Rottura cambio sram x7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flavio2207

Biker novus
6/4/14
5
0
0
Bordighera
Visita sito
Ciao a tutti, mi è successo questo: cambiando con il deragliatore anteriore il rapporto (dalla corona più grande a quella intermedia) mi è saltata la catena, non ho smesso subito di pedalare e con stupore mi sono accorto quando ho visto che la catena non ne voleva sapere di andare sulla corona, che il cambio posteriore, uno Sram x7 si era rotto. Praticamente le puleggie che tensionano la catena si sono staccate dal corpo del cambio, e per terra ho travato una molla con una specie di linguetta (credo serva a tenere ferme le pulegge) Risultato la catena non è più in tensione, non riesco a rimettere a posto le pulegge. Come si può riparare?
Grazie a tutti Flavio
 

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Beh... Visto che non risponde nessuno, ci provo io.
Ciò che è successo dovrebbe essere un risucchio della catena, con relativi danni al deragliatore posteriore.
Le cause potrebbero essere diverse, tipo usura della catena (bisognerebbe verificare con strumento o calibro l'allungamento delle maglie), oppure usura o sporcizia sulla corona grande, che appunto, non ha rilasciato la catena.
Il deragliatore x7 non so se è riparabile, anche se, le puleggie della gabbia (se son rotte solo quelle, si possono acquistare anche come ricambi generici).
In ogni caso, prima di fare altri danni, converrebbe verificare tutta la trasmissione.

Spero di aver aiutato.
Byee....
 

flavio2207

Biker novus
6/4/14
5
0
0
Bordighera
Visita sito
Grazie per la risposta, ho chiamato il negozio dove l'ho comprata e ho spiegato il tutto. Molto probabilmente è da sostituire tutto il gruppo cambio posteriore e se tutto va bene me lo fanno in garanzia (almeno spero) La catena e la corona erano lubrificate e direi pulite in quanto in questo periodo mi limito a fare solo strade asfaltate.
Forse era la regolazione del deragliatore anteriore che non era tarata bene.
Spero si risolva tutto per il meglio.
Flavio
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
credo anchi'io si sia trattato di un risucchio che ha trascinato il cambio staccando la gabbia delle pulegge dal corpo cambio.
credo improbabile la riparazione se causato da errata regolazione da parte del mecca te lo potrebbe cambiare.
auguri
 

Classifica mensile dislivello positivo