Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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GOTREK

Biker novus
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io per la mia anima vintage ci ho messo gli spd 324, hanno poca superfice ma preferisco i denti rispetto ai bits dei pedali più moderni , ovviamete puoi mntarer qualcosa di decisamete meno vetusto come gli eh 500 o gli xt, ma c ne sono decine. per la sella voglio comprarmiu un modello su aliexpress in carbonio per risparmiare peso, se arriverà un maggiore budget mi butto sulla tioga spyder.
 

na1coss

Biker popularis
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io per la mia anima vintage ci ho messo gli spd 324, hanno poca superfice ma preferisco i denti rispetto ai bits dei pedali più moderni , ovviamete puoi mntarer qualcosa di decisamete meno vetusto come gli eh 500 o gli xt, ma c ne sono decine. per la sella voglio comprarmiu un modello su aliexpress in carbonio per risparmiare peso, se arriverà un maggiore budget mi butto sulla tioga spyder.
50 euro a coppia x i Eh500, i T8000 XT invece sui 65...
Solo differenze estetiche?
 
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Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
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CN
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Prendi gli attacchi normali, li lasci lenti e ti stacchi senza nemmeno pensarci, poi puoi sempre montarci la gabbietta quando ci vai a passeggio ;-)

Daccordissimo!
Sulla front monto PD-M530, sulla full non ricordo il modello, quelli con l-appoggio piu- largo. Se devo farci un giretto in paese si pedala ugualmente anche senza scarpini. Quelli doppio uso mai piaciuti, tenuti su un mese poi (per i miei gusti eh) non erano ne carne ne pesce, e se ti abitui agli SPD, non ne fai piu' a meno!

Basta solo prendere tacchette sm56 e si sganciano come niente (le sm51 sganciano solo in un senso).
 
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Zero Cool

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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Daccordissimo!
Sulla front monto PD-M530, sulla full non ricordo il modello, quelli con l-appoggio piu- largo. Se devo farci un giretto in paese si pedala ugualmente anche senza scarpini. Quelli doppio uso mai piaciuti, tenuti su un mese poi (per i miei gusti eh) non erano ne carne ne pesce, e se ti abitui agli SPD, non ne fai piu' a meno!

Basta solo prendere tacchette sm56 e si sganciano come niente (le sm51 sganciano solo in un senso).
Il vero problema dei pedali spd/flat è che devi sempre star lì a vedere da che parte sono girati, e in certi frangenti non è il massimo, capisco chi è un po’ spaventato dagli spd, una volta lo ero anche io, ma onestamente ci vuole davvero poco ad abituarsi e su una bici da cross-country sono il massimo come efficienza di pedalata..
 

na1coss

Biker popularis
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Rockrider
Un po' OT...
Qualcuno ha avuto esperienza con i garmin ciclocomputer gps?
Mi piace l'idea dello schermo con traccia, inclinometro e termometro, tra tutte le funzioni.
L'uso del cel è scomodo e richiede molta batteria
 

Zero Cool

Biker grossissimus
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Un po' OT...
Qualcuno ha avuto esperienza con i garmin ciclocomputer gps?
Mi piace l'idea dello schermo con traccia, inclinometro e termometro, tra tutte le funzioni.
L'uso del cel è scomodo e richiede molta batteria
Io ho il 520 plus e mi ci trovo piuttosto bene, se vuoi qualche info chiedi pure ;-)
Il cellulare proprio no, soprattutto con l’altra bici, con la quale ogni tanto mi appoggio :pirletto:
 

na1coss

Biker popularis
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Io ho il 520 plus e mi ci trovo piuttosto bene, se vuoi qualche info chiedi pure ;-)
Il cellulare proprio no, soprattutto con l’altra bici, con la quale ogni tanto mi appoggio :pirletto:
Sono interessato al 530 edge e Explorer...
Io tuo presenta qualche problema quando sei su sterrati ben al di fuori delle strade tracciate dal gps?
Intendo anche attraverso l'utilizzo di mappe openmtb e trailforks
 
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Paoloderapage

Biker perfektus
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Pistoia
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Transition Spur & XC500
Ciao a tutti, ho finalmente trasformato tubeless la mia XC 500 (11v my18). Ho rifatto la nastratura perché l'avevo rovinata su uno dei cerchi durante una riparazione nel bosco:roll:. Ho usato il nastro da 30mm della notubes e lattice della stessa marca.
come "scarpe" sono andato su Pirelli con un scorpion M da 2.4 e una R da 2.2, una scelta più da divertimento che da prestazione. Tra maggior volume e pressioni più basse si comporta molto bene in discesa su tecnico e in trazione e sul duro è molto più confortevole.
Non so se è dovuto all'alleggerimento (prima montavo le camere con liquido) o alla scolpitura più bassa rispetto Toro ma la bici scorre bene e non ho trovato peggioramenti anche con il gommone davanti ( per Pirelli è più indicato per il trail).
Dopo 1 anno sono sempre più soddisfatto della mia XC, 2000km senza problemi.
 
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na1coss

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Ciao a tutti, ho finalmente trasformato tubeless la mia XC 500 (11v my18). Ho rifatto la nastratura perché l'avevo rovinata su uno dei cerchi durante una riparazione nel bosco:roll:. Ho usato il nastro da 30mm della notubes e lattice della stessa marca.
come "scarpe" sono andato su Pirelli con un scorpion M da 2.4 e una R da 2.2, una scelta più da divertimento che da prestazione. Tra maggior volume e pressioni più basse si comporta molto bene in discesa su tecnico e in trazione e sul duro è molto più confortevole.
Non so se è dovuto all'alleggerimento (prima montavo le camere con liquido) o alla scolpitura più bassa rispetto Toro ma la bici scorre bene e non ho trovato peggioramenti anche con il gommone davanti ( per Pirelli è più indicato per il trail).
Dopo 1 anno sono sempre più soddisfatto della mia XC, 2000km senza problemi.
hai cambiato anche il sellino?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
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Lazio
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Graziella 1964
io da Lunedì ci ho giaà fatto un paio di brevi uscite, ho decuso dui fare una recensione dopo un 40gg e una decina di uscite, con tuttie quelle vendute in questi giorni mi sa che dovremo aprire un nuovo 3d sulle recensioni della xc500. cmq per adesso sta andando bene salvo il cambio da registrare. il mio unico cruccio per ora è solo il peso di circa 600gr in più da quanto dichiarato.

decathlon con le misure spesso va fuori traccia e capita di vedere lo stesso prodotto su più pagine con informazioni diverse e tutte sbagliate, vedi le ruote duroc 30, da una parte c'è scritto diametro interno da 30 da un'altra diametro interno da 27 e poi nella realtà è da 26.
Stesso discorso per il peso di queste ruote: due pagine e due informazioni diverse....
Insomma non mi stupirei se il peso dichiarato non fosse quello reale.
 

GOTREK

Biker novus
24/10/12
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Abruzzo
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decathlon con le misure spesso va fuori traccia e capita di vedere lo stesso prodotto su più pagine con informazioni diverse e tutte sbagliate, vedi le ruote duroc 30, da una parte c'è scritto diametro interno da 30 da un'altra diametro interno da 27 e poi nella realtà è da 26.
Stesso discorso per il peso di queste ruote: due pagine e due informazioni diverse....
Insomma non mi stupirei se il peso dichiarato non fosse quello reale.
Mi aspettavo che pesasse qualcosa più del dichiarato, ma 600-650 gr no ad essere sincero
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
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RR XC 500
Buongiorno a tutti, mi presento, sono Riccardo, da Roma, e sono appena diventato possessore di una XC 500 (non è la mia prima bici). Sono molto contento dell' acquisto, l' ho testata al volo ieri sera per soli 10 km, ma ora la proverò meglio. Ho però un dubbio sulla forcella, a me sembra che non blocca. Mi spiego meglio, allego le due foto, la prima, quella con il pallino nel range della linea è da sbloccata, la seconda, IMG_20200529_094612.jpg IMG_20200529_094552.jpg quella con il pallino che va in giù, fuori dal range della linea è da bloccata. Però la differenza c'è ma non è tanta, non posso certo dire che si blocca. E la differenza è andata a diminuire quando stupidamente ho levato un po' d' aria dalla forcella per aumentare il sag (mi sembrava basso, ma per XC ho scoperto che deve essere basso, ora dovrò rimediare una pompetta per aumentarne leggermente la pressione). Secondo voi è un problema della forcella o è il comando che è montato male? Ho cercato vari manuali online ma non capisco in base a quella linea e quei puntini qual è la posizione di sblocco e di blocco. Perché oltre a non poterla bloccare del tutto (non dico che deve diventare di marmo, ma almeno avere pochi mm di movimento), non vorrei a questo punto che in realtà anche da sbloccata non sia completamente sbloccata. Grazie mille in anticipo!
 
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ricky4321

Biker serius
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RR XC 500
Ragazzi continuando a informarmi sto vedendo che mi sa che è normale che la forcella non si blocchi, nel senso che deve solo indurirsi un po' e ridurre un po' l' escursione, ma non bloccarsi. Addirittura sul sito rockshox parla di un inch di range da bloccata. Però volevo comunque un parere da voi, e volevo capire se secondo voi è giusta le regolazione che ho, il ragazzo del deca (che sembrava capirne) mi ha detto che l' importante è che da sbloccata il pallino stia nel range della linea, non importa se non coincide precisamente con l' altro pallino, e da bloccata fuori. Forse sono solo io che mi faccio troppe paranoie , ma un parere vostro mi sarebbe di grande aiuto. Ripeto che comunque la differenza tra bloccata e sbloccata è tangibile, semplicemente non si blocca come sarebbe dovuto accadere nel mio immaginario da neofita di forcelle di buon livello.
 

na1coss

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Ragazzi continuando a informarmi sto vedendo che mi sa che è normale che la forcella non si blocchi, nel senso che deve solo indurirsi un po' e ridurre un po' l' escursione, ma non bloccarsi. Addirittura sul sito rockshox parla di un inch di range da bloccata. Però volevo comunque un parere da voi, e volevo capire se secondo voi è giusta le regolazione che ho, il ragazzo del deca (che sembrava capirne) mi ha detto che l' importante è che da sbloccata il pallino stia nel range della linea, non importa se non coincide precisamente con l' altro pallino, e da bloccata fuori. Forse sono solo io che mi faccio troppe paranoie , ma un parere vostro mi sarebbe di grande aiuto. Ripeto che comunque la differenza tra bloccata e sbloccata è tangibile, semplicemente non si blocca come sarebbe dovuto accadere nel mio immaginario da neofita di forcelle di buon livello.
forse devi semplicemente gonfiarla a pressione maggiore ma credo più verosimilmente che si tratti di rodaggio...
Hai provato ad inserire i dati sul loro sito ufficiale per ottenere le regolazioni consigliate?

Comunque tra qualche giorno mi arriva la xc500 e ti saprò dire meglio :)
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
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RR XC 500
forse devi semplicemente gonfiarla a pressione maggiore ma credo più verosimilmente che si tratti di rodaggio...
Hai provato ad inserire i dati sul loro sito ufficiale per ottenere le regolazioni consigliate?

Comunque tra qualche giorno mi arriva la xc500 e ti saprò dire meglio :)
Si, l' ho fatto. Rebound -11, aria 111 psi. Però l' aria non la posso regolare senza pompa, ieri sera stupidamente l' ho sgonfiata un pò (una frazione di secondo ovviamente) in quanto mi sembrava troppo dura (sag trppo basso). Ora proverò a usarla cosi, al limite compro una pompa per forcelle o passo dal biciclettaio, tanto mi sembra di capire le regolazioni stock sono una base, ma poi vanno fatte in base alle sensazioni
 

na1coss

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Si, l' ho fatto. Rebound -11, aria 111 psi. Però l' aria non la posso regolare senza pompa, ieri sera stupidamente l' ho sgonfiata un pò (una frazione di secondo ovviamente) in quanto mi sembrava troppo dura (sag trppo basso). Ora proverò a usarla cosi, al limite compro una pompa per forcelle o passo dal biciclettaio, tanto mi sembra di capire le regolazioni stock sono una base, ma poi vanno fatte in base alle sensazioni
Esatto, in funzione dell'utilizzo e sensibilità...

Per ora c'è qualche componente che vorresti cambiare o ti ritieni soddisfatto anche dei pedali e sellino? :)
 

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