Rockshox Pike e cartuccia Debon Air

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
appunto, nella foto manca la parte bassa nell'air shaft. comunque debonair aumenta la camera negativa.
effettivamente ha più sensibilità iniziale, questo è sicuro, però durante l'utilizzo io non mi rendo conto di questo vantaggio onestamente.
ho invece notato che ci vuole più precisione per la pressione. sono passato da 2 a 1 token e la pressione è aumentata ma 5psi in meno mi fanno arrivare subito a fondo corsa anche su sassaie banali. 5psi in più non mi fanno usare 4cm di corsa... devo proprio essere precisissimo a cercare il 27-28% di sag perchè 25% è troppo dura e 30% è troppo morbida
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
appunto, nella foto manca la parte bassa nell'air shaft. comunque debonair aumenta la camera negativa.
effettivamente ha più sensibilità iniziale, questo è sicuro, però durante l'utilizzo io non mi rendo conto di questo vantaggio onestamente.
ho invece notato che ci vuole più precisione per la pressione. sono passato da 2 a 1 token e la pressione è aumentata ma 5psi in meno mi fanno arrivare subito a fondo corsa anche su sassaie banali. 5psi in più non mi fanno usare 4cm di corsa... devo proprio essere precisissimo a cercare il 27-28% di sag perchè 25% è troppo dura e 30% è troppo morbida
allora c'è qualcosa che non va, non è possibile che 5 psi ti modifichino così tanto il funzionamento della forcella.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
allora c'è qualcosa che non va, non è possibile che 5 psi ti modifichino così tanto il funzionamento della forcella.
Non so cosa possa essere che non vada... difficile compensazione tra camera positiva e negativa?
Sembra quasi che non riesca a autoregolarsi in automatico in maniera corretta il rapporto tra le camere
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
sono passato da 2 a 1 token e la pressione è aumentata ma 5psi in meno mi fanno arrivare subito a fondo corsa anche su sassaie banali. 5psi in più non mi fanno usare 4cm di corsa... devo proprio essere precisissimo a cercare il 27-28% di sag perchè 25% è troppo dura e 30% è troppo morbida
Se la regolazione ottimale della tua forcella cade tra il 25% e 30% del sag dovresti essere contento, sei all'interno del range migliore di funzionamento, Imho non dovresti badare troppo alle pressioni indicate dal manometro, i manometrini delle pompette non sono strumenti molto raffinati, conta il risultato sul campo.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Se la regolazione ottimale della tua forcella cade tra il 25% e 30% del sag dovresti essere contento, sei all'interno del range migliore di funzionamento, Imho non dovresti badare troppo alle pressioni indicate dal manometro, i manometrini delle pompette non sono strumenti molto raffinati, conta il risultato sul campo.
sì, certo era per avere un riferimento. infatti con un'altra pompa segna 5-10 psi in meno rispetto alla rockshox che uso ora. non è un problema basta che la forcella funzioni bene. la cosa strana è il comportamento che ho descritto sopra perchè con solo 5 psi di differenza cambia di molto il comportamento, questo con entrambe le pompe. come se le due camere non si compensassero correttamente
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
sì, certo era per avere un riferimento. infatti con un'altra pompa segna 5-10 psi in meno rispetto alla rockshox che uso ora. non è un problema basta che la forcella funzioni bene. la cosa strana è il comportamento che ho descritto sopra perchè con solo 5 psi di differenza cambia di molto il comportamento, questo con entrambe le pompe. come se le due camere non si compensassero correttamente
5 psi non sono una differanza insignificante, se alla fine la forca lavora bene e' plausibile che la compensazione tra le camere sia corretta
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao a tutti e a chi mi può aiutare. Scusate se arrivo a bomba nelle discussione, ma qui mi pare ne sappiate a pacchi!!!
Ho una pike RC solo AIR del 2017 con di 150 travel ( FS-PIKE-RC-A2) e voglio aggiornarla con il deboair nuovo.
Un amico mi ha dato il suo, smontato da una Pike Rc solo air del 2019 (FS-PIKE-RC-B2).
sono compatibili? non trovo niente in giro, e non riesco a mandare una mail a Rockshox.

Grazie
 

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Ciao ragazzi
Ho acquistato da poco la nuova spectral 29 CF7 che monta una RockShox Pike Select RC.
volevo capire se è normale che questa non si blocca del tutto quando chiudo tutto girando nel verso orario.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ma è normale che non sento quasi differenza tra una posizione e l’altra ?
Sì se fai le prove da fermo, provala con le due diverse regolazioni nello stesso trail e te ne accorg.
Quando ho preso la Lyrik Ultimate Rc2 ho notato che chiudendo hsc e pompando da fermo la differenza era minore rispetto alla Ohlins che avevo prima, ma è voluto.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
L’unica da quello che capisco sarebbe cambiare cartuccia mettendo una CHARGER 2.1 RCT3 o RC2, corretto?
secondo voi ne vale la pena?
Io ho proprio la Charger 2.1 Rc2 e non blocca. Sicuramente è il top di gamma, ma se la cambi per avere il blocco meglio Rct3 a tre posizioni. La posizione Lock comunque non determina un vero e proprio blocco della forcella.
 

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Io ho proprio la Charger 2.1 Rc2 e non blocca. Sicuramente è il top di gamma, ma se la cambi per avere il blocco meglio Rct3 a tre posizioni. La posizione Lock comunque non determina un vero e proprio blocco della forcella.
Ciao grazie mille intanto per avermi risposto! Più che altro volevo farmi convinto e capire come funziona :-)
Direi che per il momento mi tengo questa così e più in là valuterò se mettere la charger 2.1 RC2 o qualcosa custom
 

Classifica mensile dislivello positivo