Rocky Mountain Element 950

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Dopo un attesa di solo una settimana (quando l'ho ordinata era già disponibile da DSB che in 2 giorni l'ha fatta arrivare in negozio) è arrivata la Element 950, dal vivo rispetto alle foto da catalogo è davvero tutta un'altra cosa, fantastica.
Configurazione di fabbrica, ho cambiato solo i pedali (messo cb smarty), reggisella (cb kronolog con remoto) e sella (SMP Glider).
Ritirata ieri sera ho fatto in tempo a farmi giusto una sgambata campagnola di un oretta prima che venisse buio, davvero un razzo, per il test in montagna devo aspettare il weekend, non vedo l'ora!!
 

Allegati

  • IMG_3028.jpg
    IMG_3028.jpg
    61 KB · Visite: 114

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
complimenti, che misura è?
nella foto la forca è settata a 95 ?
potresti dirci qunato pesa?



Dopo un attesa di solo una settimana (quando l'ho ordinata era già disponibile da DSB che in 2 giorni l'ha fatta arrivare in negozio) è arrivata la Element 950, dal vivo rispetto alle foto da catalogo è davvero tutta un'altra cosa, fantastica.
Configurazione di fabbrica, ho cambiato solo i pedali (messo cb smarty), reggisella (cb kronolog con remoto) e sella (SMP Glider).
Ritirata ieri sera ho fatto in tempo a farmi giusto una sgambata campagnola di un oretta prima che venisse buio, davvero un razzo, per il test in montagna devo aspettare il weekend, non vedo l'ora!!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
la taglia è 20", nella foto la forca è settata al minimo (90mm), nella foga della bici nuova, nonostante sia stato dal meccanico un bel pò per i vari settaggi, mi sono scordato di farla pesare....stasera farò la pesatura artigianale (salendo sulla bilancia pesa persona con e senzsa la bici in mano), anche se non è il metodo più preciso del mondo.
Nel brevissimo giro di ieri la prima cosa che ho notato è un lavoro della sospensione post piuttosto prograssivo, però prima di dare giudizi devo macinare qualche km in più, sorpratutto in montagna.
Il Kronolog è davvero una chicca, se funzionerà sempre così è il reggisella definitivo!
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
dacci altre info sulla splendida bike che hai preso, come si comporta salita risposta in pedalata, peso...aspetto ciao e grazie


Dopo un attesa di solo una settimana (quando l'ho ordinata era già disponibile da DSB che in 2 giorni l'ha fatta arrivare in negozio) è arrivata la Element 950, dal vivo rispetto alle foto da catalogo è davvero tutta un'altra cosa, fantastica.
Configurazione di fabbrica, ho cambiato solo i pedali (messo cb smarty), reggisella (cb kronolog con remoto) e sella (SMP Glider).
Ritirata ieri sera ho fatto in tempo a farmi giusto una sgambata campagnola di un oretta prima che venisse buio, davvero un razzo, per il test in montagna devo aspettare il weekend, non vedo l'ora!!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Oggi ho fatto il primo giro piuttosto serio, 70 km ma visto che ero con un bitumaro quasi tutto in strada, solo sul finale mi sono sganciato dalla compagnia e mi sono fatto una breve discesa fuoristrada.
È la mia prima 29er, la prima impressione (evidente su asfalto) è un accelerazione molto lenta, prendere velocità richiede più tempo, lo dico come premessa ed è anche l unico difetto che ho riscontrato: tutto il resto è fantastico!
In salita per via del passo lungo non tende MAI ad impennarsi qualunque sia la posizione in sella, in discesa (asfalto) è come andare in moto, in curve che conosco bene dove solitamente frenavo abbondantemente, con la 29 sono sceso a razzo senza fiorar i freni. Ho notato che, a passo d uomo, riesco a chiudere un inversione a "U" in uno spazio molto più ridotto che con la 26 che invece tende a chiudere lo sterzo, avrei scommesso il contrario. Per quanto riguarda la discesa sterrata, la bici dà molta più sicurezza (io sono sempre stato un fifone, oggi andavo benissimo) il ruotone supera tutti gli ostacoli senza mai dare l impressione di impuntarsi, la sensazione è quella di avere molta più escursione di quella effettiva. Il reggisella kronolog è eccezionale, se funzionerà sempre così sarà uno sballo...! L ammo l ho tarato con abbondante sag (circa il 40%), con tutto chiuso (anche se non è dotato di un vero e proprio blocco) è immobile anche pedalando fuorisella, tutto aperto è molto plush (considerata l escursione infim di 95), un comportamento molto soddisfacente! La rapportatura è rivolta ad un uso prettamente fuoristradistico: con il rapporto più lungo in discesa asfaltata a 47/48 all ora pedalavo già a vuoto, chi và anche in strada deve mettere in conto di mettere una corona con un paio di denti in più, anche i freni (io peso 95) da 180 sembrerebbero leggermente sottodimensionati, all anteriore metterò un rotore da 203 al più presto, ma è una questione di peso del biker, anche se, in generale, chi prende una taglia 20" o 21,5" non pesa di certo 65 kg....Inifine, io che sono alto 191, finalmente mi trovo su un mezzo che non mi fà sembrare un elefante su un triciclo. Giudizio finale: fantastica non vedo l ora di tornare a pedalare!
Sabato prossimo ho in programma un lunghissimo giro dove si incontrano tutte le tipologie di fondo possibile, farò una recensione più completa, comunque la bici è promossa a pieni voti, mi verrebbe solo voglia di piazzare delle easton ea90 ma....calma....!!!!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
aggiungo: necessita di disco ant. 203mm, con la leva sviluppata dai ruotoni, il disco da 180 non
ha lo stesso mordente che svilupperebbe su una ruota da 26".
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
allora questo mega giro....ho bisogno del tuo aiuto, ora ti spiego:
finalmente è uscita le element in carbonio e la 970 sarà mia!!! credo
ho un dubbio sulla misura, ho visto che la xl di orizzontale è 63 cm ma dalla fugura della scheda le misura presa è centro tubo sella fine serie sterzo, puoi prendere la misura centro tubo centro sterzo? grazie...
allego immagine della scheda tecnica e la foto della 970 in misura xl

aggiungo: necessita di disco ant. 203mm, con la leva sviluppata dai ruotoni il disco da 180 ha lo stesso mordente che svilupperebbe su una ruota da 26".
 

Allegati

  • geometry-584x463.jpg
    geometry-584x463.jpg
    9,9 KB · Visite: 12
  • Rocky-Mountain-Element-RSL970-29er-complete-bike01.jpg
    Rocky-Mountain-Element-RSL970-29er-complete-bike01.jpg
    61,7 KB · Visite: 24

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Oggi ho portato la bici dal mecca per controllare il kronolog che dopo pochi minuti mi ritrovo sempre abbassato di circa 2 cm, vedremo se è un guasto o un errata tensione del filo che lascia se lamelle leggermente aperte.
Chiedo scusa a Marsh farò la misurazione al più presto.

Dal meccanico ho colto l'occasione di pesare la bici: 13,50 con kronolog, fanalino ant/post, perciò a fare un pò di conti:

13500 bici completa
-477 del kronolog
-62 dei due fanalini
+278 del reggisella originale (EA70)

tot 13239

Credo che per una 29er misura 20" non sia malvagio, io peso 97 kg a secco, non credo che mi metterò a spendere svariate centinaia di euro per togliere 1 kg, anche se le ruote Easton EA90 mi piacciono da morire (non sò quanto risparmierei in peso, le ruote di fabbrica della element sono assemblate non saprei dove reperire i pesi, e non credo che mi metterò a smontare copertoni, dischi e cassetta per pesare faidate...)


Sabato scorso ho fatto un giro molto completo, man mano che salivo partenza asfalto, che si trasforma strada bianca, che si trasforma in mulattiera che si trasforma in sentiero che si trasforma in roccia.
Ho trovato la bici davvero fantastica, la sospensione è sensibilissima alla regolazione aperto/chiuso dell'ammo, in salita con l'ammo tutto chiuso la sospensione non si muove (nonostante il monarch RT non sia dotato di blocco totale) la bici si arrampica senza tentennamenti, non impenna e gli ostacoli (come grosse pietre o radici) che in salita lenta ero abituato a superare impennando leggermente per non imputarmi si superano semplicemente pedalando.
Anche la Revelation si comporta benissimo, apparte la scomodità di dover variare la corsa avvitando e svitando la farfalla che somiglia di più alla ricarica di una vecchia sveglia, il comportamento mi è piaciuto tantissimo, molto lineare e sensibile anche sui piccoli urti.
La discesa è la fase che mi ha stupito di più, con la forca estesa a 120 mm sono sceso davvero veloce dimenticando di avere solo 95mm al posteriore, le ruotone si mangiano tutto, e anche in alcuni tratti tecnici su grosse pietre da guidare in equilibrio mi sono sentito molto più sicuro, magari è solo suggestione e autoconvinzione di poter fare tutto con questa bici , comunque ho affrontato tratti che con la Remedy facevo con la bici portata a mano.
Grandissima soddisfazione e voglia del prossimo giro!
 

Allegati

  • IMG_3054.jpg
    IMG_3054.jpg
    28,2 KB · Visite: 21
  • IMG_3055.jpg
    IMG_3055.jpg
    46,3 KB · Visite: 37
  • IMG_3060.jpg
    IMG_3060.jpg
    54,8 KB · Visite: 47

Classifica mensile dislivello positivo