Roval SL -latticizzo o tubeless light??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrico74

Biker serius
28/3/06
144
1
0
MAREmma
Visita sito
o-o
ormai i post sulle coperture sembrano la pubblicità della schwalbe :smile::smile::smile::smile::smile::smile:. io ho provato NN ma l'ho sbragato alla prima pietraia con la gomma a 2 atmosfere....
Io ho montato le kenda small block eight e al posteriore vanno bene quasi ovunque.. quelle da 1.95 pesano poco più di 400g e non mi hanno dato problemi di affidabilità..
Non so che mettere all'anteriore... io ho provato NN ma l'ho sbragato alla prima pietraia con la gomma a 2 atmosfere....

Ti quoto in pieno. Per quanto mi riguarda l'esperienza con RaRa non è stata molto positiva. Mi spiego meglio, avevo montato una coppia di RaRa anteriore e posteriore latticizzate (senza lesinare in lattice...): ineccepibili dal punto di vista della scorrevolezza, grip più che buono, splendide sensazioni in salita e in fase di rilancio, discrete anche in discesa, scarsa la durata (ma questa del resto è un pò la caratteristica comune di tutte le gomme un pò più performanti). Fin qui il bilancio è positivo, ma non le rimonterei per l'eccessiva delicatezza. A mio parere, per i percorsi che ci sono dalle mie parti, questo tipo di coperture sono troppo delicate e conseguentemente è, INMHO, troppo elevato il rischio di rimanere a piedi per tagli e lacerazioni varie(chiaramente parlo per esperienza).
Adesso monto due pithon tubeless light, non le ho mai pesate ma credo siano intorno ai 700 g, mi ci trovo bene ma il peso in più lo percepisco eccome, anche se sono coperture tutto sommato scorrevoli. Però da quando le monto il nobile titanio del mio telaio non ha più dovuto subire l'onta del contatto prolungato e frequente con quel biancastro liquido appiccicoso e palloso da togliere
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
io ho provato oggi davanti nevegal e dietro smoll block eight..
secondo me vanno bene.. le small block, sarà per fortuna sorte o culo che dir si voglia, non ho mai forato dove con le nn avevo sbragato la ruota...
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
:specc:dopo un sacco di consultazioni sui post di coperture, sia in ambiente "light" che in quello tradizionale sono giunto alla considerazione che il mio obiettivo verso la leggerezza delle ruote complete è già raggiunto con l'utilizzo di ruote Roval e dischi Ashima Aro8 con cui ho raggiunto un bel risparmio di peso...per le coperture considerando il terreno sui cui pedalo ed il mio peso la soluzione più affidabile restano le tubeless (nel mio caso saranno le Crossmark con le quali non ho mai avuto problemi in tre anni).
Sulle Schwalbe RoRo, RaRa, NobbyNic da camera latticizzate ho trovato molti commenti positivi sulle performance e sulla leggerezza ma non poi così tanti sull'affidabilità (tagli, forature, delicatezza, usura)...e direi sulla stessa linea molti commenti sulle coperture da camera latticizzate al di sotto dei 500gr...
..non pago dei commenti ho girato un pò per toccare con mano le varie coperture da camera e tubeless per rendermi conto delle differenze..
..da profano nella latticizzazione mi sono fatto l'idea che le coperture da camera da latticizzare sono veramente leggere...eccome...ma i fianchi così sottili non mi danno affatto tranquillità di resistenza al pari di un tubeless...quindi, salvo casi che reputo anche un pò fortunati o riferiti a terreni non particolarmente pietrosi, le coperture da camera latticizzate sono molto leggere ma questa caratteristica si paga (per un biker over 77kg) con un comfort ridotto (pressione almeno di 0,5 in più x evitare stallonamenti), un'affidabilità minore in caso di percorsi con presenze di pietre...ripeto però che è una mia semplice considerazione..

Monterò quindi sulle mie Roval nuove Maxxis Crossmark 2.1 LUST con lastix plus (60ml - 40/20)..
..non vi nascondo la grande tentazione che avrei a provare un paio di latticizzate (camera) ma se resto a piedi sui percorsi che faccio dalle mie parti mi mangiano i cinghiali :prega:...

hola
il kate
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
adesso sto provando un'accoppiata inedita
racing ralph ust al posteriore da 2.2
geax gato tnt anteriore da 2.1
hanno tallonato subito e mi piace,sopratutto per il mio stile di guida,anteriore granitico(occhio su ghiaia)e posteriore scorrevole e ben tassellato
dico che sono ottime!

ps il racing ralph è una gomma data in sostituzione ad un'altra fallata(il famoso problema di schwalbe)peso 660 grammi...
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
..il punto e che io con le Crossmark ho bucato una volta in tre anni..però ripeto, secondo me è anche questione di fortuna
(anche se con le tutte le tubeless Hutch Mud, Barracuda, Piranha, xDry ho bucato sempre - non spesso - ma di frequente)

hola
il kate
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
montate ieri le Roval con coperture Maxxis Crossmark 2.1 tubeless...finalmente! (anche se con un piccolo imprevisto di un fuoricentro sull'anteriore)
Prima uscita questa mattina su percorso veloce con salite impegnative e discese veloci..tutto su terreno battuto duro
Mi sono trovato molto bene...

..punti di forza : rigide, scattanti, leggere..si sente la differenza con le SLR

punti di debolezza : sganci rapidi inferiori alle Mavic (l'anteriore si è aperto in discesa:prega::omertà:)..si fà fatica a serrare al primo colpo e resta la sensazione di non sicurezza...il mio sedere però non ha molto apprezzato la rigidità di queste ruote :sculacci:

Ottima impressione generale anche se devo fare un pò di messa a punto (spessore pinza post e fuori centro cerchio anteriore)

hola
il kate
 

Classifica mensile dislivello positivo