Rs1 Vs Fox 32 Sc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
considerando che le aziende hanno come scopo principale il profitto, penso che a questo punto potrebbero pensare di abbandonare il progetto.
chi lo sa', tutto e' possibile ,forse lo tengono solo fermo il progetto, ci riempiranno la testa e pubblicita' per altri due anni con forche tradizionali super leggere e sempre piu raffinate nell idraulica, come la nuova sid w.c o la fox sc factory, e poi quando il mercato sara saturo di queste forche se ne torneranno con un progetto simile all rs1 ma totalmente rivisitato, per farci correre subito a comperare la nuova forca !! funziona sempre cosi
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
chi lo sa', tutto e' possibile ,forse lo tengono solo fermo il progetto, ci riempiranno la testa e pubblicita' per altri due anni con forche tradizionali super leggere e sempre piu raffinate nell idraulica, come la nuova sid w.c o la fox sc factory, e poi quando il mercato sara saturo di queste forche se ne torneranno con un progetto simile all rs1 ma totalmente rivisitato, per farci correre subito a comperare la nuova forca !! funziona sempre cosi
se si guarda al peso, per come è strutturata la rs1 è dura alleggerirla di molto senza andare fuori mercato, per cui penso sia il vero fattore limitante
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se si guarda al peso, per come è strutturata la rs1 è dura alleggerirla di molto senza andare fuori mercato, per cui penso sia il vero fattore limitante
si sicuramente, ha dei pesi maggiori per nulla facili da alleggerire, la struttura e la forma non aiuta, obbiga ad aver steli piu lunghi e piedini piu pesanti, in fin dei conti il risparmio peso maggiore della nuova sid e sc lo hanno avuto accorciato gli steli limando peso sullo sciassi grazie alla nuova forma
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Ho la Sid RS1 da due anni ( provengo da Fox Kashima e prima Sdi wc ); per il mio utilizzo da modsto amatore, la rs1 è una gran forcella, solida in frenata, eccellente nel copiare il terreno, più pesante delle altre e + laboriosa se si deve smontare/rimontare la ruota ( con un po' di dimestichezza, problema passeggero )
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ho la Sid RS1 da due anni ( provengo da Fox Kashima e prima Sdi wc ); per il mio utilizzo da modsto amatore, la rs1 è una gran forcella, solida in frenata, eccellente nel copiare il terreno, più pesante delle altre e + laboriosa se si deve smontare/rimontare la ruota ( con un po' di dimestichezza, problema passeggero )
alla fine sei uno dei pochi fortunati che ha avuto il privilegio di utilizzarle tutte e 3 ... pro e contro?
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
le mie impressioni sono da prendere con le "pinze", non essendo agonista; la SR1 mi sembra più " tutt'uno " con la bici e, a oggi, non sono riuscito a metterla in crisi (torsione) forse anche grazie all' insieme con mozzo- bloccaggio ruota che la rende molto solida; il bloccaggio tutto chiuso mantiene un' escursione di circa mezzo centimetro ( che a me piace molto, a meno che si pedali in salita su asfalto ) e ci si deve abituare al comando remote che lavora al contrario rispetto le altre forcelle ; in generale mi offre maggior sicurezza nelle discese sconnesse e ottimo feeling in salita, anche affrontando piccoli ostacoli; pesa più delle altre forcelle, ma si avverte meno in quanto non massa sospesa in movimento; nessun problema ai foderi che ritenevo, a torto, delicati riguardo eventuali impatti con rami e simili; esteticamente ( parere assolutamente personalissimo ) : fantastica
 
  • Mi piace
Reactions: leyland

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho la Sid RS1 da due anni ( provengo da Fox Kashima e prima Sdi wc ); per il mio utilizzo da modsto amatore, la rs1 è una gran forcella, solida in frenata, eccellente nel copiare il terreno, più pesante delle altre e + laboriosa se si deve smontare/rimontare la ruota ( con un po' di dimestichezza, problema passeggero )
che in una gara XCO se buchi all'anteriore non è un fattore di poco conto.
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Devi bloccate la forcella, impedendo l'affondamento del singolo stelo, con attenzione a a riallinearli bene; non saprei quantificarti il tempo necessario, ma direi che per rimuovere e rimontare la ruota, almeno il doppio rispetto le forcelle tradizionali ( ovviamente tempo di riparazione escluso, uguale in tutti i casi )
 
  • Mi piace
Reactions: superktm

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ho RS1, reba solo air e recon...la RS1 non la mollo!
in frenata e' rigidissima, masse sospese inferiori, percio' risposta piu' sensibile.
lubrificazione dei foderi perfetta perché sempre a bagno dell'olio senza bisogno di spugnette.
usura boccole quasi inesistente per il motivo della lubrificazione e braccio di leva delle forze in frenata inferiore.
non si deposita sporcizia sui parapolvere, impossibile accumulare fango senza l'archetto.
non facendo gare me ne infischio del peso superiore e la torsione che si avverte serrando la ruota con le gambe durante l'uso non non l'avverto.
poi se vogliamo e' bella da vedere e segue il normale sviluppo avvenuto sulle moto (ne so qualcosa).
che dire, personalmente non ci rinuncio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cosi le butto li per far 'zizzania'...2 domande...

Ma la forca DT Swiss One Piece 120mm...1470gr...com'è rispetto queste 2?

Scusate ma gare XCO ...che sono ...le classiche XC Cross country? E la 'O' :nunsacci:
 

dave78

Biker popularis
10/2/15
68
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf slx
Uso la forcella Rs1 da un anno purtroppo non ho avuto modo di provare la fox e la sid, prima avevo una reba devo dire che sono soddisfatto, rigida da bloccata quasi non fosse ammortizzata e da sbloccata copia bene il terreno, mai avuto problemi di sbacchettamento o torsioni varie, l'unico neo è il montaggio ruota che poi a dire il vero dopo un po' di volte ci si prende la mano e non ci vuole chissà quanto tempo.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Uso la forcella Rs1 da un anno purtroppo non ho avuto modo di provare la fox e la sid, prima avevo una reba devo dire che sono soddisfatto, rigida da bloccata quasi non fosse ammortizzata e da sbloccata copia bene il terreno, mai avuto problemi di sbacchettamento o torsioni varie, l'unico neo è il montaggio ruota che poi a dire il vero dopo un po' di volte ci si prende la mano e non ci vuole chissà quanto tempo.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
quanto tempo +o- ?
 

Classifica mensile dislivello positivo