Rulli per boost con perno passante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ciao a tutti,
vista la necessità,
chi mi sa consigliare qualche modello, che vada bene appunto con una MTB boost con p.passante,
facile da mettere/togliere, e magari con possibilità di connessione alle varie app di allenamento ?

Grazie
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Tacx Flux 2 smart sicuramente va. Costo 750 euro. Ce l'ho io, inizialmente con una Scott Scale 910 del 2019. Da qualche mese ho però montato un muletto per evitare di togliere e mettere la bici e rischiare di danneggiare il telaio in carbonio.
Se cerchi sul forum c'è un mio topic dove spiego anche dettagliatamente come procedere al montaggio e setting.
Tieni presente però che la App Tacx dopo l'ultimo aggiornamento funziona non benissimo e i valori di cadenza sono sballati. Spero in un aggiornamento che risolva.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
direi max 350 €, ce la faccio ?

Ci sono due opzioni, 350 sei un pò al limite:

- i cosiddetti direct drive sono quelli dove la cassetta è già montata sul rullo stesso, e quello che fai tu è sfilare la tua ruota dalla bici, metterla sul rullo e infilare il perno. Hanno il vantaggio di avere un maggior controllo della resistenza, permettono di andare a cadenze basse senza che la ruota slitti perchè la ruota non c'è, ma il costo è alto, il più economico e adatto al boost credo siano i vari Elito Drivo o Tacx Flux, ma siamo sempre sui 550 a cui aggiungere la cassetta (c'è un modello Elite dove arriva già con una cassetta, non ricordo quale sia).

- i rulli a ruota (sai che non so se esista un nome esatto?), dove c'è un rullo al quale appoggi la tua ruota dopo averla fissata con un perno, e per frizione il rullo rallenta la tua ruota. Costano molto meno, si parte anche da 200€, ma devi avere una ruota posteriore dedicata perchè serve montare una gomma specifica da rullo che praticamente è una gomma completamente liscia e molto dura, per evitare surriscaldamenti. Quindi al budget del rullo devi aggiungere una ruota e la cassetta (il disco puoi anche evitarlo). Dovrei controllare quali rulli classici sono compatibili col boost, il mio rullo è di questo tipo (un Tacx Bushido) ma uso la bdc che quindi ha un QR classico.

Quindi, con 350€ forse riesci a fare l'opzione 2.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and cbet

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Io ho scelto Elite Direto X e mi dovrebbe arrivare martedì prossimo.

Per usarlo con la mia front ho dovuto prendere anche l'adattatore boost e una cassetta Sram NX Eagle.

Con 350 devi andare per forza su rulli che si usano con ruota posteriore montata.
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Io sto guardando il Tacx flow smart che voglio spendere poco, ma non capisco quale adattatore mi serve per la ruota boost. Qualcuno me lo sa indicare?
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Verifica che sia compatibile con mozzo boost. Io ho un Elite Rampa che in teoria sarebbe compatibile dato che Elite vende l'adattatore per perno passante boost (io l'ho preso da decathlon https://www.decathlon.it/adattatore...KwwOVmMjBgTVPosPMDuEfhyKtEZn-TiEaAoZxEALw_wcB) ma al momento di mettere la bici il telaio dei rulli era stretto e la bici non entrava. Ho risolto con una modifica suggerita dall'assistenza Elite, che tra l'altro mi ha detto che il Rampa è al limite per mozzi boost.

L'adattatore per me è lo stesso indipendentemente dalla marca.
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
149
61
0
Bologna
Visita sito
Ci sono due opzioni, 350 sei un pò al limite:

- i cosiddetti direct drive sono quelli dove la cassetta è già montata sul rullo stesso, e quello che fai tu è sfilare la tua ruota dalla bici, metterla sul rullo e infilare il perno. Hanno il vantaggio di avere un maggior controllo della resistenza, permettono di andare a cadenze basse senza che la ruota slitti perchè la ruota non c'è, ma il costo è alto, il più economico e adatto al boost credo siano i vari Elito Drivo o Tacx Flux, ma siamo sempre sui 550 a cui aggiungere la cassetta (c'è un modello Elite dove arriva già con una cassetta, non ricordo quale sia).

- i rulli a ruota (sai che non so se esista un nome esatto?), dove c'è un rullo al quale appoggi la tua ruota dopo averla fissata con un perno, e per frizione il rullo rallenta la tua ruota. Costano molto meno, si parte anche da 200€, ma devi avere una ruota posteriore dedicata perchè serve montare una gomma specifica da rullo che praticamente è una gomma completamente liscia e molto dura, per evitare surriscaldamenti. Quindi al budget del rullo devi aggiungere una ruota e la cassetta (il disco puoi anche evitarlo). Dovrei controllare quali rulli classici sono compatibili col boost, il mio rullo è di questo tipo (un Tacx Bushido) ma uso la bdc che quindi ha un QR classico.

Quindi, con 350€ forse riesci a fare l'opzione 2.


Ma se posso dire la mia ....

io con dei rulli direct mount ho rovinato il telaio della bici...è vero che il funzionamento del rullo è migliore ma credo che questo tipo di fissaggio stressi molto il telaio in corrispondenza dei forcellini terminali .
I rulli a ruota sono migliorati molto
Sono da poco psaato da un Lemond direct mount ad un tacx vortex e sono contentissimo non rimpiango la scelta ...anzi.
Poi la storia della ruota posteriore che si scalda o si rovina mi sa un pò di precisione maniacale...
In teoria i rulli li fai in off season quindi anche con ruote rovinate o che puoi rovinare....
Quanto devi rullare per consumare delle ruote ?!....

Poi magari voi ci state ore ore ed ore...ma se uno li usa come integrazione al brutto tempo la ruota specifica si può evitare
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma se posso dire la mia ....

io con dei rulli direct mount ho rovinato il telaio della bici...è vero che il funzionamento del rullo è migliore ma credo che questo tipo di fissaggio stressi molto il telaio in corrispondenza dei forcellini terminali .
I rulli a ruota sono migliorati molto
Sono da poco psaato da un Lemond direct mount ad un tacx vortex e sono contentissimo non rimpiango la scelta ...anzi.
Poi la storia della ruota posteriore che si scalda o si rovina mi sa un pò di precisione maniacale...
In teoria i rulli li fai in off season quindi anche con ruote rovinate o che puoi rovinare....
Quanto devi rullare per consumare delle ruote ?!....

Poi magari voi ci state ore ore ed ore...ma se uno li usa come integrazione al brutto tempo la ruota specifica si può evitare

La domanda inziale era relativa a usare una mtb sui rulli, quindi la gomma adatta va presa visto che una gomma coi tasselli sul rullo non ci gira. E visto che va presa, e che costa uguale a una gomma da strada, tanto vale prenderne una apposita no?

Comunque, a me la gomma da strada non dava problemi di usura, ma dopo un pò sui rulli si surriscaldava e slittava.
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Ciao, seguo anch’io perché ho lo stesso dubbio.
Direi rullo a ruota però per la mia full 29 boost con copertoncino dedicato.
Ma quale marca e modello per essere sicuro? Direi stesso budget max di cbet.
Grazie
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
149
61
0
Bologna
Visita sito
La domanda inziale era relativa a usare una mtb sui rulli, quindi la gomma adatta va presa visto che una gomma coi tasselli sul rullo non ci gira. E visto che va presa, e che costa uguale a una gomma da strada, tanto vale prenderne una apposita no?

Comunque, a me la gomma da strada non dava problemi di usura, ma dopo un pò sui rulli si surriscaldava e slittava.


Si in effetti dopo che ho scritto mi sono accorto di avere detto una cavolata...pensavo più alla BDC
Ma confermo però il discorso rulli direct drive...io avendoci rovinato una bici ho la paura a ripetere il test e per questo sono andato su rulli "vecchio tipo"...ma immagino che anche sui direct drive abbiano fatto notevoli passi avanti.

Visto il costo dei direct drive non ho avuto comunque dubbi. 700Euro o oltre è veramente una cifra non da poco.

Io consiglio comunque TACX mi sembra di avere visto e letto che siano i più compatibili anche per le applicazioni che girano.
Poi per esperienza personale ( io ho i TACX ) sono pienamente soddisfatto
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Qualcuno ha poi preso i rulli? mille dubbi se riesco ad adattare la mia mtb boost. in piu ho dei cerchi di scorta da 25mm interni. secondo voi il Trainer 1,25 di Tacx riesco a farlo tallonare? ho letto che è raccomandato per cerchi interni 19-20mm..
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Qualcuno ha poi preso i rulli? mille dubbi se riesco ad adattare la mia mtb boost. in piu ho dei cerchi di scorta da 25mm interni. secondo voi il Trainer 1,25 di Tacx riesco a farlo tallonare? ho letto che è raccomandato per cerchi interni 19-20mm..

Alla fine ho preso il Direto X, quindi ad attacco diretto, arrivato poco fa. Ma ci attacco una bici con perno 142, niente boost (ho l'enduro che è boost ma non ce la vedo proprio sui rulli). Per la gomma non saprei, ma in effetti essendo solo da 25mm come le gomme da strada, non so quanto puoi spingerti con la larghezza del cerchio. Piuttosto cercherei un cerchio economico col canale stretto da dedicare ai rulli.

Dopo comunque guardo sulla scatola del tacx trainer (ne ho ancora una in giro nemmeno aperta, presa prima di decidere di cambiare i rulli) e controllo se c'è scritto qualche limite di canale.
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Alla fine ho preso il Direto X, quindi ad attacco diretto, arrivato poco fa. Ma ci attacco una bici con perno 142, niente boost (ho l'enduro che è boost ma non ce la vedo proprio sui rulli). Per la gomma non saprei, ma in effetti essendo solo da 25mm come le gomme da strada, non so quanto puoi spingerti con la larghezza del cerchio. Piuttosto cercherei un cerchio economico col canale stretto da dedicare ai rulli.

Dopo comunque guardo sulla scatola del tacx trainer (ne ho ancora una in giro nemmeno aperta, presa prima di decidere di cambiare i rulli) e controllo se c'è scritto qualche limite di canale.

grazie.. ho anche i cerchi buoni che sono 23 altrimenti ma cambia poco. il top sarebbe il frontino vecchio 26 coi qr e i cerchi da 19mm ma ce l'ho in un'altra casa e adesso la vedo dura recuperarlo.. sarebbe perfetto
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
grazie.. ho anche i cerchi buoni che sono 23 altrimenti ma cambia poco. il top sarebbe il frontino vecchio 26 coi qr e i cerchi da 19mm ma ce l'ho in un'altra casa e adesso la vedo dura recuperarlo.. sarebbe perfetto

Eh, io ci ho fatto tutto il primo anno col frontino 26" attaccato ai rulli, andava benissimo in effetti.

Comunque i rulli sono arrivati stamattina, in pausa pranzo ho montato tutto, col perno passante si installa tutto in un attimo:
WhatsApp Image 2020-03-19 at 14.25.41.jpeg

Ho fatto solo fatica a tirare la ghiera di chiusura del pacco pignoni, credo che il mio perno tocchi da qualche parte dentro al "BB" del rullo, e quindi non riuscivo a fare tanta forza. Ho tirato piu che potevo poi ho evitato di spanare i denti. Spero basti. Comunque stasera finalmente "esco" su Zwift!
 
  • Mi piace
Reactions: tibowski

cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Qualcuno ha poi preso i rulli? mille dubbi se riesco ad adattare la mia mtb boost. in piu ho dei cerchi di scorta da 25mm interni. secondo voi il Trainer 1,25 di Tacx riesco a farlo tallonare? ho letto che è raccomandato per cerchi interni 19-20mm..
Ciao, io dopo varie ricerche ho ordinato i rulli Elite Suito direct mount. Attacco la bike con la ruota posteriore smontata al supporto con la cassetta 11v già montata.
Ho una 29 Boost ed ho dovuto ordinare anche un adattatore a poco più di 8 euro.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Qualcuno ha poi preso i rulli? mille dubbi se riesco ad adattare la mia mtb boost. in piu ho dei cerchi di scorta da 25mm interni. secondo voi il Trainer 1,25 di Tacx riesco a farlo tallonare? ho letto che è raccomandato per cerchi interni 19-20mm..

Non serve per forza un copertoncino da rulli, va bene anche uno da strada; io per esempio ne uso uno 700x32 su cerchio con canale da 23,5. Mai avuto problemi.
Per usare la spark col perno passante sui rulli ho dovuto prendere un adattatore (questo), mentre per il fatto che sia boost ho dovuto fare una semplice modifica ai rulli (Elite rampa) altrimenti non entrava.
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Ho fatto solo fatica a tirare la ghiera di chiusura del pacco pignoni, credo che il mio perno tocchi da qualche parte dentro al "BB" del rullo, e quindi non riuscivo a fare tanta forza. Ho tirato piu che potevo poi ho evitato di spanare i denti. Spero basti. Comunque stasera finalmente "esco" su Zwift!
[/QUOTE]

Com'è andata l'uscita con Zwift?
 

Classifica mensile dislivello positivo