Ronda Sesvenna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Solo in lontananza vedo le prime luci dell’alba, quando monto in sella e do la prima pedalata di quello che sarà un giro lungo, ma anche estremamente soddisfacente: il Ronda Sesvenna.
Sono al ponte di Calva, pochi chilometri a ovest della città più piccola d’Italia, Glorenza in val Venosta. C’è un piccolo parcheggio al termine della pista ciclabile sterrata, ma arrivare con il buio e leggere il cartello di attenzione ad eventuali furti alle auto non mi ha ispirato molta fiducia, ho parcheggiato cosi dall’altra parte della strada, presso il campo di calcio del paese. Parto e in breve arrivo al paese di Laudes, prendendo a sinistra la ciclabile per il passo di Resia. E’ una ciclabile piuttosto ripida, ma appena sorge il sole arrivo a Burgusio, dove in rapida sequenza appaiono il castello

6155.jpg


e il monastero benedettino di Monte Maria che domina la valle.

6154.jpg


Adesso si sale veramente e i tratti dove si può rifiatare non sono molti. La strada sale, sale, si passa il paese di Slingia, si continua sulla forestale con tratti ripidissimi

6152.jpg


e finalmente si arriva al rifugio Sesvenna che sorge presso un grazioso laghetto di montagna. Dal rifugio si avanza ancora in un bel ambiente selvaggio fino al passo Sesvenna, a quasi 2300 m di altitudine. Qui impressiona soprattutto il silenzio e la solitudine dell’ambiente severo di alta montagna. Ma quello che veramente mi impressionerà deve ancora venire. Ne ho sentito parlare e ho visto un paio di foto e lo sto aspettando con impazienza. La torbiera di alta quota finisce di colpo, ormai ho passato il confine e siamo in Svizzera, gli ultimi ciuffi d’erba svaniscono, comincia la discesa, la valle si stringe e si cinge si alte pareti rocciose.

6162.jpg


Il sentiero curva verso destra e improvvisamente ecco quello che aspettavo: la gola della val D’Uina. Ma non è come mi aspettavo: è molto, molto di più. Una infinita parete verticale, nella quale è stato scavato un sentiero di circa un metro e mezzo di larghezza.

6165.jpg


Comincio a scendere cautamente, ogni tanto c’è qualche rara protezione, ma in molti punti questa è stata spazzata via dalle frane.

6160.jpg


Il terreno fra l’altro, è piuttosto sdrucciolevole.

6161.jpg


Percorro ancora un tratto, mi giro indietro, e lo spettacolo è sempre più affascinante.

6158.jpg


Penso ha chi ha costruito questo sentiero scavato nella roccia, alla fatica dei militari che durante la guerra portavano fino al passo pesanti cannoni.
Ogni tanto si passa qualche stretta e bassa galleria e stare in sella è quasi un’acrobazia.

6164.jpg


Continuo a scendere e cerco di non guardare a sinistra, l’orrido è pauroso ed affascinante nello stesso tempo.

6163.jpg


Riparto, un po’ alla volta la valle si allarga e si addolcisce, il sentiero diventa forestale e velocemente si arriva ai 1100 m. del fondovalle. Siamo in Engadina, nella valle del Inn, che nasce a S. Moritz, scorre lentamente verso l’Austria, passa da Innsbruck (letteralmente ponte sull’Inn) e arriva poi in Germania dove, dopo 517 km, si getta nel bel Danubio blu.
Io invece vado dalla parte opposta e risalgo il fiume sulla bella ciclabile nel bosco fino a Scuol.
Qui ha inizio la seconda salita della giornata che mi porterà fino ai 2253 m del passo Costainas. Si sale inizialmente su asfalto, poi al bel paesino di S-Charl la strada diventa sterrata. Trovo anche una bella fontana per dissetarmi

6153.jpg


Anche qui la salita alterna tratti ripidi a tratti più semplici fino alla malga Astras. La forestale finisce e continua un bel sentiero, ripido ma sempre pedalabile.

6150.jpg


Ormai sono fuori dal bosco e il sole picchia, ma con un ultimo sforzo raggiungo il passo.

6151.jpg


Mentre mi riposo mangiando un meritato panino, approfitto dell’aria calda che sale dalla valle e trasformo la genius in stenditoio per mettere ad asciugare le magliette bagnate.

6149.jpg


E’ ora di ripartire e mi getto sulla veloce forestale che scende vero il paese di Lü. Qui un tratto in asfalto, poi bisogna individuare il sentiero che taglia i tornanti verso sx e prosegue veloce e divertente nel bosco.

6156.jpg


Arrivo cosi in val Monastero, proseguo lungo la valle e arrivo quasi al confine, dove sorge il bel monastero di S. Gian.

6157.jpg


Passo il confine di Tubre, qui bisogna girare subito a destra e prendere la ciclabile sterrata che velocemente mi riporta fino al ponte di Calva dove ho lasciato l’auto, a 960 m.
Sono le 13, ho percorso quasi 80 km e 2500 m di dislivello, carico la bici in auto e parto verso Merano. Sono accaldato e affamato, per una bella doccia fresca dovrò aspettare un’oretta, mentre per il resto per fortuna mi sono premurato di tenere in auto un pacco di biscotti, che divoro velocemente, mentre come in un film rivedo passare le immagini della spettacolare, incredibile gola della val D’Uina.


Qui l’itinerario con possibili varianti (non chiedetemi la traccia, perché all’epoca non avevo il gps, ma in rete qualcosa si trova!)
http://www.meranobike.it/htmlit/gallerie/itinerarivari/sesvenna.htm
 

beppe2165

Biker serius
17/2/11
211
0
0
Vignola
Visita sito
Che bel giro!!! Conosco il Sesvenna in veste invernale per esserci andato alcune volte con gli sci, ora mi hai convinto ad andarci anche in estate con la mia Strive (quando mi arriverà...se mi arriverà:nunsacci:).
Grazie per i bei percorsi che posti da un novizio del forum

Beppe
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Non ho parole......... solo emozioni!
Non dimentichiamoci che l'Italia è la patria per l'eccellenza della cultura e di tante cose. Siamo i numeri uno in quasi tutti i campi e per finire il nostro paese ha dei posti bellissimi, (Sardegna, Calabria, Dolomiti, ecc... ecc... città e paesi storici bellissimi e di ogni tipo) nulla da invidiare a tutto quello che vi viene in mente che sia estero. E questa ne è l'ennesima dimostrazione. Bisognerebbe solamente essere un pochino più innamorati del propio paese e rispettarlo di più. Si alle isole pedonali. Si alle bike dei comuni nelle città. Si alle piste ciclabili. Si potrebbe fare molto molto di più ovviamente a tutto guadagno della salute nostra e dei nostri figli. Tutto quì! By Alessandro da Civitavecchia
 

compagigi

Biker cesareus
25/8/03
1.726
11
0
60
Salo' - Lago di Garda
Visita sito
Bike
kenevo, giant reign
"Il sentiero curva verso destra e improvvisamente ecco quello che aspettavo: la gola della val D?Uina. Ma non è come mi aspettavo: è molto, molto di più. Una infinita parete verticale, nella quale è stato scavato un sentiero di circa un metro e mezzo di larghezza."

...è esattamente quello che ho vissuto io, non è come me l'aspettavo ma MOLTO MOLTO DI PIU'
Grande Carb, qui in versione "genitore" più che "Nonno" :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo