Club Rocky Mountain Altitude 650b

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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drmale

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Questa sera dopp aver cambiato le boccole del carro ho dovuto sostituire il filo del cambio alla mia altitude. Operazione davvero rognosa e che ho risolto costruendo un rampino con una gruccia in metallo, che mi ha permesso di intercettare il filo dal foro di uscita posto sotto il movimento centrale. Qualcuno sa se esistono altri metodi meno rognosi?
 

BlackAngel

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Questa sera dopp aver cambiato le boccole del carro ho dovuto sostituire il filo del cambio alla mia altitude. Operazione davvero rognosa e che ho risolto costruendo un rampino con una gruccia in metallo, che mi ha permesso di intercettare il filo dal foro di uscita posto sotto il movimento centrale. Qualcuno sa se esistono altri metodi meno rognosi?
Si, la forza di gravità...
Devi togliere il supportino di plastica (guida filo) dal buco interiore, Poni la bicicletta in verticale ed infili il filo, una volta arrivato all'attesa del buco, se non è già fuori, muovo il filo e vedi che esce. L'importante è non pretendere de fare quest'operazione a bici sotto sopra

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drmale

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Si, la forza di gravità...
Devi togliere il supportino di plastica (guida filo) dal buco interiore, Poni la bicicletta in verticale ed infili il filo, una volta arrivato all'attesa del buco, se non è già fuori, muovo il filo e vedi che esce. L'importante è non pretendere de fare quest'operazione a bici sotto sopra

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bici sotto sopra mai!!! Per lavorare bene l'ho messa quasi in verticale e ovviamente rimosso il guidafilo. Per dopo diversi frustranti tentativi, ho fabbricato il rampino.
 

gargasecca

Il maestro
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Piccoli upgrade...[emoji5]


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gargasecca

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eh, scarta il telaio in carbonio e prendi il reggisella.... :-( e' risaputo che si danneggia ,la bici non va' neanche sollevata da terra per il reggisella .


Non mi torna...chiunque la appende per il reggisella e si guarda bene nello stringere la morsa sul telaio in carbonio.
Al reggisella non succede proprio nulla...:prega:

Ps...se guardi bene poi...era appoggiata per la sella...in quanto avevo solo tenuta alta la morsa e fatto entrare il reggisella.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Non mi torna...chiunque la appende per il reggisella e si guarda bene nello stringere la morsa sul telaio in carbonio.
Al reggisella non succede proprio nulla...:prega:

Ps...se guardi bene poi...era appoggiata per la sella...in quanto avevo solo tenuta alta la morsa e fatto entrare il reggisella.
Sei certo? Io non lo faccio, come non lo fanno quasi tutti .
Stiamo parlando di un telescopico eh?
 

gargasecca

Il maestro
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Ti ho recuperato la foto di quando andai a prendere la Carbon gialla a Pisa...guarda x dove è appesa...[emoji18]


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ps...il Thomson è perfettamente funzionante e non ha fatto una piega...

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francescoMTB1

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Mo' da dove esce fuori il Thomson se hai un Uptimizer montato ?
Inoltre : il possibile danno non si arreca alla stretta della morsa sullo stelo del reggisella che e' robustissimo , ma alla struttura dello stesso e questo viene raccomandato dalle stesse case .
Che poi le casistiche sono molto poche non vuol dire che lo si puo' fare.
Alla fine resta un consiglio. ;-)
 

gargasecca

Il maestro
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Mo' da dove esce fuori il Thomson se hai un Uptimizer montato ?
Inoltre : il possibile danno non si arreca alla stretta della morsa sullo stelo del reggisella che e' robustissimo , ma alla struttura dello stesso e questo viene raccomandato dalle stesse case .
Che poi le casistiche sono molto poche non vuol dire che lo si puo' fare.
Alla fine resta un consiglio. ;-)


Il Thomson esce perchè quello c' era...difatti ho messo la foto come "upgrade"...e il Thomson l' ho passato all' altra Rocky.
Accetto il consiglio...certo il telescopico sarà + delicato...ma per me e x esperienza pregressa non succede nulla, e ti ho postato la foto di come avesse messo il meccanico del negozio la bici sul cavalletto.
Le istruzioni di @drmale , addirittura non mettere la bici sottosopra...e le spugnette degli steli della forcella come li lubrifichi scusa??...:nunsacci:
Anzi...se debbo stare a tirare fuori il reggisella...la lunghezza dello YEP è 227mm, e ne dovrei tirar fuori penso non meno di 12-13cm...quindi resterei con il minimo inserto all' interno serigrafato sullo YEP che è 90mm...ma il problema poi nasce dal fuorisella del telaio Carbon...dove è necessario che il reggisella vada oltre l' intersezione tra l' orizzontale e il verticale...e non mi sentirei di "forzarlo" anzi...men che mai.
Tra i 2 scelgo il problema minore...oltretutto, non vi capita mai di tirare la bici dalla sella, sollevalla eccetera?
Cordialmente...:prost:
 

drmale

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Il Thomson esce perchè quello c' era...difatti ho messo la foto come "upgrade"...e il Thomson l' ho passato all' altra Rocky.
Accetto il consiglio...certo il telescopico sarà + delicato...ma per me e x esperienza pregressa non succede nulla, e ti ho postato la foto di come avesse messo il meccanico del negozio la bici sul cavalletto.
Le istruzioni di @drmale , addirittura non mettere la bici sottosopra...e le spugnette degli steli della forcella come li lubrifichi scusa??...:nunsacci:
Anzi...se debbo stare a tirare fuori il reggisella...la lunghezza dello YEP è 227mm, e ne dovrei tirar fuori penso non meno di 12-13cm...quindi resterei con il minimo inserto all' interno serigrafato sullo YEP che è 90mm...ma il problema poi nasce dal fuorisella del telaio Carbon...dove è necessario che il reggisella vada oltre l' intersezione tra l' orizzontale e il verticale...e non mi sentirei di "forzarlo" anzi...men che mai.
Tra i 2 scelgo il problema minore...oltretutto, non vi capita mai di tirare la bici dalla sella, sollevalla eccetera?
Cordialmente...:prost:
In realtà l'immagine avvisa che è meglio non girarla solo per non danneggiare il pulsante di comando, che però tutti tengono al contrario in modo da evitare impatti. Quindi nessun problema. Però non sapevo che usi quella tecnica per lubrificare le spugnette. In genere si lubrificano con il normale trascinamento di olio degli steli. Tant'è con quando i parapolvere e tenute varie si allentano, l'olio tende a imbrattare gli steli.
In genere io sono contrario a rovesciare la bici, ma so che è una mia astrusa convinzione, perché incasina le varie idrauliche (ammo/forca/freni ecc) della biga.
 

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