Rumore del disco sulla pastiglia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
956
793
0
Val di Susa
Visita sito
Ciao, oggi mi sono accorto che facendo girare la ruota anteriore, il disco fregava, ma non in modo continuo, solo a tratti, sulla/e pastiglia. All'inizio ho fatto di tutto per centrare bene la ruota, ma poi ci ho pensato bene: non fosse centrata, sfregherebbe sempre, invece lo fa solo a tratti... devo dedurre che si è stortato il disco o i raggi? altre prove che posso fare?

grazie in anticipo
 

Bike&Snow

Biker cesareus
individuare con molta pazienza ben bene dove il disco storce,dopodiche sempre con la massima pazienza cerca di dare pressione con le dita (meglio se utilizzi dei guanti più che puliti) dalla parte opposta.
Ovvio che è un tentativo-
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
956
793
0
Val di Susa
Visita sito
Perdonami se dico una cazzatona, sono ignorante in materia... ma se è il disco che è storto, perchè andare a toccare la centratura della pinza che quindi in teoria è corretta, piuttosto che agire sul disco (alla peggio sostituendolo)? Non mi va a peggiorare la frenata?

Comunque per farvi capire l'entità del danno, se faccio girare la ruota da fermo con ruota alzata, non è così evidente che arriva a frenarmi la ruota, lo fa davvero in maniera minima
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Perdonami se dico una cazzatona, sono ignorante in materia... ma se è il disco che è storto, perchè andare a toccare la centratura della pinza che quindi in teoria è corretta, piuttosto che agire sul disco (alla peggio sostituendolo)? Non mi va a peggiorare la frenata?

Comunque per farvi capire l'entità del danno, se faccio girare la ruota da fermo con ruota alzata, non è così evidente che arriva a frenarmi la ruota, lo fa davvero in maniera minima
appunto armati di pazienza, una buona luce da mettere dalla parte dietro la pinza e ricerca la parte del disco storta.... metterai tanta forza con le dita tanto quanta è deformato
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Perdonami se dico una cazzatona, sono ignorante in materia... ma se è il disco che è storto, perchè andare a toccare la centratura della pinza che quindi in teoria è corretta, piuttosto che agire sul disco (alla peggio sostituendolo)? Non mi va a peggiorare la frenata?

Comunque per farvi capire l'entità del danno, se faccio girare la ruota da fermo con ruota alzata, non è così evidente che arriva a frenarmi la ruota, lo fa davvero in maniera minima

e' normale..con i miei avid una uscita su due torno con lo stesso rumorino...molte volte e' solo sporco tra le pastiglie, molte volte sono i pistoncini che non tornano propriamente nella sede, quando nonostante tutto e una qualche ulteriore frenata il rumore non scompare, ricentro la pinza e tutto va a posto...le pastiglie si consumano, e non e' detto in maniera uguale..la centratura della pinza e' operazione da manutenzione ordinaria..e sugli avid e' di una facilita' incredibile...se anche dopo questo il rumore non se ne va, allora puoi pensare a ricentrare il cerchio..che nella maggior parte dei casi e' sempre dritto ma e' la pinza/pastiglie che danno i rumori e/o problemi..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
l'idea era ficcarlo in una morsa per raddrizzarlo :omertà:

credo farò con le mani, grazie!
In genere, ci sono al piu' un paio d'onde (due punti in cui tocca).
Smaltita l'imbranatura iniziale e' un lavoro da 20".

Con una luce vedi su quale pastiglia tocca il disco.
Fai ruotare in modo da aver comoda la zona e con le mani forzi leggermente il metallo.
Riprovi fin che si sistema.

PS: ovviamente anche di questo si e' gia' parlato (tasto cerca)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=212011&highlight=centrare
 

Bike&Snow

Biker cesareus
:spetteguless:probabilmente l'ho già detto in altro post, io da un p'ò di tempo per avere una ottimale centratutura della pinza sul disco mi sono dotato di un aggeggio molto piccolo e dal costo veramente irrisorio, pochi €;
l'oggetto è questo:
clamk.jpg

si usa in questo modo
Clam---Birzman - YouTube

si riesce ad effettuare la centratura in modo veloce e abbastanza preciso soprattutto quando sei in giro:il-saggi:.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
:spetteguless:probabilmente l'ho già detto in altro post, io da un p'ò di tempo per avere una ottimale centratutura della pinza sul disco mi sono dotato di un aggeggio molto piccolo e dal costo veramente irrisorio, pochi €;
l'oggetto è questo:
clamk.jpg


si riesce ad effettuare la centratura in modo veloce e abbastanza preciso soprattutto quando sei in giro:il-saggi:.

Questo è un metodo un po' più "artigianale", ma entrambi non è detto che funzionino...
http://www.bicitime.com/databasemanutenzione/regolazione pastiglie.html
 

Classifica mensile dislivello positivo