RS YARI upgrade to LyriK

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Se hai il maxima 5w è gia un 15 cSt a 40°C, difficile andare sotto. Molti 2.5w in commercio tipo il motorex hanno la stessa viscosità, se vuoi scendere ci sono altri oli ma non scendi tanto.
Comunque la viscosità non ha praticamente influenza sui pacchi lamellari in generale, di sicuro non con variazioni cosi minime, ha influenza principalmente sul bypass LSC
per l'alternativa 5w - 2,5w parliamo sempre di olio marcato Rock Shox.
per l'influenza sulle HS avevo pensato anche io che fosse poco influente la sostituzione dell'olio

edit: aggiunto "anche"
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
la viscosita' incide solo alle basse velocita'. modifichere il pacco e non cambierei olio ma nel caso lo metterei +viscoso secondo questo ragionamento:

quasi sicuramente le regolazioni bassa e media velocita' incidono anche sulle alte
metto + viscoso che incide solo alle basse
apro basse e medie per compensare la maggior viscosita'
ottengo un calo per infuenza sulle alte che non erano state aumentate dalla maggior viscosita'.

l'esperimento olio immagino sarebbe piu' facile del cambio lamelle, potresti considerarlo come primo tentativo, sempre che partendo dalla situazione attuale tu abbia la possibilita' di aprire le regolazioni esterne.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
la viscosita' incide solo alle basse velocita'. modifichere il pacco e non cambierei olio ma nel caso lo metterei +viscoso secondo questo ragionamento:

quasi sicuramente le regolazioni bassa e media velocita' incidono anche sulle alte
metto + viscoso che incide solo alle basse
apro basse e medie per compensare la maggior viscosita'
ottengo un calo per infuenza sulle alte che non erano state aumentate dalla maggior viscosita'.

l'esperimento olio immagino sarebbe piu' facile del cambio lamelle, potresti considerarlo come primo tentativo, sempre che partendo dalla situazione attuale tu abbia la possibilita' di aprire le regolazioni esterne.
le LS e le MS sono già tutte aperte, quindi vedrò di andare sul pacco valvole...
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Come detto, era esatta la sequenza fornita da Fast (ovviamente...):
IMG_20200203_171341.jpg

By-pass per le LSC (in testa):
IMG_20200203_162145.jpg

Passaggio delle MS che agisce sul pacco lamellare MS (in testa):
IMG_20200203_162155.jpg

Pistone HS (fondo cartuccia):
IMG_20200203_171408.jpg

Ora devo trovare una lamella 12x0,10 per alzare il pacco lamellare HS come da indicazioni di Fast per diminuire il freno alle alte velocità...
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
spiegami bene a parole che giro fa l'olio. se ho capito bene entra nel bypass ed esce dal pacco alte distanziato dalla porta , poi, quando la pressione sale, spinge apre il pacco medie velocita' e prosegue per fare pressione contro quello alte velocita'. e' cosi?
le regolazioni esterne come agiscono?
attendo tue conferme ma ad occhio come primo tentativo non andrei a caccia della 12x0.10 ......
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Spero che si capisca.
All'aumentare della velocità di affondamento, l'olio attraversa in sequenza i seguenti passaggi:
1 - orifizio passaggio LS
2 - orifizio + pacco lamelle MS
3 - pistone + pacco lamelle HS
Fast Performance Yari Up.jpg

Gli orifizi LS e MS (evidenziati nel post precedente) sono regolati da spilli.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Giusto, capiscono un c@zzo quelli che l'hanno progettata!...:roll:
mai scritto che non capiscono . credo che abbiano messo a punto un sistema rapido per far cambiare nettamente taratura anche alla signora maria. idea ottima se hai la lamella a disposizione, altrimenti auguri per la ricerca di un solo pezzo a costo sensato.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
qual e' il d. interno delle lamelle?
non serve che guardi tra le mie, forse ce l'hai gia'....
se inverti la prima e l'ultima 12 hai un gap da 0.30 sulla faccia del pistone hs.
devi pero' guardare che passando da 0.20 a 0.10 l'altra estremita' del pacco mantenga la possibilita' di deformarsi senza toccare qualcosa (cosa improbabile visto che quando c'e' sto problema mettono rondelle ben piu' spesse di 0.20).
cosi' facendo secondo me non perdi solo hs ma anche ls , perche' a bassa pressione l'olio sfoga sia dal foro basse velocita' che dal gap sul pistone alte. dovresti avere un ammorbidimento abbastanza generalizzato di tutta la curva.

se non puoi fare l'inversione delle 12 io toglierei una 22x0.15 sia da medie che da alte velocita'. cosi' avresti una curva piu' digressiva, con basse immutate ed il resto piu' morbido.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
non serve che guardi tra le mie, forse ce l'hai gia'....
se inverti la prima e l'ultima 12 hai un gap da 0.30 sulla faccia del pistone hs.
devi pero' guardare che passando da 0.20 a 0.10 l'altra estremita' del pacco mantenga la possibilita' di deformarsi senza toccare qualcosa (cosa improbabile visto che quando c'e' sto problema mettono rondelle ben piu' spesse di 0.20).
cosi' facendo secondo me non perdi solo hs ma anche ls , perche' a bassa pressione l'olio sfoga sia dal foro basse velocita' che dal gap sul pistone alte. dovresti avere un ammorbidimento abbastanza generalizzato di tutta la curva.

se non puoi fare l'inversione delle 12 io toglierei una 22x0.15 sia da medie che da alte velocita'. cosi' avresti una curva piu' digressiva, con basse immutate ed il resto piu' morbido.
Ottima l'idea di invertire le lamelle.
In ogni caso, per le mie preferenze, le LS sono già tutte aperte quindi posso sempre compensare dovesse servire.
Mi stuzzica anche la tua idea di togliere due lamelle grandi....:nunsacci:
Intanto provo con la modifica "ufficiale"
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Aggiornamento:
stamattina ho parlato con il disponibilissimo e preparatissimo Michele di RS Suspension che mi ha dato alcuni consigli.
Per farvela breve, mi ha consigliato (e fornito) due lamelle da 16x0,10 e 14x0,10 da sostituire alle corrispondenti da 0,15 nel pacco HS, dicendo che le 0,10 hanno un 70% in meno di resistenza rispetto alle originali che sono da 0,15 come detto.
Il pacco HS "ammorbidito" nel mezzo, offrirà quindi più deformazione nel suo insieme (a dire il vero ed in teoria, a detta sua, si sarebbe dovuto diminuire il diametro dell'ultima lamella più piccola, ma il pacco è chiuso già da una 12...).
Togliere poi la lamella più grande avrebbe "ingentilito" solo la parte iniziale della curva HS.
Quindi, per ricapitolare:
- non la prima soluzione di Fast (aumentare lo stacco dal pistone con una lamella in più 12x0.10)...
- non la seconda soluzione di @30x26 (eliminare le lamelle più grandi dai due pacchi valvola e non aggiungere lo stacco di 0,10)...
- ma la terza... cioè non aggiungere lo stacco da 0,10 e sostituire le lamelle centrali come sopra detto.
Vedremo...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
vai cosi' , chiedessi ad altri 5 probabilmente riceveresti 5 opinioni diverse. non e' una scienza esatta, per avere risultati perfetti tocca sempre smontare qualche volta.

e' vero che una lamella da 0.10 vale 0.3 lamelle da 0.15 (perche' la resistenza e' proporzionale al cubo dello spessore).
purtroppo non e' vero che in una piramide classica si possa cambiare la forma della curva di risposta agendo su una lamella piuttosto che su un'altra. qualunque tocchi vai semplicemente ad ammorbidire la risposta, esattamente come se passassi da una molla k=0.8 ad una molla k=0.75
ovviamente ogni lamella da' un contributo diverso alla durezza finale di questa "molla" , a seconda del proprio diametro (tenendo anche presente dove si trova la porta) e soprattutto in funzione del proprio spessore (il fattore al cubo di cui si diceva sopra...). la cosa buona e' che quanto hai rimosso ti porta ad un risultato molto vicino a quello che avresti ottenuto togliendo la 22x0.15.

dettaglio meglio: immaginati una 0.15 come 3.3 lamelle da 0.10. tu hai lasciato 1 x 0.10 e ne hai fatte quindi sparire 2.3 . hai fatto questa operazione su due lamelle e quindi hai fatto sparire 4.6 lamelle da 0.10 di diamentro medio 15mm. togliendo la 22 avresti tolto 3.3 lamelle da 0.10 ma di diametro maggiore. l'ordine di grandezza della variazione sara' presumibilmente piuttosto simile.
buone sperimentazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Oggi prima prova su un giro abbastanza lungo.
La forcella è molto meno nervosa e copia meglio le asperità in velocità.
Meno indolenzimento alle mani e più feeling di guida.
Molto meglio.
Addirittura la vorrei provare ancora meno frenata sulle HS, ma penso che questo sia un buon compromesso.
Intanto provo a giocare con i registri delle LS e MS, per vedere se ci possono essere miglioramenti.
Comunque modifica consigliatissima.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.937
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Oggi prima prova su un giro abbastanza lungo.
La forcella è molto meno nervosa e copia meglio le asperità in velocità.
Meno indolenzimento alle mani e più feeling di guida.
Molto meglio.
Addirittura la vorrei provare ancora meno frenata sulle HS, ma penso che questo sia un buon compromesso.
Intanto provo a giocare con i registri delle LS e MS, per vedere se ci possono essere miglioramenti.
Comunque modifica consigliatissima.
Ciao! L'installazione della cartuccia l'hai fatta tu? Per lo spurgo come hai fatto?
 

Classifica mensile dislivello positivo