Rottura raggio posteriore, possibili cause

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Salve a tutti, ho rotto un raggio dritto posteriore lato cassetta, di una ruota wh m776 shimano, spezzato praticamente dentro la sede del mozzo. Fortunatamente la filettatura é solo lato cerchio.

Ci ho fatto un giretto davvero tranquillo, quasi da xc, una strada in discesa un po scassata presa a tutta birra, ma ho guidato abbastanza pulito, pero poi, durante un piccolo trasferimento sempre su breccia, ho sentito un colpo forte mentre pedalavo, pensavo fosse una pietra che ha fatto leva col mio peso e ha sbattuto sul cerchio, ma il cerchio non riportava danni o graffi e quindi non me ne sono curato,

tre giorni dopo ho fatto un altra uscita, era troppo tardi per avventurarmi per sentieri e quindi ho fatto solo strade esterne.
Giunto nuovamente a casa, sistemando la bici ho alzato la ruota posteriore per accostare la bici al muro, quando l'ho lasciata cadere ho sentito un rumore strano, e mi sono reso conto che la ruota posteriore non era centrata nel carro, e ci ho messo poco a capire che fosse un raggio...

Le ruote le ho prese usate, appena arrivate mostravano gia i raggi piegati all'altezza del mozzo, come se il perno passante anteriore ha sbattuto piu volte sui raggi della posteriore durante il trasporto, l'utente che me le ha vendute mi ha detto:"vai tranquillo non fa nulla"

Adesso, il raggio che si é rotto era uno di quelli piegati proprio all'estremita lato mozzo, ce ne saranno altri 2/3 come minimo, che faccio?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Le ruote le ho prese usate, appena arrivate mostravano gia i raggi piegati all'altezza del mozzo, come se il perno passante anteriore ha sbattuto piu volte sui raggi della posteriore durante il trasporto, l'utente che me le ha vendute mi ha detto:"vai tranquillo non fa nulla"
onestamente non mi è chiaro come il perno passante anteriore possa andare a colpire i raggi della ruota posteriore.

Adesso, il raggio che si é rotto era uno di quelli piegati proprio all'estremita lato mozzo, ce ne saranno altri 2/3 come minimo, che faccio?

ti vendo io i raggi shimano nuovi che ho in garage, completi di nipplo.
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
onestamente non mi è chiaro come il perno passante anteriore possa andare a colpire i raggi della ruota posteriore.



ti vendo io i raggi shimano nuovi che ho in garage, completi di nipplo.

Perche ha messo i mozzi uno affianco all'altro nello scatolo,senza imballaggio tra di loro, se non é cosi allora non saprei perche i raggi dovrebbero essere piegati proprio vicino il mozzo...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Mi ha detto pietro che c'é anche un nottolino avvitato nel mozzo, quindi il raggio si avvita nel nottolino? Mentre lato cerchio va a battuta sul nipple?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ok trovato il nottolino... Naturalmente il raggio si é spezzato proprio alla fine del nottolino...
Comunque ho notato che era piegato sia lato mozzo che lato cerchio, metto qualche foto? Che puo essere stato?
 

Classifica mensile dislivello positivo