Rr 5.3

Mr Jinx

Biker novus
4/6/09
9
0
0
Bg
Visita sito
si, provincia di Bergamo... :mrgreen:
Ho bisogno di un aiuto, prima di disintegrare totalmente il cambio...
Quali sono i cambi assolutamente da evitare? La RR 5.3 ha 27 velocità totali. Ho bisogno di capire quali sono le combinazioni corrette dei pignoni (si chiamano così... giusto? :omertà:) per evitare di rompere il cambio dopo la seconda uscita...
Chi è così gentile da spiegarmi in modo semplice il corretto utilizzo e la differenza dei pignoni?
Grazie

Cos' è bg? bergamo? Sono ignorante con le sigle :omertà:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
si, provincia di Bergamo... :mrgreen:
Ho bisogno di un aiuto, prima di disintegrare totalmente il cambio...
Quali sono i cambi assolutamente da evitare? La RR 5.3 ha 27 velocità totali. Ho bisogno di capire quali sono le combinazioni corrette dei pignoni (si chiamano così... giusto? :omertà:) per evitare di rompere il cambio dopo la seconda uscita...
Chi è così gentile da spiegarmi in modo semplice il corretto utilizzo e la differenza dei pignoni?
Grazie

A numero alto corrisponde rapporto più duro
Il tuo pacco pignoni ha 9 velocità, la più dura ha 11 denti (quella che l' indicatore chiama 9) mentre la più agile ne ha 32 (quella che l' indicatore chiama 1)

Con il 3 davanti (corona grande) usi dal 5 al 9
Con il 2 davanti (media) usi dal 2 all' 8 (ma per qualche metro puoi usare anche l' 1 o il 9 se ne hai bisogno)
Con l' 1 davanti (piccola) usi dall' 1 al 5

Grosso modo questi sono gli incroci meno "mangia trasmissione"

Comunque poi col tempo ci prendi la mano e il tutto ti viene naturale

Ps: quando prendi un pò di domestichezza magari si va insieme da canonica su verso lecco se ti va
 

Mr Jinx

Biker novus
4/6/09
9
0
0
Bg
Visita sito
sono dell'idea, a parte le uscite scherzose di qualche intervento, che ognuno è libero di dire e pensare quello che vuole. Obiettivamente anche il fattore estetico (colore, forma del telaio ecc...) è importante per la scelta di una bici come lo è per esempio per un'automobile... Nessuno probabilmente di sognerebbe di comprarsi una X5 chessò, rosa con 2 strisce gialle sul cofano... Ma se qualcuno lo farà, ne sarà perfettamente coscente proprio perchè la X5 rosa era il massimo della sua aspirazione estetica probabilmente... :mrgreen:
Se ho scelto la RR 5.3 è stato anche perchè la sua linea non mi dispiace affatto. Se a questo si aggiunge il rapporto qualità/prezzo visto i componenti montati, l'acquisto è stata una diretta conseguenza di tutto ciò...
 

Mr Jinx

Biker novus
4/6/09
9
0
0
Bg
Visita sito
Grazie mille!! Sei stato gentilissimo...
Si può fare per il giro, ma fammi fare qualche centinaia di Km prima...
Adesso come adesso, ti porteresti dietro una zavorra! :smile:

A numero alto corrisponde rapporto più duro
Il tuo pacco pignoni ha 9 velocità, la più dura ha 11 denti (quella che l' indicatore chiama 9) mentre la più agile ne ha 32 (quella che l' indicatore chiama 1)

Con il 3 davanti (corona grande) usi dal 5 al 9
Con il 2 davanti (media) usi dal 2 all' 8 (ma per qualche metro puoi usare anche l' 1 o il 9 se ne hai bisogno)
Con l' 1 davanti (piccola) usi dall' 1 al 5

Grosso modo questi sono gli incroci meno "mangia trasmissione"

Comunque poi col tempo ci prendi la mano e il tutto ti viene naturale

Ps: quando prendi un pò di domestichezza magari si va insieme da canonica su verso lecco se ti va
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
sono dell'idea, a parte le uscite scherzose di qualche intervento, che ognuno è libero di dire e pensare quello che vuole. Obiettivamente anche il fattore estetico (colore, forma del telaio ecc...) è importante per la scelta di una bici come lo è per esempio per un'automobile... Nessuno probabilmente di sognerebbe di comprarsi una X5 chessò, rosa con 2 strisce gialle sul cofano... Ma se qualcuno lo farà, ne sarà perfettamente coscente proprio perchè la X5 rosa era il massimo della sua aspirazione estetica probabilmente... :mrgreen:
Se ho scelto la RR 5.3 è stato anche perchè la sua linea non mi dispiace affatto. Se a questo si aggiunge il rapporto qualità/prezzo visto i componenti montati, l'acquisto è stata una diretta conseguenza di tutto ciò...
Va bene, l'estetica è soggettiva, ognuno fa quello che vuole eccetera.
Però non ritengo calzante l'esempio con la X5.
In certi oggetti l'estetica è protagonista, nell'automobile non dovrebbe esserlo, secondo me, ma lo è.
Veramente l'estetica secondo me è importante solo su ciò che è femmina e respira, ma questo è un altro discorso.
Quello che voglio dire qui è: va bene parlare di estetica per un'auto, per un mobile, per una casa, anche se a qualcuno interessa più la funzionalità dell'oggetto.
Però forse va meno bene parlare di estetica per una bici, che sono tre tubi che formano un triangolo colorati.
Tutto il resto sono componenti, rimangono solo i tre tubi di metallo e il colore.
Considerando che il colore dovrebbe solo stare bene col fango, non capisco che cosa resta per poterci parlare su.
Non equivocate, potete scegliere tutto, una bici, un frullatore o un tostapane per l'estetica.
Però il punto lo devo mettere, perché se continua così un giorno affideranno il design di un defibrillatore a Giugiaro, e chi ne avrà bisogno lo pagherà di più per questo.
Ciao
Claudio
 

matteo84

Biker popularis
21/5/09
70
0
0
lissone
Visita sito
Ciao a tutti,
da ieri pomeriggio sono l'ennesimo possessore felice di una rockrider 5.3!!:celopiùg: Grazie alle vostre discussioni, i vostri consigli utili e post interessantissimi, ho acquistato questa ottima (anche se entry level) biga! Pensate che fino a 10 gg fà non capivo nulla di Mtb (non che adesso... :nunsacci:) ma, considerando che per gli stessi soldi stavo per acquistare una Bianchi Ruck 2800 (http://www.bianchi.com/it/products2009/Mtb_Leisure_Y9BF2.aspx) solo per il nome che porta, credo di iniziare ad imparare qualcosa di questo mondo fantastico.
Insomma, ieri dopo aver montato gli ottimi pedali automatici Shimano Pd 520, indossate le scarpe acquistate sempre alla Deca, tarato il ciclocomputer wireless e riempita la borraccia, sono uscito facendo un giro di una quindicina di Km (tra strada e sterrato)!!! :i-want-t:
Beh... che dire! Sono rimasto molto colpito da questa bici.L'ho trovata confortevole, scattante e piacevole da guidare. Ovviamente per me che mi limiterò ad un uso abbastanza tranquillo, non certo da competizione!
Sono insomma felicissimo della scelta fatta e, se non fosse stato per voi, la Rockrider non l'avrei mai presa in considerazione!!


Ciao Mr Jinx, anche io ho appena comprato una Rockrider 5.3 da circa 3 settimane, ed è davvero bella, mi ci trovo bene a guidarla.:i-want-t:
Ancora non ci sono andato molto avrò fatto poco meno di 100Km,però sono molto contento ottima scelta per inizare questo sport immersi nella natura,qualità prezzo molto buona.
Poi a me piace sia come colore che come forma del telaio....

PS. Anche io l'ho presa grazie ai consigli di questo forum e di miei amici ciclisti...
 

gnello

Biker serius
2/6/09
107
0
0
cantù
Visita sito
sono dell'idea, a parte le uscite scherzose di qualche intervento, che ognuno è libero di dire e pensare quello che vuole. Obiettivamente anche il fattore estetico (colore, forma del telaio ecc...) è importante per la scelta di una bici come lo è per esempio per un'automobile... Nessuno probabilmente di sognerebbe di comprarsi una X5 chessò, rosa con 2 strisce gialle sul cofano... Ma se qualcuno lo farà, ne sarà perfettamente coscente proprio perchè la X5 rosa era il massimo della sua aspirazione estetica probabilmente... :mrgreen:
Se ho scelto la RR 5.3 è stato anche perchè la sua linea non mi dispiace affatto. Se a questo si aggiunge il rapporto qualità/prezzo visto i componenti montati, l'acquisto è stata una diretta conseguenza di tutto ciò...


Onestamente non volevo aprire una polemica....tant è che ho scritto più volte che sarebbe stata la mia prima scelta....la mia uscita è stata più di delusione...tutto sommato sono io che probabilmente dò più importanza all' apparenza che ai contenuti.....sono un esteta.....in ogni caso mi farei Naomi Letizia non la Letizzetto....ciaoooooo
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Non si tratta di fare polemica, semplicemente si vuole, magari anche esagerando, mettere il punto sulla parte importante della bici, la qualità del montaggio e del telaio. Questo perchè la prova sul campo fa funzionare bene le bici "buone" e non quelle fighe. Poi ognuno fa quel che vuole:i-want-t:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ragazzi calmi un attimo.

E' usanza sul forum, dopo aver letto e chiesto consigli, aprire un 3d dove si annuncia l'acquisto della nuova biga. In genere si fanno i complimenti, si augurano buone pedalate, si parla delle piccole cose della bici (rapporti, gomme, ecc ecc).

Gnello, forse perchè nuovo, ha fatto un uscita un poco infelice. Glielo si è fatto notare, con onore si è scusato e la storia è finita li, amici come prima e tutti contenti.

...cut....

Siccome è ovvio che Mr Jinx se l' ha presa è perchè lo ritiene nel complesso il miglior acquisto per il suo budget (e quindi un pò gli piacerà anche esteticamente) lasciamo perdere questi discorsi e torniamo ai... festeggiamenti al nuovo utente della community :prost:


@Mr Jinx: quando hai 30-40km nelle gambe bastano, io sono particolarmente lento :smile:
Quanti km sono da casa tua a canonica?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Onestamente non volevo aprire una polemica....tant è che ho scritto più volte che sarebbe stata la mia prima scelta....la mia uscita è stata più di delusione...tutto sommato sono io che probabilmente dò più importanza all' apparenza che ai contenuti.....sono un esteta.....in ogni caso mi farei Naomi Letizia non la Letizzetto....ciaoooooo
Ma neanch'io faccio polemica.
Ho solo espresso delle riserve di fronte alla tendenza di fare dell'estetica un valore primario sempre e comunque.
Per una bici mi piacerebbe che non fosse così, perché la ricerca dell'estetica è comunque un elemento che introduce per le aziende costi che naturalmente vengono ribaltati sull'acquirente.
Aggiungo che se una cosa ha un motore, posso arrivare a concepire il fatto che mentre la guidi passi il tempo a pensare a quanto è bella.
Ma se la cosa non ha un motore, va in salita, e la spingi te, di pensare a quanto è bella non mi viene proprio.
Tutto qui.
Comunque non si chiama Naomi ma Noemi, così come non si chiama Letizzetto ma Littizzeto e comunque io tra le due preferirei anni luce la Littizzetto.
E soprattutto è venerdì, e forse domani non piove!
Ciao
Claudio
 

Mr Jinx

Biker novus
4/6/09
9
0
0
Bg
Visita sito
Onestamente non volevo aprire una polemica....tant è che ho scritto più volte che sarebbe stata la mia prima scelta....la mia uscita è stata più di delusione...tutto sommato sono io che probabilmente dò più importanza all' apparenza che ai contenuti.....sono un esteta.....in ogni caso mi farei Naomi Letizia non la Letizzetto....ciaoooooo

non l'ho per nulla considerata una polemica... Diciamo una simpatica discussione tra amici... :mrgreen:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Buone pedalate a Mr Jinx, aspettiamo foto infangate (se la stagione è secca usa l'acqua della borraccia) e impressione dei giri.
E auguri a gnello di riuscire a trovare una bici buona che gli piaccia, posta i risultati della ricerca e riceverai sempre consigli.
Max
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
Va bene, l'estetica è soggettiva, ognuno fa quello che vuole eccetera.
Però non ritengo calzante l'esempio con la X5.
In certi oggetti l'estetica è protagonista, nell'automobile non dovrebbe esserlo, secondo me, ma lo è.
Veramente l'estetica secondo me è importante solo su ciò che è femmina e respira, ma questo è un altro discorso.
Quello che voglio dire qui è: va bene parlare di estetica per un'auto, per un mobile, per una casa, anche se a qualcuno interessa più la funzionalità dell'oggetto.
Però forse va meno bene parlare di estetica per una bici, che sono tre tubi che formano un triangolo colorati.
Tutto il resto sono componenti, rimangono solo i tre tubi di metallo e il colore.
Considerando che il colore dovrebbe solo stare bene col fango, non capisco che cosa resta per poterci parlare su.
Non equivocate, potete scegliere tutto, una bici, un frullatore o un tostapane per l'estetica.
Però il punto lo devo mettere, perché se continua così un giorno affideranno il design di un defibrillatore a Giugiaro, e chi ne avrà bisogno lo pagherà di più per questo.
Ciao
Claudio
quoto
 

Mr Jinx

Biker novus
4/6/09
9
0
0
Bg
Visita sito
grazie a tutti per il caloroso benvenuto!
non vedo l'ora di saltare in sella... ma purtroppo dalle mie parti per questo week end il tempo non promette nulla di buono... :cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo