Ruggine nella forcella?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FedeNova12

Biker serius
12/8/19
200
462
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Salve a tutti, oggi ho provato a fare un giretto sulla neve e mi sono accorto che sullo stelo destro c'era un bel po' di ruggine mischiata ad acqua 1050495.jpg
Può essere che in qualche modo sia entrata dell'acqua nella forcella e che abbia causato la ruggine?
È un problema grave o meno visto che la sospensione è a molla (ho una rockrider 520 del 2015)?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ultimamente sul forum stanno venendo fuori gli scheletri dall'armadio di molti utenti.
Vedo che è una abitudine molto diffusa quella di far passare anni e anni senza mai sistemare le sospensioni, e fin qui cavoli vostri. Ci può anche stare.

Quello che fa ridere è venire sul forum a chiedere il perché di malfunzionamenti e stupirsi del perché vadano male. E oltretutto bisogna proprio farvela la domanda sul tempo trascorso dall'ultima manutenzione perché altrimenti non lo dite proprio, per voi che il problema derivi da quello non è neanche una ipotesi da prendere in considerazione; assurdo.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
200
462
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Ultimamente sul forum stanno venendo fuori gli scheletri dall'armadio di molti utenti.
Vedo che è una abitudine molto diffusa quella di far passare anni e anni senza mai sistemare le sospensioni, e fin qui cavoli vostri. Ci può anche stare.
Be, capisco il rimprovero ma
1) quando ho comprato la bici avevo 13 anni, e a 13/14/15 anni uno non se lo sogna nemmeno di fare la revisione delle forcelle
2)in famiglia non c'è nessuno che fa ciclismo, quindi sono andato avanti a Svitol e "non smontare niente che poi non sai come mettere a posto" fino a quest'anno
3) ho iniziato seriamente ad andare in bici quest'anno ( che poi io dico "seriamente" ma ho fatto 500 km)
Io mi sono sempre preoccupato più di tenere pulita la catena etc...la forcella non ho manco pensato che si potesse smontare sinceramente.
Quello che fa ridere è venire sul forum a chiedere il perché di malfunzionamenti e stupirsi del perché vadano male. E oltretutto bisogna proprio farvela la domanda sul tempo trascorso dall'ultima manutenzione perché altrimenti non lo dite proprio, per voi che il problema derivi da quello non è neanche una ipotesi da prendere in considerazione; assurdo.
Ho mai detto che la forcella non lavora, non assorbe niente, che fa schifo? Non mi sembra. Per i percorsi che faccio credo che vada bene anche una bdc, non mi lamento di questo.
Capisco che il problema derivi da una mancata manutenzione, non sono così stupido,infatti vorrei rimediare un minimo...

Cambia i paraolio e le spugne perché se esce quella roba entra anche acqua
Grazie:prost: domani vado alla Decathlon e prendo
Ma va bene qualunque olio per forcelle vero?
 
  • Mi piace
Reactions: valz

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Decathlon non vende ricambi per forcelle,tantomeno l'olio.
Resta da vedere anche quale forcella monti attualmente per capire quali ricambi e se conviene farla revisionare oppure acquistarne una in sostituzione dell'attuale.
Evita di cimentarti in un fai da te se sei privo di conoscenza nel da farsi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Guarda su Rcz si trovano occasioni esagerate soprattutto su 26 spendi magari meno che a farla revisionare a decathlon a meno che tu lo sappia fare, non è per niente difficile ma un pelo di idea bisogna averla
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
200
462
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Ah ecco, speravo ci fossero in negozio ma non sul sito...
La forcella dovrebbe essere la ufit 80
Farla revisionare o sostituire non so se mi conviene, anche perché non è che va a scatti o robe simili... È solo che mi dà fastidio vedere gli steli sporchi
Ho visto un po' di video e non mi è sembrato così difficile, però come esperienza direi che sono a zero :mrgreen:
Vabbè che non credo di riuscire a danneggiarla più di quanto abbia già fatto :-|
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Decathlon non vende ricambi per forcelle,tantomeno l'olio.
Resta da vedere anche quale forcella monti attualmente per capire quali ricambi e se conviene farla revisionare oppure acquistarne una in sostituzione dell'attuale.
Evita di cimentarti in un fai da te se sei privo di conoscenza nel da farsi.
dubito che esistano ricambi... sia originali che compatibili x quel tipo forca .
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Non per fare lo snob, ma quella forcella, le tue competenze... lasciala così, continuerà a fare il suo lavoro (?), dovrai solo pulirla.
Poi quando cambierai bici, capirai cosa avevi sotto il culo e che non valeva la pena metterci mano.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
..sempre che dentro a quella forca facesse uso di olio anche da nuova. nutro altri dubbi che lì dentro oltre le molle ed ora la "melma" che esce... vi sia qualcos'altro.
Be sinceramente non ho mai avuto a che fare con roba decathlon (soldi buttati x me) probabilmente hai ragione ma un goccio di olio e del grasso al litio non guastano di sicuro
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Dentro a quegli steli non c'è nulla , solo la molla, se ci metti olio, uscirà olio misto acqua/ruggine ecc...
L'unica, a mio avviso, è lasciarla qualche giorno a testa in giù così da far fuoriuscire lo sporco, pulisci e via.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Be sinceramente non ho mai avuto a che fare con roba decathlon (soldi buttati x me) probabilmente hai ragione ma un goccio di olio e del grasso al litio non guastano di sicuro


Perchè buttati? Quella forca è marca Suntur (XCR 100) che centra Deca :nunsacci: se fosse stata montata su una Scott sarebbe stata diversa la cosa? Li la questione che è una forcella basica, più basica di quella ci sono quelle da 'centro commerciale'.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Perchè buttati? Quella forca è marca Suntur (XCR 100) che centra Deca :nunsacci: se fosse stata montata su una Scott sarebbe stata diversa la cosa? Li la questione che è una forcella basica, più basica di quella ci sono quelle da 'centro commerciale'.
No, se non ricordo male non dovrebbe essere la Xcr ma invece la Xct, rispetto alla sorella Xcr non ha il blocco e ha gli steli da 28 invece che da 32...
Per revisionarla basta poco e non serve nemmeno essere degli ingenieri...
Dentro non ci va olio ma grasso.
Il consiglio che do a Fedenova è di smontarla completamente, pulire tutta la melma e asciugare per bene, pulire profondamente tutte le parti che possono aver fatto la ruggine (magari trattando con prodotti specifici tipo "Ferox" quelle che ormai sono state intaccate), reingrassare e chiudere, se poi cambi bici tra poco non starei nemmeno a spendere soldi per i parapolvere nuovi.
Però lasciare tutto così e far continuare a lavorare la ruggine non mi sembra molto saggio...
Comunque la bici è tua e puoi farci quello che ti pare.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dentro a quegli steli non c'è nulla , solo la molla, se ci metti olio, uscirà olio misto acqua/ruggine ecc...
L'unica, a mio avviso, è lasciarla qualche giorno a testa in giù così da far fuoriuscire lo sporco, pulisci e via.
Se tutto esce a testa in giù
Perchè buttati? Quella forca è marca Suntur (XCR 100) che centra Deca :nunsacci: se fosse stata montata su una Scott sarebbe stata diversa la cosa? Li la questione che è una forcella basica, più basica di quella ci sono quelle da 'centro commerciale'.
Senza offendere nessuno ci mancherebbe ma spendere 300 o 400 euro per una bici montata da supermercato la prendo usata e decente..
Ci sono anche le scott per esempio montate da supermercato la bassa gamma esiste in molti marchi famosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo