RST Blaze RL piantata, molto dura...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
ciao a tutti
un mio amico mi ha portato la sua bici per fare vari lavoretti (spurgo, cambio catena cassetta e pastiglie).
La bici in questione è una olmo kavir 27.5, con forca RST Blaze da 120 di escursione
Dopo aver fatto questi lavori ho provato la bici, la forcella mi sembra piantatissima...non scorre quando la comprimo ne quando lo faccio col solo peso sul manubrio ne proprio in fase di frenata...è davvero rigidissima.
Qualche uscita fa ho provato la sua bici, non mi sembrava così rigida anzi...decisamente floscia
Cosa può essere successo e come potrei intervenire?
Dopo averla provata ho pensato che la causa potrebbe essere il fatto che dopo la manutenzione la bici è stata a testa in giù una mezzora perchè dovevo cambiare la cassetta e non avevo il treppiedi libero...non potrebbe essere un problema temporaneo di idraulica? mi sembra difficile ma non so se escluderlo o meno.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tutti
un mio amico mi ha portato la sua bici per fare vari lavoretti (spurgo, cambio catena cassetta e pastiglie).
La bici in questione è una olmo kavir 27.5, con forca RST Blaze da 120 di escursione
Dopo aver fatto questi lavori ho provato la bici, la forcella mi sembra piantatissima...non scorre quando la comprimo ne quando lo faccio col solo peso sul manubrio ne proprio in fase di frenata...è davvero rigidissima.
Qualche uscita fa ho provato la sua bici, non mi sembrava così rigida anzi...decisamente floscia
Cosa può essere successo e come potrei intervenire?
Dopo averla provata ho pensato che la causa potrebbe essere il fatto che dopo la manutenzione la bici è stata a testa in giù una mezzora perchè dovevo cambiare la cassetta e non avevo il treppiedi libero...non potrebbe essere un problema temporaneo di idraulica? mi sembra difficile ma non so se escluderlo o meno.
Ha molla pneumatica?
Se si sgonfia la parte pneu, e prova se la forcella scorre bene.
Se tampona e non scende , probabilmente la parte idraulica ha trasferito sotto l'olio
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Ha molla pneumatica?
Se si sgonfia la parte pneu, e prova se la forcella scorre bene.
Se tampona e non scende , probabilmente la parte idraulica ha trasferito sotto l'olio
non ho avuto modo di guardarla per molto, ma non ho visto l'attacco shrader per gonfiarla...penso quindi che sia una forca molla/olio
nel caso fosse la seconda ipotesi, cioè il trasferimento d'olio, come si può risolvere?
se la lasciamo girata giusta o o con l'uso normale dovrebbe trafilare no?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non ho avuto modo di guardarla per molto, ma non ho visto l'attacco shrader per gonfiarla...penso quindi che sia una forca molla/olio
nel caso fosse la seconda ipotesi, cioè il trasferimento d'olio, come si può risolvere?
se la lasciamo girata giusta o o con l'uso normale dovrebbe trafilare no?
No nel caso devi revisionarla e cambiare guarnizioni
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
nel caso volessi provare a sistemare la forca c'é un manuale per il service?
sono abituato a smontare una reba e una yari, senza alcun problema...immagino che il procedimento per smontare i foderi sia simile con le due viti a brugola sotto, colpetto e vengono via (e cola olio? se si quale dovrei rimettere?)
 

Classifica mensile dislivello positivo