RR 8.1 oppure 8.2?

  • Creatore Discussione evander
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se puoi 8.2, ti ritrovi con cambio e forcella (praticamente) "definitivi".
In più hai freni e (sopratutto) ruote migliori, che cmq qualcuno ha già cambiato.

Ho una 8.1, visto quel che l'ho pagata (circa 400E + resto) va benone, ma appena ti prende voglia di girare di più cominci subito a voler di più (nel mio caso cerchi e forcella, ma se devo cambiare quest'ultima preferisco cambiare bici direttamente).

Se posso darti un parere: se non hai attrezzatura spendi come ridere 300E tra scarpe, un minimo di abbigliamento e attrezzatura (sottosella, camere, kit riparazione, pompa, oli vari, ecc ecc).
Se intendi uscire parecchio metti in conto una seduta di posizionamento dal biomeccanico (da quel che ho capito rientri in 150E). Io mi pento di non averla già fatta (saranno 2 mesi che ho la bici).
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Si avvicina alla RR 8.2 come compmentistica ma resta comunque sotto, devi poi aggiungere le spese di spedizione e i pedali
Diciamo + 80/100 euro

Beh, a me non sembra che resti sotto...mi sembra che sia un pelo sopra come componentistica! Certo non hai la garanzia della decathlon che, pur di non riparare, cambia...e non è poco!
 
E

evander

Ospite
Prendendo la 8.2 dal sito Decathlon on-line si risparmiano circa 100 euro (899 euro invece di 999 + spese di spedizione circa 20 euro - viaggio a Roma).
Che ne dite: conviene o è meglio spendere un po' di più prendendola in negozio avendo la possibilità di visionare la bici prima di prenderla?
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
se sai sistemartela da solo prendila anche online... alla fine poi puoi usare il negozio per la manutenzione/garanzia, almeno credo. Magari vai in deca e gli dici che la prendi online almeno che loro non ti facciano lo stesso prezzo...
chiaro a 899 euro non avrei il minimo dubbio sull'acquisto...
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Hai considerato di dover acquistare un minimo di attrezzatura, oltre che la bici? Casco, pantaloncini con fondello, scarpe SPD (se vuoi utilizzare i pedali di serie su entrambe le bici), borraccia, portaborraccia e pompa sono il minimo che ti occorre per iniziare. Se poi decidessi di dedicarti all'escursionismo le spese aumenterebbero...
La 8.1 è probabilmente la bici più comune agli utenti di questo forum, per via del costo contenuto e dell'ottimo rapporto qualità/prezzo.
La 8.2 ha probabilmente un rapporto qualità/prezzo migliore, ma ad un costo ovviamente più alto.
Sul discorso "se ne vale la pena" concordo che le differenze siano notevoli, ma questo non significa che il "di più" sia necessario. Anzi nel tuo caso da "necessario" si potrebbe passare a parlare di "superfluo"...ma questo può essere un ragionamento che assume validità solo se lo fai tu. Se per te è possibile che questo sport diventi una passione che ti porti ad affrontare percorsi più impegnativi, prendi la 8.2.
 

danyroma80

Biker novus
20/5/09
28
0
0
Roma
Visita sito
Se devo dare il mio parere di assoluto principiante, ieri ho fatto il mio primo giro con la 8.1 e la sensazione che ho avuto è che è una bicicletta assolutamente sovradimensionata rispetto le mie attuali capacità fisiche.
Col tempo si migliora, ma non so che tipo di allenamento bisogna avere per poter apprezzare a pieno le differenze prestazionali tra la 8.1 e 8.2. Credo a mio modesto parere, che già la 8.1 sia in qualche modo "sprecata" per un praticante del fine settimana come me, la 8.2 a maggior ragione.

Ora non so te che uso ne faresti e quanti km mese percorreresti, ma se sei nelle mie stesse condizioni io ti consiglierei 8.1 e coi soldi risparmiati compri tutta l'attrezzatura.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Se devo dare il mio parere di assoluto principiante, ieri ho fatto il mio primo giro con la 8.1 e la sensazione che ho avuto è che è una bicicletta assolutamente sovradimensionata rispetto le mie attuali capacità fisiche.
Col tempo si migliora, ma non so che tipo di allenamento bisogna avere per poter apprezzare a pieno le differenze prestazionali tra la 8.1 e 8.2. Credo a mio modesto parere, che già la 8.1 sia in qualche modo "sprecata" per un praticante del fine settimana come me, la 8.2 a maggior ragione.

Ora non so te che uso ne faresti e quanti km mese percorreresti, ma se sei nelle mie stesse condizioni io ti consiglierei 8.1 e coi soldi risparmiati compri tutta l'attrezzatura.
Secondo me il tuo discorso a ben vedere non fila.
Mi permetto di dirti così perché è lo stesso identico discorso che inizialmente facevo io.
Avevo una RR 5.2 e mi dicevo che per me andava benissimo.
Poi ho riflettuto su due cose:
Un giorno caddi su una buca romana, quelle che ci puoi trovare teschi di bufali e Smart da rottamare, la forcella anteriore non accompagnò l'uscita dalla voragine, e mi venne il sospetto che una forca migliore l'avrebbe fatto.
Questo mi fece considerare l'ipotesi che una bici migliore è anche più sicura, e più sei principiante, più è utile.
La seconda riflessione che feci fu, forse per giustificarmi nell'acquisto, che conta passione e tempo in sella, e non le prestazioni che raggiungi.
Se il tuo sedere poggia per qualche ora a settimana su una bici, è giusto che sia, se vuoi, una bella bici, anche se non ci fai la Marmolada o una discesa molto tecnica.
Estremizzando, direi che chi ha gamba si può permettere un cancello, non viceversa.
Presi la 8.1 perché costava la metà della 8.2, ma ai prezzi di oggi prenderei la 8.2.
Ovvio che 5.000 euro non li tirerei fuori, perché a un certo punto ogni ulteriore passo verso qualità e leggerezza diventa difficilmente apprezzabile da uno come me ma temo anche da molti altri.
Ciao
Claudio
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
tutta smontata cosa intendono, che uno deve montarsi anche i cuscinetti e la guarnitura, la forcella?!
li si comincia ad andare sul complicato e ci vogliono strumenti apposta penso...ma non credo che arrivi smontata fino a quel punto
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ma scusa, arriveranno tipo le Canyon con manubrio e pedali smontati.
Non vedo la ragione perchè arrivi completamente a pezzi.
Esatto, senza contare che secondo me vendere on line una bici e fornirterla smontata significherebbe non vendere una bici, ma dei componenti e quindi si tratterebbe di prodotto difforme a quello pattuito.
 
E

evander

Ospite
Ho provato a fare divere ricerche, ma non ho trovato nulla.
Qualcuno sa come sono imballate le RR comprate on line?
 

Classifica mensile dislivello positivo