Rockshox reverb stealth delusione già prevista

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Fai uno spurgo aria ma non chiedermi che aria sia, comunque è solo nei nuovi, quelli con le scritte oro
Si ho capito e anche come funziona.
Non dirmi perché entra aria se un circuito è chiuso...
Comunque premendo con quell arnese rosso il tappo dove si gonfia praticamente è uno sfiato e lascia uscire l aria che genera quel problema di su e giu...
Altrimenti serve lo spurgo questo non è uno spurgo ma se lo hanno messo qualcosa farà, resto dell idea che se lo facessero con un semplice cavo sarebbe meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Fai uno spurgo aria ma non chiedermi che aria sia, comunque è solo nei nuovi, quelli con le scritte oro

Con il Vent Valve presente sui nuovi Reverb fai lo spurgo della cartuccia idraulica, ovvero vai a togliere l'aria che dalla parte pneumatica (la camera che si gonfia a 250psi, per intenderci) penetra all'interno della parte idraulica tramite l'internal floating piston quando per esempio la bici resta a lungo capovolta o in verticale oppure quando distrattamente si appende o si solleva la bici per la sella senza prima estendere il reggisella. La conseguenza, per capirci, è quel fastidioso abbassamento di pochi millimetri che si ha quando ci si siede a reggisella esteso. Con i modelli precedenti (come con la maggior parte dei telescopici in circolazione) bisognava mandarlo in assistenza, invece con questo si riesce a sistemare autonomamente grazie alla Vent Valve. A scanso di equivoci, considerando l'argomento della discussione, questo spurgo riguarda la cartuccia e NON il comando. La Vent Valve non c'entra nulla con lo spurgo del circuito idraulico del comando remoto, per il quale va fatta una procedura differentente, equiparabile a un normalissimo spurgo di un impianto frenante.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Con il Vent Valve presente sui nuovi Reverb fai lo spurgo della cartuccia idraulica, ovvero vai a togliere l'aria che dalla parte pneumatica (la camera che si gonfia a 250psi, per intenderci) penetra all'interno della parte idraulica tramite l'internal floating piston quando per esempio la bici resta a lungo capovolta o in verticale oppure quando distrattamente si appende o si solleva la bici per la sella senza prima estendere il reggisella. La conseguenza, per capirci, è quel fastidioso abbassamento di pochi millimetri che si ha quando ci si siede a reggisella esteso. Con i modelli precedenti (come con molti altri modelli) bisognava mandarlo in assistenza, invece con questo si riesce a sistemare autonomamente grazie alla Vent Valve. A scanso di equivoci, considerando l'argomento della discussione, questo spurgo riguarda la cartuccia e NON il comando. La Vent Valve non c'entra nulla con lo spurgo del circuito idraulico del comando remoto, per il quale va fatta una procedura differentente, equiparabile a un normalissimo spurgo di un impianto frenante.
Esatto già nel vecchio lo spurgo completo è una cosa lo spurgo del comando è una stupidata da tre minuti ma nel 95% dei casi rosolve il mal funzionamento
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Esatto già nel vecchio lo spurgo completo è una cosa lo spurgo del comando è una stupidata da tre minuti ma nel 95% dei casi rosolve il mal funzionamento

Non esattamente. Ciò che intendi tu è la differenza tra lo spurgo completo del circuito del comando, inserendo la siringa da entrambi i lati, piuttosto che lo spurgo del solo comando, inserendo la siringa solo dal comando e aspirando l'aria per depressione dal circuito. Quello a cui invece facevo riferimento nel mio commento precedente, in merito alla Vent Valve, è proprio tutt'altra cosa dallo spurgo del circuito del comando. Si tratta di spurgare la cartuccia idraulica interna del reggisella. Sono due cose distinte e separate tra loro.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non esattamente. Ciò che intendi tu è la differenza tra lo spurgo completo del circuito del comando, inserendo la siringa da entrambi i lati, piuttosto che lo spurgo del solo comando, inserendo la siringa solo dal comando e aspirando l'aria per depressione dal circuito. Quello a cui invece facevo riferimento nel mio commento precedente, in merito alla Vent Valve, è proprio tutt'altra cosa dallo spurgo del circuito del comando. Si tratta di spurgare la cartuccia idraulica interna del reggisella. Sono due cose distinte e separate tra loro.
Capito grazie.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao, chiedo info perché in giro, strano ma vero ma non ho trovato granché...
il mio reverbe non sta, semplicemente sale, quando salgo scende....lentamente ,ma scende, non tiene la posizione.
e viceversa, se lo comprimo risale da solo, lentamente ma sale....
che problemi ha secondo voi, mi sa che andrà di sicuro in assistenza....nella peggiore delle ipotesi quanto mi chiederanno....??
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao, chiedo info perché in giro, strano ma vero ma non ho trovato granché...
il mio reverbe non sta, semplicemente sale, quando salgo scende....lentamente ,ma scende, non tiene la posizione.
e viceversa, se lo comprimo risale da solo, lentamente ma sale....
che problemi ha secondo voi, mi sa che andrà di sicuro in assistenza....nella peggiore delle ipotesi quanto mi chiederanno....??
Hai controllato la pressione?
Hai fatto spurgo comando? E alla fine spurgo totale...?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, chiedo info perché in giro, strano ma vero ma non ho trovato granché...
il mio reverbe non sta, semplicemente sale, quando salgo scende....lentamente ,ma scende, non tiene la posizione.
e viceversa, se lo comprimo risale da solo, lentamente ma sale....
che problemi ha secondo voi, mi sa che andrà di sicuro in assistenza....nella peggiore delle ipotesi quanto mi chiederanno....??
se è da fare il service completo, sembra un problema idraulico il tuo, un sacco di soldi. come comprarlo nuovo .
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Hai controllato la pressione?
Hai fatto spurgo comando? E alla fine spurgo totale...?
eh, no va oltre le mie capacità....ho sempre avuto reggi meccanici sarebbe la prima volta che ci metto mano.
dici che potrebbe essere quello a darmi quel problema, perchè il reggi va giù di brutto non solo un paio di cm...scende per tutta la corsa.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
se è da fare il service completo, sembra un problema idraulico il tuo, un sacco di soldi. come comprarlo nuovo .

é proprio la mia paura....solo che se lo mando al service, lo fanno e basta, non so se mi dicono l'entità della spesa.
e la cagata è che ho il comando integrato nel collarino cambio /freno.... che se lo devo cambiare devo mettere in preventivo di sostituire pure quello....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
eh, no va oltre le mie capacità....ho sempre avuto reggi meccanici sarebbe la prima volta che ci metto mano.
dici che potrebbe essere quello a darmi quel problema, perchè il reggi va giù di brutto non solo un paio di cm...scende per tutta la corsa.
Penso proprio di sì..... il mio è del 2016 ha passato tre bici e va alla grande ancora, nel tempo ho fatto uno spurgo comando, spostato su altra bici e cambiato il tubo quindi fatto spurgo totale, priva prima è una cavolata...
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il full rebuild kit lo trovi online a tipo 70 euro....forse qualcosa di piu.
e ci devi aggiungere l olio.
costa si una cifra simile, e va spedito, come le forcelle. a me cosi han detto quando ho chiesto info.
Non necessariamente va spedito, ci sono meccanici che lo fanno in officina. La revisione completa è necessaria quando inizia a scendere da solo, quando capiterà io ne prendo uno meccanico.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
“il Reverb riprende a funzionare a tutte le temperature e hai risolto il problema. Con il freddo sarà leggermente più lento e con il caldo leggermente più veloce, ma questo è comune a tutti i reggisella telescopici con cartuccia idraulica“

purtroppo l’ho imparato a mie spese, mi sono fatto un rientro d’inverno in stile chopper a kulo basso e ho capito a che serve Quel nottolino con il più e meno... Nei cambi stagione un ritocco e via, mai un problema. L’importante è non afferrare la bici dalla sella per sollevarla...
 
  • Mi piace
Reactions: PINEOX

Classifica mensile dislivello positivo