Rottura telaio Trek Remedy Carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albo1971

Biker novus
11/7/13
25
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
...
Vorrei rendere nota la pessima esperienza personale con Trek.
A causa di una caduta in bike park ho rotto il telaio della mia Trek Remedy 9.9 RSL, in particolare ho rotto il tubo reggisellasopra sopra al tubo obliquo del telaio.
Mi sono recato da un rivenditore trek (Bike Passian di Imola) per farmi fare un preventivo per la sostituzione del triangolo anteriore del telaio.
Il negoziante mi ha risposto che secondo lui trek vende solamente il kit telaio completo, quindi con ammortizzatore, carro posteriore, serie sterzo, perno passante che a me ovviamente non interesssavano, in ogni caso avrebbe provato a chiedere a Trek e mi avrebbe fatto sapere. Purtroppo nessuno mi ha più chiamato dal negozio Bike Passion, poco male, la prossima volta che comprerò una bici non mi rivolgerò sicuramente a loro.
Ho quindi provato a chiedere a Trek Italia e dopo diversi minuti impiegati a farmi capire dalla operatrice che di meccanica non ci capiva nulla, mi sono sentito rispondere che possono vendere solamente il kit completo. Ma è mai possibile che per riparare una bici del 2017 tralatro comprata usata debba comprare un kit telaio completo da € 3.250 che non li ho spesi neppure per la bici intera?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.123
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Vorrei rendere nota la pessima esperienza personale con Trek.
A causa di una caduta in bike park ho rotto il telaio della mia Trek Remedy 9.9 RSL, in particolare ho rotto il tubo reggisellasopra sopra al tubo obliquo del telaio.
Mi sono recato da un rivenditore trek (Bike Passian di Imola) per farmi fare un preventivo per la sostituzione del triangolo anteriore del telaio.
Il negoziante mi ha risposto che secondo lui trek vende solamente il kit telaio completo, quindi con ammortizzatore, carro posteriore, serie sterzo, perno passante che a me ovviamente non interesssavano, in ogni caso avrebbe provato a chiedere a Trek e mi avrebbe fatto sapere. Purtroppo nessuno mi ha più chiamato dal negozio Bike Passion, poco male, la prossima volta che comprerò una bici non mi rivolgerò sicuramente a loro.
Ho quindi provato a chiedere a Trek Italia e dopo diversi minuti impiegati a farmi capire dalla operatrice che di meccanica non ci capiva nulla, mi sono sentito rispondere che possono vendere solamente il kit completo. Ma è mai possibile che per riparare una bici del 2017 tralatro comprata usata debba comprare un kit telaio completo da € 3.250 che non li ho spesi neppure per la bici intera?
Hai delle foto? Provato con un artigiano che ripara il carbonio?

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ma è mai possibile che per riparare una bici del 2017 tralatro comprata usata debba comprare un kit telaio completo da € 3.250 che non li ho spesi neppure per la bici intera?
Ti sei risposto da solo, quella cifra non serve per riparare il telaio, ma per acquistarne uno nuovo di pacca. Non essendo coperto da garanzia, se lo vuoi far aggiustare ti devi rivolgere a qualcuno che effettua riparazioni su telai in carbonio, e se la riparazione è fattibile spenderai una cifra notevolmente più bassa.
 

albo1971

Biker novus
11/7/13
25
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
...
Certo ho chiesto per la riparazione del telaio e mi hanno chiesto sui 500 € compreso il ritocco alla verniciatura, ma essendo una bici enduro preferivo sostituire il telaio. Fortunatamente ho trovato un privato che mi ha venduto un telaio nuovo sostituto in garanzia ad un prezzo accettabile. Il mio post non era per trovare una soluzione era per criticare il comportamento di Trek e dei suoi concessionari. Ma se uno rompe il solo carro deve comunque comprare il kit telaio completo? Mah mi sembra una politica senza nessuna ragione!
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Scusa ma I telai Trek non sono garantiti a vita??
Poi scusa non ho capito dove l’hai rotta..ma il piantone del carro non è attaccato alla parte alta del telaio? Come fai a cambiare solo quello?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Il mio post non era per trovare una soluzione era per criticare il comportamento di Trek e dei suoi concessionari. Ma se uno rompe il solo carro deve comunque comprare il kit telaio completo? Mah mi sembra una politica senza nessuna ragione!
In effetti leggendo meglio il tuo primo post ti eri spiegato bene, era la parola riparazione che mi aveva confuso.
Non so se altri produttori rendano disponibili le due parti del telaio separatamente, oppure se ci sono problemi tecnici (es. se ognuna delle due parti va costruita contemporaneamente all'altra per far rientrare delle eventuali strette tolleranze dimensionali).
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Scusa ma I telai Trek non sono garantiti a vita??
Poi scusa non ho capito dove l’hai rotta..ma il piantone del carro non è attaccato alla parte alta del telaio? Come fai a cambiare solo quello?
A parte che il danno è stato causato da una caduta in bike park, essendo una biammortizzata il telaio è fatto da più pezzi.
Esempio preso da internet di un modello qualsiasi.
upload_2018-9-3_16-45-38.png
 

albo1971

Biker novus
11/7/13
25
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
...
In effetti leggendo meglio il tuo primo post ti eri spiegato bene, era la parola riparazione che mi aveva confuso.
Non so se altri produttori rendano disponibili le due parti del telaio separatamente, oppure se ci sono problemi tecnici (es. se ognuna delle due parti va costruita contemporaneamente all'altra per far rientrare delle eventuali strette tolleranze dimensionali).
Sì ci potrebbe anche stare vendere triangolo anteriore più carro, ma il kit telaio di trek comprende anche serie sterzo, stem manubrio, ammortizzatore, perno passante posteriore + gommini vari. Comunque altre case li vendono separatamente, GT ne sono sicuro dato che un mio amico ha cambiato solo il triangolo anteriore.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Certo ho chiesto per la riparazione del telaio e mi hanno chiesto sui 500 € compreso il ritocco alla verniciatura, ma essendo una bici enduro preferivo sostituire il telaio. Fortunatamente ho trovato un privato che mi ha venduto un telaio nuovo sostituto in garanzia ad un prezzo accettabile. Il mio post non era per trovare una soluzione era per criticare il comportamento di Trek e dei suoi concessionari. Ma se uno rompe il solo carro deve comunque comprare il kit telaio completo? Mah mi sembra una politica senza nessuna ragione!
lo sembra a te, ma è una politica commerciale come un'altra. Sai in quanti altri casi le case costruttrici non rendono disponibili i singoli pezzi come ricambio e ti tocca comprare l'assieme (o il kit) intero (esempio fanale auto compreso di lampadine). E' certamente discutibile dal punto di vista dell'utente finale, ma ha un perchè dal punto di vista del produttore.
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Ancora credete a queste cose?
A vita di chi?
Per cosa?
Pensi di rompere un telaio su un salto e di corsa te lo cambiano?
Si, con i tempi tecnici che servono e se chiaramente il danno non è dovuto a incidente come dicevano sopra.

La Cannondale mi ha sostituito due telai, giro una settimana e mi sono arrivati, una SCALPEL in carbonio cinese problemi zona mc e una Delta V-1500 in alluminio crepata in una saldatura
Questo mi rinfranca, Trek e Cannondale dovrebbero essere le uniche ad avere telaio a "vita", ma non sono sicuro..
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
C'è una discussione che ho aperto io proprio sulle "garanzie a vita", leggetela perché forse molti non hanno ben compreso cosa voglia dire "A vita", non sempre viene specificato se vita del primo acquirente o vita relativa di un materiale.
E comunque un telaio rotto su un salto non te lo cambia nessuno in garanzia.

E per chiarire, anche Fiat sul Ducato se rompi lo specchietto esterno, non vende il solo vetro, ma tutto lo specchietto, si chiamano politiche aziendali.
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Boh a mia moglie hanno sostituito un telaio trek rotto in gara.
Tutto fatto attraverso negozio di acquisto. Il negoziante ha un po' obiettato che sembrava aver preso un colpo. Gli ho risposto che in gara era difficile escludere di aver preso un colpo... è stato cambiato senza grosse discussioni
 

Classifica mensile dislivello positivo