Club Rocky Mountain Altitude 650b

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Nuove sensazioni?
Sto valutando di acquistarne una e montargli una lyric da 170 per aprirgli un po l'angolo e renderla più stabile. Ne Ho provato una che montava una pike e l'ho trovata un po ballerina all'anteriore.
Cosa ne pensate?

Mah senti, io a livello di ballerinità non ho sentito problemi. É vero che ho preso una M e diciamo sono al limite con la S, quindi forse è più stabile per quello. Ricorda che se poi apri troppo (fra l'altro non so se ci puoi montare forche da 170, o almneo credo che sia sconsigliato su quella bici), ti trovi la bici fuori dalle sue geometrie (alla fine è una AM pura con 150 dietro) e rischi di pedalarla peggio e di guidarla peggio. Io ti dico, provato sia nomad che BR2 ed ora ho questa con forca 160...quella su cui mi son trovato peggio è il nomad, fai te.... Vero che io non sono un drago, magari te sei uno che va forte ed allora eprò ti dico forse meglio che tu valuti un'altra bici. Se sei uno nella media, secondo me questa bici è perfetta, giusto compromesso tra pedalabilità e discesa. In discesa si guida molto bene e non fa sentire problemi di angoli chiusi, almeno a me.

EDIT: considera che io ce l'ho montata con fox 36 e la differenza con la pike a livello di rigidità è percettibile. Forse per ballerina intendi che la senti poco rigida e solida? Magari è solo quello il problema e non l'angolo di sterzo.
 

drover

Biker serius
10/10/12
185
3
0
Domodossola
Visita sito
Ciò che dici è verissimo. Ma le mie considerazioni nascono dal fatto che Io ora ho una stereo 29 che usciva con pike a 140.
L'ho modificata a 160 con molte perplessità e devo dire che la guida ne ha giovato molto e pure in salita anche se sembra un'assurdità. Per la taglia della altitude io sono poco più alto di te 172. Ho provato una M e mi è piaciuta veramente tanto. L'unico limite che ho avvertito è un po di incertezza sullo scassato ripido veloce. Nel senso che non mi ha dato quella sensazione di sicurezza che ho normalmente con la mia o con altre bici tipo Capra che ho avuto modo di provare.
La comprerei comunque perché la sua agilità/giocosità mi ha entusiasmato. Cosa che le bici di cui sopra proprio non hanno.
È una questione di quale caratteristica ti fa divertire di più. Condivido quello che dici a riguardo della36. E penso anch'io che la maggior rigidità e un offset minore le conferiscano un pizzico di stabilità in più rispetto la pike. Forse in questo modo si ha la bici perfetta. Con la Lyric 170 usandola con 25/30% di sag credo che il centimetro di troppo non sia troppo invasivo con le geometrie. Ha ancora 2mm di offset in meno rispetto la fox e quindi credo che la stabilità rispetto alla pike con cui l'ho potuta provare io migliori decisamente. Al limite la lyric è pur sempre modificabile a 160. La proverei comunque prima con 170 per aprirle leggermente l'angolo.
La fox 36 non la considero perché mi costerebbe un botto. Inoltre amo talmente l'idraulica rockshox che mi dispiacerebbe perderla. Grazie delle tue considerazioni.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Ciò che dici è verissimo. Ma le mie considerazioni nascono dal fatto che Io ora ho una stereo 29 che usciva con pike a 140.
L'ho modificata a 160 con molte perplessità e devo dire che la guida ne ha giovato molto e pure in salita anche se sembra un'assurdità. Per la taglia della altitude io sono poco più alto di te 172. Ho provato una M e mi è piaciuta veramente tanto. L'unico limite che ho avvertito è un po di incertezza sullo scassato ripido veloce. Nel senso che non mi ha dato quella sensazione di sicurezza che ho normalmente con la mia o con altre bici tipo Capra che ho avuto modo di provare.
La comprerei comunque perché la sua agilità/giocosità mi ha entusiasmato. Cosa che le bici di cui sopra proprio non hanno.
È una questione di quale caratteristica ti fa divertire di più. Condivido quello che dici a riguardo della36. E penso anch'io che la maggior rigidità e un offset minore le conferiscano un pizzico di stabilità in più rispetto la pike. Forse in questo modo si ha la bici perfetta. Con la Lyric 170 usandola con 25/30% di sag credo che il centimetro di troppo non sia troppo invasivo con le geometrie. Ha ancora 2mm di offset in meno rispetto la fox e quindi credo che la stabilità rispetto alla pike con cui l'ho potuta provare io migliori decisamente. Al limite la lyric è pur sempre modificabile a 160. La proverei comunque prima con 170 per aprirle leggermente l'angolo.
La fox 36 non la considero perché mi costerebbe un botto. Inoltre amo talmente l'idraulica rockshox che mi dispiacerebbe perderla. Grazie delle tue considerazioni.

Non c'è di che. Aggiungo che il paragone con la Capra in realtà è relativo, o meglio quello che descrivi me lo aspettavo considerando le geometrie di quest'ultima. Il telaio è molto più allungato la qual cosa facilita la stabilità sullo scassato veloce. MA questo è diverso da avere un angolo più aperto secondo me e non lo confonderei.
 

Topper.

Biker novus
16/3/16
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sto pensando di cambiare bici e pensavo di prendere una enduro però ne vorrei una abbastanza pedalabile perchè alle salite non so rinunciare. Che mi consigliate?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, sto pensando di cambiare bici e pensavo di prendere una enduro però ne vorrei una abbastanza pedalabile perchè alle salite non so rinunciare. Che mi consigliate?

come in tutti i forum, sei pregato di presentarti nella sez. benvenuto

per rispondere alla tua domanda, il mezzo in questione, come buona parte delle bici da enduro, è in grado di affrontare dislivelli generosi

Non è una bici trail o XC. Per cui, non attenderti pari capacità
 

santa72

Biker popularis
22/2/08
97
1
0
Verona
Visita sito
Mah senti, io a livello di ballerinità non ho sentito problemi. É vero che ho preso una M e diciamo sono al limite con la S, quindi forse è più stabile per quello. Ricorda che se poi apri troppo (fra l'altro non so se ci puoi montare forche da 170, o almneo credo che sia sconsigliato su quella bici), ti trovi la bici fuori dalle sue geometrie (alla fine è una AM pura con 150 dietro) e rischi di pedalarla peggio e di guidarla peggio. Io ti dico, provato sia nomad che BR2 ed ora ho questa con forca 160...quella su cui mi son trovato peggio è il nomad, fai te.... Vero che io non sono un drago, magari te sei uno che va forte ed allora eprò ti dico forse meglio che tu valuti un'altra bici. Se sei uno nella media, secondo me questa bici è perfetta, giusto compromesso tra pedalabilità e discesa. In discesa si guida molto bene e non fa sentire problemi di angoli chiusi, almeno a me.

EDIT: considera che io ce l'ho montata con fox 36 e la differenza con la pike a livello di rigidità è percettibile. Forse per ballerina intendi che la senti poco rigida e solida? Magari è solo quello il problema e non l'angolo di sterzo.

Ho acquistato da poco una Altitude 790 Rally Edition, montata con FOX 36 davanti e sinceramente nemmeno io ho sentito l'avantreno ballerino, anzi! Io sono alto 176 ed ho preso una M.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongiorno a tutti...allora...dopo anni di onorato servizio...complice i miei futuri 40 anni...(che sono a Giugno in realtà...:smile:)...mia moglie ha deciso di regalarmi una nuova bike...:cucù:
Ero incerto...sia per la cifra onerosa da spendere...sia per il modello...alla fine ho preso questa "giallona"...mancano un paio di cosette per il montaggio come dico io...e poi la proverò per bene.
Certo...per il momento "affianca" la mia fidata Slayer...vedremo in futuro...:omertà:
Debbo ancora girarci e prenderci le misure...nonchè pesare per bene tutti i pezzi.
A prima vista...sembra più massiccia della Slayer e anche ben più leggera...nonostante la mia fosse montata al TOP "tosta" sui 14,2-14,3kg...penso che questa non arriverà a 13kg...:fantasm:
Cambia anche la misura...la mia Slayer è "M"...precisa precisa con attacco da 90mm e reggi arretrato...questa è una "L"...con telescopico in linea e per il momento attacco da 70mm...:celopiùg:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non saprei...l'ho solo montato...esteticamente sono molto belli...vorrei uscirci sabato...speriamo.

Invece...ho scoperto invece per mia sfortuna che il perno 142x12mm...non è uno "standard"...dal punto di vista della filettatura...leggendo poi il 3d lo avevo capito...ma avevo già ordinato un Maxle x averlo di scorta nella borsa...
Invece...ho provato ad avvistarlo e non va.
Il mio "originale" è un perno Formula...voi cosa montate?
Grazie.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

santa72

Biker popularis
22/2/08
97
1
0
Verona
Visita sito
trovato in rete, se può essere di aiuto

Shimano: Axle length from the base of the head: 169.5 mm (minus 1.5 mm of flat washer). Thread pitch: 1.5 mm. Compatible with the following frames with 12 mm rear axle: BMC, GT, Giant, Titici, Lapierre, Rocky Mountain, Axevo, Sarto, etc.

Roch Shox: Axle length from the base of the head: 178 mm (minus 1.5 mm of flat washer). Thread pitch: 1.75 mm. Compatible with the following frames with 12 mm rear axle: Trek, Ibis, Niner, etc.

Scott: Axle length from the base of the head: 169,5 mm (minus 1.5 mm of flat washer). Thread pitch: 1.0 mm. Compatible with the following frames with 12 mm rear axle: Scott, Santa Cruz, etc.

Syntace: Axle length from the base of the head: 164 mm (minus 4 mm of conical washer). Thread pitch: 1.0 mm. Compatible with the following frames with 12 mm rear axle: Specialized, Cannondale, Bianchi, Canyon, etc.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi domando...ma quello scienziato che ha inventato il 142x12mm...rendendolo uno "standard"...non poteva "fissare" la filettatura per tutti??
:celopiùg:
Ho sempre tenuto in macchina un perno PP20 di scorta...hai visto mai...togli la ruota...lo poggi da una parte...lo dimentichi ecc...
Vorrei poter avere un perno di scorta anche adesso...invece non risulta cosa semplice...cercherò in rete.
Grazie infinite...:il-saggi:

Ps...arrivata la viteria in titanio...e gabbia in carbonio dell' XTR...:))):
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Mi domando...ma quello scienziato che ha inventato il 142x12mm...rendendolo uno "standard"...non poteva "fissare" la filettatura per tutti??
:celopiùg:
Ho sempre tenuto in macchina un perno PP20 di scorta...hai visto mai...togli la ruota...lo poggi da una parte...lo dimentichi ecc...
Vorrei poter avere un perno di scorta anche adesso...invece non risulta cosa semplice...cercherò in rete.
Grazie infinite...:il-saggi:

Ps...arrivata la viteria in titanio...e gabbia in carbonio dell' XTR...:))):
condivido, ho un perno che comprai anni fa, inusato in garage e mi girano ancora le bolas, ma il discorso è più relativo alle case di bici/telai, c'è chi utilizza perni syntace o rockshox o shimano o chi lo ha proprietario e di lì non scappi....
cmq se chiedi ad un rivenditore ti sa aiutare e consigliare, sicuramente, ad esempio tempo fa, un amico scoprì che il forcellino della sua mondraker, è lo stesso della GT e costa molto meno come ricambio della seconda...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Classifica mensile dislivello positivo