Ruggine leve freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BeCube

Biker novus
18/7/15
15
0
0
Visita sito
ciao a tutti,

vorrei esporvi un problema riguardo ad alcune parti arrugginite della mia bici e sentire il parere di qualcuno di voi.

Ho acquistato una CUBE AIM SL nel 2015 e da allora l'ho sempre tenuta in cantina. Già da un pò di tempo ho notato che alcune viti della zona manubrio (tappo olio freni, attacco manubrio, attacco manopole cambio, attacco leve freno) sono arrugginite. Un mesetto fa', ho notato che anche le leve dei freni iniziavano ad avere segni di ruggine. Finché erano le viti non ci facevo più di tanto caso, ma con questa storia delle leve dei freni ho iniziato a interessarmi e preoccuparmi.

L'ho portato del mio meccanico di fiducia (molto conosciuto e famoso in zona) e mi ha detto che secondo lui è questione di umidità della cantina e l'unica soluzione è cambiare posto ed eventualmente trattarle con cera antiruggine. Il problema è che non ho altri posti dove mettere la bici.

La soluzione momentanea che ho trovato è stata quella di verniciare con una vernice antiruggine (Fernovus) le leve del freno (che già erano nere in origine) e le viti più facilmente smontabili senza troppi interventi. Purtroppo a distanza di un mesetto si intravede la ruggine ricomparire, sia su leve che viti.

Ho una serie di domande:
1) Ho notato che le viti della bici in altre zone non presentano ruggine. Mi chiedevo quindi se la causa non fosse semplicemente il sudore e non l'umidità della cantina.

2) Nello stesso posto della cantina c'è una Specialized (non mia e molto poco usata), sulle cui leve del freno non c'è traccia di ruggine. Ho notato che le leve dei freni sono in materiale diverso: penso le mie acciaio e le sue alluminio (ho provato ad avvicinare una calamita e sulle mie attacca, sulle sue no).
Esistono leve del freno compatibili con i miei (Shimano BR-M355, idraulici) in alluminio (o comunque materiale che non arrugginisca)? Se si dove posso trovarle? Sono disponibili solo le leve o tutto il blocco completo?

3) Se volessi cambiare tutte le viti della zona manubrio che materiale dovrei cercare?

Vorrei sentire un vostro parere.

Grazie.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,

potrebbe essere benissimo umidità e anche sudore
ma se usi i guanti a dita lunghe allora il sudore non c'entra :-)

purtroppo non esistono leve di ricambio per BL-M355

per le viti, quelle del coperchio superiore sono fornite
assieme a coperchio e separatore mentre quella di spurgo è singola
---> http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-BL-M355-3812.pdf

però, per prezzo e reperibilità, credo che il gioco non valga la candela
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

BeCube

Biker novus
18/7/15
15
0
0
Visita sito
Ciao,

potrebbe essere benissimo umidità e anche sudore
ma se usi i guanti a dita lunghe allora il sudore non c'entra :-)

Non uso proprio i guanti, se non in inverno.

purtroppo non esistono leve di ricambio per BL-M355

per le viti, quelle del coperchio superiore sono fornite
assieme a coperchio e separatore mentre quella di spurgo è singola
---> http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-BL-M355-3812.pdf

però, per prezzo e reperibilità, credo che il gioco non valga la candela

Immaginavo. :(

Grazie comunque. Se qualcun altro vuole dare il suo contributo sono ben felice di ascoltare.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
cosa vuoi che ti diciamo di più o di diverso?
al massimo metti una foto delle parti arrugginite.
Ma al 99% il problema è il sudore o l'umidità.
Inoltre i tuoi sono freni di bassa gamma e quindi fatti con materiali meno pregiati (ferro verniciato) e quindi più soggetti a ruggine.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

BeCube

Biker novus
18/7/15
15
0
0
Visita sito
cosa vuoi che ti diciamo di più o di diverso?
al massimo metti una foto delle parti arrugginite.
Ma al 99% il problema è il sudore o l'umidità.
Inoltre i tuoi sono freni di bassa gamma e quindi fatti con materiali meno pregiati (ferro verniciato) e quindi più soggetti a ruggine.

Non ho obbligato nessuno a rispondere e non ha preteso che qualcuno dicesse qualcosa di diverso. Magari qualcuno ha avuto esperienze analoghe e ha trovato una soluzione o rimedio diverso. Se i thread si devono fermare alla prima risposta che uno riceve, allora il forum diventa inutile.
Già che poi tu stesso suggerisci ti mettere una foto è qualcosa di più e di diverso da quanto franz mi ha risposto.

Carico qualche foto così chi ha voglia di contribuire può avere un'idea migliore. File_000.jpeg File_001.jpeg File_002.jpeg File_003.jpeg File_004.jpeg
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
sembra un problema di ossido da sudore più che umidità. Tipo efflorescenza da sali.
Dovresti prendere l'abitudine di uscire con i guanti o di lavare bene la zona manubrio al rientro dai tuoi giri.
Puoi anche spruzzare dello spray al silicone sopra le viti e i collarini, per proteggerli dall'umidità e dal sale.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Cavolo ma deve esserci un umidità notevole per arrivare a quel livello di ruggine , deduco in un paio di anni...
...unica altra cosa , potresti coprire sempre la bike con un vecchio lenzuolo .

Se vuoi togliere quella ruggine , spruzzato un po' di svitol e lascialo agire per 10 min. E poi pulisci e risciacqua
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Al limite quelle viti le sostituirei (non quelle del serbatoio olio però!)...e se proprio,prima di avvitarci quelle nuove,un velo leggero di grasso sul filetto...per evitare che si grippino dentro...oppure usa viti di questo tipo...acciaio inox...meglio che quelle in ferro... 156564.jpg
 

BeCube

Biker novus
18/7/15
15
0
0
Visita sito
riprendo questa discussione.
vorrei sostituire le viti che sostengono leve freno e comandi cambio (vedi foto sopra) e quelle dell’attacco manubrio.
le forme sono leggermente diverse: quelle dell’attacco manubrio hanno la testa leggermente conica.
posso sostituirle tutte e 8 con queste?
[4 Pack] MCTi Mountain Bike Bicicletta M6 x 20 mm 6AL/4 V Gr5 Titanio Vite Bulloni Tapered Bolt Viti Brugola Metriche Esagonali https://www.amazon.it/dp/B01LXLOXPW/ref=cm_sw_r_cp_api_zjA0AbTR89SH0

qualcuno sa se sono affidabili come materiale? mi interessa molto la leggerezza, ma vorrei evitare la ruggine.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
riprendo questa discussione.
vorrei sostituire le viti che sostengono leve freno e comandi cambio (vedi foto sopra) e quelle dell’attacco manubrio.
le forme sono leggermente diverse: quelle dell’attacco manubrio hanno la testa leggermente conica.
posso sostituirle tutte e 8 con queste?
[4 Pack] MCTi Mountain Bike Bicicletta M6 x 20 mm 6AL/4 V Gr5 Titanio Vite Bulloni Tapered Bolt Viti Brugola Metriche Esagonali https://www.amazon.it/dp/B01LXLOXPW/ref=cm_sw_r_cp_api_zjA0AbTR89SH0

qualcuno sa se sono affidabili come materiale? mi interessa molto la leggerezza, ma vorrei evitare la ruggine.
se son veramente in titanio certo che è affidabile.. l'importante è rispettare la loro forza di serraggio una volta che le avviterai e di ricordarti di metterci prima una goccia di grasso sul filetto onde evitar che si inchiodano quando son serrate. infatti non necessitano di frenafiletto avvitandole sull'alluminio.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Io ho dovuto tenere la bici in balcone, ci ha pure nevicato sopra e i cavi del cambio sono diventati marroni sulle parti scoperte,
quelli del freno no.
Eppure dovrei averli presi al decathlon e c'è scritto inossidabili.
Le viti le ho pulite un po' e spalmate di grasso ma avrei dovuto farlo prima.
 

Classifica mensile dislivello positivo