RS YARI upgrade to LyriK

 

rinaldo1987

Biker perfektus
Feedback: 67 / 0 / 0
22/8/10
2.710
161
Nord-Est
Bike
Uncle Jimbo on steroids
Se ho capito bene non esiste per la lyrik giusto?
La lyrik ha il charger.. che è una cartuccia sigillata.. questo kit di upgrade è una cartuccia aperta della sola compressione.. quindi se la volessi montare sulla lyrik poi ti servirebbe la cartuccia per il ritorno da montare separatamente
 

Vale.

Biker novus
Feedback: 0 / 0 / 0
16/10/19
2
0
53
Veneto
Bike
Trek slash
Ho da poco istallato la cartuccia Fast devo dire che ne vale veramente la pena, la forcella cambia conpletamente,
provata su sentieri molto scassati, ti sostiene sempre e' allo stesso tempo morbida, questa e la mia prima impressione
con impostazione di base 12 clic 83 kg 90 psi , prossimamente voglio provare a renderla ancora più sensibile sia in psi che idraulica
visto che negli impatti abbastanza forti mi mancano ancora 3 cm a fine corsa.
 

enzo steppa

Biker ciceronis
Feedback: 100 / 0 / 0
6/2/04
1.481
80
teramo-roma
Ho chiesto alla Fast Suspension la procedura per variare le alte velocità.
Dopo mooolto tempo, mi hanno risposto che non hanno nè video, nè PDF, nè una procedura specifica; quindi presumo che non cia sia nulla di complicato e che si debba procedere come una qualsiasi idraulica lamellare.
Sotto, il settaggi di serie e quello "soft high speed" che mi hanno comunicato per mail (veramente avevano scritto il primo settaggio come soft ed il secondo come standard, evidentemente si sono confusi, dato che se c'è una lamella in meno si ammorbidisce il pacco lamelle).

Please find the actual valving:

12x0.10
12x0.10
12x0.10

22x0.15
22x0.15

16x0.15

14x0.15

12x0.20


the light one is this one:

12x0.10
12x0.10

22x0.15
22x0.15

16x0.15

14x0.15

12x0.20
 
  • Like
Reactions: Nig

rinaldo1987

Biker perfektus
Feedback: 67 / 0 / 0
22/8/10
2.710
161
Nord-Est
Bike
Uncle Jimbo on steroids
No
Ho chiesto alla Fast Suspension la procedura per variare le alte velocità.
Dopo mooolto tempo, mi hanno risposto che non hanno nè video, nè PDF, nè una procedura specifica; quindi presumo che non cia sia nulla di complicato e che si debba procedere come una qualsiasi idraulica lamellare.
Sotto, il settaggi di serie e quello "soft high speed" che mi hanno comunicato per mail (veramente avevano scritto il primo settaggio come soft ed il secondo come standard, evidentemente si sono confusi, dato che se c'è una lamella in meno si ammorbidisce il pacco lamelle).

Please find the actual valving:

12x0.10
12x0.10
12x0.10

22x0.15
22x0.15

16x0.15

14x0.15

12x0.20


the light one is this one:

12x0.10
12x0.10

22x0.15
22x0.15

16x0.15

14x0.15

12x0.20
Non ti sei trovato bene con la taratura di serie?.. posso sapere quanto pesi e su che bici la monti?
 

enzo steppa

Biker ciceronis
Feedback: 100 / 0 / 0
6/2/04
1.481
80
teramo-roma
No

Non ti sei trovato bene con la taratura di serie?.. posso sapere quanto pesi e su che bici la monti?
Mondraker Foxy 29
83 kg (90 kg bardato)
90-95 psi
click tutti aperti sia Low che Mid (sia perchè al Debonair non manca sostegno, sia per far lavorare da subito le HS)
Ho messo la cartuccia per avere meno indolenzimento ai polsi e per filtrare molto gli urti "vivi".
ovviamente la forcella è cambiata molto ed asseconda molto di più i miei gusti, però voglio fare questa prova...
 

fafnir

Biker augustus
Feedback: 14 / 0 / 0
9/11/13
9.800
6.046
32
Padova
Bike
Knolly Warden, Kona Process 111
Mondraker Foxy 29
83 kg (90 kg bardato)
90-95 psi
click tutti aperti sia Low che Mid (sia perchè al Debonair non manca sostegno, sia per far lavorare da subito le HS)
Ho messo la cartuccia per avere meno indolenzimento ai polsi e per filtrare molto gli urti "vivi".
ovviamente la forcella è cambiata molto ed asseconda molto di più i miei gusti, però voglio fare questa prova...
Io avrei tolto una 22 mm per aprire prima il pistone, cosa ne pensi?
Lo scalino iniziale delle due lamelle grandi lo mantieni in tutte e due le configurazioni che hai messo
 

enzo steppa

Biker ciceronis
Feedback: 100 / 0 / 0
6/2/04
1.481
80
teramo-roma
Io avrei tolto una 22 mm per aprire prima il pistone, cosa ne pensi?
Lo scalino iniziale delle due lamelle grandi lo mantieni in tutte e due le configurazioni che hai messo
Allora, precisazione:
le due configurazioni mi sono state fornite da Fast e io ancora non ho aperto il pacco per verificare.
come detto, loro avevano indicato il pacco con più lamelle come soft e quello senza la lamella da 12x0.10 come standard...
mi sorge anche il dubbio se l'ordine sia giusto, dato che così il pacco non è proprio piramidale...
...o forse l'ordine è giusto e la maggior altezza dal pistone del settaggio che loro indicano come standard potrebbe rendere le HS più soft proprio perchè permette un maggior flusso di olio sin da subito...
occorre verificare! :prega:

In generale nei pacchi valvola piramidali classici, sono proprio le ultime lamelle (quelle più piccole) che danno forza all'intero pacco, soprattutto nella massime velocità di compressioni (quelle cioè dove il pacco si apre maggiormente).
Nel senso che:
le lamelle grandi sono quelle che lavorano per prime (HS di bassa intensità) senza che flettano le superiori (più piccole)
poi, mano a mano che il pacco è sollecitato da sempre maggiori flussi d'olio, allora le lamelle che flettono sono quelle di diametro più piccolo ed alte nella piramide.
E qui c'è tutta la maestria di un buon taratore di idrauliche che (oltre ovviamente ad altri parametri) decide come e dove la sospensione debba lavorare...ma io mi fermo molto prima! :pirletto:
 

enzo steppa

Biker ciceronis
Feedback: 100 / 0 / 0
6/2/04
1.481
80
teramo-roma
in effetti la tua idea non sarebbe male, ma forse potrebbe essere poco efficacie...
E' un pò quello che ho fatto io aprendo le Mid e le Low per far aprire subito le High
 

fafnir

Biker augustus
Feedback: 14 / 0 / 0
9/11/13
9.800
6.046
32
Padova
Bike
Knolly Warden, Kona Process 111
Allora, precisazione:
le due configurazioni mi sono state fornite da Fast e io ancora non ho aperto il pacco per verificare.
come detto, loro avevano indicato il pacco con più lamelle come soft e quello senza la lamella da 12x0.10 come standard...
mi sorge anche il dubbio se l'ordine sia giusto, dato che così il pacco non è proprio piramidale...
...o forse l'ordine è giusto e la maggior altezza dal pistone del settaggio che loro indicano come standard potrebbe rendere le HS più soft proprio perchè permette un maggior flusso di olio sin da subito...
occorre verificare! :prega:

In generale nei pacchi valvola piramidali classici, sono proprio le ultime lamelle (quelle più piccole) che danno forza all'intero pacco, soprattutto nella massime velocità di compressioni (quelle cioè dove il pacco si apre maggiormente).
Nel senso che:
le lamelle grandi sono quelle che lavorano per prime (HS di bassa intensità) senza che flettano le superiori (più piccole)
poi, mano a mano che il pacco è sollecitato da sempre maggiori flussi d'olio, allora le lamelle che flettono sono quelle di diametro più piccolo ed alte nella piramide.
E qui c'è tutta la maestria di un buon taratore di idrauliche che (oltre ovviamente ad altri parametri) decide come e dove la sospensione debba lavorare...ma io mi fermo molto prima! :pirletto:
Funziona come dici tu, ma tu hai detto che vuoi far aprire prima il pistone perché hai già abbastanza supporto, quindi il primo ostacolo sono sempre le lamelle grandi, sono loro che coprono il pistone e che devi far flettere per aprire bene il pistone.

Bisogna vedere come è fatto il tutto per fare ragionamenti utili, spesso ci sono pistoni con una "culla" interna dove stanno le lamelle piu piccole, con una parte rialzata dove si appoggiano le piu grandi...tanto per dire.
 

30x26

Biker assatanatus
Feedback: 0 / 0 / 0
23/1/03
3.107
300
Torino
Sotto, il settaggi di serie e quello "soft high speed" che mi hanno comunicato per mail (veramente avevano scritto il primo settaggio come soft ed il secondo come standard, evidentemente si sono confusi, dato che se c'è una lamella in meno si ammorbidisce il pacco lamelle).
dipende da dove si trovano le porte sul pistone. se sono esterne al d.12 il setting con 3 lamelle da 0.10 distacca maggiormente le 22 dalla faccia del pistone, lasciando fluire liberamente una maggior volume d'olio tra bordo esterno del pistone e bordo esterno della 22....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cicluto