RR 5.3 2012 prime impressioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danielita

Biker popularis
10/5/12
45
0
0
Verona
Visita sito
Oggi con una colossale botta di :quinonsp: mi sono aggiudicata la PRIMA e per ora unica rr 5.3 2012 arrivata al deca di san giovanni lupatoto a verona!!!

Calcolando che l'ho caricata in macchina alle 9 di sera, non ho avuto modo di testarla on the road!
Comunque ci sono un sacco di cose da dire!
Intanto regolazioni fatte a caso...infatti i tecnici non c'erano (vista l'ora) comunque domani provvederò a regolare manubrio e cavolatine varie.

La sella per i miei gusti è mooolto più scomoda di quella sulla 2011, dura è dir poco e la forma diciamo che non è esattamente ergonomica!
Prima cosa quindi da upgradare!

Il cambio funziona perfettamente, all'inizio faceva un po di rumore ma con 30 secondi spesi per regolarlo a puntino, non ci sono stati più problemi!

I freni devo dire che mi hanno sorpresa in positivo, secondo me si sente abbastanza la differenza con i tektro, tra l'altro erano regolati perfettamente e se si pinza forte...beh rispondono perfettamente!! tuttavia quello anteriore "gratta" un pò sulla pinza, ma credo che sia questione di rodaggio... (se mi sbaglio ditemelo!!)

I copertoni fanno egregiamente il loro lavoro, sicuramente meglio di quelli della 2011...differenza abissale che vale tutti i 20 euro!

Non mi dilungo sulla forcella visto che è conosciuta e recensitissima

In ultima l'estetica, la livrea è pulita e sicuramente rende molto di più dal vivo che non in foto con sfondo bianco!

Beh fino ad ora sono soddisfatta del mio acquisto! Domani vedrò di metterla alla prova!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Se avete domande e curiosità, beh io sono qui!!
 

Fast83

Biker serius
10/6/12
188
0
0
Milano
Visita sito
Ciao,
Ottima recensione, io ho comprato due giorni fa la mia RR 5.3 2011, preferita alla 2012 solo per una questione di estetica. "Questione di gusti ovviamente". Ma mi domando ci sono differenze tecniche ?

Grazie,
Daniele.
 

Danielita

Biker popularis
10/5/12
45
0
0
Verona
Visita sito
Per la foto abbiate pazienza che la metto domani! comunque la differenza tecnica più grande che si trova così montata da negozio sono i copertoni, si nota moltissimo se si vedono le due bici affiancate! e a detta del commesso i freni sono leggermente più reattivi...
riguardo ai freni personalmente (le ho provate entrambe in negozio per vedere la differenza) sento che siano più modulabili quelli della 2012...mi spiego meglio!
I tektro (2011) se tenevo la leva a metà circa o non frenavano o inchiodavano, anche se può dipendere dalla regolazione...
Mentre con gli mx5 (2012) riuscivo a frenare di più o di meno tirando o lasciando la leva...cosa che mi è piaciuta davvero molto come sensazione!
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Calcolando che l'ho caricata in macchina alle 9 di sera, non ho avuto modo di testarla on the road!
Comunque ci sono un sacco di cose da dire!

La sella per i miei gusti è mooolto più scomoda di quella sulla 2011, dura è dir poco e la forma diciamo che non è esattamente ergonomica!
Prima cosa quindi da upgradare!

Il cambio funziona perfettamente, all'inizio faceva un po di rumore ma con 30 secondi spesi per regolarlo a puntino, non ci sono stati più problemi!

I freni devo dire che mi hanno sorpresa in positivo, secondo me si sente abbastanza la differenza con i tektro, tra l'altro erano regolati perfettamente e se si pinza forte...beh rispondono perfettamente!! tuttavia quello anteriore "gratta" un pò sulla pinza, ma credo che sia questione di rodaggio... (se mi sbaglio ditemelo!!)

I copertoni fanno egregiamente il loro lavoro, sicuramente meglio di quelli della 2011...differenza abissale che vale tutti i 20 euro!

Non mi dilungo sulla forcella visto che è conosciuta e recensitissima


Beh fino ad ora sono soddisfatta del mio acquisto! Domani vedrò di metterla alla prova!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Se avete domande e curiosità, beh io sono qui!!

Scusa ma se non l'hai provata come fai a dire queste cose? tipo tenuta, freni e quant'altro?
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
infatti ho pensato la stessa cosa ma non l'ho detta per non offendere nessuno.
sinceramente credo che siano desideri più che sensazioni reali
poi anche il peso...come fai a dire che la 2012 è + leggera? in varie discussioni si è detto proprio l'opposto cioè che la 2012 è + pesante della 2011, è anche dichiarato sul sito
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
per i freni riparliamone dopo una bella discesa e dopo un bel rodaggio... 3 metri dentro al decathlon non credo siano un buon banco di prova! mi auguro però che siano migliori... sui copertoni non c'è dubbio invece!

PS: mark81 mi hai copiato la firma :arrabbiat: :duello: :smile::smile::smile:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
per i freni riparliamone dopo una bella discesa e dopo un bel rodaggio... 3 metri dentro al decathlon non credo siano un buon banco di prova! mi auguro però che siano migliori... sui copertoni non c'è dubbio invece!

PS: mark81 mi hai copiato la firma :arrabbiat: :duello: :smile::smile::smile:

Da possessore di 2011 penso che la 2012 sia superiore sotto quel punto di vista, e lo penso senza averla provata. ;)

Avrei potuto pensarlo anche senza averla mai vista!;)

Credo che i copertoni RR siano un crimine contro l'umanità, mentre i tektro IO sono freni non pessimi, ma di regolazione veramente troppo difficile.

Su questi due punti si migliora anche cambiando i pezzi a caso;)
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
ahahahah in effetti! fai conto che ieri sono andato al deca a comprare le camere d'aria latticizzate (5€ cadauna, le ho già montate) e ho sentito la differenza di peso tra i geax saguaro e quelli b'twin... beh si sente che c'è una netta differenza di peso solo sollevandoli ciascuno con una mano! E naturalmente dopo aver smontato le ruote per mettere le camere ho dovuto ri-regolare i freni finemente perchè il disco risultava un pò decentrato e toccava
 

Danielita

Biker popularis
10/5/12
45
0
0
Verona
Visita sito
Dopo circa 60 km direi che confermo l'anamnesi! Freni molto buoni anche dopo un tratto abbastanza lungo in discesa... L'unica cosa negativa è la sella...proprio scomoda!!
 

Danielita

Biker popularis
10/5/12
45
0
0
Verona
Visita sito
forse è stata una sensazione...ma in realtà la 2011 pesava circa come il cancello che avevo prima...con la differenza che il telaio del cancello era molto più sottile come forma! La 2012 l'ho sentita più leggera...saranno i copertoni....mah! :nunsacci:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
E naturalmente dopo aver smontato le ruote per mettere le camere ho dovuto ri-regolare i freni finemente perchè il disco risultava un pò decentrato e toccava

E' un pò OT, ma ieri ho smontato la ruota posteriore, giusto per vedere come si fa. Smontata, mi sono detto "bravo, sai smontare la ruota" e l'ho ri-infilata nei forcellini. Ecco: ho dovuto ri-regolare il freno dietro.;)

Stamattina ho ordinato gli shimano 596, stravolgendo il mio piano.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
E' un pò OT, ma ieri ho smontato la ruota posteriore, giusto per vedere come si fa. Smontata, mi sono detto "bravo, sai smontare la ruota" e l'ho ri-infilata nei forcellini. Ecco: ho dovuto ri-regolare il freno dietro.;)

Stamattina ho ordinato gli shimano 596, stravolgendo il mio piano.

naturalmente aggiorniamoci nelle discussioni appostite in "officina"!
:spetteguless: io proprio ora ho ordinato il deragliatore anteriore shimano SLX :i-want-t:
 

Mark81

Biker popularis
6/6/12
50
0
0
Groane
Visita sito
Da possessore di 2011 penso che la 2012 sia superiore sotto quel punto di vista, e lo penso senza averla provata. ;)

Avrei potuto pensarlo anche senza averla mai vista!;)

Credo che i copertoni RR siano un crimine contro l'umanità, mentre i tektro IO sono freni non pessimi, ma di regolazione veramente troppo difficile.

Su questi due punti si migliora anche cambiando i pezzi a caso;)

Bhè io per ora ci ho fatto circa 180 km d'asfalto/sterrato leggero/boschi e il degrado per ora non si vede.
Sull'alsfalto ti spaccano le gambe e sono rumorosi tutti d'accordo ma non posso dire di trovarmi male nè come tenuta nè consumo.. Ce ne saranno di migliori d'accordo ma non demoniziamoli.. ;)

Idem i freni.. Per ora mi sembra che abbiano un buon potere frenante, non soffrano in discesa e quando si pinza forte, mordano. Sulle regolazioni non ci ho ancora messo mano (quindi non saprei) ma il set-up di Deca mi sembra decente.

Non sempre il nuovo è meglio del vecchio, in linea teorica dovrebbe essere così, ma non facciamoci condizionare dal markeiting o da impressioni e giudizi affrettati. Poi ognuno può pensarla a suo modo ecc, però un minimo d'obiettività ci vuole. Sui dati tecnici tipo peso non discuto.


OT: Per quando rigurada la firma mea culpa, mea maxima culpa.. troppo bella per non copiarla.
 

Danielita

Biker popularis
10/5/12
45
0
0
Verona
Visita sito
Sono tornata ora da un secondo giro! Stavolta ho cercato di fare un po tutti i terreni per testare un po di più i copertoni!
Su asfalto hanno una buona tenuta anche in curve veloci non scappano, su erba non mi è piaciutala sensazione...la piu grande sorpresa l'ho avuto su un tratto di pietre molto sconnesso...beh...liscia come l'olio! Sarà che la mia bici precedente era un cancello...ma questa bici è addirittura meglio di cio che mi aspettassi!!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Oggi con una colossale botta di :quinonsp: mi sono aggiudicata la PRIMA e per ora unica rr 5.3 2012 arrivata al deca di san giovanni lupatoto a verona!!!

Calcolando che l'ho caricata in macchina alle 9 di sera, non ho avuto modo di testarla on the road!
Comunque ci sono un sacco di cose da dire!
Intanto regolazioni fatte a caso...infatti i tecnici non c'erano (vista l'ora) comunque domani provvederò a regolare manubrio e cavolatine varie.

La sella per i miei gusti è mooolto più scomoda di quella sulla 2011, dura è dir poco e la forma diciamo che non è esattamente ergonomica!
Prima cosa quindi da upgradare!

Il cambio funziona perfettamente, all'inizio faceva un po di rumore ma con 30 secondi spesi per regolarlo a puntino, non ci sono stati più problemi!

I freni devo dire che mi hanno sorpresa in positivo, secondo me si sente abbastanza la differenza con i tektro, tra l'altro erano regolati perfettamente e se si pinza forte...beh rispondono perfettamente!! tuttavia quello anteriore "gratta" un pò sulla pinza, ma credo che sia questione di rodaggio... (se mi sbaglio ditemelo!!)

I copertoni fanno egregiamente il loro lavoro, sicuramente meglio di quelli della 2011...differenza abissale che vale tutti i 20 euro!

Non mi dilungo sulla forcella visto che è conosciuta e recensitissima

In ultima l'estetica, la livrea è pulita e sicuramente rende molto di più dal vivo che non in foto con sfondo bianco!

Beh fino ad ora sono soddisfatta del mio acquisto! Domani vedrò di metterla alla prova!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Se avete domande e curiosità, beh io sono qui!!


ciao vecio,sono stato al deca proprio benerdi a prendere una maglia nuova,e non ho visto le nuove 2012,tu di dove sei di verona?io abito a san giovanni se sei nelle vicinanze magari si fa qualche uscita assieme,noi siamo in 2 solitamente.

ahahahah in effetti! fai conto che ieri sono andato al deca a comprare le camere d'aria latticizzate (5€ cadauna, le ho già montate) e ho sentito la differenza di peso tra i geax saguaro e quelli b'twin... beh si sente che c'è una netta differenza di peso solo sollevandoli ciascuno con una mano! E naturalmente dopo aver smontato le ruote per mettere le camere ho dovuto ri-regolare i freni finemente perchè il disco risultava un pò decentrato e toccava


ottima accoppiata,le saguaro sono buone gomme e costano poco,le camere invece sono eccezionali,le ho usate per un anno,e con più di una 50 di fori senza mai avere un problema,di solito mi accorgevo dei fori sono arrivato a casa perchè notavo il lattice sulla gomma.
 

Classifica mensile dislivello positivo