rottura telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Secondo voi un telaio in alluminio con una rottura simile è riparabile (e la riparazione sarebbe sicura)?

Non è un telaio di grande valore, vorrei solo sapere per curiosità se è saldabile e quanto potrebbe costare una eventuale riparazione...

scaled.php


scaled.php



Grazie
 

eldorado 90

Biker serius
24/3/11
119
0
0
fosdinovo
Visita sito
anche a me si era spezzato in corrispondenza della guarnitura lo portato da un saldatore esperto che la saldata con il cannello con saldatura ossiacetilenica era venuto abbastanza bene una cricca così è pericolossissima non riuscivo nemmeno a curvare
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
ma si sta aprendo anche dietro o è l'effetto della foto? in ogni caso io proverei comunque a farlo saldare, tenendolo sempre d'occhio perchè una cricca cosi vicina ad una saldatura può essere pericolosa
 

Luca.072

Biker serius
22/2/12
140
19
0
gussago BS
Visita sito
Bike
merida big nine cf-xt, yt jeffsy cf pro 29
ciao, da quel che si vede sembra una bella crepa e in un punto soggetto a grande sforzo,
a me in zona avevano consigliato FMbike che si era dimostrato molto disponibile e in più avresti la certezza di un lavoro fatto a regola d'arte.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao...se il telaio non ha un gran valore vale la pena sistemarlo quindi spendere soldi pi del suo reale valore e poi avere qualcosa che hai già indebolito?Oltretutto quella crepa ha fatto il giro del tubo verticale...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Sarebbe utile vedere il telaio nella sua interezza, anche per capire perchè si è verificato quel tipo di cedimento. Nel tubo piantone va inserito il cannotto reggisella, il quale scarica le forze all'interno del tubo piantone (motivo per cui esiste un limite minimo di tolleranza che forse è stato superato). E' un danno riparabile, meglio se applicando dei fazzoletti di rinforzo, ma bisogna valutare costi e convenienza.
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
ma si sta aprendo anche dietro o è l'effetto della foto? in ogni caso io proverei comunque a farlo saldare, tenendolo sempre d'occhio perchè una cricca cosi vicina ad una saldatura può essere pericolosa

va di poco oltre la semicirconferenza...infatti ero curioso di sapere se una saldatura sarebbe affidabile o sarebbe sempre "in pericolo"...diciamo che la 90% non rischierò, era più che latro una curiosità, per sapere se qualcuno ha mai fatto una riparazione simile ed è risultata affidabile
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Ciao...se il telaio non ha un gran valore vale la pena sistemarlo quindi spendere soldi pi del suo reale valore e poi avere qualcosa che hai già indebolito?Oltretutto quella crepa ha fatto il giro del tubo verticale...

era più che altro una curiosità...credo che cambierò bici e passerò a una 29"
la cosa che mi da noia è che avevo appena cambiato la forcella :azz-se-m: e la mia fortuna ha voluto che subito dopo si crepasse il telaio...vabbè, vedo il lato positivo, per lo meno non mi si è aperta sotto le chiappe...
...cercherò di rivenderla...

...se qualcuno è interessato a una recon sillver TK solo air 100 mm si faccia avanti :smile:
 

Albe76

Biker popularis
6/5/12
45
0
0
Padova
Visita sito
secondo me è riparabile e viene anche un buon lavoro...molto probabilmente pero' il danno si è verificato perche hai sfilato troppo (oltre il limite) tubo sella che fa finito per far leva e danneggiare cosi il telaio, se hai sfilato cosi tanto misa che il telaio ti è piccolo
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
secondo me è riparabile e viene anche un buon lavoro...molto probabilmente pero' il danno si è verificato perche hai sfilato troppo (oltre il limite) tubo sella che fa finito per far leva e danneggiare cosi il telaio, se hai sfilato cosi tanto misa che il telaio ti è piccolo

Può darsi che abbia fatto leva, perchè il tubo sella è abbastanza lungo...comunque non ho oltrepassato la tacca limite segnata sul tubo.
La taglia è una M, io credo di essere a cavallo tra M e L, alcuni venditori e alcune tabelle mi danno per una, altri per l'altra
(altezza=183cm; tronco 68,5cm; cavallo=85cm; braccio=58cm, spalle=42cm)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Portalo a bikeworldextreme che te lo riparano e riverniciano loro come si deve. Praticamente lo incamiciano dall'interno e saldano la parte esterna e alla fine monti un tubosella più piccolo di diametro. Li trovi sulla rete se fai una ricerca e penso che con poco te la cavi.
183 è già da taglia L, decisamente. E lascia perdere la 29, piuttosto aspetta la 27,5.

Boda
 

Classifica mensile dislivello positivo