rs1...sorpresa!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ed ecco che durante la pulizia sulla mia nuovissima cube con RS1 ho scoperto una cricca sottilissima longitudinate lunga 30 mm. ad un fodero.
le foto che vi posto sono fatte con una telecamera ad alti ingrandimenti di laboratorio.
la bici ha due settimane di vita...
 

Allegati

  • c014 - 20160208_113828.jpg
    c014 - 20160208_113828.jpg
    482,9 KB · Visite: 119
  • c016 - 20160208_113848.jpg
    c016 - 20160208_113848.jpg
    476,3 KB · Visite: 117
  • c020 - 20160208_114213.jpg
    c020 - 20160208_114213.jpg
    476,8 KB · Visite: 109

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ed ecco che durante la pulizia sulla mia nuovissima cube con RS1 ho scoperto una cricca sottilissima longitudinate lunga 30 mm. ad un fodero.
le foto che vi posto sono fatte con una telecamera ad alti ingrandimenti di laboratorio.
la bici ha due settimane di vita...

di quale parte parliamo?perche data la linearità della "crepa" sembra tanto il punto di giunzione delle fibre nello stampo. che tutti i componenti in carbonio hanno, il dove dipende puramente da come si e' studiato lo stampo.

a occhio nudo dovresti vedere una sottilissima linea continua...ingradita cmq sembra essere un solco aperto cosa che mi fa pensare ci sia qualcosa che non vada...ma quanto la hai ingrandita?

di sicura il pezzettino curvato a zig-zag non e' bello e non può essere la linea di giunzione
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la zona e' nella parte interna verso la ruota sullo stelo di sinistra, parte appena sopra la strizione partendo dal parapolvere e si propaga per circa 30 mm. (l'area dove appoggia il cavo del freno anteriore).
in effetti dovrebbe combaciare con il giunto di stampaggio in fabbricazione che poi viene eliminato e non e' visibile in alcuna parte della forcella.
comunque mi mette un po' d'ansia tenerla d'occhio ad ogni uscita anche perché proprio sopra quell'area li ci metto una protezione antistrusciamento del cavo sul fodero. sulla precedente RS1 ho fatto un solco con il cavo ed il movimento della forcella!
stassera vado dal sivende ma so gia' la risposta.
sono incazzato nero perché vabbe' che sono maniacalmente pignolo ma piu' passa il tempo e' meno la qualita' si evince...basta vendere!
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
per ora tutto tace, vediamo domani se mi danno il verdetto...che palle pero', neanche con le moto ho avuto tante attese, in tutti i sensi.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
nella mia si presenta esattamente dove il tubo del freno struscia lato interno del fodero durante l'escursione. inizia appena sopra la strizione e continua per circa 30 mm. verso l'alto.
infatti me ne sono accorto proprio applicando una protezione adesiva in quel punto.

sulla precedente RS1 il tubo del freno in sei mesi mi aveva provocato un solco di quasi due millimetri!!!
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
allora riprendo la discussione, alla sram di lecco mi hanno sostituito la struttura esterna della forcella e almeno sembra che abbiano trasferito gli steli e il comparto idraulico / pneumatico della mia.
dicono che e' il primo caso e spediranno i foderi alla casa madre USA.

bene, anche se ovviamente la colorazione adesiva non e' quella della cube gtc slt 2016...vabbe'.

comunque montando la ruota ho notato che lo stelo sinistro, quello idraulico, tirando esce ulteriormente di 20 mm. rispetto quello destro pneumatico, praticamente la corsa della forca e' di 100 mm. ma il solo stelo sx avrebbe una corsa di 120 mm. mentre il dx rimane esteso per 100 mm. e' normale che senza ruota uno dei due steli esca 20 mm. in piu' dell'altro? forse e' in comune con le versioni di 80 e 120 mm. di corsa?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
allora riprendo la discussione, alla sram di lecco mi hanno sostituito la struttura esterna della forcella e almeno sembra che abbiano trasferito gli steli e il comparto idraulico / pneumatico della mia.
dicono che e' il primo caso e spediranno i foderi alla casa madre USA.

bene, anche se ovviamente la colorazione adesiva non e' quella della cube gtc slt 2016...vabbe'.

comunque montando la ruota ho notato che lo stelo sinistro, quello idraulico, tirando esce ulteriormente di 20 mm. rispetto quello destro pneumatico, praticamente la corsa della forca e' di 100 mm. ma il solo stelo sx avrebbe una corsa di 120 mm. mentre il dx rimane esteso per 100 mm. e' normale che senza ruota uno dei due steli esca 20 mm. in piu' dell'altro? forse e' in comune con le versioni di 80 e 120 mm. di corsa?

Credo che la cartuccia idraulica sia la medesima per tutte e tre le escursioni e che vari solamente la parte aria cosicché puoi ottenere altre escursioni senza dover sostituire la forcella ma cambiano solamente un pezzo, come l'asta della cartuccia ad aria che è presente sulla Pike per intenderci.
 

Classifica mensile dislivello positivo