RS YARI upgrade to LyriK

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
effettivamente avrei potuto intuirlo subito, dalla presenza di altre 2 d.12 sul lato pistone.
la modifica non dovrebbe incidere sulle basse velocita'.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Prova con modifica n. 2 (lamella 12x0,10 lato pistone + lamelle centrali di spessore ridotto).

Rispetto alla prima modifica (lamelle centrali di spessore ridotto) la forcella è meno spigolosa sulle HS come ci si aspettava.
La fluidità di marcia ne guadagna, ma rimane sempre composta e aderente al terreno e invita a "mirare" gli ostacoli.
Quello che infatti non mi piaceva era proprio l'irrigidimento che trasmetteva la Yari sulle alte frequenze.
Di contro, se qualcuno pensa che la forcella diventi vuota, non è così.
Non c'è infatti quell'effetto galleggiamento che si percepisce quando le HS sono poco frenate e la ruota ruba più escursione del dovuto e perde contatto con il terreno.
Per le mie preferenze, le modifiche sono molto utili e consigliate.
Per ora mi fermo qui, ma la curiosità mi suggerisce di provare ad alleggerire ulteriormente le compressioni...magari come suggerito da @30x26 togliendo una delle lamelle più grandi sul pacco delle MS...
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
L'altro giorno ho fatto delle modifiche al pacco lamellare della cartuccia Yari UP.
Con l'occasione ho fatto una foto al pistone delle HS dove poggiano le lamelle. IMG_20200520_202849.jpg
ho cercato di evidenziare come il pacco lamellare, non essendo a contatto diretto con la parte centrale del pistone, ma solo su quella esterna, venga compresso più o meno a seconda delle lamelle da 0,10 interposte tra pistone e pacco stesso:
- due lamelle, taratura standard. leggera compressione
- tre lamelle, nessuna compressione (meno HS)
- una lamella, pacco più compresso (più HS)

Per quel che riguarda il mio settaggio ora ho eseguito tutte e tre le modifiche suggeritemi per diminuire le HS:
- modifica ufficiale Fast: aggiunto lamella da 0.10 sotto il pacco;
- modifica di Michele di RS Suspension: sostituite le due lamelle centrali con altre di spessore ridotto;
- modifica di @30x26: tolto lamella più grande sia sul pacco HS che sul pacco MS.

Vedremo che succede... ;)
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ciao ragazzi, mi inserisco anch'io, ho una liryk debonair rct3 che nei lunghi tratti di break pump spacca le mani, va come in risonanza , non uso token ho il sag al 20% e il ritorno abbastanza veloce, cosa dite ,
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
L'altro giorno ho fatto delle modifiche al pacco lamellare della cartuccia Yari UP.
Con l'occasione ho fatto una foto al pistone delle HS dove poggiano le lamelle. Vedi l'allegato 352721
ho cercato di evidenziare come il pacco lamellare, non essendo a contatto diretto con la parte centrale del pistone, ma solo su quella esterna, venga compresso più o meno a seconda delle lamelle da 0,10 interposte tra pistone e pacco stesso:
- due lamelle, taratura standard. leggera compressione
- tre lamelle, nessuna compressione (meno HS)
- una lamella, pacco più compresso (più HS)

Per quel che riguarda il mio settaggio ora ho eseguito tutte e tre le modifiche suggeritemi per diminuire le HS:
- modifica ufficiale Fast: aggiunto lamella da 0.10 sotto il pacco;
- modifica di Michele di RS Suspension: sostituite le due lamelle centrali con altre di spessore ridotto;
- modifica di @30x26: tolto lamella più grande sia sul pacco HS che sul pacco MS.

Vedremo che succede... ;)
Ciao, sarei intenzionato a montare la cartuccia SC4 di Fast e volevo sapere da te, anche se la cartuccia che hai montato è differente, dopo tutti questi mesi di utilizzo come ti è sembrata la qualità, l’incisione delle regolazioni e quant’altro vuoi aggiungere. Grazie :-)
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Allora:
qualità ottima, sia per fattura che per accesso alle regolazioni ed alle personalizzazioni (la lamelle con foro 8mm sono più facilmente reperibili).
La Yari Up infatti è open-bath e quindi a "cuore aperto" non essendo una cartuccia vera e propria (come la SC4 a cui sei interessato).
Inoltre ha il vantaggio di essere "sigillata" (e quindi non a contatto con l'aria) grazie alle tre spugne a cellule chiuse che svolgono la funzione di polmone di compensazione.
Nell'utilizzo:
Le regolazioni sono tutte molto fruibili e la differenza tra il tutto aperto ed il tutto chiuso è ben avvertibile.
Ovviamente, venendo dalla Motion Control della Yari, ho vinto la lotteria!... nel senso che ho percepito da subito il miglioramento in tutto, ma è soprattutto sulle alte velocità, dove la MC praticamente murava senza possibilità d'appello facendo arrivare tutte le botte a manubrio e mani, che ho trovato sollievo.
Questo era soprattutto quello che cercavo e ne sono soddisfatto in pieno.
Le medie danno effettivamente più sostegno, ma non ne avvertivo e avverto necessità (IMHO).
Poi ho fatto le modifiche che vi ho descritto (e con le quali mi trovo benissimo) ma si tratta di preferenze personali e migliorie che rappresentano il 10% del miglioramento totale che offre la cartuccia.
Paragoni diretti con le cartucce della Lyrik non posso farli, dato che non ne ho mai guidata una con RCT3 o RC2. Chi ha potuto fare questo paragone, dice che la Yari up è superiore anche alle Charger 2 (vedi i post di questo topic).
Ovviamente è un upgrade che consiglio, dato che con 250 euro si cambia forcella letteralmente.
La SC4 vedo che costa 400 euro che non sono pochi...
Facci sapere se procedi con l'ordine.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Allora:
qualità ottima, sia per fattura che per accesso alle regolazioni ed alle personalizzazioni (la lamelle con foro 8mm sono più facilmente reperibili).
La Yari Up infatti è open-bath e quindi a "cuore aperto" non essendo una cartuccia vera e propria (come la SC4 a cui sei interessato).
Inoltre ha il vantaggio di essere "sigillata" (e quindi non a contatto con l'aria) grazie alle tre spugne a cellule chiuse che svolgono la funzione di polmone di compensazione.
Nell'utilizzo:
Le regolazioni sono tutte molto fruibili e la differenza tra il tutto aperto ed il tutto chiuso è ben avvertibile.
Ovviamente, venendo dalla Motion Control della Yari, ho vinto la lotteria!... nel senso che ho percepito da subito il miglioramento in tutto, ma è soprattutto sulle alte velocità, dove la MC praticamente murava senza possibilità d'appello facendo arrivare tutte le botte a manubrio e mani, che ho trovato sollievo.
Questo era soprattutto quello che cercavo e ne sono soddisfatto in pieno.
Le medie danno effettivamente più sostegno, ma non ne avvertivo e avverto necessità (IMHO).
Poi ho fatto le modifiche che vi ho descritto (e con le quali mi trovo benissimo) ma si tratta di preferenze personali e migliorie che rappresentano il 10% del miglioramento totale che offre la cartuccia.
Paragoni diretti con le cartucce della Lyrik non posso farli, dato che non ne ho mai guidata una con RCT3 o RC2. Chi ha potuto fare questo paragone, dice che la Yari up è superiore anche alle Charger 2 (vedi i post di questo topic).
Ovviamente è un upgrade che consiglio, dato che con 250 euro si cambia forcella letteralmente.
La SC4 vedo che costa 400 euro che non sono pochi...
Facci sapere se procedi con l'ordine.
Grazie. Io la devo montare su una 36 che ora ha la cartuccia FIT Grip, con solamente le 3 posizioni. Ho lo stesso tuo problema, che mura alle alte velocità quindi spero di migliorarla con la SC4 :-)
Posso chiederti dove hai comprato la modifica di Fast?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Grazie. Io la devo montare su una 36 che ora ha la cartuccia FIT Grip, con solamente le 3 posizioni. Ho lo stesso tuo problema, che mura alle alte velocità quindi spero di migliorarla con la SC4 :-)
Posso chiederti dove hai comprato la modifica di Fast?
hai provato a scendere con la regolazione verso la meta' o poco meno? a volte il muro si sente tanto perche' ci batti contro alla massima velocita', senza essere stato precedentemente rallentato a sufficienza. mai provata la tua cartuccia ma ho letto che piu' di un "competente" ha tratto benefici da questo accorgimento
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
hai provato a scendere con la regolazione verso la meta' o poco meno? a volte il muro si sente tanto perche' ci batti contro alla massima velocita', senza essere stato precedentemente rallentato a sufficienza. mai provata la tua cartuccia ma ho letto che piu' di un "competente" ha tratto benefici da questo accorgimento
Non ci ho mai pensato ma proverò. Ho comunque appena scoperto che la 36 in questione non ha solamente 3 posizioni ma ne ha altre 5 intermedie fra ognuna delle 3 principali :-) io sinceramente non me ne ero accorto...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
grip-lever-adjust.jpg


la tua e' a sx. prova a chiudere di +2 micro click per volta, ad un certo punto il miglioramento del controllo in velocita' non giustifichera' piu' il peggioramento in comfort. quale sia il punto dipende dalle tue abitudini e dai tuoi percorsi .
ti consiglio almeno un paio di discese con ogni taratura , altrimenti puo' venir facile concludere che +scomoda prima di aver ben ben valutato i possibili miglioramenti
occhio che il muro puo' venire anche da forcella con troppo sag e tanti riduttori di volume....
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
grip-lever-adjust.jpg


la tua e' a sx. prova a chiudere di +2 micro click per volta, ad un certo punto il miglioramento del controllo in velocita' non giustifichera' piu' il peggioramento in comfort. quale sia il punto dipende dalle tue abitudini e dai tuoi percorsi .
ti consiglio almeno un paio di discese con ogni taratura , altrimenti puo' venir facile concludere che +scomoda prima di aver ben ben valutato i possibili miglioramenti
occhio che il muro puo' venire anche da forcella con troppo sag e tanti riduttori di volume....
Ok. Di riduttori ne dovrei aver montato solamente uno, quello di serie.
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Allora vediamo che posso dire.....FANTASTICO!
Installazione facilissima:
Servono una brugola da 2mm è èue bussole da 24 e 28mm.
L'olio ti arriva con la cartuccia ben 500ml di 5wt.
Passo 1: brugola da 2 si svita il registro del motion control
Passo 2: con la bussola da 24mm si svita il motion control e si toglie , qui fate un minimo di attenzione che potrebbe uscire dell'olio quindi , guanti e carta.
Passo 3: con una stecca io l'ho fatto con il calibro misurate laltezza dell'olio dalla battuta superiore ok! (Forcella in piano ovvio)Dovete avere un valore che va dai 100mm ai 106mm ok!
Se serve aggiungere olio.
P.s. se la forcella è a poche ore dalla revisione io vi consiglio di svuotare il vecchio e rifare il livello che è 180ml.
Passo 4: con una brugola da 6mm svitare il BLEED PORT.
Passo 5: Ungere l'or , inserire la cartuccia ,serrare con la bussola da 28mm
Passo 6: reinserire il BLEED PORT e riavviarlo fino a battuta.
Fine.
ATTENZIONE! TOGLIETE I TOKEN NON SERVONO RIFATE LA PRESSIONE DELLA FORCELLA E PORTATELA AL VALORE INDICATO SUGLI STELI IN BASE AL VOSTRO PESO.
Spero tu legga ancora a distanza di anni.
Va montata con la “ spugna” arancione o senza?
Grazie

Luca
 

Salris

Biker novus
17/9/12
5
1
0
34
Cinisi
Visita sito
Bike
Ragley bluepig
Ciao @lucagazza hai montato la cartuccia? Hai effettuato lo spurgo come da video?
Praticamente ho acquistato da distributore italiano ed installato sulla mia yari la cartuccia della FS secondo le indicazioni ricevute (cioè senza spurgo), solo regolando il livello dell’olio…subito ne ho avvertito i benefici, forcella fantastica niente fatica alle mani, ma con un rumore continuo di olio che passa all’interno della cartuccia… giusto ieri una volta aperta la forcella per installazione debonair e service, ho deciso di effettuare lo spurgo come dimostrato nel video, rimontato tutto, forcella molto sostenuta, come se c fosse troppo olio nella cartuccia… e con un rumore per niente bello ( tipo un clak ad ogni compressione) decido di togliere la cartuccia, togliere l’olio in eccesso e rimontarla senza effettuare lo spurgo.
La forcella ha ricominciato ha funzionare ma è ritornato il rumore dell’olio che scorre all’interno ad ogni compressione/estensione… sono certo che lo spurgo va fatto, ma a me sicuramente sarà saltato qualche passaggio (prima compressioni aperte poi chiuse o viceversa). Boh
Spero di venirne a capo
Grazie in anticipo
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
967
643
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Praticamente ho acquistato da distributore italiano ed installato sulla mia yari la cartuccia della FS secondo le indicazioni ricevute (cioè senza spurgo),
Hai la versione con la spugnetta? Strano ti abbiano detto senza spurgo.

Ecco la risposta che mi aveva dato il supporto di FastSuspension in francia:

For the assembly of the KIT-UP, I advise you to follow the video on youtube : [URL='https://www.youtube.com/watch?v=ThNPY_NWJDE&t=12s']youtube.com/watch?v=ThNPY_NWJDE&t=12s[/URL] Indeed, it is necessary to add oil because the original level is too low. The RSP oil in 5WT that we sell : [URL]https://www.fast-suspension.com/fr/huiles/45-207-huile-de-fourche-rsp.html#/111-huiles_rsp_250ml-huile_de_fourche_rsp_sae_5_250ml[/URL] would give you a much better result than the original oil. To purge the kit, you need to purchase a syringe with a larger diameter and cut to the desired size. Do not forget to unscrew the "bleed-port" every 20/25 hours of use to release the excess pressure. Do not forget to adjust your trigger because it has an essential role in the behavior in the fork! Do not adjust it too fast, nor too slow of course.
 
  • Mi piace
Reactions: Salris

Salris

Biker novus
17/9/12
5
1
0
34
Cinisi
Visita sito
Bike
Ragley bluepig
Hai la versione con la spugnetta? Strano ti abbiano detto senza spurgo.

Ecco la risposta che mi aveva dato il supporto di FastSuspension in francia:

For the assembly of the KIT-UP, I advise you to follow the video on youtube : [URL='https://www.youtube.com/watch?v=ThNPY_NWJDE&t=12s']youtube.com/watch?v=ThNPY_NWJDE&t=12s[/URL] Indeed, it is necessary to add oil because the original level is too low. The RSP oil in 5WT that we sell : [URL]https://www.fast-suspension.com/fr/huiles/45-207-huile-de-fourche-rsp.html#/111-huiles_rsp_250ml-huile_de_fourche_rsp_sae_5_250ml[/URL] would give you a much better result than the original oil. To purge the kit, you need to purchase a syringe with a larger diameter and cut to the desired size. Do not forget to unscrew the "bleed-port" every 20/25 hours of use to release the excess pressure. Do not forget to adjust your trigger because it has an essential role in the behavior in the fork! Do not adjust it too fast, nor too slow of course.
Si ho la versione con le spugnette, tu quindi ricapitolando hai eseguito lo spurgo mostrato nel video!?
quindi hai regolato livello dell’olio inserito la cartuccia con le basse e medie velocità impostate a 12 click e con il bleed port inserito? una volta inserita la cartuccia sviti il bleed port e metti la siringa con l’olio e fai 5/6 volte su e giù con l’asta del motion control dopodiché chiudi completamente e contemporaneamente le basse e medie velocità e ripeti l’operazione?
Scusami ma dal video mi sfugge la procedura quando regola i click e ripete l’operazione…
Comunque si a me il venditore italiano ha ripetuto più volte di montarla senza spurgo nonostante abbia fatto presente che nel video della fast lo effettuano.. grazie in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo