RR 8.1 quale misura??

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Ragazzi so che è già stato trattato... ma..... porca miseria non so quale misura prendere!! Oggi son stato un salto al Deca e ho provato frettolosamente sia la M che la L (non posso prenderla prima del 6 febbraio) e ho notato quasi subito che sulla L sto più comodo mentre sulla M un pochino più rannicchiato... ma mi da l'impressione di essere più maneggevole e quindi reattiva... il tipo mi ha detto che per la mia altezza è meglio una L perchè sono alto 1,76 ma boh........ cavoli cado proprio nel mezzo... e non saprei su quale cadere....
Premetto che appena potrò fare l'acquisto le proverò per bene se ci sono ancora le taglie ma voi cosa dite??
Sono nel pallone più totale... :nunsacci::omertà:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mi sa che sei nella tipica altezza di mezzo tra le due, infatti la M è fino a 175 e la L è da 175 a 185.

Mica te lo possiamo dire noi, o fai una visita biomecc per avere le misure precise e poi adattarla oppure le provi per bene e vedi quella che ti sembra meglio.

Io sono 174 e ho preso la M...
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
eh infatti il fatto di cadere esattamente nel mezzo è il problema.... :(
però ho visto che la L parte da 1,75 a 1,80 quindi potrebbe starci visto che non è molto come range di altezza...
mentre M ed XL hanno 10 cm di gioco diciamo....
cmq quali sarebbero a grosse linee le differenze tra le due? Ovvero cosa comporterebbe la scelta sbagliata nel mio caso?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
prendilo con le pinze:
una m sarà piu reattiva e maneggevole,magari devi solo prendere un attacco manubrio da 120

una l forse è un pelo troppo grande...

io fossi in te prenderei una m
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
però credo che sulla L starei decisamente più allungato... mhmmm mi sa che farò diventare matto chi troverò al Deca... perchè starò li mille ore per decidere quale misura prendere....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
però credo che sulla L starei decisamente più allungato... mhmmm mi sa che farò diventare matto chi troverò al Deca... perchè starò li mille ore per decidere quale misura prendere....

Guarda, se chiedi a un esperto un parere ti dice che non te lo può dare senza vederti pedalare :)

Il mio consiglio è di provarle e vedere quale ti da la sensazione migliore, poi comunque guarda il bicchiere mezzo pieno: la tua misura bene o male va bene per entrambe poi al massimo trovi la perfezione con gli stem che vanno da 80 a 130.

Anche perchè comunque non è solo l' altezza che decide la taglia, anche il cavallo è molto importante, poi la lunghezza delle braccia, la tua elasticità fisica...
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
mamma mia.... ora inizio a preoccuparmi!!! spero solo di trovare un ragazzo preparato... quello di oggi ha detto senza incertezze sicuramente la L ma non erano regolate bene per la mia altezza nessuna delle due... e cmq ovviamente non gli ho fatto perdere tempo visto che cmq oggi non l'avrei presa. farò molta attenzione nel provarle e misurerò pure il cavallo allora... che se non ricordo male era di 84 ma non vorrei dire una castronata...
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Prendi la M.
La bici è più maneggevole e, perchè no, più leggera.
Al massimo puoi montare un'attacco un pò più lungo.
In ogni caso, quando si parla di mtb, meglio maneggevole che ingombrante.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
In ogni caso, dato che hai delle misure intermedie tra le due tipologie di taglia, puoi, in ogni momento e molto facilmente, modificare l'assetto di guida della bici cambiando la misura dell'attacco del manubrio.
Ciao.
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Prendi la M.
La bici è più maneggevole e, perchè no, più leggera.
Al massimo puoi montare un'attacco un pò più lungo.
In ogni caso, quando si parla di mtb, meglio maneggevole che ingombrante.
TABELLE MISURE TELAI


Maneggevole???
Il passo delle ruote varia di 1cm > 1068 contro 1078

Misura teorica orizzontale > 580 contro 595

Misura teorica tubo verticale > 458 contro 483

Peso???
Non conosco i pesi però posso stimarlo in 50 grammi in meno, se smetti di mangiare i Tronky a merenda quel peso lo guadagni in un paio di giorni.


Non vedo dove sta il guadagno se prendi una M per poi cambiare l'attacco del manubrio, con l’attacco più lungo lo sterzo diventa più sensibile, per me non è maneggevolezza la sensibilità dello sterzo è una fonte di stress.

Per me!!!!!!!!!!!!!!!!
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
TABELLE MISURE TELAI


Maneggevole???
Il passo delle ruote varia di 1cm > 1068 contro 1078

Misura teorica orizzontale > 580 contro 595

Misura teorica tubo verticale > 458 contro 483

Peso???
Non conosco i pesi però posso stimarlo in 50 grammi in meno, se smetti di mangiare i Tronky a merenda quel peso lo guadagni in un paio di giorni.


Non vedo dove sta il guadagno se prendi una M per poi cambiare l'attacco del manubrio, con l’attacco più lungo lo sterzo diventa più sensibile, per me non è maneggevolezza la sensibilità dello sterzo è una fonte di stress.

Per me!!!!!!!!!!!!!!!!

...e per te 1 cm è poco??
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
mhm ho ripreso le misure e a quanto pare la M è la mia... il mio cavallo è di 78 cm... misurato senza scarpe e con i piedi a circa 10cm di ditanza... mettendo un libro in mezzo alle gambe e misurando dall'estremità di questo appoggiata all'inguine... è corretto?
 

Classifica mensile dislivello positivo