Rockshox reverb stealth delusione già prevista

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tu dici sempre che ad esempio le forcelle Rock Shox arrivano senza olio dentro, ecco se la compro da negozio fisico mi aspetto che si provveda ad ovviare al fatto noto.
Poi che la colpa sia del produttore e non del negoziante siamo d’accordo, ma servizio è questo altrimenti perché pagare di più?
Non è pensabile poter mantenere una attività facendo cosi
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tu dici sempre che ad esempio le forcelle Rock Shox arrivano senza olio dentro, ecco se la compro da negozio fisico mi aspetto che si provveda ad ovviare al fatto noto.
Poi che la colpa sia del produttore e non del negoziante siamo d’accordo, ma servizio è questo altrimenti perché pagare di più?
Ottimo intervento il tuo come di altri.
Mi hai messo la pulce nell'orecchio sulla presenza d'olio nelle forche nuove che potrebbe mancare da come sentisti @fafnir da qualche parte, non so.
Dite che tra i vari controlli all'acquisto della bici devo far controllare anche questo?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Al contrario: tra un po’ sarà l’unico modo di mantenere un’attività fare così
Restando in tema "livello olio nella forca"... potrebbe diventare una routine OBBLIGATORIA a cui deve attenersi il venditore.
Cerco di spiegare meglio cosa penso.
Fare uno spurgo al telescopico non è semplice come immettere/rabboccare olio nella forca e sarebbe una buona cosa se nello scatolone della bici fosse allegato l'olio apposito con l'indicazione di svuotare (se c'è) quello presente e mettere il nuovo all'atto della vendita.
Magari producono e spediscono una bici ma si venderà dopo tot tempo. Olio fresco e via!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho provato, in pratica se svito il tappo c'è la classica valvola per immettere aria mentre con il tappo montato si può spingere l'insieme e spurgare l'aria
Mai provato a fare quel che dici tengo controllata la pressione ogni tanto.
Non capisco quando dici " con il tappo montato si può spingere l' insieme e spurgare l aria"
Con il tappo avvitato??????
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io continuo a non capire, cosa vuol dire si spinge la valvola, prima parli di tappo avvitato.... Togli aria in pratica?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
L'ennesima discussione invernale sul reverb...
pompato 50psi per portarla ad un totale di 250psi;
fatto lo spurgo come dio comanda;
sotto i 5° gradi è comunque lento...
per fortuna non ho più fatto giri sotto zero, in caso userò il frontino col tranz-x. :mrgreen:
o magari un giorno, quando si abbasserà il prezzo, userò la conversione a cavo.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ma sei serio? Cioe se tu hai un negozio che ha anche solo un giro medio di compravendita vai a vedere fuori se funziona col freddo ogni reggisella? Magari facciamo pure smontare tutti i foderi secchi delle forcelle o gli oring secchi delle camere d'aria degli ammortizzatori, poi devono anche mettersi al sole per vedere se i guide si bloccano. Perché reggisella si e il resto no? Facciamo che la smontano e rimontano da zero allora

Tra l'altro servirebbe pure il tempo di equilibrare la temperatura.
Non scherziamo dai.

La colpa è di chi ha fatto manualmente l'ultimo passaggio e vale per ogni componente. Quindi Santacruz che ha montato il reggisella in questo caso.
si sono serio... qualche controllo in più si può fare SI.
Qui non si tratta di smontare qualcosa per verificare se è in ordine ma di una verifica su una regolazione, come per i freni si verifica se sono spugnosi o solidi.
Per me la "colpa" è di chi riceve il mio denaro e mi da qualcosa che non funziona (a prescindere che sia responsabilità diretta o indiretta come nel caso in questione)
Lo sanno anche i sassi che un reggisella, qualsiasi, col freddo da il peggio di se.
Se non vuoi/puoi provarlo (e ci sta per esigenze di tempo, visto che spero sia solo 1 su tanti che ha problemi) avvisi l'acquirente che potrebbe aver bisogno di una regolazione a causa delle condizioni meteo con temperature fredde (in particolare se consegni in inverno e se non hai modo di testare questo aspetto). Almeno chi si trova un oggetto nuovo che eventualmente non funziona prima di sparare ai 4 venti che sram fa prodotti di m.... (capisco lo sfogo eh) conta fino a 10

Sono assolutamente d'accordo con te che tra venditore e Santa Cruz (o chi ha fornito la bici al venditore) la "colpa" è della seconda parte.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Esatto, santa nelle mille bici che monta avrà scollegato il tubo per inserirlo nel telaio e avrà fatto uno spurgo male, capita dom, se devo portarla a dx e sx per uno spurgo mi arrangio e lo faccio andare, quante menate....
ok. ma chi compra e paga (tanto nel caso in questione) e non sa (o non vuole) mettere mano alla bici?
Va dal venditore e ha il diritto, educatamente, d far notare che c'è un problema che sarebbe meglio non accadesse su una bici nuova .
Si da per scontato che chi compra una bici debba per forza saper fare manutenzione. Mi sembra un approccio un po' limitato non trovi?
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Restando in tema "livello olio nella forca"... potrebbe diventare una routine OBBLIGATORIA a cui deve attenersi il venditore.
Cerco di spiegare meglio cosa penso.
Fare uno spurgo al telescopico non è semplice come immettere/rabboccare olio nella forca e sarebbe una buona cosa se nello scatolone della bici fosse allegato l'olio apposito con l'indicazione di svuotare (se c'è) quello presente e mettere il nuovo all'atto della vendita.
Magari producono e spediscono una bici ma si venderà dopo tot tempo. Olio fresco e via!
penso ci siano ostacoli legati alla garanzia.... se metti mano alla forcella devi essere autorizzato e menate del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Non è pensabile poter mantenere una attività facendo cosi
mah... non ho info per confermare o smentire quanto dici, ma se non è sostenibile fare tutti i controlli per eliminare il 100% dei potenziali problemi (e questo lo capisco) fai solo quelli che ritieni basilari per dare un servizio immediato e avvisi il cliente per eventuali altri aspetti per cui può essere necessario un banale intervento di regolazione o sistemazione.
Faccio un esempio che mi è capitato. Su auto ho dovuto sostituire un componente in garanzia con intervento che ha comportato lo svuotamento di parte del circuito di raffreddamento. Alla consegna il resp officina della concessionaria mi ha spiegato che avrei potuto avere un calo nel liquido perché a volte non riescono a spurgare tutta l'aria e mi ha dato in mano 1 lt di liquido.
Dopo qualche giorno l'auto segnala mancanza liquido. Fatta raffreddare ho rabboccato e via. Immagina cosa avrei pensato dell'officina se non mi avessero avvisato?
 

Classifica mensile dislivello positivo