Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


na1coss

Biker popularis
19/7/16
97
6
0
Visita sito
Bike
Rockrider
La mia anche è così, certo sono stato fortunato e il ragazzo ha registrato bene il cambio, ma quello lo puoi fare anche te, oppure la porti e te lo fanno loro.
Si Infatti ci penserò nei prossimi giorni a farlo da solo...
Gli anellini valvola invece li avevi?

Ho appena usato quelli presenti nella camera d'aria nuova (n.2 comprate a pochi euro)
 
Ultima modifica:

Zeus90

Biker popularis
6/6/18
53
5
0
33
Monza
Visita sito
Bike
RR XC100 29
ho la xc100, oggi mentre percorrevo un sentiero è caduto questo tappo dal moviemento centrale. Per fortuna me ne sono accorto e l’ho riavvitato a mano... Di preciso a cosa serve? Anche la xc500 ha questo tappo...
P.s. Qualcuno con le hutchinson toro ha avuto vibrazioni delle ruote ad alte velocità con xc500?
727E68AD-677A-4A4F-BDCB-346870B0B615.jpeg 941CE5F1-E564-4AB1-9319-9E6827374D2C.jpeg
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
ho la xc100, oggi mentre percorrevo un sentiero è caduto questo tappo dal moviemento centrale. Per fortuna me ne sono accorto e l’ho riavvitato a mano... Di preciso a cosa serve? Anche la xc500 ha questo tappo...
P.s. Qualcuno con le hutchinson toro ha avuto vibrazioni delle ruote ad alte velocità con xc500?
Vedi l'allegato 357754 Vedi l'allegato 357753
Così a occhio mi sembra semplicemente una specie di tappo con nessuna funzione strutturale, se non indicare i serraggi, ma magari qualcuno lo sa meglio.
 

b8magic

Biker novus
31/5/20
10
3
0
24
busto arsizio
Visita sito
Bike
cube attention sl
ragazzi ma quando uscite, se sapete che potreste fare qualche sosta e devote portarvi dietro lucchettoni e catenozze, che fate le mettete nello zaino o le sistemate su manubrio/sotto la sella?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
La catena ed il lucchetto li ho sulla bici da palo, sulla mtb niente di tutto cio, già portarsi lo zaino con la sacca idrica, qualcosa da mangiare, gli attrezzi indispensabili ed una camera d'aria aggiungono un bel po' di peso.
In genere faccio uscite di massimo 4-5 ore e se devo fermarmi ho sempre la bici sotto gli occhi...

Se ci vuoi fare delle uscite di 2-3 giorni potrebbe avere un senso portarsi dietro almeno un antifurto pieghevole. Ti consiglio la marca abus, la serie pieghevole e la custodia la installi al posto del portaborracce, usando le viti oppure se preferisci metterlo altrove puoi usare le fasce.
La catena fuori è gommata quindi il rischio di graffi c'è però è ridotto.
Se ci vai in fuoristrada la catena pieghevole ballerà per tutto il tempo nella sua custodia a ritmo di samba e potrebbe risultare fastidiosa.

Schermata 2020-06-06 alle 23.29.06.png
 
  • Mi piace
Reactions: bond1 and na1coss

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Per chi chiedeva delle rondelle sulle valvole presta, sulle camere d'aria servono a poco, alcune valvole presta non sono nemmeno filettate esternamente.
Ovviamente sono obbligatorie e vanno serrate bene quelle per tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: na1coss

ciccilluzzo83

Biker novus
6/6/20
12
5
0
40
modena
Visita sito
Bike
xc500
bene ragazzi prima uscita e circa 50km fatti.. Cone prima impressione direi ottima. Calcolate però che venivo da una rockrider di 7 anni fa (la 5.1 se non erro) pagata 180 euro, quindi ovviamente altro pianeta. Le ruote 29 sono di una scorrevolezza che è un piacere. I freni che alcuni utenti non sono proprio soddisfatti, per me sono più che buoni. Non potentissimi al tocco ma ben modulati, a differenza di una grand canyon di mio fratello che non appena li tocchi quasi si inchioda. Ecco l'unica vera cosa che mi fa torcere il naso è la trasmissione, o meglio non tutta. Mi spiego. La mia è del 2020 quindi a 12 velocità. Sia nel salire che a scendere tutto molto fluido però quando devo fare il passaggio dalla 10 alla 11 e dalla 11 alla 12 ( le ultime 2 corone più piccole) mi fa un forte stacco e rumore. Ad entrare entrano normalmente però ripeto fa quello scatto rumoroso che con altre marce non fa. Qualcuno con lo stesso problema?
 
  • Mi piace
Reactions: na1coss

Zeus90

Biker popularis
6/6/18
53
5
0
33
Monza
Visita sito
Bike
RR XC100 29
bene ragazzi prima uscita e circa 50km fatti.. Cone prima impressione direi ottima. Calcolate però che venivo da una rockrider di 7 anni fa (la 5.1 se non erro) pagata 180 euro, quindi ovviamente altro pianeta. Le ruote 29 sono di una scorrevolezza che è un piacere. I freni che alcuni utenti non sono proprio soddisfatti, per me sono più che buoni. Non potentissimi al tocco ma ben modulati, a differenza di una grand canyon di mio fratello che non appena li tocchi quasi si inchioda. Ecco l'unica vera cosa che mi fa torcere il naso è la trasmissione, o meglio non tutta. Mi spiego. La mia è del 2020 quindi a 12 velocità. Sia nel salire che a scendere tutto molto fluido però quando devo fare il passaggio dalla 10 alla 11 e dalla 11 alla 12 ( le ultime 2 corone più piccole) mi fa un forte stacco e rumore. Ad entrare entrano normalmente però ripeto fa quello scatto rumoroso che con altre marce non fa. Qualcuno con lo stesso problema?

io ho il cambio nx da 12 ed ho notato la stessa cosa, gli ultimi rapporti da una bella botta sulle cambiate
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
bene ragazzi prima uscita e circa 50km fatti.. Cone prima impressione direi ottima. Calcolate però che venivo da una rockrider di 7 anni fa (la 5.1 se non erro) pagata 180 euro, quindi ovviamente altro pianeta. Le ruote 29 sono di una scorrevolezza che è un piacere. I freni che alcuni utenti non sono proprio soddisfatti, per me sono più che buoni. Non potentissimi al tocco ma ben modulati, a differenza di una grand canyon di mio fratello che non appena li tocchi quasi si inchioda. Ecco l'unica vera cosa che mi fa torcere il naso è la trasmissione, o meglio non tutta. Mi spiego. La mia è del 2020 quindi a 12 velocità. Sia nel salire che a scendere tutto molto fluido però quando devo fare il passaggio dalla 10 alla 11 e dalla 11 alla 12 ( le ultime 2 corone più piccole) mi fa un forte stacco e rumore. Ad entrare entrano normalmente però ripeto fa quello scatto rumoroso che con altre marce non fa. Qualcuno con lo stesso problema?
Comunque i freni sono nuovi, hanno bisogno di rodaggio, in teoria dopo 100/200 km dovrebbero frenare di più
 
  • Mi piace
Reactions: na1coss

na1coss

Biker popularis
19/7/16
97
6
0
Visita sito
Bike
Rockrider
Sapete per caso quale funzione hanno questi due supporti sram in plastica che erano attaccati al manubrio dopo l'acquisto?
 

Allegati

  • IMG_20200607_153641.jpg
    IMG_20200607_153641.jpg
    455,3 KB · Visite: 14

na1coss

Biker popularis
19/7/16
97
6
0
Visita sito
Bike
Rockrider
Penso di aver selezionato i prossimi acquisti:

-scarpe five ten freerider pro
-pedali nukeproof pro enduro flat
-zaino idrico evoc cc 10L

Consigliate di comprare la pompetta aria ammortizzatore?
 

ciccilluzzo83

Biker novus
6/6/20
12
5
0
40
modena
Visita sito
Bike
xc500
Penso di aver selezionato i prossimi acquisti:

-scarpe five ten freerider pro
-pedali nukeproof pro enduro flat
-zaino idrico evoc cc 10L

Consigliate di comprare la pompetta aria ammortizzatore?
io la pompetta l'ho presa alla dechlaton 19 euro, perchè comunque una controllata ogni tanto va fatta dato che le sospensioni perderanno un po d'aria
 
  • Mi piace
Reactions: na1coss

Classifica mensile dislivello positivo