Rockshox Pike e cartuccia Debon Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
comunque la taratura di questa forcella modificata debonair non è proprio semplicissima. non riesco a usare molto la bici, in ogni caso, appena sbaglio ad avere la pressione bassa, anche solo 10 psi, arrivo a fine corsa, allora ho provato a mettere 2 token. la forcella murava tantissimo a 4 cm dal fine corsa, anche con 30% di sag. allora sono tornato a 1 token e una pressione sempre per un sag 25-30% e mi sembra che comunque muri sempre intorno ai 4cm dal fine corsa, considerato già un sag abbastanza alto, praticamente lavora in un range piuttosto piccolo.
non so se l'idraulica richiederebbe anche il charger2 ma i costi sono decisamente superiori.
sicuramente anche usare una pompa diversa mi dà una pressione differente anche di 10 psi... che casino... ora sono intorno ai 60psi di quella che dovrebbe essere più precisa e 1 token. vedremo meglio come si comporta.
l'unico immediato vantaggio è la sensibilità iniziale davvero ottima

Purtroppo il problema delle forcelle rock shox è proprio nell'idraulica almeno prima dell'uscita della charger 2 (sperando sia stato risolto). Avevo una lyrik rc fino a 20 giorni fa che ho dovuto sostituire con una fox 36 grip 2 proprio per mancanza di sostegno al centro della corsa e per il fatto che sfruttava sempre al massimo 120/130 su 170.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Purtroppo il problema delle forcelle rock shox è proprio nell'idraulica almeno prima dell'uscita della charger 2 (sperando sia stato risolto). Avevo una lyrik rc fino a 20 giorni fa che ho dovuto sostituire con una fox 36 grip 2 proprio per mancanza di sostegno al centro della corsa e per il fatto che sfruttava sempre al massimo 120/130 su 170.
Beh, così mi sembra anche esagerato, forse la tua forcella aveva qualcosa di anomalo...
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Beh, così mi sembra anche esagerato, forse la tua forcella aveva qualcosa di anomalo...
Opps appena preso la Lyrik devo capire come fare le regolazioni. Per quanto attiene la molla ad aria ne Lyrik ne Fox hanno regolazioni possibili oltre la pressione dell'aria o il banalissimo token per accorciare la camera positiva.

Per adattare la risposta elastica alle necessita' del caso RS e fox richiedono entrambe la sostituzione di pezzi, (per quanto ho capito).

Per Rs il rapporto volume camera positiva / negativa e' fisso, unica alternativa il pistone Luftkappe prodotto da altra azienda,
Esistono molle o altri dispositivi fatti da terzi?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Opps appena preso la Lyrik devo capire come fare le regolazioni. Per quanto attiene la molla ad aria ne Lyrik ne Fox hanno regolazioni possibili oltre la pressione dell'aria o il banalissimo token per accorciare la camera positiva.

Per adattare la risposta elastica alle necessita' del caso RS e fox richiedono entrambe la sostituzione di pezzi, (per quanto ho capito).

Per Rs il rapporto volume camera positiva / negativa e' fisso, unica alternativa il pistone Luftkappe prodotto da altra azienda,
Esistono molle o altri dispositivi fatti da terzi?
Mi dispiace, io non so aiutarti
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Buongiorno a tutti,
Domanda: volendo portare una Pike rtc3 2018 da 140 di escursione a 150, il pezzo da comprare è l'air shaft o il debon air?
Grazie mille
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
vediamo se ho capito bene:
Il sistema Debonair si ottiene cambiando l'airshaft
cioè si opera solo sulla parte aria, mentre la cartuccia idraulica (quella che frena il ritorno) non viene toccata
Airshaft normale
61WcBUe1j6L._AC_UL320_.jpg

Airshaft debonair
71UiLZ%2BG55L._SY355_.jpg

la differenza sta nel fatto che il debonair ha un secondo anello di tenuta ...
di fatto riduce il volume della camera negativa ... un pò come metterci dei token
risultato ... con la giusta pressione si ha una maggior sensibilità nei primi cm di escursione senza perdere il sostegno complessivo
Giusto?
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@giancazaza Io avevo capito che debon air ha un volume complessivo leggermente maggiore rispetto ad air shaft,
Considera che nella foto che hai postato di air shaft manca l'elemento di tenuta verso il basso
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.122
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: JoRo

Classifica mensile dislivello positivo