soprattutto a caldo. Ho risolto spingendo in alto la pinza prima di serrarla. La soluzione migliore credo sia aggiungere 2 rondelle tra distanziale e pinza. Un amico ha avuto lo stesso problema su una Giant con i Guide T...In SRAM sono stati un può ottimisti con le tolleranze. Per il serraggio stringi forte con una normale chiave a brugola e non spacchi niente, se usi una chiave a cricchetto invece stai attento.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
La reba per come è costruita non blocca totalmente indentemente dal tipo di bloccaggio (remoto o meno) ma soprattutto sui rider più pesanti fa anche 2 cm di escursione. Meglio così, almeno si conserva un minimo di comfort in più su asfalto.
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
La reba per come è costruita non blocca totalmente indentemente dal tipo di bloccaggio (remoto o meno) ma soprattutto sui rider più pesanti fa anche 2 cm di escursione. Meglio così, almeno si conserva un minimo di comfort in più su asfalto.
Grazie per i consigli. Strano perché in negozio non toccava il disco, ora che l' ho rimontata si. Comunque è una cosa da nulla, non mi crea molti problemi. Vorrei cambiare subito i copertoni con dei tubeless, pensavo a dei vittoria barzo 2.25 davanti e vittoria mezcal 2.25 dietro, possono andar bene o è meglio direttamente tutte e due mezcal?
 
  • Mi piace
Reactions: na1coss

na1coss

Biker popularis
19/7/16
97
6
0
Visita sito
Bike
Rockrider
Grazie per i consigli. Strano perché in negozio non toccava il disco, ora che l' ho rimontata si. Comunque è una cosa da nulla, non mi crea molti problemi. Vorrei cambiare subito i copertoni con dei tubeless, pensavo a dei vittoria barzo 2.25 davanti e vittoria mezcal 2.25 dietro, possono andar bene o è meglio direttamente tutte e due mezcal?
Seguo Interessato la storia dei tubeless
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Grazie per i consigli. Strano perché in negozio non toccava il disco, ora che l' ho rimontata si. Comunque è una cosa da nulla, non mi crea molti problemi. Vorrei cambiare subito i copertoni con dei tubeless, pensavo a dei vittoria barzo 2.25 davanti e vittoria mezcal 2.25 dietro, possono andar bene o è meglio direttamente tutte e due mezcal?
i fori sulle pinze sono più grandi delle viti e hai un pò di gioco sulla posizione, l'hai rimontata il posizione differente.
Sulle gomme non so consigliarti, io ho messo pirelli.
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
i fori sulle pinze sono più grandi delle viti e hai un pò di gioco sulla posizione, l'hai rimontata il posizione differente.
Sulle gomme non so consigliarti, io ho messo pirelli.
Non ho toccato le pinze, ho smontato solo la ruota. Ma è uno strusciamento lievissimo che avviene solo in un momento della rotazione. Può essere utile quando si monta la ruota fare qualche pinzata prima di stringere il perno? Oppure l'uovo direttamente le pinze
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Scusate per tutte queste domande, volevo sapere se è normale che gli steli della forcella siano unti d' olio (leggermente, non è che siano innaffiati). Comunque ho deciso di comprare il brunox per pulirlo dopo le uscite. Ad ogni modo, ho notato che i cerchi sono da 30 di canale interno, parecchio grandi, perciò penso che prenderò delle 2.35
 

Classifica mensile dislivello positivo