Rocky Mountain Element 29er Full XC race

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Apro questo topic sperando di non doppiarne qualche altro (ho fatto preventiva ricerca ovviamente).
Ho acquistato da 3 giorni una Element che ha sostituito la mia Santacrun highball C.
Telaio 970 Tg M (ma gli element sono tutti uguali) 29 er, 95/100, fox ctd comando manubrio completamente boloccabile
Forca Fox CTD 32 100 mm completamente bloccabile
cambio e guarnitura xx1 (con pignoni 1180 da 315 gr)
Freni Formula R1Race con dischi ashima Aro 09
Pedali CB Egg B. 11
Reggisela KCNC
Selle Italia Flite carbon Kit
Attacco Manubrio KCNC W
Manubrio CB Cobalt 11
Manopole CB
Cerchi Crest
Mozzi Spada 32 fori e raggi sapim 2 mm
Pneumatico post continenal Continetal X-King pro 2,2 Ant Schwalbe R.Ron TL 2,2

il Peso è molto buono con Portaborraccia e attacco garmin 9,7, che si abbassa facilmente di 150gr sostituendo il Continental continental.
Inoltre investendo parecchi centinai di euro ruote e ingranaggi possono abbassare tranquillamente di altri 300 gr. Portando la biga molto vicino a un 9 basso.


Prime impressioni di guida:
Putroppo per un problema di mozzo posteriore ho potuto fare solo pochissima strada, ma la primissima sensazione è di stare su una XC molto cattiva e reattiva. Dopo poca salita, i dati strava sono più ottimi che buoni (però si sa biga nuova va sempre fortissimo), poi ho sgranato la cricca posteriore e ho dovuto girare la bici.
Primissimo approccio in discesa (su un breve tratto dritto e molto rotto), carro posteriore fantastico, sembra avere dietro più escursione. La sensazione è che inviti a esagerare mettendo in crisi in fretta i 100 mm avanti.

Appena rimonto ho le ruote, faccio prova completa con foto e primi dati.
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Ciao
io possiedo una element 999 e davanti ho messo una sid 120 51mm offset dopo un lungo periodo con talas 100-120. Confermo le tue impressioni, gran bici in salita...in discesa una vera rocky mountain....non finisce di stupirmi...sicuramente il limite sono io...

Buone pedalate, aspetto di sapere cosa ne pensi dopo un bel test.
Ciao
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao
io possiedo una element 999 e davanti ho messo una sid 120 51mm offset dopo un lungo periodo con talas 100-120. Confermo le tue impressioni, gran bici in salita...in discesa una vera rocky mountain....non finisce di stupirmi...sicuramente il limite sono io...

Buone pedalate, aspetto di sapere cosa ne pensi dopo un bel test.
Ciao

Come mai hai cambiato la talas. Troppo lineare come la float?
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Non mi trovavo bene.poco reattiva ai piccoli urti, x essere piu burrosa pagavo poi nel fatto che arriva a fine corsa. E il tutto per quasi 2kg di forca. Ora con sid mo ttovo meglio, bici piu sostenuta e reattiva ai piccoli urti...geom 51offset più stabile, dicono, io non mi sono accorto molto!
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo