RR 8.1 oppure 8.2?

  • Creatore Discussione evander
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E

evander

Ospite
Salve a tutti;
sono in procinto di acquistare la mia prima MTB.
Leggendo il forum, mi sono fatto una buona opinione sulle RR vendute da Decathlon, principalmente per l'ottimo rapporto qualità prezzo.
Il budjet che ho prestabilito per l'acquisto è di max 700 euro e la 8.1 ci rientra perfettamente; tuttavia, facendo uno sforzo ulteriore, potrei anche prendere una 8.2 che, a parere di neofita, mi sembra sensibilmente equipaggiata meglio. Vale la pena spendere 300 euro in più?
Premetto che, dopo anni di podismo, passo alla bici per usarla come allenamento 2 o 3 volte a settimana, passando dall'asfalto allo sterrato e alla sabbia. Escludo salti e discese.
Sicuro del vostro aiuto, ringrazio anticipatamente tutti quanti vogliano intervenire.
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
La 8.2 è equipaggiata sicuramente meglio.
I telai sono gli stessi, cambia il gruppo trasmissione (Sram X9 per la 8.2 e Sram X7 per la 8.1) freni (Avid Juicy 5 della 8.2 e Avid Juicy 3 della 8.1) e soprattutto cambia la Forcella (Reba race della 8.2 e Tora della 8.1).
La differenza più grande sta proprio nella forcella.
Secondo me, se non hai velleità agonistiche, la 8.1 va più che bene ! E' una gran bella bici e ti darà tante soddisfazioni.
I 300€ della 8.2 ci stanno tutti, ma secondo me per quello che ci devi fare non ne vale tanto la pena..
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Con la 8.1 a 700 euro e con la reba che di listino sta a 579 euro io spenderei 300 euro in più e prenderei la 8.2.
Il proliferare di 8.1 secondo me è un pò derivato dal fatto che stava a 549 euro fino a poco tempo fa.
Ciao
Claudio
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Quoto pure io per la 8.2. A 550 euro la 8.1 era un vero affare ma dovendo prendere ora la 8.1 a 700 euro lo sforzo in più per la 8.2 lo farei ad occhi chiusi perchè è la bici definitiva, a meno che uno non voglia una full o un telaio in carbonio.
La 8.1 è ottima sia chiaro ma la forca della 8.2 è un altro pianeta, per non parlare del peso nettamente inferiore tra le due bici.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Le due biciclette serie 8 sono entrambe buoni acquisti.
Non le ho provate ma viste diverse volte dal vivo in negozio ... molto ben fatte.
La 8.2 è ovviamente superiore e secondo me vale ben più del prezzo a cui è venduta.
La 8.1 è comunque un buon acquisto e ti avanzano 300€ da spendere in varie ... anche questa ha un buon rapporto qualità prezzo anche se sensibilmente inferiore alla 8.2.
Dipende dal tuo budget di fatto la 8.2 ha un generale miglior rapporto qualità prezzo ma in sostanza quello che farai con la eventuale 8.2 lo fa anche la 8.1 ovviamente la forcella migliore, i freni ecc. hanno i loro vantaggi ma non cambia radicalmente.

Il mio consiglio è di spendere il massimo che puoi ma considerando anche che oltre la bici dovrai comprare caschetto, scarpe, abbigliamento, pompa ... Se sei tirato è meglio che risparmi sulla bici ma che ti compri il "corredo" necessario subito.
La bici conta ma se sei abbigliato male soffrirai e avrai problemi di sicurezza, comfort e quindi piacere ... per sfruttare una bici bisogna essere in forma ed essere attrezzati ... poi compriamo la bici più bella che possiamo senza privarci del "pane".
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Le due biciclette serie 8 sono entrambe buoni acquisti.
Non le ho provate ma viste diverse volte dal vivo in negozio ... molto ben fatte.
La 8.2 è ovviamente superiore e secondo me vale ben più del prezzo a cui è venduta.
La 8.1 è comunque un buon acquisto e ti avanzano 300€ da spendere in varie ... anche questa ha un buon rapporto qualità prezzo anche se sensibilmente inferiore alla 8.2.
Dipende dal tuo budget di fatto la 8.2 ha un generale miglior rapporto qualità prezzo ma in sostanza quello che farai con la eventuale 8.2 lo fa anche la 8.1 ovviamente la forcella migliore, i freni ecc. hanno i loro vantaggi ma non cambia radicalmente.

Il mio consiglio è di spendere il massimo che puoi ma considerando anche che oltre la bici dovrai comprare caschetto, scarpe, abbigliamento, pompa ... Se sei tirato è meglio che risparmi sulla bici ma che ti compri il "corredo" necessario subito.
La bici conta ma se sei abbigliato male soffrirai e avrai problemi di sicurezza, comfort e quindi piacere ... per sfruttare una bici bisogna essere in forma ed essere attrezzati ... poi compriamo la bici più bella che possiamo senza privarci del "pane".

Non sono daccordo, da possessore di 8.1 ti dico che cambia radicalmente.
Tutto è di un livello superiore, il risultato finale è la somma di tutte le migliorie quindi tangibile.
La 8.1 monta media e medio/bassa gamma (x.7, tora, j3) mentre la 8.2 monta tutto di gamma medio/alta (x.9, reba, j5).

E a voler essere onesti io sono convinto che il 90% degli utenti del forum che fanno xc quando hanno una reba, un cambio x.9 e freni j5 hanno una biga che di fatto non sono in grado di portare al limite in ambito xc (e io sono il primo).
Tieni conto che una bici di altre marche (escludendo canyon, ovviamente) montata uguale costa 1500€... e non parlatemi del telaio che quello della serie 8 va alla grande.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Non sono daccordo, da possessore di 8.1 ti dico che cambia radicalmente.
Tutto è di un livello superiore, il risultato finale è la somma di tutte le migliorie quindi tangibile.
La 8.1 monta media e medio/bassa gamma (x.7, tora, j3) mentre la 8.2 monta tutto di gamma medio/alta (x.9, reba, j5).

E a voler essere onesti io sono convinto che il 90% degli utenti del forum che fanno xc quando hanno una reba, un cambio x.9 e freni j5 hanno una biga che di fatto non sono in grado di portare al limite in ambito xc (e io sono il primo).
Tieni conto che una bici di altre marche (escludendo canyon, ovviamente) montata uguale costa 1500€... e non parlatemi del telaio che quello della serie 8 va alla grande.

Non ci siamo intesi; la bici forse cambia ma la sostanza è che l'uso è il medesimo e non si deve preoccupare ... farà le stesse cose con entrambe se a livello iniziale.
Certo la 8.2 farà tutto un po' meglio. Altro discorso se uno è già smaliziato.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non ci siamo intesi; la bici forse cambia ma la sostanza è che l'uso è il medesimo e non si deve preoccupare ... farà le stesse cose con entrambe se a livello iniziale.
Certo la 8.2 farà tutto un po' meglio. Altro discorso se uno è già smaliziato.

Si ci siamo intesi ma mi sono espresso male io :fantasm:

Al livello iniziale è come dici tu però col passare delle ore si evolverà, farà uscite sempre più lunghe e sempre più difficili, se il limite della 8.1 da uno a dieci è 5, con la 8.2 il limite è 9 quindi per 300€ ha in mano una bici che cambierà o quando decide di passare dall' xc all' am/fr oppure quando si stanca di vederla oppure dopo che ci ha fatto 30.000km!
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Non sono daccordo, da possessore di 8.1 ti dico che cambia radicalmente.
Tutto è di un livello superiore, il risultato finale è la somma di tutte le migliorie quindi tangibile.
La 8.1 monta media e medio/bassa gamma (x.7, tora, j3) mentre la 8.2 monta tutto di gamma medio/alta (x.9, reba, j5).

E a voler essere onesti io sono convinto che il 90% degli utenti del forum che fanno xc quando hanno una reba, un cambio x.9 e freni j5 hanno una biga che di fatto non sono in grado di portare al limite in ambito xc (e io sono il primo).
Tieni conto che una bici di altre marche (escludendo canyon, ovviamente) montata uguale costa 1500€... e non parlatemi del telaio che quello della serie 8 va alla grande.

Quoto , il rapporto prezzo componentistica delle deca fino ai 1000 euro è quasi inegualiabile. Comunque 1000 euro sono una bella cifretta, potresti fare un giro dai rivenditori e vedere che offerte hanno, magari sfruttando gli sconti per qualche modello 2008 invenduto. Potresti vedere anche la canyon che ti hanno segnalato oppure la cube race, hanno una forca leggermente più scadente ( ma sullo stesso livello) ma hanno freni migliori e sopratutto i mozzi ruote shimano xt. Alla fine sono tre prodotti sullo stesso livello, ciò che avvantaggia una svantaggia l'altra.
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Se puoi vai di 8.2!!! Se si paragonava il prezzo con la 8.1 2008 , allora conveniva la 8.1 , ma la 8.1 2009 costa 200 euro in meno , e la 8.2 li vale tutti solo per la forca
 

Classifica mensile dislivello positivo