RockShox Recon 335 SL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti.

Sapete dirmi che tipo di forcella è questa "RockShox Recon 335 SL"?!
Equipaggia la Specialized Rockhopper del 2007 ma non riesco a capire su che livello si pone se paragonata per esempio alla TORA.


Grazie, Nemox

Le tora dovrebbero essere leggermente più pesanti.
Poi per le specifiche collegati al sito della sram www.sram.com, li trovi tutte le caratteristiche delle 2007 anche se la 335 sl non credo ci sia.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Ciao a tutti.

Sapete dirmi che tipo di forcella è questa "RockShox Recon 335 SL"?!
Equipaggia la Specialized Rockhopper del 2007 ma non riesco a capire su che livello si pone se paragonata per esempio alla TORA.


Grazie, Nemox



tora - recon - reba in ordine crescente di "posizionamento qualitativo"... poi è da vedere cosa nello specifico cambia tra i modelli (nella idraulica)

la recon, comunque, è ottima come rapporto qualità prezzo. io però conosco solo la 351
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
beh di sicuro non è una forcella ad aria ma a molla e credo (ma questo lo chiedo a voi) Qundi che sia la più bassa tra le recon.
Quello che mi irrita al momento sarebbe dover comprare una bici senza sapere che tipo di forcella monti...devo asssolutamente trovare informazioni che non siano quelle del concessionario che mi racconta quello che vuole...
Comunque nel catalogo RockShox non esiste; che sia per un mercato diverso dal nostro tipo quello americano?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.411
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Forse è solo un prodotto riservato al primo montaggio, perchè è montato anche su altre bici, in alcuni casi anche con la dicitura "solo air". L'importante è che, nel caso l'acquistassi, il negoziante ti fornisca la molla adeguata al tuo peso.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Forse è solo un prodotto riservato al primo montaggio, perchè è montato anche su altre bici, in alcuni casi anche con la dicitura "solo air". L'importante è che, nel caso l'acquistassi, il negoziante ti fornisca la molla adeguata al tuo peso.

Grazie Mono.
Scusa la mia ignoranza ma "solo air" vuol dire che utilizza l'aria come elemento elastico? E "sl" ha qualcosa a che fare con questo oppure è una seplice sigla?

Riguardo la molla dubito fortemente che intendano metterci le mani per cambiarla... ci proverò me certamente la risposta sarà che "questa molla è adattissima a te" e io non saprò come sostenere il contrario... vita dura dell'acquirente inesperto!
Comunque rimane il problema che non sono in grado di dare un valore a questa benedetta forcella...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.411
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. certamente la risposta sarà che "questa molla è adattissima a te" e io non saprò come sostenere il contrario.....

Se il negoziante non è uno di quelli davvero validi mi sa che finirà proprio così. La forcella è ottima in ogni caso, migliore della tora, ad esempio. La scritta SL non so cosa possa significare, ma sicuramente nulla di importante. Una buona idea potrebbe essere quella di farsela cambiare con una versione ad aria (cioè che utilizza l'aria al posto della molla in acciaio), versando la differenza, che dovrebbe essere minima. Così non avrai nessun problema di taratura, potendo farla da te con l'apposita pompetta.
 

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito
mi giunge voce che la recon come funzionamento sia molto simile(se non uguale alla tora),cambia solo il peso,ovvero alcuni materiali.
cio potrebbe essere confermato dal leggero costo in piu...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
mi giunge voce che la recon come funzionamento sia molto simile(se non uguale alla tora),cambia solo il peso,ovvero alcuni materiali.
cio potrebbe essere confermato dal leggero costo in piu...

Si considerando le caratteristiche delle due forcelle e il loro costo la cosa mi sembra più che verosimile.
Grazie!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao ragazzi ho URGENTE bisogno di un vostro parere.

Il si vende mi vuole propinare una rockhopper "base" trasformata nel modello COMP DISC sostituendone i componenti.

La forcella rimarrebbe però la forcella Tora 302sl al posto della recon 335sl
e per questo mi farebbe uno sconto di 100€.

Secondo voi è un'offerta economicamente vantaggiosa o ci guadagna solo lui(dopo che ha sbagliato nell'ordinare la bici: io avevo ordinato una COMP DISC appunto)

Ps. piccolo particolare: ovviamente rimarrebbeno nel telaio gli attacchi originali dei v.brake e forse questo rovinerebbe un poco la "pulizia" del telaio.

Grazie a tutti in anticipo!
 

megliotardiche...

Biker popularis
24/9/06
66
0
0
Saluzzo
Visita sito
Ciao ragazzi ho URGENTE bisogno di un vostro parere.

Il si vende mi vuole propinare una rockhopper "base" trasformata nel modello COMP DISC sostituendone i componenti.

La forcella rimarrebbe però la forcella Tora 302sl al posto della recon 335sl
e per questo mi farebbe uno sconto di 100€.

Secondo voi è un'offerta economicamente vantaggiosa o ci guadagna solo lui(dopo che ha sbagliato nell'ordinare la bici: io avevo ordinato una COMP DISC appunto)

Ps. piccolo particolare: ovviamente rimarrebbeno nel telaio gli attacchi originali dei v.brake e forse questo rovinerebbe un poco la "pulizia" del telaio.

Grazie a tutti in anticipo!



Ciao, io la bici gliela lascierei proprio, se ne hai ordinata una e lui per errore te ne ha presa un'altra... :pirletto:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ma ti fa 100 euro di sconto dal listino o dal prezzo già scontato?

Lo sconto è sul prezzo già scontato ragion per cui ho deciso di comperarla e stamattina mi sono fatto il primo giro. In pratica la differenza non sta sul costo della forca ma sulla sua volontà di sbolognare la bici. In più mi ha detto che se la Tora non mi va, me la rientra e con i 100€ risparmiati di da un a Reba.

Certo il tipo è un pasticcione ma io ho deciso di rischiare comunque.
Per esempio: mi ha montato all'anteriore un disco da 160 e al posteriore uno da 185(circa). Ma cacchio a me torna logico pensare che il disco grande vada sull'anteriore e non sul posteriore...
Voglio dire, su sterrato il 160 al posteriore mi pare più che sufficiente (meglio la modulabilità che la potenza penso...) mentre all'anteriore che su sterrato praticamente non si tocca su asfalto tornerebbe comodo nelle discese più impegnative. Cosa ne dite?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
:smile::smile::smile:

Rido, ma forse c'è poco da ridere.

Che palle adesso mi tocca andare lì a muso duro a discutere del sesso degli angeli perchè io dirò che è così e lui dirà invece che è colà...
Vita dura quella del pivello... che prima o poi crescerà...

Comunque voi mi confermate che posso andare dal si vende con la certezza di essere dalla parte della ragione giusto?
Non esistono valide argomentazioni tecniche che possano sostenere l'esigenza di un disco post più grande dell'ant. punto e a capo!
 

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
Che vuol dire "auguri" ?!?!
No no, soltanto che in caso di problemi sarei titubante nel rivolgermi da 'sto tizio, la Rockhopper è un ottima bici, con il telaio M4 meglio ancora, complimenti!
Anche in campo motociclistico la maggiore potenza frenante è dedicata all'anteriore, il posteriore maggiormente serve per rallentare e coadiuvare l'anteriore. Se poi il tipo ne sa più dei tecnici honda yamaha etc o di quelli Merida Canyon etc allora...Spero sia stato un errore di "distrazione", diciamo così.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
No no, soltanto che in caso di problemi sarei titubante nel rivolgermi da 'sto tizio, la Rockhopper è un ottima bici, con il telaio M4 meglio ancora, complimenti!
Anche in campo motociclistico la maggiore potenza frenante è dedicata all'anteriore, il posteriore maggiormente serve per rallentare e coadiuvare l'anteriore. Se poi il tipo ne sa più dei tecnici honda yamaha etc o di quelli Merida Canyon etc allora...Spero sia stato un errore di "distrazione", diciamo così.

No nessuna distrazione: aveva quel disco a magazzino e quello mi ha montato:down: ...

Ah, a proposito di qualità della bici.
Ho assistito alla sostituzione(su mia richiesta) della guarnitura e per svitare la ghiera del movimento centrale hanno dovuto fissare quest'ultima alla morsa e girare il telaio. Questo perchè al montaggio non era stato messo il grasso sul filetto.
Inoltre la vernice del telaio salta via nelle zone di contatto con i mozzi, con i serraggi e neglio spigoli vivi... cosa che non è successa con la mia povera vecchia Carraro da 600€

Porco giuda ho scelto Specialized(che come come sappiamo si paga piuttosto cara)anche per non incorrere in queste magagne invece siamo alle solite... dato che non si tratta di un elicottero da guerra certi difetti si potrebbero forse superare...
 

Classifica mensile dislivello positivo