rulli e vibrazioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
vi presento il mio problema. è da novembre che, quando posso mi faccio al max un ora di rulli. pensavo di non dare disturbo a nessuno xke ho notato che da camera a camera non si sentiva nessun rumore. l'altro giorno però è venuto a suonarmi il vicino che abita sotto dicendomi che è da un po che sente rumore (naturalmente mi sono scusato).
dopo la sua visita effettivamente ho notate che il solaio vibra un poco e si sente (poco ma si sente) quel classico rumore di bassi di quando ad es fuori passano le auto ad alto volume (non so se ho reso l'idea). qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come si è comportato. io ad esempio pensavo di mettere sotto la base, del materiale isolante tipo sughero sperando di ridurre queste vibrazioni.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
vi presento il mio problema. è da novembre che, quando posso mi faccio al max un ora di rulli. pensavo di non dare disturbo a nessuno xke ho notato che da camera a camera non si sentiva nessun rumore. l'altro giorno però è venuto a suonarmi il vicino che abita sotto dicendomi che è da un po che sente rumore (naturalmente mi sono scusato).
dopo la sua visita effettivamente ho notate che il solaio vibra un poco e si sente (poco ma si sente) quel classico rumore di bassi di quando ad es fuori passano le auto ad alto volume (non so se ho reso l'idea). qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come si è comportato. io ad esempio pensavo di mettere sotto la base, del materiale isolante tipo sughero sperando di ridurre queste vibrazioni.
Avevo un rullo a freno magnetico e girava molto, facendo un rumore e vibrazioni elevate. Ora uso un rullo a freno viscoso e magnetico, gira poco e fa poco rumore.
Spostati dove il solaio è più rigido, ad esempio vicino uno spigolo. Poi metti pure qlc sotto, ma più che sughero, metterei un pannello rigido che si usa per l'isolamento termico/acustico dei muri. Spesso almeno 4 / 6 cm, meglio se calpestabile. Poi lo copri con un tappeto.
Ma è difficile togliere completamente tutto il rumore.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Penso che il tuo ploblema sia la trasmissione di vibrazioni al solaio.
Potresti usare un tappettino tipo quelli che si usano in palestra per gli addominali, in spugna o gomma e cercare di starci sopra con bici+rulli.
Casomai mettici sopra una stoffa se non ti piace.
L'altra opzione è quella di montare un copertoncino slick sulla ruota postariore ma quì sacrificheresti una ruota solo per fare rulli, ma le vibrazioni diminuirebbero notevolmente con una gomma adatta.....
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
Penso che il tuo ploblema sia la trasmissione di vibrazioni al solaio.
Potresti usare un tappettino tipo quelli che si usano in palestra per gli addominali, in spugna o gomma e cercare di starci sopra con bici+rulli.
Casomai mettici sopra una stoffa se non ti piace.
L'altra opzione è quella di montare un copertoncino slick sulla ruota postariore ma quì sacrificheresti una ruota solo per fare rulli, ma le vibrazioni diminuirebbero notevolmente con una gomma adatta.....
la ruota già è quella adatta per rulli in fatti non fa molto rumore.
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
vi presento il mio problema. è da novembre che, quando posso mi faccio al max un ora di rulli. pensavo di non dare disturbo a nessuno xke ho notato che da camera a camera non si sentiva nessun rumore. l'altro giorno però è venuto a suonarmi il vicino che abita sotto dicendomi che è da un po che sente rumore (naturalmente mi sono scusato).
dopo la sua visita effettivamente ho notate che il solaio vibra un poco e si sente (poco ma si sente) quel classico rumore di bassi di quando ad es fuori passano le auto ad alto volume (non so se ho reso l'idea). qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come si è comportato. io ad esempio pensavo di mettere sotto la base, del materiale isolante tipo sughero sperando di ridurre queste vibrazioni.

ciao, io uso parecchio i rulli e sempre con ruota slick....l'altro giorno ho voluto provare con le ruote normali da mtb (semislick) e nonostante vi sia pochissima tassellatura il rumore era ben evidente...secondo me se usi copertoni non slick il rumore è dato tra l'attrito copertone/rullo, per cui......se non vuoi, giustamente, non "rompre le scatole" al vicino o isoli il solaio (sconveniente) o compri una ruota e metti il cop. slick.
Ciao.
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
ciao, io uso parecchio i rulli e sempre con ruota slick....l'altro giorno ho voluto provare con le ruote normali da mtb (semislick) e nonostante vi sia pochissima tassellatura il rumore era ben evidente...secondo me se usi copertoni non slick il rumore è dato tra l'attrito copertone/rullo, per cui......se non vuoi, giustamente, non "rompre le scatole" al vicino o isoli il solaio (sconveniente) o compri una ruota e metti il cop. slick.
Ciao.

sui rulli usi questo tipo di ruota http://www.bike-discount.de/shop/k371/a20725/ultra-sport-hometrainer-26x175-nero.html quindi non penso ci siano ruote più adatte per fare ciò.
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Il sughero da edilizia di quelli alti (4 cm almeno o più strati per raggiungere tale livello) dovrebbe andare bene (il costo è contenuto), ricoordati di mettere delle piastre metalliche (incollate) sopra il sughero dove poggia l'attrezzo e l'altra ruota per distribuire il peso (altrimenti il sughero si spacca o si appiattisce) e poi un buon tappeto (o insaccare il tutto perché comunque il sughero si sbriciola) per ricoprire il tutto...
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
Rispolvero una discussione vecchiotta ma che credo attuale viste le prime piogge;

sono in attesa di rulli per utilizzarli alla bisogna quando non è possibile uscire fuori; oltre le ruote (ho già un treno di shwalbe cojak che uso per fare strada)
cosa e dove posso acquistare senza spendere un patrimonio ed attenaure al massimo l'eventuale rumore?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Basta comprare degli "scendiletto" economici, oppure della moquette di recupero, oppure delle vecchie coperte piegate più volte.
Praticamente ci vuole un pò di fantasia con delle cose che magari abbiamo già in casa.
Vanno anche bene i tappetini che si usano da mettere sotto ai sacchi a pelo.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Rispolvero una discussione vecchiotta ma che credo attuale viste le prime piogge;

sono in attesa di rulli per utilizzarli alla bisogna quando non è possibile uscire fuori; oltre le ruote (ho già un treno di shwalbe cojak che uso per fare strada)
cosa e dove posso acquistare senza spendere un patrimonio ed attenaure al massimo l'eventuale rumore?

Io ho acquistato da Decathlon dei pannelli fonoassorbenti che si mettono proprio sotto le cyclette. Ne ho messi quattro uno sopra l'altro, inoltre uso uno dei rulli più silenziosi che ci sono in commercio e con pneumatici lisci. Ciononostante il rumore si sente (la vicina del piano di sotto pensava fosse la lavatrice). La cosa principale è che tu lo attutisca il più possibile, tu "rulli" nei momenti della giornata in cui dai meno fastidio e, soprattutto, tu abbia buoni rapporti coi tuoi vicini.
 

Classifica mensile dislivello positivo