RR 8.1 quale misura??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bibo85

Biker ciceronis
Ciao!

Guarda io ho una 9.2 che usava mio fratello, alto più o meno quanto te ed ho preso una L.
Guardando la 8.1 è una bike da cross country puro, per cui presumo che tu la usi per fare della gran pedalate con grandi dislivelli. Prendendo una L sei sicuramente più allungato sulla bicicletta e dovresti riuscire a sfruttare meglio la pedalata senza alzare la sella in modo sconsiderato, prendendo una M hai una posizione più rannicchiata, ed avrai certamente più reattività in discesa e la bike è più maneggevole.
Dipende da come interpreti te la mtb, quindi pensa come la useresti e scegli quella che più fa per te.
La prossima volta che vai a provarla tieni quindi in considerazione questo, conta anche che poi allungando od accorciando la pipa riesci a cucirtela addosso secondo le tue più strette esigenze.
Spero di essere stato chiaro! Ciao!!
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
L'utilizzo che ne farò sarà soprattutto in piano, perchè prima di poter far salite necessito di far gambe e fiato...! cmq mi sa che l'unica è davvero provarle per bene entrambe...
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Se 1 centimetro è poco come fai a sederti sulla ruota?

... ed è proprio per quei 2,5 centimetri che gli conviene prendere una M.
1 centimetro in meno,
la misura orizzontale più corta
l'attacco del manubrio corto
ti portano ad uscire dalla sella, non so tu, ma io in discesa sono già al limite nonostante una L.
Francamente io la M l'ho provata e per me la "calzavo" in maniera troppo compressa, devi sapere che ho anche le braccia un po' lunghe.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Quando ho detto, qualche post più in su, che 1 cm non è poco, non mi riferivo al solo cm dell'interasse, ma alle dimensioni finali della bici che ne conseguono (che non derivano solo da quel cm ma anche da attacco e tubo sella più corti di conseguenza) e che nel passaggio da L a M determinano, quindi, una bici più piccola e più adatta, in genere, ad un'altezza intorno al m. 1,70/1,75.
Io sono alto m. 1,81 e ho preso la L (la 9.1 però) e ti dirò che anch'io a volte me la sento un pò piccola, ma avendo provato la XL ho preferito di gran lunga la L per tutti i motivi che ho elencato nel mio primo post.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Anch'io ho preso una M dopo tanti e tanti inghippi mentali e sono alto 175 cm.
Mi hanno detto al deca,se fai prevalentemente piano,prendi sicuramente la L,altrimenti la M.
Purtroppo,causa maltempo non riesco ad usarla per capire se ho davvero scelto la taglia giusta e la settimana prossima le previsioni danno ancora pioggia!! :-(

Ciao
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ciao..
sono deciso ad acqustare una RR 8.1 e vorrei sapere qual'è la misura più indicata per me,
sono alto 1.82 e la misura del cavallo è 84, dal calcolo fatto su
http://www.wrenchscience.com/Store.aspx?stylecode=M
risulta 18" mentre dalla descrizione della RR 8.1 con la mia altezza consiglia la L (19")
secondo voi che avete più esperienza qual'è meglio??
:nunsacci::nunsacci:

Grazie...

Guarda,non sono un esperto perciò aspetta altri pareri,ma personalmente ti consiglierei sicuramente la L (175/183cm).

Ciao
 

Enry67

Biker novus
29/1/09
19
0
0
Gessate (MI)
Visita sito
questo è il risultato:

WS Recommended Sizes
Frame Size center-to-center: 17 in
Frame Size center-to-top: 18 in
Overall Reach: 71.50 cm
Saddle Height: 74.17 cm
Handlebar Width: 46 cm
div-full.gif

Your Measurements
Height: 182.00 cm
Sternum Notch: 153.00 cm
Inseam Length: 84.00 cm
Arm Length: 66.00 cm
Shoulder Width: 52.00 cm
Flexiblity: 5
Weight: 87.00 kilo
Foot Size: 44.00 EURO

:nunsacci::nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
questo è il risultato:

WS Recommended Sizes
Frame Size center-to-center: 17 in
Frame Size center-to-top: 18 in
Overall Reach: 71.50 cm
Saddle Height: 74.17 cm
Handlebar Width: 46 cm
div-full.gif

Your Measurements
Height: 182.00 cm
Sternum Notch: 153.00 cm
Inseam Length: 84.00 cm
Arm Length: 66.00 cm
Shoulder Width: 52.00 cm
Flexiblity: 5
Weight: 87.00 kilo
Foot Size: 44.00 EURO

:nunsacci::nunsacci:
La misura più importante, come detto, è l'orizzontale. In questo caso i 71,50cm, da cui sottratti i 10cm canonici dello stem, ti danno 61 circa, che è addirittura più lungo della misura L della 8.1.
 

Classifica mensile dislivello positivo