Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Paoloderapage

Biker perfektus
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Transition Spur & XC500
Ragazzi c'è qualcuno che quando ha 2 minuti di tempo sarebbe così gentile da dirmi il suo numero di maglie della catena? Non so se conta anche la misura della bici nel mio caso è M.... Lo chiedo perché riguardo il botto della catena che sento spesso nelle cambiate sugli ultimi 2 o 3 pignoni, nonostante le mille regolazioni invane fatte, mi è venuto il dubbio della lunghezza catena
i cambi sram anche GX e superiori fanno un rumore forte e secco sule scalate sui pignoni piccoli. Se la marcia entra senza incertezze lascia perdere, l'unica soluzione è mettere un cambio shimano:roll:
 
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Paoloderapage

Biker perfektus
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ciao a tutti sono nuovo nel forum e non sapendo come si mette un post nuovo, o meglio avendoci provato ma ancora nulla, mi associo qui.
Vengo da una inattività di 20 anni delle pedalate in generale.
avendo diritto al bonus bici vorrei riniziare.
considerando che abito in collina quindi farò molta salita e discesa oltre a qualche sterrato, mi sono impuntato su questi due modelli:
oppure

che differenze hanno??

contate che la 500 è un fuori serie ma in qualche negozio a milano e torino si trova ancora rossa e in offerta.

e vorrei chiedere anche che differenza c'è tra le ruote da 29 e 27,5"+

vi ringrazio in anticipo a tutti
la 500 ha cambio, forcella e freni migliori, quindi pesa anche un pò meno. Se trovi la 500 in offerta la scelta è obbligata, a 1300E invece dipende dalle tue tasche, già la XC100 va bene.

Lascia perdere le 27,5+ per il tipo di bici non sono molto indicate, se poi fai anche un pò di asfalto sono da evitare come la peste.
 

ciccilluzzo83

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i cambi sram anche GX e superiori fanno un rumore forte e secco sule scalate sui pignoni piccoli. Se la marcia entra senza incertezze lascia perdere, l'unica soluzione è mettere un cambio shimano:roll:
Guarda la marcia entra regolarmente, però se mi dici che il rumore è normale mi vengono i dubbi, anche perché lo fa 9 volte su 10 e quella sola volta che non lo fa sembra di stare in paradiso per quanto sia perfetto. Io credo che dovrebbe essere costante come quella sola volta che non fa rumore
 

Zero Cool

Biker grossissimus
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Sei sicuro che la differenza di peso tra LevelT ed XT sia 450g ? Guardando i pesi va varie parti della rete
la differenza dovrebbe essere intorno a 100g
Convertendo in tubeless si risparmia 300g ?
Scusa il ritardo nella risposta ho avuto un fine settimana intenso (ciclisticamente parlando ;-) )
No, non sono sicuro dei pesi, infatti ho scritto più o meno comunque dando un’occhiata al volo i level sono oltre i 400 grammi l’uno (circa 900 la coppia) gli XT sono attorno ai 500 la coppia.. saranno 350 o giù di lì..
Per quanto riguarda il tubeless ho messo un peso tipo delle camere da 400 grammi meno i 100 grammi di liquido ma anche qui siamo sul più o meno.. ripeto ho montato la bici con quel che avevo non con l’intento di fare il grammomaniaco ;-)
 
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Zero Cool

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Guardato adesso. i level T sono a 730g la coppia, gli XT M8000 (con fins) a 570...
300grammi di risparmio passando a tubeless sono tantissimi
Forse non mi sono spiegato.. andavo a memoria e ad un’occhiata mi pareva di aver letto che il solo freno anteriore sram level t pesasse 410 mentre la coppia di XT pesati da me sono effettivamente 530 la coppia, poi non è che m’interessa più di tanto fare la conta dei grammi... se vuoi metterti a fare la punta grammo per grammo fai pure ;-)
 

Zeus90

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Mi sono accorto di uno strano comportamento, forse normale. A bici ferma, con la catena sulle corone maggiori, facendo andare indietro i pedali il cambio scende andando sulle corone con meno denti. È normale?
 

yonnah

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Forse non mi sono spiegato.. andavo a memoria e ad un’occhiata mi pareva di aver letto che il solo freno anteriore sram level t pesasse 410 mentre la coppia di XT pesati da me sono effettivamente 530 la coppia, poi non è che m’interessa più di tanto fare la conta dei grammi... se vuoi metterti a fare la punta grammo per grammo fai pure ;-)
Grammo per grammo no, mi sono solo permesso di far notare che ci sono grosse discrepanze rispetto alla realtà.
Saluti.
 

Zero Cool

Biker grossissimus
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Grammo per grammo no, mi sono solo permesso di far notare che ci sono grosse discrepanze rispetto alla realtà.
Saluti.
Allora visto che insisti ti metto qualche link coi pesi, che senza fare il grammomaniaco sono abbastanza vicini a quanto ho scritto, non voglio insistere però non mi piace che mi si dia del caz.aro


Freno singolo peso produttore (quindi stima ottimistica) 410 gr


Peso di una singola camera (sempre dichiarato dal produttore) 250 gr

Poi ripeto che sono cifre approssimative non è che mi son comprato i pezzi originali e li ho messi sul bilancino di precisione, era per dare una stima + o - del risparmio di peso che c’è se fai qualche upgrade mirato.. io quello avevo in casa e quello ho montato (a parte qualche acquisto mirato) ora non volermene ma se mi metto davvero a fare i conti della serva (modo di dire) potrei aver sicuramente sbagliato qualche grammo di qua o di la ma il succo del discorso rimane ;-)
Saluti e buone pedalate..
 
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Paoloderapage

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Mi sono accorto di uno strano comportamento, forse normale. A bici ferma, con la catena sulle corone maggiori, facendo andare indietro i pedali il cambio scende andando sulle corone con meno denti. È normale?
è normale, con incroci elevati (soprattutto sui 12V) se giri al contrario il deragliatore non lavora correttamente e salta il rapporto.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
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Guarda la marcia entra regolarmente, però se mi dici che il rumore è normale mi vengono i dubbi, anche perché lo fa 9 volte su 10 e quella sola volta che non lo fa sembra di stare in paradiso per quanto sia perfetto. Io credo che dovrebbe essere costante come quella sola volta che non fa rumore
non è solo la tua... l'unico sram che non fa troppo casino è l'AXS
 
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Zero Cool

Biker grossissimus
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non è solo la tua... l'unico sram che non fa troppo casino è l'AXS
Io ho 2 gx Eagle e non mi sembrano così chiassosi, certo un po’ li senti quando cambi, ma sui trail non è come in officina con silenzio assoluto.. poi oh se il rumore dà così fastidio si può sempre investire quei 1500 euro per comprare un xx1 axs :smile:
 
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ciccilluzzo83

Biker novus
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non è solo la tua... l'unico sram che non fa troppo casino è l'AXS
perfetto grazie, mi hai tolto i dubbi. Giovedì volevo portarla in assistenza ma dopo questo video me la tengo così. Peccato però, sarò pignolo io ma fa storcere un pochino il naso calcolando che del resto della bici sono strasoddisfatto.
 

yonnah

Biker novus
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XC500
Qualcuno ha avuto problemi con il movimento centrale ? Sulla mia xc500 girando i pedali a vuoto con la bici sollevata si sentono rumori e vibrazioni dal movimento centrale. e la bici è nuova ha meno di 100km. (versione 12v rossa)
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
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Qualcuno ha avuto problemi con il movimento centrale ? Sulla mia xc500 girando i pedali a vuoto con la bici sollevata si sentono rumori e vibrazioni dal movimento centrale. e la bici è nuova ha meno di 100km. (versione 12v rossa)
Difficile che un componente si rompa dopo 100km, può essere che è difettato o al momento del montaggio hanno dimenticato di mettere il grasso per toglierti ogni dubbio puoi portarla da un meccanico o da decatlohn per farla controllare
 

Castorix83

Biker serius
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XC500 Roccorider
Ho un dubbio... ieri ho smontato il pacco pignoni 11V della XC500 per dargli una bella pulita. Nel rimontarlo ho notato che i distanziali di plastica che separano i vari pignoni sono numerati. Sono tutti uguali o bisogna seguire un certo ordine? :????:
 

leonardodimy

Biker superis
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roma,pescara
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Misura il perno centrale, il DUB e' da 29mm, il gxp da 24mm se ricordo bene.

P.S.
Mi e' arrivata oggi la xc500! Provata alla veloce in pausa pranzo, e soddisfattissimo. Devo ancora farmi messa in sella, tubeless e controlli vari, ma rispetto alla full, il peso in meno si sente, e si pedala decisamente meglio.

Ah, ma comesi regola l'inclinazione sella? La vite posteriore ok, ci arrivo facilmente con la brugola, ma la vite anteriore e' sotto la sella e non ci passa la chiave... come cavolo si fa?

Vedi l'allegato 360304
Grazie
In realtà non so dirtelo perché ho montato un telescopico economico e non mi ricordo più come
Era il tubo sella
Vecchio:) bella
Bici
 

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