rumore fastidioso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
buongiorno, non avendo trovato riscontro specifico nei topic pongo agli utenti la questione che mi assilla:

ieri, mentre rientravo dalla pedalata, ho iniziato a sentire un ticchettio cadenziale proveniente dalla parte della trasmissione della bici;

ho notato che se "alleggerisco" il pedale dx il rumore sparisce,se forzo sul pedale ricompare;
detto ciò, smonto il pedale ( XT trail gabbia in alluminio) lo rimonto e non è cambiato nulla, il ticchettio persiste; rismonto il pedale e lo sostituisco con uno provvisorio ( decatlon ) che tengo di emergenza, niente da fare non è il pedale che provoca il ticchettio;
controllo i pignoni, che trovo a posto;
controllo la catena,è appena stata lavata e lubrificata, controllo col calibro ed è ancora fruibile dato che il consumo il calibro non me lo segnala;

domanda; possono essere le calotte?
seppur datate ( circa 6000 km ) son da sostituire?

ringrazio anticipatamente per le risposte
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
buongiorno, non avendo trovato riscontro specifico nei topic pongo agli utenti la questione che mi assilla:

ieri, mentre rientravo dalla pedalata, ho iniziato a sentire un ticchettio cadenziale proveniente dalla parte della trasmissione della bici;

ho notato che se "alleggerisco" il pedale dx il rumore sparisce,se forzo sul pedale ricompare;
detto ciò, smonto il pedale ( XT trail gabbia in alluminio) lo rimonto e non è cambiato nulla, il ticchettio persiste; rismonto il pedale e lo sostituisco con uno provvisorio ( decatlon ) che tengo di emergenza, niente da fare non è il pedale che provoca il ticchettio;
controllo i pignoni, che trovo a posto;
controllo la catena,è appena stata lavata e lubrificata, controllo col calibro ed è ancora fruibile dato che il consumo il calibro non me lo segnala;

domanda; possono essere le calotte?
seppur datate ( circa 6000 km ) son da sostituire?

ringrazio anticipatamente per le risposte
Probabile che tu risolva smontando, pulendo e ingrassando il movimento centrale.
Per me era stato così.
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Probabile che tu risolva smontando, pulendo e ingrassando il movimento centrale.
Per me era stato così.


ciao e grazie per la celere risposta;

potresti gentilmente dirmi nello specifico cosa dovrei ingrassare?
smontare la guarnitura e le calotte ci metto 5 minuti, ma poi?
pulisco il mozzo della guarnitura e lo lubrifico con grasso al litio idrorepellente?
ma per le calotte non si puo' fare nulla dato che sono ermetiche,dico bene?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
ciao e grazie per la celere risposta;

potresti gentilmente dirmi nello specifico cosa dovrei ingrassare?
smontare la guarnitura e le calotte ci metto 5 minuti, ma poi?
pulisco il mozzo della guarnitura e lo lubrifico con grasso al litio idrorepellente?
ma per le calotte non si puo' fare nulla dato che sono ermetiche,dico bene?
Ciao, come dici smonti calotte e guarnitura e dopo aver pulito ingrassi tutti gli accoppiamenti col grasso bianco al litio.
Io avevo smontato anche le corone ingrassando anche viti e boccole.
Ticchettio sparito.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
purtroppo ha ragione SCRATERA, non ho risolto, quindi sostituisco MC

Sicuro sia lui e non per esempio uno sgancio rapido , anche se comunque dopo molto tempo sarà da cambiare lo stesso.
Perché se hai le calotte esterne , almeno che non si siano arrugginiti i cuscinetti , difficile che rumoreggino
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Sicuro sia lui e non per esempio uno sgancio rapido , anche se comunque dopo molto tempo sarà da cambiare lo stesso.
Perché se hai le calotte esterne , almeno che non si siano arrugginiti i cuscinetti , difficile che rumoreggino


ciao src1, come ho scritto sopra, ho provato a sostituire il pedale dx ( il rumore lo sento dalla parte destra quando pedalo), tuttavia il rumore persiste anche con un pedale diverso e senza sgancio rapido........

le calotte sono si esterne ( XT Hallowtech ) ma nonostante le abbia smontate pulite e lubrificate non ho risolto; dato il costo irrisorio le cambio....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao src1, come ho scritto sopra, ho provato a sostituire il pedale dx ( il rumore lo sento dalla parte destra quando pedalo), tuttavia il rumore persiste anche con un pedale diverso e senza sgancio rapido........

le calotte sono si esterne ( XT Hallowtech ) ma nonostante le abbia smontate pulite e lubrificate non ho risolto; dato il costo irrisorio le cambio....

Si ma io parlo dei bloccaggi delle ruote non dei pedali.
Perchè se smontando le calotte le stesse hai notato che ruotino fluide, mi sembra strano che facciano rumore, mentre se avessi percepito che attacchino allora potrebbe essere
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Si ma io parlo dei bloccaggi delle ruote non dei pedali.
Perchè se smontando le calotte le stesse hai notato che ruotino fluide, mi sembra strano che facciano rumore, mentre se avessi percepito che attacchino allora potrebbe essere

i QR........bho'....perdona ma in che modo potrebbero causare rumore?
eppoi il rumore lo avverto solo quando pedalo, per esempio in discesa o quando lascio correre la bici non si sente nulla......
spiegami...... sono curioso
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
i QR........bho'....perdona ma in che modo potrebbero causare rumore?
eppoi il rumore lo avverto solo quando pedalo, per esempio in discesa o quando lascio correre la bici non si sente nulla......
spiegami...... sono curioso

I QR se sono leggermente lenti o secchi di grasso a volte rumoreggiano sopratutto sotto sforzo, non ti dico siano loro, ma prova.
Ed anche la serie sterzo lo fa talvolta
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
I QR se sono leggermente lenti o secchi di grasso a volte rumoreggiano sopratutto sotto sforzo, non ti dico siano loro, ma prova.
Ed anche la serie sterzo lo fa talvolta

i QR sono ancora unti di grasso dall'ultima volta che li ho puliti ( circa 300km)
la SS non presenta nulla di anomalo, entrambi i cuscinetti sono ancora ingrassati e non ci sono tracce di ossidazione, il ticchettio persiste......
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
i QR sono ancora unti di grasso dall'ultima volta che li ho puliti ( circa 300km)
la SS non presenta nulla di anomalo, entrambi i cuscinetti sono ancora ingrassati e non ci sono tracce di ossidazione, il ticchettio persiste......

Serra bene, comunque allora prova con le calotte, ma se a mano ruotano fluide, spendi e basta
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Serra bene, comunque allora prova con le calotte, ma se a mano ruotano fluide, spendi e basta

i QR erano ben serrati prima che li controllassi, li ho serrati nuovamente come in origine;le calotte girano se mosse con le dita, ma una delle due produce leggeri "scatti",una cosa impercettibile ma presente,mentre l'altra no......
a stò punto visto che le vorrei sostituire sarei propenso per la sostituzione dell'intera guarnitura, ora ho una vecchia M770 32/22 e monterei una M785 38/26, sicuramente piu' aggiornata...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
i QR erano ben serrati prima che li controllassi, li ho serrati nuovamente come in origine;le calotte girano se mosse con le dita, ma una delle due produce leggeri "scatti",una cosa impercettibile ma presente,mentre l'altra no......
a stò punto visto che le vorrei sostituire sarei propenso per la sostituzione dell'intera guarnitura, ora ho una vecchia M770 32/22 e monterei una M785 38/26, sicuramente piu' aggiornata...

Ecco l'unica che potrebbe rumoreggiare è quella che attacca, per la guarnitura fai pure, li cambia l'estetica
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La scorsa primavera mi era successa una cosa simile, dopo aver messo mano al movimento centrale e più volte al mozzo posteriore e non aver risolto mi sono accorto che il forcellino del cambio non era stretto bene : bloccato quello sparito tutto, ma la cosa sarà durata due mesi.
 

Classifica mensile dislivello positivo