Rumore continuo fastidioso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
In che senso? Cioè devo ingrassare la parte che scorre?
Ah, è un reggisella telescopico?
Comunque no, va ingrassata la parte di tubo che resta inserita nel telaio, sia per evitare che i metalli si "saldino", sia per evitare cigolii e scricchiolii che sono piuttosto comuni in quella zona e sembrano corrispondere alla tua descrizione.
 
  • Mi piace
Reactions: AleScania91

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
se fosse o la pinza o il mozzo dovrebbe farlo sempre no ?
Sì, se fosse il disco il rumore sarebbe ritmato ad ogni giro di ruota, ma soprattutto molto diverso. La pastiglia che tocca il disco sembra un'affettatrice, mentre il reggisella è più simile ad un grillorana :-)
In ogni caso, qualunque sia la causa, è bene imparare a risolvere da sé perché non sarà certo l'ultima volta che riscontrerai rumorini anomali.
Tra reggisella, pedali, freni, cambio, movimento centrale, snodi vari etc. etc. non è infrequente che qualcosa rumoreggi ed in genere è sufficiente stringere ciò che si è allentato e/o lubrificare e/o registrare.
Bisogna solo imparare ad individuarli e risolverli la prima volta, poi diventa routine. :)
 
  • Mi piace
Reactions: AleScania91

AleScania91

Biker serius
5/2/17
228
15
0
33
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 Ltd
Sì, se fosse il disco il rumore sarebbe ritmato ad ogni giro di ruota, ma soprattutto molto diverso. La pastiglia che tocca il disco sembra un'affettatrice, mentre il reggisella è più simile ad un grillorana :-)
In ogni caso, qualunque sia la causa, è bene imparare a risolvere da sé perché non sarà certo l'ultima volta che riscontrerai rumorini anomali.
Tra reggisella, pedali, freni, cambio, movimento centrale, snodi vari etc. etc. non è infrequente che qualcosa rumoreggi ed in genere è sufficiente stringere ciò che si è allentato e/o lubrificare e/o registrare.
Bisogna solo imparare ad individuarli e risolverli la prima volta, poi diventa routine. :)
Il problema, e quello [emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
come ti ha giustamente fatto presente @rad77 non saranno ne i primi ne gli ultimi rumorini, anche se ti auguro non se ne presentino altri

di solito un filo di grasso in tutti filetti, pedali per primi, aiuta nel montaggio/smontaggio e riduce l'insorgere dei rumorini, oltre a pedali e reggisella, anche i raggi sono spesso fonte rumori nelle inserzioni e negli incroci, qui dopo la lubrificazione ci vuole anche l'ascigatura, altrimenti diventano ricettacolo di sporcizia
 

AleScania91

Biker serius
5/2/17
228
15
0
33
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 Ltd
come ti ha giustamente fatto presente @rad77 non saranno ne i primi ne gli ultimi rumorini, anche se ti auguro non se ne presentino altri

di solito un filo di grasso in tutti filetti, pedali per primi, aiuta nel montaggio/smontaggio e riduce l'insorgere dei rumorini, oltre a pedali e reggisella, anche i raggi sono spesso fonte rumori nelle inserzioni e negli incroci, qui dopo la lubrificazione ci vuole anche l'ascigatura, altrimenti diventano ricettacolo di sporcizia
Immagino, però la ho lasciata 3 giorni in officina e non hanno risolto nulla, sento un gnic gnic gnic al posteriore solo se ci si sale sopra e si va in avanti, pedalando e non, io pensavo o al disco però ho già escluso o sicuramente al mozzo tu hai avuto qualche problema del genere?

Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
hai notato se varia di intensità al variare della velocità?
in quel caso sarebbe da imputare alla zona cerchio.
se la fai scorrere senza pedalare lo senti?
hai gli attacchi rapidi?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
hai controllato l'accoppiamento ruota copertone?
la butto li, potrebbe sembrare una cosa stupida, magari un piccolo slittamento o altro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No ho i flat,se vai piano lo senti lentamente ma il suono è lo stesso


Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app
raggiatura , certe volte un raggio tende muoversi nella sede del mozzo emettendo un suono abbastanza ritmato perchè viene compresso ad ogni rivoluzione.
Mi è capitato sulle ultime Mavic con raggiatura in acciaio, dunque con le mani chiudi due a due la raggiatura in mnaiera da sentire se il rumorevenga da li.
Controlla anche il PP se sia lubrificato con un leggero velo di grasso
 

AleScania91

Biker serius
5/2/17
228
15
0
33
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 Ltd
raggiatura , certe volte un raggio tende muoversi nella sede del mozzo emettendo un suono abbastanza ritmato perchè viene compresso ad ogni rivoluzione.
Mi è capitato sulle ultime Mavic con raggiatura in acciaio, dunque con le mani chiudi due a due la raggiatura in mnaiera da sentire se il rumorevenga da li.
Controlla anche il PP se sia lubrificato con un leggero velo di grasso
Me li hanno appena registrati, comunque proverò grazie

Sent from my SM-T719 using MTB-Forum mobile app
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
.....

io pensavo o al disco però ho già escluso o sicuramente al mozzo tu hai avuto qualche problema del genere?

purtroppo non è facile a distanza, tante volte nemmeno da vicino :cry:

alcune volte i mozzi non sono fatti a corpo unico ma in più parti montate con diversi sistemi e anche loro possono mostrare di questi problemi, in questo caso, piuttosto complicato da risolvere, ma prima di arrivare alle cose più drammatiche proverei a escludere uno alla volta tutte le altre possibili fonti .... ci vuole un po' di pazienza
 

Classifica mensile dislivello positivo