Rumore di raggi in discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Concordo con Minitrek, la mia vecchia bici dopo la centratura della ruota anteriore la prima volta fece qualche rumorino, del tutto normale visto la condizione dei raggi, quindi escluderei la poca tensione;
Cmq eviterei di tirare o mollare tutti i raggi arbitrariamente di mezzo giro, un quarto, o 27 gradi [emoji12], la tensione deve essere giusta in modo che la ruota sia centrata

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho i raggi che fanno rumore ed anche bello forte se prendo colpi forti su bike da enduro, ha iniziato da qualche settima fa e anche tirando tutti i raggi di mezzo giro il rumore persiste, cosa devo fare?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
A me è successo , pedalando sembrava un orchestra. Premendoli con le mani, chiudendoli su se stessi a coppie, mi sono reso conto che uno rumoreggiava sulla sede alloggio del mozzo, emettendo la rumorosità. Fai un test e vedrai che dovrebbe venir fuori. Lo medichi lubrificando leggermente le sedi con olio dry
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
A me è successo , pedalando sembrava un orchestra. Premendoli con le mani, chiudendoli su se stessi a coppie, mi sono reso conto che uno rumoreggiava sulla sede alloggio del mozzo, emettendo la rumorosità. Fai un test e vedrai che dovrebbe venir fuori. Lo medichi lubrificando leggermente le sedi con olio dry
Sull'orchestra mi hai dato una possibile soluzione al rumore della bici di un compagno di uscite, muchas gracias

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Concordo con Minitrek, la mia vecchia bici dopo la centratura della ruota anteriore la prima volta fece qualche rumorino, del tutto normale visto la condizione dei raggi, quindi escluderei la poca tensione;
Cmq eviterei di tirare o mollare tutti i raggi arbitrariamente di mezzo giro, un quarto, o 27 gradi [emoji12], la tensione deve essere giusta in modo che la ruota sia centrata

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
Tirare o mollare tutti i raggi non altera la centratura..
Andrebbe invece capito a che tensione sono tesi per poi agire consapevolmente..
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Tirare o mollare tutti i raggi non altera la centratura..

Mai detto questo, ho detto che è una cosa da evitare
E credo che il suggerimento di @scr1 sia un ottimo inizio, se non la soluzione

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app

EDIT E poi non è neanche vero, per quanto precisi ogni raggio reagisce diversamente alla tensione, seppur minimamente, così come il punto della ruota dove si aggancia, quindi in effetti tendere o mollare in ugual misura tutti i raggi potrebbe causare un decentramento, anzi lo causa quasi sicuramente
 
Ultima modifica:

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
42
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
dai vostri consigli ora mi trovo ad un bivio... o provo a lubrificare tutti i nipples e i raggi zona mozzo, o li porto in negozio a far verificare la tensione sperando che mi facciano un bel lavoro visto che persone che sanno mettere mani sulle ruote sono poche!!
i cerchi sono ben centrati anche se ho tirato ad ugual misura tutti i raggi di mezzo giro pensavo che essendo più tesi non facessero più sto rumore
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mai detto questo, ho detto che è una cosa da evitare
E credo che il suggerimento di @scr1 sia un ottimo inizio, se non la soluzione

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app

EDIT E poi non è neanche vero, per quanto precisi ogni raggio reagisce diversamente alla tensione, seppur minimamente, così come il punto della ruota dove si aggancia, quindi in effetti tendere o mollare in ugual misura tutti i raggi potrebbe causare un decentramento, anzi lo causa quasi sicuramente

parole tue.. "Cmq eviterei di tirare o mollare tutti i raggi arbitrariamente di mezzo giro, un quarto, o 27 gradi
emoji12.png
, la tensione deve essere giusta in modo che la ruota sia centrata"

detto cio', nella pratica puoi girare tutti i nippli di + o - 2 giri e non sfrigoli la ruota per piu di mezzo millimetro..
anche perche' la campanatura la si fa proprio a ruota centrata, e poi tirando e mollando tutti i nippli (pure di parecchi giri), uno tirando e uno mollando. se la centratura era stata fatta bene e i nippli non torcono il raggio, la ruota resta perfetta

provare per credere..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
dai vostri consigli ora mi trovo ad un bivio... o provo a lubrificare tutti i nipples e i raggi zona mozzo, o li porto in negozio a far verificare la tensione sperando che mi facciano un bel lavoro visto che persone che sanno mettere mani sulle ruote sono poche!!
i cerchi sono ben centrati anche se ho tirato ad ugual misura tutti i raggi di mezzo giro pensavo che essendo più tesi non facessero più sto rumore
visto che non hai un tensiometro a disposizione, puoi provare prima con una prova molto piu semplice...usa l'acqua. bagna tutti nippli e vedi se il rumore cambia o scompare. se non succede, rifai la prova bagnando anche i raggi dove si incrociano.
oliare i nippli non e' una cosa che mi piace piu di tanto..poi non potendo vedere la ruota non si capisce esattamente dove e' il problema...potrebbe essere anche il contatto nipplo/cerchio se hai dei washer non ingrassati
 

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
42
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
visto che non hai un tensiometro a disposizione, puoi provare prima con una prova molto piu semplice...usa l'acqua. bagna tutti nippli e vedi se il rumore cambia o scompare. se non succede, rifai la prova bagnando anche i raggi dove si incrociano.
oliare i nippli non e' una cosa che mi piace piu di tanto..poi non potendo vedere la ruota non si capisce esattamente dove e' il problema...potrebbe essere anche il contatto nipplo/cerchio se hai dei washer non ingrassati
Purtroppo il rumore lo fa solo se vado proprio forte su sentieri molto scassati perciò è una prova difficile da fare.. ora che ci penso il problema è iniziato dopo che mi sono fatto 100 km con la bici sopra la macchina con un diluvio universale! forse c'è qualche niples che muovendosi un pò scricchiola.. perchè a mio parare se i raggi fossero troppo tesi non dovrebbero far rumore, sbaglio?
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
dai vostri consigli ora mi trovo ad un bivio... o provo a lubrificare tutti i nipples e i raggi zona mozzo, o li porto in negozio a far verificare la tensione sperando che mi facciano un bel lavoro visto che persone che sanno mettere mani sulle ruote sono poche!!
i cerchi sono ben centrati anche se ho tirato ad ugual misura tutti i raggi di mezzo giro pensavo che essendo più tesi non facessero più sto rumore
Inizia ad oliare i raggi zona mozzo, male non fa

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
[emoji106] dico solo che è inutile tirare o mollare tutti i raggi se campanatura e centratura sono apposto, è una fesseria?

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
Ah ecco quindi ora stiamo chiarendo il tuo concetto..forse non solo io avevo capito male eh...

Certo, se campanatura e centratura sono a posto, non serve toccarla. Ma se non si sa a quale tensione è stata fatta, può essere che la ruota sia correttamente campanata e centrata, ma non correttamente tensionata. E da qui si tirano o mollano tutti i raggi per portarla a valori corretti.

A volte proprio la tensionatura non corretta su tutta la ruota porta al rumore di raggi e Nippli etc.
 

Classifica mensile dislivello positivo