RR520s - upgrade monocorona, è possibile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


djross86

Biker novus
3/5/18
25
6
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
B-twin Rockrider 520 S custom
Ciao a tutti, premettendo subito che non posso permettermi bici al di sopra dei 1000 euro inizio dicendo che posseggo una B.twin Rockrider 520s con la quale ci faccio un po di tutto ma tutto saltuariamente e con moderazione essendo poco allenato e conoscendo i limiti di questa bici. Adesso ho voglia di fare un upgrade restando intorno al budget dei 100/120 euro e avevo pensato di cambiare la trasmissione passando ad un sistema monocorona. Questa bici monta un movimento centrale sram a perno quadro con corona tripla 22-32-42t e cambio sram X3 8velocità con cassetta sram PG820 8v 11-32t.
La mia intenzione era di mettere una corona da 32 o 34 e una cassetta a 10 velocità sunrace da 11-46 oppure 11-50.
Facendo la comparazione dei rapporti, la combinazione corona 34t e cassetta 11-50 è quella piu equivalente ai rapporti che ho adesso, perdendo solo qualcosina in allungo sugli ultimi 3 rapporti piu alti. L'altra combinazione invece mi fa perdere molto in velocita ma ho i primi 2 rapporti piu corti.
- Aldilà dei rapporti, è possibile fisicamente montare questi componenti?
- La cassetta ci sta sullo stesso mozzo e nel telaio?
- La corona puo montare sulla stessa guarnitura? oppure devo cambiare anche le pedivelle? o addirittura tutto il perno del movimento?
p.s. i miei percorsi sono vari: dal moderato e lentissimo DH, qualche all mountain, e XC e passeggiata sporadica.
Grazie mille e non prendetemi troppo per esaurito.. un po pazzo lo sono forse :)
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Dovresti cambiare tutta la trasmissione più il corpetto della ruota libera(forse tutta la ruota). Non spenderesti mai 120€ nemmeno a rubare i pezzi...

Io rimango sempre del parere che una trasmissione si cambia se è consumata, se è rotta o se non è "pedalabile" ma lì basta cambiare la cassetta.

Ora non sono io a decidere come spendere i tuoi soldi, ma se fossero i miei li terrei in tasca per fare salvadanaio e comperare una prossima bici di livello, oppure per sostituire i pezzi che purtroppo prima o poi si romperanno con l'uso...oppure per farmi le vacanze in un bel posto fresco dove fare belle pedalate!! ;)

Tu che problemi hai con la tua 3*8? (Non è una 3*9?)

Sent from my Redmi 4X using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Dovresti cambiare tutta la trasmissione più il corpetto della ruota libera
E chi l'ha detto che deve cambiare la ruota libera?
Semmai il problema, oltre alla spesa eccessiva, è che il pacco pignoni da 10 vel. Arriva al massimo al 46 e non al 50....sempre facendo riferimento al Sunrace
Ovviamente va cambiato il manettino la catena il cambio e, se la guarnitura ha le corone rivettate, anche quella.... Conviene? No
 

Leonardorock

Biker novus
6/11/16
27
1
0
Roma
Visita sito
Ciao, non conviene cambiare trasmissione,ma io avendo pezzi di un altra bici avanzati,ho provato questo esperimento,che con il tuo budget più o meno ci sta,ti elenco i prezzi attuali:
Manettino x5 18€ probikeshop
Deragliatore post x5 long cage29€ probikeshop
Cassetta 10v 11-46 sunrace 45€ ridewill
Corona 10v 30t monocorona 20€ amazon
Catena 10v 12€ ridewill
Questa trasmissione costa 124€ ma è molto economica, a me funziona a meraviglia,sale sul 46 senza montare prolunghe,adattatori ecc...
Poi sta a te decidere se vuoi spendere questa cifra su questa bici

Sent from my Moto E (4) Plus
 

B_ale

Biker novus
24/8/18
8
1
0
trento
Visita sito
Bike
bmc
Ciao ho visto questo topic, e volevo portarti la mia esperienza: ho appena finito di montare la monocorona sulla RR 520, che è la bicicletta che uso per fare cicloturismo. L'ho montata con una minima spesa prendendo tutto da amazon. Funziona tutto perfettamente. Ho usato questa corona filettata da 30 denti https://www.amazon.it/gp/product/B01HZBTCHI/?tag=mtb_parser-21 e questa cassetta 11-42 https://www.amazon.it/gp/product/B07C7XCVGN/?tag=mtb_parser-21 Io mi ero rotto del deragliatone anteriore che faceva pietà e con la scusa ho fatto questo esperimento. Spero di esserti stato utile. A un'ultima cosa: in principio la catena toccava leggermente quando ero sul 30-11, è però bastato inserire 4 rondelle distanziali sulla viti della corona prese a 12 centesimi dal ferramenta.

Ciao!

Alessandro
 

djross86

Biker novus
3/5/18
25
6
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
B-twin Rockrider 520 S custom
Grazie a tutti. Alessandro grazie, ma per mettere la corona da 30 t come hai fatto se la RR ha la tripla corona rivettata sulla guarnitura a con movimento a perno quadro? Grazie
 

B_ale

Biker novus
24/8/18
8
1
0
trento
Visita sito
Bike
bmc
Aspetta, forse non è la stessa versione. La mia è a perno quadro ma la tripla non era rivettata, aveva le classiche 8 viti torx. Mi sa che se vuoi procedere dovrai cercare su amazon o simili una guarnitura economica con le viti da trasformare in monocorona. Immagino che la qualità di una economica non sia distante dall'originale della 520.

Edit

mi son accorto ora che la tua è una 520s io ho la 520 normale, la front.
Immagino ci siano differenze di assemblaggio.
 
Ultima modifica:

djross86

Biker novus
3/5/18
25
6
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
B-twin Rockrider 520 S custom
Si la mia è a perno quadro quindi proverei una guarnitura economica (26euro colore oro in offerta su amazon) + monocorona 32T 17 euro e movimento centrale passante 10euro.. dietro vorrei mettere la cassetta sunrace 10V 11-46. Ci sta senza cambiarci nulla sul mozzo? da descrizione mi porta compatibilità sram e shimano
 

B_ale

Biker novus
24/8/18
8
1
0
trento
Visita sito
Bike
bmc
Per starci dovrebbe starci, il tuo corpetto dovrebbe supportare le 10v. Per sicurezza controlla il codice del corpetto. Poi dovrai necessariamente cambiare il comando del cambio. Per la guarnitura ce ne sono un sacco di economiche cinesi a perno quadro con le viti.
 

djross86

Biker novus
3/5/18
25
6
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
B-twin Rockrider 520 S custom
No, l'ho gia controllato.. la guarnitura è sram S300 o 600 e usa MC a perno quadro.. Purtroppo devo cambiare anche il MC. Grazie per la dritta cmq :)
 

djross86

Biker novus
3/5/18
25
6
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
B-twin Rockrider 520 S custom
Buongiorno a tutti, come promesso posto il risultato dell'upgrade "monocorona" su "Btwin RockRider 520s"
Ho montato e regolato tutto e funziona benissimo.
cambio sram x5 + manettino x5 10v - 49€
cassetta 11-46 10v - 32€
rondella di spessore 1mm da mettere dietro la cassetta
prolunga forcellino cambio - 5€
catena sram 114maglie 10v - 14€
movimentro centrale shimano 68mm BB52 attraversante - 10€
guarnitura monocorona in lega tipo xt - 27€
monocorona 32T cnc - 13€
Totale spesa = 150€
Ieri ho montato l'ultimo pezzo arrivato e ho collaudato il tutto. Funziona alla grande. p.s. Al momento non è stato necessario togliere nessuna maglia della catena.
Allego una foto del tutto..
 

Allegati

  • IMG_20180914_194154.jpg
    IMG_20180914_194154.jpg
    336,8 KB · Visite: 281

djross86

Biker novus
3/5/18
25
6
0
37
Pavia
Visita sito
Bike
B-twin Rockrider 520 S custom
Grazie Pietro.. Molti dicono che su una RR è inutile spenderci soldi ma purtroppo il mio budget era molto limitato e anche prendere una ghost da 1300 euro sarebbe cambiato poco visto che non è monocorona ecc.. Alla fine per quello che devo farci io (cioè tutto ma poco frequentemente) va benissimo accettare una qualità non elevata ma spendere pochissimo. i freni meccanici che ha mi soddisfano anche in condizioni critiche e non ho problemi di spurgare olio ecc.. magari un domani se trovo una bella forcella d'occasione posso pensarci ma per ora va bene cosi. giusto per info, oltre alla trasmissione ho cambiato i pedali come si vede in foto e poi attacco manubrio più corto e disco anteriore da 160 a 180 flottante (e la differenza la fa realmente quando sei attaccato ai freni per 4 km. Ovviamente le gomme di fabbrica le cambio con un bel paio di schwalbe appena si consumano un altro po.
 

Classifica mensile dislivello positivo