Club Rocky Mountain Altitude 650b

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


colibri68

Biker novus
20/2/13
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho trovato solo ora questa discussione e me la sono letta tutta dall'inizio alla fine.
Anche io sono un fortunato possessore di una Altitude 750 msl dal giugno 2013, ho cambiato i freni (montato xtr) ed ora è una bici favolosa.
Volevo sapere cosa ne pensavate delle ruote (cerchi/mozzi/raggi), se vi soddisfano e perchè, se non vi soddisfano e se così con cosa le avete sostituite, cosa avete trovato/provato e dove.
Per dirla tutta a me il set up originale non mi convince, ma non ho tanti termini di paragone e nepure tantissima esperienza.
Avevo visto le Mavic St (quelle che mi piacciono di più) ma quella larghezza da 19 sinceramente mi da uzzo (davanti e dietro monto gomme da 2.35); ho visto un ottimo test delle spank evo su Mtb Action ed ero molto tentato, ed ora (a parte tanti altri prodotti sul mercato) sto pensando alle Mavic Xl che mi sembrano il prodotto con il miglior rapporto Qualità/prezzo/prestazioni, cosa ne pensate?
 

freeride1

Biker popularis
14/9/07
67
8
0
Biella
www.facebook.com
Ciao a tutti, ho trovato solo ora questa discussione e me la sono letta tutta dall'inizio alla fine.
Anche io sono un fortunato possessore di una Altitude 750 msl dal giugno 2013, ho cambiato i freni (montato xtr) ed ora è una bici favolosa.
Volevo sapere cosa ne pensavate delle ruote (cerchi/mozzi/raggi), se vi soddisfano e perchè, se non vi soddisfano e se così con cosa le avete sostituite, cosa avete trovato/provato e dove.
Per dirla tutta a me il set up originale non mi convince, ma non ho tanti termini di paragone e nepure tantissima esperienza.
Avevo visto le Mavic St (quelle che mi piacciono di più) ma quella larghezza da 19 sinceramente mi da uzzo (davanti e dietro monto gomme da 2.35); ho visto un ottimo test delle spank evo su Mtb Action ed ero molto tentato, ed ora (a parte tanti altri prodotti sul mercato) sto pensando alle Mavic Xl che mi sembrano il prodotto con il miglior rapporto Qualità/prezzo/prestazioni, cosa ne pensate?

ciao! Io ho assemblato dei cerchi carbon da 35mm su mozzi Hope, ho speso il giusto, scelto ogni componente senza dover scendere a compromessi e ti consiglierei questa strada.
I cerchi in carbonio valgono tutti i soldi che costano; precisione di guida che l'alluminio non può darti.Mavic andrà pur bene ma con sti canali stretti non mi convince
 

colibri68

Biker novus
20/2/13
18
0
0
Visita sito
ciao! Io ho assemblato dei cerchi carbon da 35mm su mozzi Hope, ho speso il giusto, scelto ogni componente senza dover scendere a compromessi e ti consiglierei questa strada.
I cerchi in carbonio valgono tutti i soldi che costano; precisione di guida che l'alluminio non può darti.Mavic andrà pur bene ma con sti canali stretti non mi convince

Anzitutto grazie. Anche io seguirei una strada del genere, magari mantenendo i mozzi che ho (non sono malvagi) potrei trovare la soluzione giusta.
Che cerchi hai trovato? I raggi, che tipo hai scelto? In quale misura?
Io la bici la uso per fare un po di tutto e spesso mi trovo nelle foreste casentinesi a far mulattiere di ogni tipo, pensi che il montaggio che hai scelto per la tua biga sia valido anche per me?
Un'ultima domanda così ti rompo una sola volta, per "speso il giusto" (se vuoi/puoi dirmelo) cosa intendi?
 

freeride1

Biker popularis
14/9/07
67
8
0
Biella
www.facebook.com
Anzitutto grazie. Anche io seguirei una strada del genere, magari mantenendo i mozzi che ho (non sono malvagi) potrei trovare la soluzione giusta.
Che cerchi hai trovato? I raggi, che tipo hai scelto? In quale misura?
Io la bici la uso per fare un po di tutto e spesso mi trovo nelle foreste casentinesi a far mulattiere di ogni tipo, pensi che il montaggio che hai scelto per la tua biga sia valido anche per me?
Un'ultima domanda così ti rompo una sola volta, per "speso il giusto" (se vuoi/puoi dirmelo) cosa intendi?

allora, io li ho scelti in versione "rinforzata", ovvero con circa 50 grammi di materiale in più, pesati erano circa 415/420 grammi cadauno.
Resistenza no problem, io abito e giro su fondi piuttosto rocciosi, weekend scorso a Finale Ligure e lì pietre di certo non mancano!
Mai stallonato anche girando a 1 bar ant e 1,1 post (ho scelto la versione tradizionale con uncino)
Come sempre coi china puoi scegliere il numero dei fori (32) la finitura (UD o tramatura a vista) e colore lucido/opaco
Spesa circa 380€ a casa; ho dovuto fornire fattura e transazione PayPal alla dogana e dichiarare essere prodotto NON finito, altrimenti mi cuccavo un 48% di antidumping.
Siccome non son buono a montare da zero una ruota, l'ho fatto fare in negozio, per cui non so esattamente che lunghezza abbiano i raggi...comunque ho messo i DT competition neri da 2/1,8/2 e nipples lunghi in ottone.
Se hai bisogno chiedi senza problemi!
 

colibri68

Biker novus
20/2/13
18
0
0
Visita sito
allora, io li ho scelti in versione "rinforzata", ovvero con circa 50 grammi di materiale in più, pesati erano circa 415/420 grammi cadauno.
Resistenza no problem, io abito e giro su fondi piuttosto rocciosi, weekend scorso a Finale Ligure e lì pietre di certo non mancano!
Mai stallonato anche girando a 1 bar ant e 1,1 post (ho scelto la versione tradizionale con uncino)
Come sempre coi china puoi scegliere il numero dei fori (32) la finitura (UD o tramatura a vista) e colore lucido/opaco
Spesa circa 380€ a casa; ho dovuto fornire fattura e transazione PayPal alla dogana e dichiarare essere prodotto NON finito, altrimenti mi cuccavo un 48% di antidumping.
Siccome non son buono a montare da zero una ruota, l'ho fatto fare in negozio, per cui non so esattamente che lunghezza abbiano i raggi...comunque ho messo i DT competition neri da 2/1,8/2 e nipples lunghi in ottone.
Se hai bisogno chiedi senza problemi!

Caspita ottimo!!! Il prezzo è ok e la cosa mi piace un bel po, io tra l'altro conosco anche un meccanico che lavora veramente bene.
Non mi resta che trovare i cerchi e mettermi in corsa. Se ti va mandami il link, qualche informazione su dove posso trovarli e mi metto in moto. Grazie ancora.
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
domanda ai possessori di altitude o esperti di sospensioni. ho una altitude 750, che montava di serie un x fusion rl..dopo un pò di mesi di utilizzo l'ho cambiato perché l'ammo risultava troppo legnoso ed allora ho preso un rs debonair. Ora però l'abbassamento è troppo lineare, e per avere un sag intorno al 25% devo gonfiare a c.a. 250 psi ( peso a nudo c.a. 90 kg)...inoltre avverto una certa fatica dell'ammo nella riestensione..ho mandato in assistenza per fugare dubbi, e mi hanno detto che l'ammo è ok..però noto che la bici si " siede troppo" insomma ha un affondamento iniziale accentuanto, anche mettendo la posizione lock dell'ammo il risultato è idenditoco, o solo meno bobbing in fase di pedalata. a questo punto volevo un parere, anche qualcuno di voi ha avuto la stessa sensazione, e secondo voi facendo aggiungere dei riduttori di volume al debonair, e rendendolo più progressivo, potrei attenuare la marcata linearità del carro della rocky..lo stesso problema l'ho avuto anche settando il ride9 in posizione più aperta e quindi più progressiva.

grazie
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Caspita ottimo!!! Il prezzo è ok e la cosa mi piace un bel po, io tra l'altro conosco anche un meccanico che lavora veramente bene.
Non mi resta che trovare i cerchi e mettermi in corsa. Se ti va mandami il link, qualche informazione su dove posso trovarli e mi metto in moto. Grazie ancora.

io li ho presi da lightbicycles.com

domanda ai possessori di altitude o esperti di sospensioni. ho una altitude 750, che montava di serie un x fusion rl..dopo un pò di mesi di utilizzo l'ho cambiato perché l'ammo risultava troppo legnoso ed allora ho preso un rs debonair. Ora però l'abbassamento è troppo lineare, e per avere un sag intorno al 25% devo gonfiare a c.a. 250 psi ( peso a nudo c.a. 90 kg)...inoltre avverto una certa fatica dell'ammo nella riestensione..ho mandato in assistenza per fugare dubbi, e mi hanno detto che l'ammo è ok..però noto che la bici si " siede troppo" insomma ha un affondamento iniziale accentuanto, anche mettendo la posizione lock dell'ammo il risultato è idenditoco, o solo meno bobbing in fase di pedalata. a questo punto volevo un parere, anche qualcuno di voi ha avuto la stessa sensazione, e secondo voi facendo aggiungere dei riduttori di volume al debonair, e rendendolo più progressivo, potrei attenuare la marcata linearità del carro della rocky..lo stesso problema l'ho avuto anche settando il ride9 in posizione più aperta e quindi più progressiva.

grazie

si, installa i riduttori, è più facile a farlo che a dirlo.
imho il carro non è per nulla lineare, anzi, gli ultimi 2-3 mm di corsa sono difficili da usare.
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
io li ho presi da lightbicycles.com



si, installa i riduttori, è più facile a farlo che a dirlo.
imho il carro non è per nulla lineare, anzi, gli ultimi 2-3 mm di corsa sono difficili da usare.


si infatti il mio problema è la prima parte di corsa...la bici si siede, ed anche in posizione lock c'è troppo abbassamento....e cmq nonostante questo affondamento non sono mai andato a fondo corsa....cmq proverò con l'inserimento di qualche riduttore...
 

colibri68

Biker novus
20/2/13
18
0
0
Visita sito
Premetto che sono un novellino, la mia di serie ha un Fox Ctd del quale non posso far altro che parlar bene (anche perchè non è che faccio delle gran robe), da chiuso rende la bici praticamente una front, in posizione trail si pedala che è una meraviglia, anche se non è che ad inizio corsa sia particolarmente sensibile, ma penso che il fatto sia più da attribuire alla mia incapacità di settarlo a dovere. In posizione descendent (non so se si scrive correttamente così) non è mai arrivato a fondo corsa ma mi da la senzazione di aver tutto sofficemente sotto controllo. Io ho provato diverse posizioni del ride 9 ma alla fine mi trovo bene con il neutro anche se, e questo è quel che mi par di sentire, la bici affonda quando rilancio con rapporti lunghi, un po sul veloce.
E' più di un'anno che sto pastrocchiando con cambi di pressione dell'aria e registro di ritorno ma non ho ottenuto un gran chè. Ora sto provando con pressioni un pò più tranquille per vedere se riesco a guadagnare qualcosa.
 

freeride1

Biker popularis
14/9/07
67
8
0
Biella
www.facebook.com
beh io invece l'ho detto più volte che il Fox CTD uccide la Altitude ! A me proprio non piace, cedevole, poco sostegno se hai una guida attiva e ti piace pompare la bike sugli ostacoli ed in curva.
Cambiato ammo e mi si è aperto un mondo nuovo; ripeto, sto ancora affinando il setting, ma vale davvero l'investimento.
Confermo la spiccata progressività finale sul setting più discesistico del Ride9.

[MENTION=694]Domingosh[/MENTION] : non ho mai visto tabelle ufficiali, forse anche perchè la Altitude la trovi con X-Fusion O2, Fox CTD e Float-X a seconda degli allestimenti
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

paki79

Biker serius
22/6/12
253
1
0
foggia
Visita sito
ciao a tutti....sono da poco possessore di una Altitutide 750 Rally Edition

ho una manubrio da 780mm e la sento davvero instabile sul davanti, è una caratteristica della bici o dipende dalla lunghezza del manubrio?
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
ciao a tutti....sono da poco possessore di una Altitutide 750 Rally Edition

ho una manubrio da 780mm e la sento davvero instabile sul davanti, è una caratteristica della bici o dipende dalla lunghezza del manubrio?

Instabile in che senso? Senti ballare la ruota davanti? Potresti essere troppo arretarto nella guida, non credo dipenda dal manubrio, anzi un manubrio più largo ti dovrebbe far caricare di più l'anteriore e quindi stabilizzare la ruota davanti. Che forcella hai?
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
complimenti bell'acquisto, io ne ho una da circa due anni...gran bici.......
l'l'instabilità all'anteriore forse potrebbe derivare da un cattivo settaggio della forcella, troppa pressione alle gomme, oppure come nel mio caso quando l'ho presa era montata con troppi spessori sotto lo stem e quindi risultava avere un avantreno troppo leggere, sia in discesa che in salita...dopo la rimozione degli spessori ho avuto maggior feeling......da quello che ho potuto vedere anche altre rocky di taglia diversa dalla mia, sono state vendute con molti spessori.....è un dettaglio piccolo, ma a cui non tutti fanno caso....
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Eccola in garage, stasera la setto un po' per il primo giro di domani.
wr_EBZXKzlqbptCQz-ytotuq_HEGb2B65x2v-mA18IRBgnkGtpcLunDKzoLZc0PVRifQNhsS8F5lgnC3rVg3R5WspluC2d07Cdsu14Bl3ljJXP4e1bVX7GbGkaVreab9OGg4vCRoHSFOqqslS_c9NyvG2s6r-LzRdI5ejm4_H2zAJS9M-xabcfzpvcCu4_xuj-2Lokh_Zi9Icx_30sfjhvVk_FU2Ky00TfGHwZHPgLDxKSTnwqnjU3CmV310ZXSXviDCuxwjP6v8ntjlQQhZJI8PVbKiyHIytpRLYbnmapSdDtBhT55Hbsr2RxOJhjr4wCgr22wNYk8q3Rw64a4SUEprbz_lsE3CpQvGdu0ZGxXHctfpV-7AbxE5DA1N59x_28wzTMrsYeuoE-xqubiUF3XOWU3gcsD5EksfA1pBQ_xnGPnl6O6nOlGw6qhUVyIIO45prWscQLZMsMgmbWy5w0xAObXutCJE6sdAyKyeOPTw4uhrxJqj8quT0wg6cu7DK1VemDFFlCfFv3vEOFbpX9CyekmXB2x0LFdqBb8K8j-JOofC0naAp5CxUd1hiMA98Dko=w720-h540-no


Provengo da un Covert 26 alluminio del 2013 montato con Pike e debon air. Ritorno a fox dopo un po'. LA prima cosa che ho notato già in negozio è che la FOx non chiude perfettamente come la Pike, e idem il floatX rispetto al debon, però non ho ancora regolato il sag nè altro, per cui ci sta che la cosa si risolva settando bene il tutto. Credo che partirò con un sag del 25% che credo su bici di questo tipo sia quello giusto. Ride9 posizionato per ora su descent, ma credo che farò una prova anche sull'impostazione per pesi leggeri e su quella intermedia fra i due.
 
  • Mi piace
Reactions: gguala

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
io giro sempre con il ride9 posizionato su descent, però ho fatto qualche giro anche in posizione climb, e devo dire che la bici si verticalizza di molto.....riguardo al sag, io sto sul 25/30 %, ottimo in discesa, però in pedalata, complice anche il sistema tipo fsr, la bici risulta un pò seduta, ma niente di trascendentale....
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Sabato prima uscita con la nuova belva. Giro da 1300 d+ con 3 discese enduro su vari terreni. Vi scrivo la mia impressione considerando che prima dell'acquisto ho provato un Bronson 2 ed un nomad. Avevo un Covert 26 alluminio.
Sag regolato al 25%, posizione ride9 su descent. Uno spesso da mezzo centimetro sotto al manubrio il quale ha rise 20 mi pare. Bici così montata pesata è intorno ai 13,2kg. Rebound dell'ammo posteriore a metà.

In salita la bici è molto pedalabile, si pedala bene ed in taglia M per me che sono alto circa 169cm credo sia più adatta rispetto al Br2 ed al Nomad, che forse, sebbene la taglia fosse corretta, hanno un triangolo anteriore più lungo e quindi la posizione in sella risultava più allungata in avanti. Forse su questa potrei pensare di prendere un manubrio con rise 0, ma per ora credo di lasciare tutto così. Differenza di pedalata con le due bici di santa ed in particolare col BR2 non ne ho sentite. Unica cosa che in effetti ho picchiato qualche volta i pedali in terra nel passare qualche dosso. Mal di poco ovviamente. Credo che farò una prova anche con il ride nine impostato su pesi leggeri o sulla posizione a metà tra le due.

In discesa avevo un po' di timore che la bici fosse in effetti un po' troppo AM, considerando le geometrie ed in particolar modo l'angolo di sterzo. In realtà, la cosa per me fondamentale è che il carro posteriore fosse molto più easy rispetto al covert, ed in effetti così è stato. Delle 3 bici provate è risultata quella che più mi ha dato la sensazione di schiacciasassi (ovviamente alle mie velocità...non sono un fermo, ma sono anche uno che con il nomad non si è trovato bene i quanto bici da lasciar andare forte e solo forte). Sicuramente il carro è più pigro del bronson 2, ma la cosa ora come ora non mi tocca più di tanto. Ecco, non mi è sembrato pigro come una specialized, quello no.
Sulla vecchia covert ed anche sulle due santa che ho provato era montata una Pike. Qui ho la fox 36 di cui sono rimasto colpito per la maggior rigidezza. Ho affrontato gli stessi sentieri e nei punti dove con la pike impattavo dei sassi e ne percepivo proprio l'impatto, con questa son rimasto colpito in quanto ci passava sopra senza dare il minimo segno di "cedimento" o flessione. Certo regolarla per bene mi ci vorrà un pochino ma già così mi son trovato bene.
La bici è molto compatta in discesa e si "piega" bene, permettendo di gestire la curva in velocità senza perdere in direzionalità (col nomad non ci ero riuscito, mentre col bronson si). Sulle pietraie e sui sassi grossi, come dicevo sopra, bici granitica, schiacciasassi. Belle sensazioni o se non altro le sensazioni che cerco ora in questo momento.

Nonostante non avessi potuto provare questa bici prima dell'acquisto, mentre le alre due si, sono contento della scelta. Avevo un po' di timore perchè in teoria era una bici simile al BR2, ma come sapete sul campo poi uno ci si deve sentire. Fortunatamente è andata bene. :celopiùg:

Le uniche note negative sono la gestione del rebound del float x, ma questo si sapeva già, ed alla fine anche il suo controllo al manubrio. In realtà, considerando il tipo di carro ed il fatto che un po' forse è pigro, avere la possibilità in un rilancio di chiudere l'ammo potrebbe rendere questo "difetto" moto meno invasivo. Questa prova non l'ho fatta, credo più per abitudine di non averlo che altro, mi è venuta in mente ora che scrivevo. Proverò e vi farò sapere.
 

Classifica mensile dislivello positivo