Rodaggio catena, corone e pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ma quando mai; la catena da sempre il massimo appena montata...!

Al limite, a voler essere puntigliosi potrebbe essere vero con catena nuova/pignoni usurati o viceversa, ma in quel caso la situazione è tutt'altro che buona: uno dei due componenti è usurato, ed il pezzo nuovo deve "adattarsi" al nuovo passo. In pratica stiamo parlando di usura precoce! :?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Amuro_Rey ha scritto:
Anche per me non ha ragione di esistere il rodaggio ma alcuni negozi e su alcune riviste l'ho visto che lo citavano :?

benissimo, ci sarà una spiegazione per questa loro affermazione.
Io la mia l'ho data: la catena è il componente che si usura per primo, e la sua usura comporta una variazione del passo sui pignoni. Non c'è proprio ragione di avere un rodaggio se entrambi i componenti sono nuovi.
E poi, funziona bene? Ed allora meglio dedicare più tempo a pedalare :-?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
mah,tutto sta nel capire cosa intendano per rodare una catena.
solitamente,in qualsiasi accopiamento meccanico in movimento è opportuno non "tirare il collo " ai componenti nuovi per consentire un adeguato accoppiamento e scongiurare un usura precoce. il rodaggio ,per tanto, ha più senso con corone e pignoni nuovi. sostituendo solo la catena,rodaggio o meno, questa si troverà comunque a lavorare in condizioni non ottimali fino a quando sarà "opportunamente" usurata. intendono questo per rodaggio ?
e come mi dovrei comportare durante il rodaggio?
In sostanza la penso come gattonero.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Più che di rodaggio parlerei di un periodo di adattamento,
periodo in cui si liquefa anche l'olio messo in ditta che è
un po' denso. Ma comunque, se anche fosse così, tu non
devi fare nulla di particolare.
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Mah...io parlerei più di assestamento di cavi e guaine. Le guaine tendono a comprimersi e ad innestarsi bene all'interno dei capoguaina e i fili ad allungarsi sotto l'effetto delle cambiate. Per questo, dopo un breve periodo di uso, può capitatre che il cambio non sia più preciso. Basta allora far fare qualche mezzo giro a svitare al regolatore e il cambio torna perfettamente funzionante.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
coyote irrequieto ha scritto:
Mah...io parlerei più di assestamento di cavi e guaine. Le guaine tendono a comprimersi e ad innestarsi bene all'interno dei capoguaina e i fili ad allungarsi sotto l'effetto delle cambiate. Per questo, dopo un breve periodo di uso, può capitatre che il cambio non sia più preciso. Basta allora far fare qualche mezzo giro a svitare al regolatore e il cambio torna perfettamente funzionante.

Vero... :-o
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
La mia esperienza: catena nuova su pacco pignoni "usurato", alle prime pedalate in salita con rapporti corti mi saltava la catena come se alcuni denti non facessero più presa, ho provato a ri-regolare il cambio ma non è cambiato nulla; sono partito comunque per il mio giro e, dopo 63 km senza spingere particolarmente, ho ricreato le stesse condizioni della partenza ma la catena non saltava più.

Il negoziante lungo la strada mi ha subito proposto il cambio di cassetta senza nemmeno guardare quella vecchia...
 

Dust To Dust

Biker serius
io ho acquistato una bici full un mesetto fa, ci sono uscito 5-6 volte e mi sono accorto che se provo a girare la ruota libera ad un certo punto e per un certo angolo (che sono sempre quelli, non cambiano mai) fa un rumore tipo ingranaggi, un rumore cioè abbastanza forte, se sente che si muove un po' a scatti, dopo che ho messo un po' di olio la situazione è migliorata un po', ma credo che forse è perchè non ho usato abbastanza la bici...
 

Classifica mensile dislivello positivo