Rumore ai freni

Torp85

Biker popularis
Ciao vi chiedo un aiuto perche non riesco a risolvere un problemino alla mia bike.
Praticamente a vole sento uno strano rumore proveniente dal freno a disco posteriore come se le pastiglie toccassero in disco, però non sono sicuro visto che tale rumore non avviene sempre ma solo alcune volte.

Son sicuro che il rumore viene dal freno però non so come eliminarlo. Come posso fare?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao vi chiedo un aiuto perche non riesco a risolvere un problemino alla mia bike.
Praticamente a vole sento uno strano rumore proveniente dal freno a disco posteriore come se le pastiglie toccassero in disco, però non sono sicuro visto che tale rumore non avviene sempre ma solo alcune volte.

Son sicuro che il rumore viene dal freno però non so come eliminarlo. Come posso fare?


che tipo di freni e marca hai?
in quali casi si presenta il rumore?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Freni Avid Juicy

provo a fare delle ipotesi.

Se il rumore lo senti quando gire nell'acqua e fango.... è sporcizia.

Potrebbe essere che in certe situazioni una deformazione dovuta agli sforzi, esempio in curva in discesa, uan deformazione monentanea del gruppo ruota e magari un non perfetto serragio del quick release.

Comincia a controllare proprio il QR, eventualemnte procedi con un centraggio della pinza, e poi facci sapere
 

emot

Biker serius
10/6/11
148
10
0
parma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8
stesso mio problema, un rumore/sibilo che proviene dal freno dietro e, almeno a me, solo a determinate velocità.:nunsacci:

anche io convinto fosse un problema di pastiglie le ho addirittura cambiate ma il rumore c'era ancora..fino a quando non ho deciso di pulire e ingrassare bene il tutto e il rumore è sparito.

a volte la soluzione migliore è la + banale.

prova e facci sapere.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Innanzi tutto controlla i pistoncini se rientrano completamente nella loro sede. A volte la sporcizia fa sì che uno dei due non rientri, oppure il contrario, cioè non esca dalla sede in modo da far fuoriuscire troppo l'altro pistoncino, che va a contatto con il disco provocando il rumore che dici.
 

Torp85

Biker popularis
Ciao raga, ho provato a pulire tutto, registrarla 3 volte per vedere se sbagliavo qualcosa, controllato pastiglie, ma niente da fare.
Stamattina l'ho portata a far vedere dove l'ho comprata e mi faccio dire cosa aveva cosi stasera vi faccio sapere.

Spero niente di complicato...
 

neno1985

Biker serius
13/7/11
137
14
0
38
Gargnano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
Continuo questa discussione in quanto oggi ho montato un impianto formula k24.il rodaggio non l ho ancora iniziato in quanto sono infortunato.però provando la bici nella mia via noto uno strano rumore proveniente dall'anteriore solo a determinate velocità ovvero dopo i 10km/h.praticamente frenando sento come se la ruota si bloccasse.un rumore simile a quando si frena talmente forte da sgommare ma un po' più leggero.un frrrr frrrr quando freno appunto non il classico rumore di pasticche.
Vi ringrazio anticipatamente
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
il "frrr frrr" è probabilmente dovuto al disegno del disco... io con i "vecchi" dischi formula non lo sento, mentre un amico dietro di me che ha i nuovi dischi formula, quelli più forati, quando frena, sento io che sono una decina di metri più avanti, quel rumore...

in ogni caso, per i vari rumori, sibilii, un mio amico ha risolto con i dischi flottanti... perfetti, e non centra quasi mai la pinza...

unica pecca, il costo!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo