Rockshox reverb stealth delusione già prevista

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se permetti prima dare in mano un mezzo di trasporto una controllata spero la diano in ogni caso.
Poi il reggisella è meno critico in caso di problemi (ad es. Rispetto ai freni).
Il tema centrale è se sia il caso di prendersela con il produttore del pezzo o con chi te l'ha venduto attaccato ad altri 5500 €
Ma certamente!!!Qua sono mancati due passaggi di controllo...chi ha eseguito l'assemblaggio e il rivenditore...se il problema era presente anche in negozio ...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Sì certo... Camera iperbarica.
Magari basta provare al freddo o nel dubbio spurgare prima di consegnare la bici.
... Poveri venditori...
Scusa ma provare al freddo per pochi minuti non vuol dire niente...per tre domeniche consecutive ho girato al bike park di Sestola con +3°...+8°...+5°..con tarature di questa estate con sospensioni ad aria...a 3° gradi la forcella era un muro...a 8°sembrava rinata...sono casi ben differenti che un meccanico/venditore prova una bici in un piazzale.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
In parte @frenk ...io non sono qui ad additare se la colpa è del negoziante o di chi ha fatto il montaggio ma in genere una persona se è seria considera il prodotto da 6.000,00€ come quello da 600,00€...cioè deve andare punto...logico che dall'altra parte il negoziante gli girano le scatole se gli arriva una bici da tot € e poi c'è da perdere tempo a ricontrollare( già i margini sono rosicati) tutto ma questo fa parte del mestiere...

Forse mi sono espresso male. Nel dire "chi monta le bici" facevo riferimento proprio al produttore, non al negoziante. Quindi se un produttore, come in questo caso, si vanta di essere un brand di elite facendo pagare un prezzo superiore alla media per un prodotto che fondamentalmente è analogo a tanti altri, quanto meno che si impegni a montare i componenti con cognizione di causa invece che delegarne la responsabilità, la manodopera e i costi al negoziante (che comunque avrebbe potuto rendersi conto della necessità di uno spurgo) o che rovinare un'uscita al cliente. Comunque si tratta pur sempre di un banale spurgo... alla fine si può disquisire per sancire di chi sia la responsabilità ma resta comunque un problema decisamente banale, risolvibile in una manciata di minuti al massimo. Ritengo che si stia alzando più polvere di quanto sia legittimo per un problema tanto banale e facilmente risolvibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Se sei rimasto a piedi con la bici nuova invece che goderti la prima uscita, fossi in te me la prenderei più con Santa Cruz che ha montato approssimativamente il reggisella o con il negoziante che non lo ha controllato, piuttosto che con RockShox che glie lo ha fornito. Fagli uno spurgo come si deve e ti dimentichi di qualsiasi problema. Ci metti 30 secondi... meno che a scrivere un papiro di incazzature sul forum e sicuramente meno che a smontarlo per montargli un reggisella di fascia bassa. Così scoprirai che ai pro e ai giornalisti di settore funzionano bene semplicemente perché prima di lamentarsi eseguono la corretta manutenzione... ;)
Senza rancore, ne niente contro il reverbe.... Si fa presto dire fascia bassa, fascia bassa per il basso prezzo secondo me. Dopo aver avuto 3 reverb, tutti con problemi di affondamento dopo un po di tempo, ho deciso di prendere un scarsissimo brandx, un fascia bassa da 2 soldi. 3 anni son passati, nemmeno il minimo problemino, sempre perfetto, freddo, caldo, ghiaccio, neve fango, mai toccato. Viva la fascia bassa allora, pagato 70 euro, contro quasi 400 ai tempi il molto piu famoso è di fascia alta, sua maesta reverb.
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Senza rancore, ne niente contro il reverbe.... Si fa presto dire fascia bassa, fascia bassa per il basso prezzo secondo me. Dopo aver avuto 3 reverb, tutti con problemi di affondamento dopo un po di tempo, ho deciso di prendere un scarsissimo brandx, un fascia bassa da 2 soldi. 3 anni son passati, nemmeno il minimo problemino, sempre perfetto, freddo, caldo, ghiaccio, neve fango, mai toccato. Viva la fascia bassa allora, pagato 70 euro, contro quasi 400 ai tempi il molto piu famoso è di fascia alta, sua maesta reverb.

Fascia bassa è inteso come prezzo, non come prestazioni. Testando bici e componenti per lavoro direi che ho una certa idea di quanto il prezzo non sia necessariamente sinonimo di qualità, come ho lasciato intuire anche nel mio precedente commento... ;)
Ciò non cambia quanto ho detto nel commento che hai quotato: ci mette meno a fare uno spurgo che a smontare il reggisella per sostituirlo.
 
  • Mi piace
Reactions: ciccioo

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Scusa ma provare al freddo per pochi minuti non vuol dire niente...per tre domeniche consecutive ho girato al bike park di Sestola con +3°...+8°...+5°..con tarature di questa estate con sospensioni ad aria...a 3° gradi la forcella era un muro...a 8°sembrava rinata...sono casi ben differenti che un meccanico/venditore prova una bici in un piazzale.
Non si tratta di risposta di una forcella (che ha anche molta.componente soggettiva), ma di verificare se un reggisella funziona.
Nessuno grida allo scandalo se con un semplice spurgo o altro si risolve... Cose che possono capitare. ma sicuramente non si deve dare della m.... al prodotto
Tutto qui
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non si tratta di risposta di una forcella (che ha anche molta.componente soggettiva), ma di verificare se un reggisella funziona.
Nessuno grida allo scandalo se con un semplice spurgo o altro si risolve... Cose che possono capitare. ma sicuramente non si deve dare della m.... al prodotto
Tutto qui
Ma guarda che la penso come te e come ha già detto Frenk si sta alzando un polverone per niente...era un esempio per far capire che non basta riscontrare un problema con un giro in un piazzale...
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Secondo me il centro della discussione non riguarda santacruz o il negoziante, tra l altro persona squisita dal punto di vista umano e professionale, ma le soluzioni adottate da rockshox. Perché si ostinano ad un'azionamento idraulico ultra complesso che prestazionalmente non porta nessun beneficio rispetto ad uno meccanico? Viva la semplicità che funziona sempre! Perché il reggisella con 20° funziona e con 0° si inchioda completamente, un ulteriore spurgo potrebbe risolvere il problema?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Secondo me il centro della discussione non riguarda santacruz o il negoziante, tra l altro persona squisita dal punto di vista umano e professionale, ma le soluzioni adottate da rockshox. Perché si ostinano ad un'azionamento idraulico ultra complesso che prestazionalmente non porta nessun beneficio rispetto ad uno meccanico? Viva la semplicità che funziona sempre! Perché il reggisella con 20° funziona e con 0° si inchioda completamente, un ulteriore spurgo potrebbe risolvere il problema?

Il centro della discussione riguarda invece LO SPURGO! Poi sta a te capire di chi è la responsabilità di non averlo fatto.
Se spurghi il Reverb riprende a funzionare a tutte le temperature e hai risolto il problema. Con il freddo sarà leggermente più lento e con il caldo leggermente più veloce, ma questo è comune a tutti i reggisella telescopici con cartuccia idraulica (cartuccia, NON comando). Prendersela con la tecnologia utilizzata da RockShox è totalmente inutile se il problema sta nella mancanza di una corretta regolazione. Avresti avuto LO STESSO IDENTICO PROBLEMA se al posto del Reverb ci fosse stato un reggisella telescopico con azionamento a cordina e la cordina fosse stata posizionata male o tensionata/regolata male. Spurgare bene il comando idraulico è paragonabile a regolare bene la tensione della cordina. Una cosa talmente banale che, ripeto, non legittima minimamente tutto questo polverone. Come ti ho già detto, ci metti molto meno a risolvere il problema che a lamentarti: fatti spurgare il Reverb e goditi la bici! Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Secondo me il centro della discussione non riguarda santacruz o il negoziante, tra l altro persona squisita dal punto di vista umano e professionale, ma le soluzioni adottate da rockshox. Perché si ostinano ad un'azionamento idraulico ultra complesso che prestazionalmente non porta nessun beneficio rispetto ad uno meccanico? Viva la semplicità che funziona sempre! Perché il reggisella con 20° funziona e con 0° si inchioda completamente, un ulteriore spurgo potrebbe risolvere il problema?
semplice, perchè lo spurgo non è stato fatto bene prima di consegnartela; una volta segnalato il problema la prima cosa che si sarebbe dovuta provare era di rifare uno spurgo completo, invece di proporre da subito sostituzioni

i telescopici a cavo danno invece problemi col tempo, e non solo in caso di rottura per usura del cavo (successa proprio recentemente ad un amico), ma anche perché con pioggia o fango con il tempo l'azionamento tende a divenire duro ed è necessario cambiare cavo e guaina (a me con un precedente telescopico a cavo ogni 6 mesi max 1 anno)
i comandi idraulici non sono per nulla complicati e difficilmente danno problemi, non per nulla praticamente tutti i freni sono a comando idraulico
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
i comandi idraulici non sono per nulla complicati e difficilmente danno problemi, non per nulla praticamente tutti i freni sono a comando idraulico
Anche perché avere un comando meccanico.su un freno al di là del complicato o meno, significa perdere molto sulla modulabilità della frenata e sulla sensibilità in generale... Per i freni non c'è storia tra le 2 soluzioni, per i reggisella sono 2 opzioni entrambe valide... se ben regolate ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Secondo me il centro della discussione non riguarda santacruz o il negoziante, tra l altro persona squisita dal punto di vista umano e professionale, ma le soluzioni adottate da rockshox. Perché si ostinano ad un'azionamento idraulico ultra complesso che prestazionalmente non porta nessun beneficio rispetto ad uno meccanico? Viva la semplicità che funziona sempre! Perché il reggisella con 20° funziona e con 0° si inchioda completamente, un ulteriore spurgo potrebbe risolvere il problema?
Vero che la semplicità del cavo è meglio anche x me, come detto ho il reverb dal 2015 e va bene tutt ora, non abito a 30 gradi anzi abito in montagna e anche domani mattina esco e fuori casa avrò zero gradi e in alto anche - 5 ma il reggi va comunque non c'entra nulla il freddo, va fatto lo spurgo stop
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Buonasera.
In mezzo alle critiche rivolte a chi assembla, a chi vende e al prodotto, si è toccato un argomento molto interessante: la professionalità di chi vende una bici.
Io credo che i rivenditori, che da imprenditori devono vedersela con la concorrenza degli shop online, hanno da fronteggiare la sfida di continuare ad essere un’opzione conveniente.
La soddisfazione di fare un buon lavoro e consegnare un mezzo pronto da usare e da rivedere solo dopo un paio di uscire per controllo di routine, si ottiene anche cercando di prevedere inconvenienti come questo.
Per non parlare di altri aspetti come la cura nel proteggere il telaio, il setting delle sospensioni e i consigli su accessori indispensabili che un utente poco esperto conoscerà solo facendo esperienza.

Infine conoscere le caratteristiche dei componenti e gli eventuali aspetti critici da controllare. Sappiamo tutti che il Reverb può subire le temperature basse, ma come ben sapete se lo avete utilizzato, se ben spurgato e con la corretta manutenzione periodica è tutt’altro che un pessimo prodotto.
Il negoziante lo sa?
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sì certo... Camera iperbarica.
Magari basta provare al freddo o nel dubbio spurgare prima di consegnare la bici.
... Poveri venditori...
Ma sei serio? Cioe se tu hai un negozio che ha anche solo un giro medio di compravendita vai a vedere fuori se funziona col freddo ogni reggisella? Magari facciamo pure smontare tutti i foderi secchi delle forcelle o gli oring secchi delle camere d'aria degli ammortizzatori, poi devono anche mettersi al sole per vedere se i guide si bloccano. Perché reggisella si e il resto no? Facciamo che la smontano e rimontano da zero allora

Tra l'altro servirebbe pure il tempo di equilibrare la temperatura.
Non scherziamo dai.

La colpa è di chi ha fatto manualmente l'ultimo passaggio e vale per ogni componente. Quindi Santacruz che ha montato il reggisella in questo caso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pk71

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma sei serio? Cioe se tu hai un negozio che ha anche solo un giro medio di compravendita vai a vedere fuori se funziona col freddo ogni reggisella? Magari facciamo pure smontare tutti i foderi secchi delle forcelle o gli oring secchi delle camere d'aria degli ammortizzatori, poi devono anche mettersi al sole per vedere se i guide si bloccano. Perché reggisella si e il resto no? Facciamo che la smontano e rimontano da zero allora

Tra l'altro servirebbe pure il tempo di equilibrare la temperatura.
Non scherziamo dai.

La colpa è di chi ha fatto manualmente l'ultimo passaggio e vale per ogni componente. Quindi Santacruz che ha montato il reggisella in questo caso.
Esatto, santa nelle mille bici che monta avrà scollegato il tubo per inserirlo nel telaio e avrà fatto uno spurgo male, capita dom, se devo portarla a dx e sx per uno spurgo mi arrangio e lo faccio andare, quante menate....
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ma sei serio? Cioe se tu hai un negozio che ha anche solo un giro medio di compravendita vai a vedere fuori se funziona col freddo ogni reggisella? Magari facciamo pure smontare tutti i foderi secchi delle forcelle o gli oring secchi delle camere d'aria degli ammortizzatori, poi devono anche mettersi al sole per vedere se i guide si bloccano. Perché reggisella si e il resto no? Facciamo che la smontano e rimontano da zero allora

Tra l'altro servirebbe pure il tempo di equilibrare la temperatura.
Non scherziamo dai.

La colpa è di chi ha fatto manualmente l'ultimo passaggio e vale per ogni componente. Quindi Santacruz che ha montato il reggisella in questo caso.
Tu dici sempre che ad esempio le forcelle Rock Shox arrivano senza olio dentro, ecco se la compro da negozio fisico mi aspetto che si provveda ad ovviare al fatto noto.
Poi che la colpa sia del produttore e non del negoziante siamo d’accordo, ma servizio è questo altrimenti perché pagare di più?
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Classifica mensile dislivello positivo