rumore durante la pedalata.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
è da un paio di uscite che sento uno strano rumore durante la pedalata. il rumore arriva dalla guarnitura e l'intensità aumenta e diminuisce a seconda del rapporto che utilizzo. Si sente solo quando monto la bici, se provo a far girare i pedali senza il mio peso sopra il rumore quasi scompare.

è un problema di regolazione del cambio o può essere qualcosa nel movimento centrale?
se può contare qualcosa la bici non ha neanche 150km
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Probabile sia il mov. cent.che sotto sforzo e il tuo peso si muova leggermente perche' non serrato a dovere prova a smontare pulire ingrassa e rimonta serrando bene,controlla anche i pedali molte volte sono i colpevoli
 

gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
Probabile sia il mov. cent.che sotto sforzo e il tuo peso si muova leggermente perche' non serrato a dovere prova a smontare pulire ingrassa e rimonta serrando bene,controlla anche i pedali molte volte sono i colpevoli

Non puo essere il cambio? Perchè ho notato che il problema si presenta specialmente quando utilizzo la corona di mezzo. Con la piu grande il rumore è molto piu basso...
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Anche nel tuo caso l intensità diminuiva utilizzando la terza corona?
I pedali in che senso? Hai risolto cambiandoli o in altro modo?


Se non ricordo male il rumore si mi diminuiva; i pedali li ho dovuti cambiare, (il mio meccanico inizialmente pensava fossero i cuscinetti del movimento centrale ); ho approfittato per mettere nuovi pedali shimano:cucù:
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Non puo essere il cambio? Perchè ho notato che il problema si presenta specialmente quando utilizzo la corona di mezzo. Con la piu grande il rumore è molto piu basso...

E con la piccola ??

Comunque le cause più probabili sono leseguenti, parti da una e controllale tutte:

- Cuscinetti o MC
- Guarnitura montata male (gioco)
- Pedali
-Deragliatore regolato male (corone esterne che sfregano)
 

gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
E con la piccola ??

Comunque le cause più probabili sono leseguenti, parti da una e controllale tutte:

- Cuscinetti o MC
- Guarnitura montata male (gioco)
- Pedali
-Deragliatore regolato male (corone esterne che sfregano)

Come con la grande, poco e niente.


È molto improbabile incorrere in problemi al movimento centrale, figurati se poi la bici non ha nemmeno 150km
Molto più probabile siano i pedali, che pedali sono

Scusa l ignoranza, ma per pedali cosa intendi? Pedali o pedali+guarnitura?

Perche non capisco come possano far quel rumore dato che non ruotano ma stanno fermi e l unica forza che agisce su essi sia il peso...

Comunque sono i base che monta la cube in alluminio...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Perche non capisco come possano far quel rumore dato che non ruotano ma stanno fermi e l unica forza che agisce su essi sia il peso...

Comunque sono i base che monta la cube in alluminio...

I pedali sono montati su cuscinetti/boccole e girano sì,sono anche abbastanza sollecitati. Se ne hai la possibilità ingrassali o prova a cambiarli,i cuscinetti del movimento centrale penso e spero non siano così facili da sfasciare in 150km...
 

morgan.106

Biker serius
5/12/10
129
0
0
42
Altamura
Visita sito

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Come con la grande, poco e niente.




Scusa l ignoranza, ma per pedali cosa intendi? Pedali o pedali+guarnitura?

Perche non capisco come possano far quel rumore dato che non ruotano ma stanno fermi e l unica forza che agisce su essi sia il peso...

Comunque sono i base che monta la cube in alluminio...


Per pedali intendo i pedali. La bici è nuova a mio avviso che si tratti di guarnitura o di movimento centrale si ok nel vaglio di tutte le possibilità ma è molto improbabile.
Sarei più propenso eventualmente anche al tubo sella se non è ben serrato

I pedali soprattutto quelli molto economici come quelli che mettono di default tendono a fare vari rumori..Quelli son quelli che hanno il corpo centrale in plastica? fidati, prova un attimo a cambiarli e vedrai che son loro.
Il rumore cambia a seconda del rapporto poichè a seconda di esso cambia anche la forza che imprimi tu al pedale
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Come con la grande, poco e niente.




Scusa l ignoranza, ma per pedali cosa intendi? Pedali o pedali+guarnitura?

Perche non capisco come possano far quel rumore dato che non ruotano ma stanno fermi e l unica forza che agisce su essi sia il peso...

Comunque sono i base che monta la cube in alluminio...

Infatti, è proprio il peso del biker che agendo sui pedali mette in "luce" eventuali rumori o imperfezioni dei pedali (cuscinetti, coppie serragghio errate, molle da lubrificare..ecc.ecc.)
 

Classifica mensile dislivello positivo