rs sektor 27.5 da 140mm a 120mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianrond

Biker ultra
ciao a tutti.
Come da titolo, mi chiedevo. se è possibile fare questa modifica e dove e quali spessori dover utilizzare.
Ho cercato in giro sulla rete. ma nessuna risposta.
Grazie forum...

Ciao, è possibile ed è facilissimo...io ho fatto la modifica inversa (da 130 a 140).

In pratica devi comprare gli spacer (li trovi ad esempio su bike-components.de), che devi andare ad inserire nel pistone ad aria. Ora già ne hai uno da 1cm..devi aggiungerne un altro da 2cm o due da 1cm.

Ps. Non sapevo esistesse la Sektor in versione 27.5!

Ps. Perché vuoi abbassarla a 120?
 
Ciao, è possibile ed è facilissimo...io ho fatto la modifica inversa (da 130 a 140).

In pratica devi comprare gli spacer (li trovi ad esempio su bike-components.de), che devi andare ad inserire nel pistone ad aria. Ora già ne hai uno da 1cm..devi aggiungerne un altro da 2cm o due da 1cm.

Ps. Non sapevo esistesse la Sektor in versione 27.5!

Ps. Perché vuoi abbassarla a 120?

Ti ringrazio.
Ho deciso di cambiare forcella, passando dalla fox 32 ctd evolution a una rs sektor, per avere una forcella credo e spero un pò più "robusta".
Passerei da 120mm a 140mm, spero di non variare troppo l'assetto della bici.
Quello che mi interessava è se fosse praticabile la via inversa.
la versione 27,5 l'ho trovata su probike.
Ancora non ho preso la forcella, ma come al solito cerco informazioni.
Secondo te è una buona forcella per un uso enduro "leggero".
La fox dopo questi pochi mesi di utilizzo, mostra qualche problemino, come ad esempio un pò di gioco degli steli.
 

gianrond

Biker ultra
Ti ringrazio.
Ho deciso di cambiare forcella, passando dalla fox 32 ctd evolution a una rs sektor, per avere una forcella credo e spero un pò più "robusta".
Passerei da 120mm a 140mm, spero di non variare troppo l'assetto della bici.
Quello che mi interessava è se fosse praticabile la via inversa.
la versione 27,5 l'ho trovata su probike.
Ancora non ho preso la forcella, ma come al solito cerco informazioni.
Secondo te è una buona forcella per un uso enduro "leggero".
La fox dopo questi pochi mesi di utilizzo, mostra qualche problemino, come ad esempio un pò di gioco degli steli.

Allora, io ho una Nerve XC 2012 (che è la AL 2013 in pratica), e ho fatto esattamente la stessa cosa: passaggio da Fox evolution (disastro) a RS Sektor Solo air RL.

Alcune osservazioni

1) Prendi la versione con perno passante, a costo di cambiare cerchio. Ne vale la pena.

2) La Sektor va bene per l'utilizzo che hai pensato tu dal punto di vista della robustezza e della rigidità. Dal punto di vista delle regolazioni, se prendi la RL, hai praticamente solo il lockout e il rebound adjustment, che potrebbero non essere sufficienti.

3) La buona notizia è che si possono aggiornare i componenti interni (rebound damper e compression damper) con quelle della Revelation. E infatti proprio ieri ho ordinato il Damper RCT3 della Rev da mettere al posto di quello attuale, in modo da avere l'aggiustamento della low speed compression. Poi ci sono altre differenze sostanziali tra RL ed RCT3 che rendono quest'ultimo preferibile, mentre tra RL ed RLT cambia meno. L'altro componente upgradabile è il rebound damper...quello della Sektor è molto basilare e non è il modello dual flow, quindi se prendi molti colpi in maniera ravvicinata potresti avere dei problemi. Se invece (come me) non fai percorsi di questo tipo, allora direi che il rebound damper della Sektor vada bene.


Considera anche che con 100/110 € riesci a comprare sia il damper RLT che il dual flow rebound...e a quel punto hai una Revelation RLT al 100%.

Quindi, ti consiglio la Sektor se

1) La paghi poco (io l'ho pagata 220€ nuova in negozio!!)
2) Il prezzo a cui la paghi + eventuali upgrade (es RCT3 + dual flow rebound) è inferiore al prezzo di una Revelation con gli stessi pezzi
3) Sei disposto e hai le capacità di cambiare le parti in questione, eventualmente (dico eventualmente perché magari non ne senti nemmeno il bisogno). Io personalmente sento il bisogno di un migliore aggiustamento della LSC, ma di un rebound migliore - per i percorsi che faccio, che non sono rocciosi - al momento no. Quindi in pratica con 330€ mi sono portato a casa una Sektor RCT3, che è come la revelation RCT3 con rebound base. Volendo, per altri 55/60€ posso aggiornare anche il rebound...e a quel punto per 385€ ho una Rev RCT3 al 100%, pagata molto meno di una Rev RCT3 (che se non sbaglio sta sui 580).

Quanto al confronto con Fox, già la Sektor RL è migliore della Fox 32 evolution. La Fox aveva un ritorno leggermente più performante, ma a parte quello è peggio sotto tutti i punti di vista imho. Molto meno rigida (la Sektor dà più sicurezza!!), e soprattutto impossibile da tarare per bene (per utilizzare tutta l'escursione va tenuta completamente sgonfia...ed è ovviamente inguidabile; per renderla più guidabile invece diventa dura sui piccoli urti, e utilizza 8/9cm su 12!!).

A quanto l'hai trovata la Sektor?

Ah, quanto ai mm...non conosco il telaio da 27.5 della Nerve, ma su quello da 26 ho solo notato miglioramenti. La forcella da 120 era troppo, troppo bassa...l'ideale imho è 130, ma ho preferito portarla a 140 per avere un filo di margine di più in discesa. Sono sicuro che non avrai problemi a 140!
 

gianrond

Biker ultra
La RL costa 366€, ma credo andro di sektor, poi ementualmente mettero gli spacers...
Solo che non capisco se incluso della sektor li trovo.
Dalle immagini sul sito, sembrerebbe di si.

Prendi la revelation per 40 euro in più...senza pensarci! Il dual flow rebound è molto utile soprattutto nell'utilizzo da te pensato ("enduro leggero") e vale tutti e 40 gli euro di differenza.

Poi eventualmente tieniti l'upgrade del motion control damper come jolly..

Ma prendi la Revelation, ascoltami! Per 40 euro non c'è nemmeno da stare a pensarci.

Quanto agli spacer, se prendi la versione da 140mm ne troverai uno da 1cm. Se vuoi abbassarla ulteriormente devi comprare degli spacer a parte...
 
Prendi la revelation per 40 euro in più...senza pensarci! Il dual flow rebound è molto utile soprattutto nell'utilizzo da te pensato ("enduro leggero") e vale tutti e 40 gli euro di differenza.

Poi eventualmente tieniti l'upgrade del motion control damper come jolly..

Ma prendi la Revelation, ascoltami! Per 40 euro non c'è nemmeno da stare a pensarci.

Quanto agli spacer, se prendi la versione da 140mm ne troverai uno da 1cm. Se vuoi abbassarla ulteriormente devi comprare degli spacer a parte...
Ok, ti ringrazion tanto, ma sulla rev trovo ugualmente lo spacer?
come procedura uso la procedura che trovo sul sito.
E' un lavoro complicato?
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=133330]gianrond[/MENTION]
ho una sektor tk 27,5 da 140mm montata di serie sulla bike.....ma si potrebbe portare a 150mm? anche in questa c'e' uno spacer?

Buona questa cosa dell'up per il damper...buono a sapersi.
 

gianrond

Biker ultra
Ok, ti ringrazion tanto, ma sulla rev trovo ugualmente lo spacer?
come procedura uso la procedura che trovo sul sito.
E' un lavoro complicato?

Purtroppo con le Revelation dal 2013 (o 2014, non ricordo), non è più possibile aggiustare il travel con gli spacer. Bisognerebbe cambiare l'intero pistone ad aria...è semplice, ma sicuramente più costoso.

Ad ogni modo secondo me con 140mm vai alla grande. Sono sicuro che non te ne pentirai, e non ti verrà mai in mente l'idea di abbassare la forcella se l'uso che vuoi fare della bici è "enduro leggero".
 

gianrond

Biker ultra
[MENTION=133330]gianrond[/MENTION]
ho una sektor tk 27,5 da 140mm montata di serie sulla bike.....ma si potrebbe portare a 150mm? anche in questa c'e' uno spacer?

Buona questa cosa dell'up per il damper...buono a sapersi.

Credo proprio di si, tra la RL e la TK cambia solo il damper...MotionControl nel primo, TurnKey nel secondo. La parte aria dovrebbe essere identica, ed è lì che si agisce per variare l'escursione.

Per portarla a 150 dovresti semplicemente aprirla, aprire il pistone ad aria, levare lo spacer da 10mm e il gioco è fatto.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Credo proprio di si, tra la RL e la TK cambia solo il damper...MotionControl nel primo, TurnKey nel secondo. La parte aria dovrebbe essere identica, ed è lì che si agisce per variare l'escursione.

Per portarla a 150 dovresti semplicemente aprirla, aprire il pistone ad aria, levare lo spacer da 10mm e il gioco è fatto.

ok, dovrebbe essere semplice.
ma...non ci dovrebbe essere nessuna controindicazione, mi sbaglio?
 

gianrond

Biker ultra
ok, dovrebbe essere semplice.
ma...non ci dovrebbe essere nessuna controindicazione, mi sbaglio?

Nessuna controindicazione per quanto riguarda la modifica della forcella. Le possibili controindicazioni riguardano la compatibilità del telaio con forcella di escursioni superiori...si apre l'angolo di sterzo, si alza il movimento centrale.

In generale se la tua bici è pensata per un telaio da 140mm non avrai alcun problema a portare la forcella a 150. Non andrei oltre i 160 però.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Nessuna controindicazione per quanto riguarda la modifica della forcella. Le possibili controindicazioni riguardano la compatibilità del telaio con forcella di escursioni superiori...si apre l'angolo di sterzo, si alza il movimento centrale.

In generale se la tua bici è pensata per un telaio da 140mm non avrai alcun problema a portare la forcella a 150. Non andrei oltre i 160 però.

si si, certo (per la variazione delle geometrie)
mi riferivo alla forcella stessa.
Ok, perfetto,
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo