Rumore e vibrazioni in fernata: tutte le possibili soluzioni, o quasi.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
premesso che i freni meccanici non son un gran che come impianto! ..hai probabilmente vetrificato la superficie delle pastiglie x colpa della impegnativa discesa e dal fatto che probabilmente non sai usar ancora bene i freni. ora pian piano usandoli in modo "normale" se hai pazienza torneranno pian piano a frenare perdendo i fischi , la vibrazione ...ecc.ecc. ma se hai fretta, niente van smontate e passate sù carta vetrata x eliminare la vetrificata e ridargli il mordente immediatamente. x la scottatura sul disco non ti preoccupare dopo alcune frenate l'alone bluastro scompare.

L'alone bluastro sinceramente fà un bell'effetto :)
Comunque non ho mai avuto problemi del genere con l'altra bici (deore 615 e 200mm) anche dopo minuti e minuti di frenata...
Con questa 30 secondi di frenata intensa e gia sono cotte... Wow....
Comunque penso che allora procederó a grattarle, perche davvero é inutilizzabile...
Non vorrei rovinare la gia precaria forcella...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
L'alone bluastro sinceramente fà un bell'effetto :)
Comunque non ho mai avuto problemi del genere con l'altra bici (deore 615 e 200mm) anche dopo minuti e minuti di frenata...
Con questa 30 secondi di frenata intensa e gia sono cotte... Wow....
Comunque penso che allora procederó a grattarle, perche davvero é inutilizzabile...
Non vorrei rovinare la gia precaria forcella...
non lo hai mai avuto perché questi son molto più scarsi come freni! magari investendo qualcosa in un impianto frenante idraulico che pur scarso che sia avresti comunque un giovamento! quelli meccanici è un concentrato di difetti ovvero son stati fatti giusto x far "sparire i vbrake" che frenavan meglio... ma fà più fico far vedere al bar che hai i freni a disco,e alla fine han tutti i difetti che avevano i Vbrake uniti hai pochi difetti dei freni a disco moderni .insomma i freni a disco meccanici,son freni che al più possono andar bene x far passeggiate in bici non di certo impegnarli in forti discese!
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

neno1985

Biker serius
13/7/11
137
14
0
38
Gargnano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
Ragazzi vi chiedo un consiglio. Mi è arrivata la nuova MTB da 1 giorno, oggi sono uscito e subito il freno anteriore faceva un rumoraccio in frenata e lo sento meno pronto del posteriore.
Rientrando dal giro mi sono accorto che il disco anteriore aveva una patina di olio probabilmente arrivato da qualche grasso di montaggio perché perdite sull impianto frenante non ce ne sono.
Ho seguito tutti i passaggi, pulito il disco con alcool, grattato le pastiglie e pulite , centrato tutto ed va decisamente meglio e il rumore lo fa solo a freno quasi tutto tirato e con forcella bloccata.
Presumo che L olio che ho trovato sul disco possa essersi impregnato nelle pastiglie.
Può essere?
Per quanto riguarda la "prontezza" del freno anteriore potrebbe essere che durante il trasporto è successo qualcosa ed è entrata aria nell impianto?
Meglio eseguire uno spurgo?
Vi ringrazio
 

neno1985

Biker serius
13/7/11
137
14
0
38
Gargnano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
Ragazzi vi chiedo un consiglio. Mi è arrivata la nuova MTB da 1 giorno, oggi sono uscito e subito il freno anteriore faceva un rumoraccio in frenata e lo sento meno pronto del posteriore.
Rientrando dal giro mi sono accorto che il disco anteriore aveva una patina di olio probabilmente arrivato da qualche grasso di montaggio perché perdite sull impianto frenante non ce ne sono.
Ho seguito tutti i passaggi, pulito il disco con alcool, grattato le pastiglie e pulite , centrato tutto ed va decisamente meglio e il rumore lo fa solo a freno quasi tutto tirato e con forcella bloccata.
Presumo che L olio che ho trovato sul disco possa essersi impregnato nelle pastiglie.
Può essere?
Per quanto riguarda la "prontezza" del freno anteriore potrebbe essere che durante il trasporto è successo qualcosa ed è entrata aria nell impianto?
Meglio eseguire uno spurgo?
Vi ringrazio
Volevo aggiornarvi su una cosa. La lava del freno incriminato quando arriva a fine corsa(freno tirato) fa un piccolo "talk" come se ci fosse un piccolo saltello. Ho controllato visivamente e sembra essere il posto cibo che si muove con la pressione della leva, a fine corsa quando è tutto compresso ha un piccolo saltellino.qualcuno riesce a darmi un parere? Così oggi mi metto dietro e vedo di risolvere! Grazie mille
 

AndreDs0

Biker novus
19/10/19
3
0
0
26
Pisa
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5 (2015)
Una delle domande più frequenti sul forum riguarda sicuramente l'annosa questione del rumore e delle vibrazioni dei freni. Ho deciso di raccogliere qui le soluzioni che i vari utenti hanno adottato con esito positivo, sperando che più o meno tutti riescano a mettere a tacere i propri freni senza aprire un nuovo topic!
Ho selezionato quindi solo i posts che, a detta dell'autore, hanno risolto il problema. Ho inoltre messo in evidenza i punti sostanziali di ogni post sottolineandoli e colorandoli di viola. Ho anche raccolto in una sintetica lista tutti gli interventi che possono essere consigliati, e che vale la pena di provare.

Ovviamente ogni testimonianza utile è ben accetta!

Premessa: se il freno fa rumore anche se non tiriamo la leva, ovvero fa il classico zin zin, vuol dire che o la pinza o il disco sono centrati male. La soluzione la trovate qui:
Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti
L'allineamento di pinza e disco sembra comunque uno dei modi più efficaci per mettere a tacere anche i freni che fischiano o vibrano.
Se il freno fa il rumore di prima (zin zin) solo in curva, molto probabilmente è la forcella che flette, e c'è poco da fare. Controllate che il qr sia stretto il giusto.

Questo topic invece tratta i freni che fanno rumore mentre si pinza.

Questa è una rassegna di tutti i tentativi da fare, difficilmente se aprite un topic ad hoc vi daranno consigli nuovi, diversi da questi.
L'ordine va (circa) dalle operazioni più semplici a quelle più complicate e costose (nota).

Come mettere a tacere il disco in 12 mosse più o meno disperate:

  1. Controllare che non ci siano perdite d'olio.
  2. Verificare che gli angoli delle pastiglie non "urtino" con le razze del disco.
  3. Controllare che la molla delle pastiglie non tocchi il disco.
  4. Centrare i pistoncini nella pinza e la pinza sul disco come detto al link sopra, verificare il serraggio delle viti.
  5. Raddrizzare il disco come spiegato al link di cui sopra
  6. Pulire il disco con i prodotti apposta (tutto spiegato meglio al link di cui sopra).
  7. Carteggiare le pastiglie con carta vetrata fine (e pulire nuovamente il disco prima di sporcare le pastiglie appena pulite con lo sporco depositatosi sul disco).
  8. Controllare che le sedi delle viti delle pinze o degli adattatori, su telaio o forcella, non presentino sbavature di vernice o residui di lavorazione vari. In tal caso farle fresare da un meccanico in gamba.
  9. Cambiare pastiglie (magari montare quelle semimetalliche o quelle organiche), ma attenzione che con alcuni produttori si perde la garanzia a montare pastiglie diverse dalle originali.
  10. Trattare le pastiglie con uno di quei prodotti per le moto che si applicano sul supporto metallico della pastiglia (non sulla mescola).
  11. Spruzzare sul disco un prodotto apposito, ad esempio il brake silencer di Swiss Stop.
  12. Cambiare disco, preferendo magari quelli originali e non troppo lavorati/scaricati/bucherellati.

-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°



E qui passiamo alle

Esperienze di vita vissuta

il freno mi spernacchia:



Freni Formula k18 che fischiano




Vibrazione in Frenata



Fischio k18


Rumore in frenata


Salve a tutti, riapro questo vecchio topic, evitando di aprirne uno nuovo, dato che è strettamente correlato.
Vi presento il mio caso:

MTB: Cannondale Trail 5 (29er), anno 2015, acquistata usata nel 2017.
Freno (l'incriminato è il posteriore): l'originale era un Hayes Dyno Sport con disco Hayes 160mm. Pastiglie semimetalliche.
Col passare del tempo ha cominciato a presentarsi una vibrazione sul disco ad ogni pinzata (rumore come se il disco non fosse ben serrato).
Consumate le pastiglie, sono state sostituite. Stesso problema. A fine 2019, il freno ha cominciato a frenare sempre meno con incrementi delle vibrazioni, non solo del disco però, ma anche mettendo in risonanza il carro posteriore. Per risolvere il problema della frenata poco efficiente, ho provato ad effettuare uno spurgo del freno, ma senza risultato positivo.
Visto che era il mio primo spurgo, pensando di averlo effettuato male, ho portato la bici a far spurgare in un'officina, ma dopo aver pagato e notato che il freno era nelle stesse condizioni precedenti, mi è stato detto che il pompante interno era probabilmente danneggiato e che quindi sarebbe stato necessario cambiare freno (visto che i ricambi comunque non si trovano).
Quindi ho acquistato un nuovo freno Tektro Auriga con pastiglie organiche. Incluso c'era anche il disco Tektro da 160mm.
Visto che avevo letto che alcuni avevano risolto il problema delle vibrazioni cambiando pinza e/o disco, speravo di risolvere. Invece niente da fare. Il disco è serrato alla corretta coppia di serraggio, la pinza è centrata e serrata anch'essa alla coppia di serraggio corretta.
L'unico miglioramento è che la vibrazione è tornata ad essere solo sul disco, e non più anche sul telaio (almeno per ora...).
Nota: una pinzata decisa blocca la ruota senza vibrazioni varie, anche se mi dà l'impressione che la frenata non sia "immediata".
  1. Controllare che non ci siano perdite d'olio.
  2. Verificare che gli angoli delle pastiglie non "urtino" con le razze del disco.
  3. Controllare che la molla delle pastiglie non tocchi il disco.
  4. Centrare i pistoncini nella pinza e la pinza sul disco come detto al link sopra, verificare il serraggio delle viti.
  5. Raddrizzare il disco come spiegato al link di cui sopra
  6. Pulire il disco con i prodotti apposta (tutto spiegato meglio al link di cui sopra).
  7. Carteggiare le pastiglie con carta vetrata fine (e pulire nuovamente il disco prima di sporcare le pastiglie appena pulite con lo sporco depositatosi sul disco). (soluzione provata sulle vecchie pastiglie semimetalliche della vecchia pinza).
  8. Controllare che le sedi delle viti delle pinze o degli adattatori, su telaio o forcella, non presentino sbavature di vernice o residui di lavorazione vari. In tal caso farle fresare da un meccanico in gamba.
  9. Cambiare pastiglie (magari montare quelle semimetalliche o quelle organiche), ma attenzione che con alcuni produttori si perde la garanzia a montare pastiglie diverse dalle originali.
  10. Trattare le pastiglie con uno di quei prodotti per le moto che si applicano sul supporto metallico della pastiglia (non sulla mescola).
  11. Spruzzare sul disco un prodotto apposito, ad esempio il brake silencer di Swiss Stop.
  12. Cambiare disco, preferendo magari quelli originali e non troppo lavorati/scaricati/bucherellati.
In effetti (vedi foto in allegato), le sedi delle 2 viti del supporto pinza sono in parte sverniciate. A pensarci ha senso: la testa della vite è serrata sulla vernice danneggiata, la quale è libera di vibrare con frequenza maggiore rispetto al telaio.
Le opzioni 10 e 11 le evito a prescindere dato che comunque ho anche cambiato freno con uno nuovo e differente.
Dalle foto dite sia il caso di effettuare quindi una fresatura? Devo quindi rimuovere la vernice rimanente che non è saltata? C'è qualche prova che posso fare per verificare che sia effettivamente questo il problema? (stavo pensando di provare ad avvitare le viti dall'interno, in modo che la testa non sia a contatto con il telaio, ma devo effettivamente verificare che non ci sia interferenza e che sia sicuro per fare dei test.)

Grazie.
Andrea

photo5933686513189630332.jpg photo5933686513189630331.jpg photo5933686513189630330.jpg
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
strano che cambiando impianto la situazione non si sia risolta, però mi pare difficile poter montare le viti dalla parte interna, perchè (almeno dalle foto postate) sembra che nelle sedi del telaio dove infilare le viti non ci sia filettatura...
hai rodato l'impianto nuovo? non vorrei che vista la scarsa potenza frenante (con impianto nuovo è normale visto che si deve assestare il tutto) ci hai dato un pò dentro e hai vetrificato le pastiglie, magari puoi provare a ricarteggiarle e vedere un pò se la situazione migliora...
ovviamente dopo averle carteggiate non esagerare con le frenate altrimenti sei punto e a capo...
frenate secche e brevi
 

AndreDs0

Biker novus
19/10/19
3
0
0
26
Pisa
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5 (2015)
Grazie per la risposta.

strano che cambiando impianto la situazione non si sia risolta, però mi pare difficile poter montare le viti dalla parte interna, perchè (almeno dalle foto postate) sembra che nelle sedi del telaio dove infilare le viti non ci sia filettatura...

Stavo per scrivere che ovviamente avrei messo delle viti più lunghe usando poi dei dadi dalla parte del telaio, ma a pensarci non avrebbe senso farlo perché avrei comunque i dadi a contatto con la vernice del telaio.

hai rodato l'impianto nuovo? non vorrei che vista la scarsa potenza frenante (con impianto nuovo è normale visto che si deve assestare il tutto) ci hai dato un pò dentro e hai vetrificato le pastiglie, magari puoi provare a ricarteggiarle e vedere un pò se la situazione migliora...
ovviamente dopo averle carteggiate non esagerare con le frenate altrimenti sei punto e a capo...
frenate secche e brevi

Sì, l'ho rodato. Però posso provare a fare come dici tu anche su queste pastiglie e vedere se stavolta cambia la situazione.

In questi giorni, se ho tempo di fare un giro in bici, faccio un video per far sentire il rumore.
 

AndreDs0

Biker novus
19/10/19
3
0
0
26
Pisa
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5 (2015)
L'altro giorno l'ho lavata e durante il giro di ieri il suono era diverso.
Come avevo descritto in precedenza, il rumore precedente era più metallico (rumore che io immagino come se fosse il disco che ad ogni frenata impulsiva si mette a vibrare, avendo viti non correttamente serrate).
Adesso invece è così (vedere allegati), che non mi sembra comunque normale.
Stamani le gratto con carta fine e spero che si possa risolvere facendo un nuovo rodaggio.
Terrò comunque aggiornata la situazione, in modo che se qualcuno avesse "sintomi" simili in futuro, possa avere più materiale su cui confrontarsi.

EDIT: pare che i video vengano caricati senza possibilità di ascoltare l'audio, quindi metterò un link esterno.




EDIT (29/02/2020): Pastiglie grattate, ma anche subito da appena montate fanno la stessa cosa.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo